Sostenere con denaro pubblico le famiglie che mandano i figli alla scuola privata

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Imho siete troppo utopistici. Si, è come se stessi gridando "La barca affonda, ognuno pensi a sé!".
 

Tibbo

Amico
Le scuole private sono frequentate, come detto da qualcuno, da gente con soldi che spesso ha anche facilitata la scalata verso il diploma, quindi finanziare il ciò con denaro pubblico mi sembra qualcosa di decisamente svantaggioso per la gente 'comune'.

Ma se a parlare è gente ricca o comunque che va alle scuole private non posso pensare di far cambiare loro idea, dato che davanti a questo genere di cose non si vede che il proprio interesse. (Come io vedo il mio, ma vi sfido a trovare un figlio di operai che sta alla privata e si lamenta del prezzo)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ebbene, io non vado a scuola privata.

Ciò che intendo dire è che alla scuola pubblica prendono chiunque [vedasi Scotti o come ho detto scherzosamente a mio padre "vedasi te"], alla scuola privata è più difficile. Ciò rende la scuola privata migliore.

È comunque vero che nelle scuole private in alcuni casi il diploma lo compri.
 

Tibbo

Amico
Non vai alla privata, ammetti che sono corrotte.. a questo punto sei favorevole solo perchè lo dice il tuo partito o per cosa ? °_°
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
::']Ciò che intendo dire è che alla scuola pubblica prendono chiunque [vedasi Scotti o come ho detto scherzosamente a mio padre "vedasi te"], alla scuola privata è più difficile. Ciò rende la scuola privata migliore.
Almeno alla scuola privata non prendono il primo deficiente stressato, con gli occhiali, dalla faccia tonda, che passa in strada con una finta laurea in ingegneria nautica.
 
::']Ebbene, io non vado a scuola privata.

Ciò che intendo dire è che alla scuola pubblica prendono chiunque [vedasi Scotti o come ho detto scherzosamente a mio padre "vedasi te"], alla scuola privata è più difficile. Ciò rende la scuola privata migliore.

È comunque vero che nelle scuole private in alcuni casi il diploma lo compri.
E con quale diritto pensi di poter precludere l'istruzione a certe persone?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ripeto: io non penso agli altri, penso esclusivamente a me stesso, in quanto, per me stesso, io sono la persona che conto più al mondo.

E poi, "precludere"... che paroloni. Io non voglio precludere nulla a nessuno, voglio semplicemente spostare le priorità. Chi non potrà permettersi la scuola privata, nonostante i finanziamenti, dovrà accontentarsi [com'è giusto che sia].
 
::']Ripeto: io non penso agli altri, penso esclusivamente a me stesso, in quanto, per me stesso, io sono la persona che conto più al mondo.

E poi, "precludere"... che paroloni. Io non voglio precludere nulla a nessuno, voglio semplicemente spostare le priorità. Chi non potrà permettersi la scuola privata, nonostante i finanziamenti, dovrà accontentarsi [com'è giusto che sia].
Giusto un paio di palle, dunque per te è giusto che vadano avanti i raccomandati e i figli di papà, che hanno i soldi per comprarsi la laurea, piuttosto che giovani provenienti da famiglie modeste, normali, ma di genuino valore? Te, poi, puoi far quel che ti pare, ma lo Stato ha il dovere di pensare alla comunità, non all'individuo. Alla fine, gli unici a doversi accontentare saranno i nostri figli, che vivranno in un paese ancor più corrotto e ignorante di quanto non lo sia ora.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Io non faccio simili distinzioni, io faccio distinzioni dal punto di vista finanziario.

Non sei in grado di pagarti tale servizio? O ti accontenti o ne fai a meno. Il meglio se lo prende chi ha la possibilità di farlo.
 
::']Io non faccio simili distinzioni, io faccio distinzioni dal punto di vista finanziario.

Non sei in grado di pagarti tale servizio? O ti accontenti o ne fai a meno. Il meglio se lo prende chi ha la possibilità di farlo.
E IN NOME DI DIO, TI PARE UNA COSA GIUSTA PRECLUDERE DELLE STRADE A CHI POTREBBE AVERE SUCCESSO MA NON PUO' PAGARSELE?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
È giusto che lo Stato si basi sui soldi, e non sui buoni propositi altrui. Pensi che forse si 'possa davvero giungere da qualche parte in questo modo? Non che con la mia visione si riesca ad andare molto lontano, ma almeno è una via più sicura.
 
::']È giusto che lo Stato si basi sui soldi, e non sui buoni propositi altrui. Pensi che forse si 'possa davvero giungere da qualche parte in questo modo? Non che con la mia visione si riesca ad andare molto lontano, ma almeno è una via più sicura
Non è una questione di buoni propositi. In un certo senso, è una questione di investimenti, a colpo più che sicuro. Sovvenzionare la scuola pubblica, equiparandola a quella privata (che nove volte su dieci è una scuola confessionale, e dunque faziosa) significa migliorare un servizio gratuito in modo che tutta la popolazione possa trarne vantaggio.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ma gratuito dove? Con un minimo di 300€ l'anno di libri ti pare forse gratuito? Suvvìa...

E poi l'ho detto: alla scuola pubblica racattano il primo barbone che passa per strada. [mmh... professori di matematica con manìe omicide verso gli studenti, ad esempio] Ti pare forse un servizio efficiente? Dunque fuggiamocene da un'altra parte.
 

Pigkappa

Passante
Guarda che i ragazzi che entrano alla Normale di Matematica e Fisica non vengono da scuole private, vengono da scuole pubbliche. L'insegnamento nelle scuole pubbliche al momento funziona come quello delle scuole private, anche se incontra delle difficoltà dovuta alla scarsezza di mezzi economici. Per ora quasi tutti possono godere di un'istruzione decente, ma se alle scuole pubbliche di soldi ce ne sono ancor meno la cosa cambia.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
::']Ma gratuito dove? Con un minimo di 300€ l'anno di libri ti pare forse gratuito? Suvvìa...

E poi l'ho detto: alla scuola pubblica racattano il primo barbone che passa per strada. [mmh... professori di matematica con manìe omicide verso gli studenti, ad esempio] Ti pare forse un servizio efficiente? Dunque fuggiamocene da un'altra parte.
Alla scuola pubblica raccattano chi ha più punteggio... Certo, 'sto punteggio viene assegnato assa cazz'e cane (vedi il fatto che chi insegna in una scuola di montagna ha più punteggio...), però c'è... Ma per una testa di pioppo che insegna ce ne sono altre che amano quello che fanno... Avevo una prof di francese che sapeva la lingua più dei francesi stessi, e spiegava benissimo. Oppure la prof di diritto dell'anno scorso, riusciva a fa apprezzare l'argomento...

::']Ripeto: io non penso agli altri, penso esclusivamente a me stesso, in quanto, per me stesso, io sono la persona che conto più al mondo.

E poi, "precludere"... che paroloni. Io non voglio precludere nulla a nessuno, voglio semplicemente spostare le priorità. Chi non potrà permettersi la scuola privata, nonostante i finanziamenti, dovrà accontentarsi [com'è giusto che sia].
Giusto 'sta cippa °° gli stessi ragionamenti li facevano a fine '800, quando chi aveva soldi studiava e chi no cazzi suoi... quindi secondo te dovrebbero poter studiare in maniera decente solo quelli che hanno avuto la fortuna di nascere in famiglie ricche, anche se al posto del cervello hanno una figurina di Cuccureddu? E invece uno che è figlio di un operaio (me, ad esempio  
default_chirolp_waku1.gif
default_chirolp_waku1.gif
deve stare a guardare anche se ha voglia e capacità di andare a scuola? stai scherzando, vero? lo dici solo per andare controcorrente, non puoi pensarlo sul serio °°
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ma io mi chiedo se i miei post vengano letti interamente o meno...

::']È giusto che lo Stato si basi sui soldi, e non sui buoni propositi altrui. Pensi che forse si 'possa davvero giungere da qualche parte in questo modo? Non che con la mia visione si riesca ad andare molto lontano, ma almeno è una via più sicura.
Poi... gente che ama la professione di professore? Nono, siamo nella Cervelloteca, non allo Zelig :°D

Ma se non si sente altro che professori scioperandi "Eh, l'età pensionabile qui..." "E la riforma Moratti là..." oggigiorno chi avrebbe realmente voglia di insegnare? Chi insegna lo fa perchè ha una famiglia da sfamare... E anche se ci fossero insegnanti che svolgono il proprio lavoro con passione, beh, che altro dire se non "mosche bianche"?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Tesori, non vorrei interrompere i vostri sogni di gloria ma da un bel pezzo sia nelle scuole pubbliche che private, qualunque cane può prendere il diploma, con o senza soldi.

Se hai soldi puoi prendere un po' di più per i fondelli i prof.
 
TheGladiator ha scritto:
Più che giusto, e intanto la scuola pubblica peggiorerà sempre più, fino a scomparire. Privatizziamo pure l'istruzione, ma sì, togliamo pure le mutande a sta merda di stato italiano...
default_chirolp_waku1.gif
default_chirolp_waku1.gif
^^
default_chirolp_gaan.gif


NN si puo' fare dell'italia un paese privatizzato. E' contro l'etica di un paese sviluppato.

La privatizzazione degli enti pubblici è semplicemente un atto ad personam  che favorisce solo i piu' ricchi.....
 
::']Io non faccio simili distinzioni, io faccio distinzioni dal punto di vista finanziario.

Non sei in grado di pagarti tale servizio? O ti accontenti o ne fai a meno. Il meglio se lo prende chi ha la possibilità di farlo.
Caro Lord Pum si vede che non hai mai provato cosa vuol dire sudarsi i soldi... Sì caro, è facile farsi passare i soldi semplicemente chiedendoli e trattare da subordinati chi ne ha di meno.

E comunque, pum, le scuole private non sono migliori delle pubbliche. E siccome lo Stato deve aiutare noi, non gli imprenditori ricconi del cazzo, è la scuola pubblica che va finanziata e migliorata.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ipergorilla ha scritto:
E comunque, n00b, le scuole private non sono migliori delle pubbliche.
Questo lo si deve ancora realmente dimostrare.

Ma comunque, non capisco... Il minimo indispensabile per un'istruzione decente la scuola pubblica l'ha. Se si vuole il meglio, perchè non lo si dovrebbe pagare? Il minimo per non sbarrare le strade a questi "santi nati in capanne", c'è.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Perchè sprecare soldi con studenti che marinano la scuola anziché far fruttare il denaro dello Stato?

O comunque con studenti che non sicuramente faranno fruttare geni che qui tanto si profetizzano...
 
::']Perchè sprecare soldi con studenti che marinano la scuola anziché far fruttare il denaro dello Stato?

O comunque con studenti che non sicuramente faranno fruttare geni che qui tanto si profetizzano...
Giusto, molto meglio ingrassare la pancia di qualche schifoso prete o di qualche privato qualunque, piuttosto che fare il bene dello stato e dei più.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ma quale bene? La vogliamo piantare con questi discorsi?

Non ha senso: tu stai vedendo tutto il popolo italiano degli studenti coem se fossero angioletti con crani pronti a diventare futuri Einstein. Così [purtroppo] non è. Allora perchè buttare soldi con [una parte] di studenti che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera?

Ah ecco, ora ci sono! Sovraffolliamo le scuole pubbliche, così diciamo che queste sono sprovviste di materiale e luoghi adatti per poi dare la colpa allo Stato! È questo che vuoi?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Questa affermazione non ha senso perchè comunque un minimo per essere promossi deve esserci. Soldi o non soldi.
 

Gkx

Admin
forse. ma questo minimo nelle scuole private (almeno quelle superiori) è (molto) più basso che nelle scuole pubbliche. e parlo perché conosco molta gente che va a un liceo privato e passa senza aprire un libro.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
::']Questa affermazione non ha senso perchè comunque un minimo per essere promossi deve esserci. Soldi o non soldi.
Conosco diverse persone che hanno frequentato scuole private e potevano fare ciò che volevano: la cospicua quota semestrale prevede tranquillamente ciò. Ai prof delle private non poteva fregare di meno se i ricchi pargoli erano realmente interessati alle lezioni. Tanto, erano già stati pagati.

So che ti piace la poesia, ma purtroppo questo mondo non è romantico...
 
::']Ho capito invece.

Se lo Stato dà soldi alle famiglie che vogliono mandare i propri figli a scuola privata, più famiglie potranno permetterselo. Se più famiglie potranno permettersi la scuola privata, questa avrà più introiti.
Il tuo ragionamento é di un ridicolo da far paura.

Proviamo a porre qualche punto fisso.

La scuola pubblica é gratis, o come minimo, costa molto di meno di quella privata. Chi poi ha problemi finanziari può farsi rimborsare i libri, o anche ottenere qualche sorta di borsa di studio.

La scuola privata é a pagamento. Se non hai abbastanza soldi, t'attacchi.

Alla scuola pubblica ci vanno molti ragazzi che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera.

Alla scuola pubblica ci vanno QUASI SOLO ragazzi che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera.

La scuola pubblica é dello Stato. E' lo Stato stesso a finanziarla, é un bene di tutti. Ha quindi una OVVIA PRIORITA' su quella privata.

La scuola privata é retta da, appunto, privati. Solitamente da membri del clero.

La scuola pubblica cade a pezzi. Ci sono moltissime scuole fatiscenti, da sommare a molti insegnanti incompetenti. Ci sono pochissimi campi dove svolgere attività fisica, e le palestre sono molto poco attrezzate. Urgono un sacco di soldi per migliorare la situazione.

La scuola pubblica non é fatiscente, facilmente ha addirittura più di un tipo di campo PER SPORT, ed é molto ben attrezzata. Questo ovviamente perché é molto cara.

Ognuno pensi a sé? Perfetto. Lo Stato pensi a sé e migliori le SUE strutture.

L'istruzione data da una scuola privata é minore o al massimo uguale a quella data nelle scuole pubbliche. Ergo, se vuoi mandare tuo figlio alla scuola privata é solo perché così nell'intervallo può scegliere fra 150 campetti da calcio su cui giocare e può non fare un cazzo dalla mattina alla sera fino al diploma.

Quindi, la richiesta di finanziare chi vuol mandare il proprio figlio alla scuola privata presenta solo svantaggi, dal punto di vista dello Stato. Siccome é lo stesso Stato a dover eventualmente finanziare qualcuno, é l'unico punto di vista da prendere in considerazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom