Beh...
I punti delle sp si possono distribuire su 4 statistiche, sai che grande strategia eh. Anche le rune si basano su principi ovvi come il poter aggiungere danno o una possibilità di stun/ dot/ ecc
Questo fatto delle res e del fatto che sono "cose sconosciute ai nabbi" è ciò che mi fa ridere dei giocatori di nostale: se non conosci la meccanica di gioco "resistenza elementale, runa, build dello specialista" sei un nabbo, quando impari cosa fanno diventi automaticamente pro, non serve padroneggiare la skill perchè è tutto lì, la resistenza è solo togliere % di danno elementale.
Quelle che tu chiami guide sono semplicemente "tira la leva a sinistra, non quella a destra, per aprire la stanza del boss". Lo so, ho collaborato personalmente a scriverle.
Per farti capire meglio, guida raid castra:
i tank stanno davanti il boss e gli stanno più vicini possibile per essere attaccati, i sacri curano i tank, wk e sader stanno dietro a qualche metro di distanza e attaccano il castra. Quando il castra si teletrasporta ci si riposiziona. A nessuno però importano questi ruoli perchè se i sacri sono svegli nessuno muore, anche se tanka un dps.
Guida majordomo Executus (world of warcraft)
L'obiettivo non è killare il boss perchè periodicamente può curarsi tutta la vita e scudarsi dal danno, il boss "muore" da solo quando tutti i mob sono morti. I mob consistono in 4 curatori e 4 elite. Un tank e un paladino reggono il boss; il boss ha bisogno di due tank alla volta perchè è in grado di teletrasportare il suo bersaglio nel centro del lago di lava accanto. Se questo accade i curatori devono concentrarsi sul malcapitato per non farlo morire mentre esce dalla lava. Intanto il tank di riserva regge il boss per evitare che vada a oneshottare dps e healer. Riguardo gli elite, 4 mage si prendono l'incarico di tenere constantemente in forma pecora i curatori per impedirgli appunto di curare: mentre ogni tank regge il proprio elite si killa un healer o un elite alla volta a seconda delle preferenze del gruppo. A complicare la situazione il boss può lanciare due tipi di scudo su tutti i nemici: lo scudo rosso riflette danno a chi attacca, quello bianco ha il 50% di possibilità di riflettere le magie. Quello rosso è ignorabile se i curatori del party riescono a gestire i danni, quello bianco ti obbliga a fermarti perchè non si può trasformare in pecora i curatori nemici senza rischiare di far finire pecorati i maghi stessi. Se uno dei 4 elite o il boss sfiora un dps, questo muore.
Giusto per farti capire lol.
EDIT: in questo topic ho spiegato ampiamente perchè nostale fa schifo. Divertiti a replicare a tutto.