Domande irrisolte, aka la scienza dei Pokémon

Gkx

Admin
sulla pagina di bulbapedia ho trovato un'informazione interessante (anche se non c'è la fonte):

Prior to the invention of Poké Balls, Pokémon were referred to as "magical beasts" (Japanese: 魔獣 majū), indicating that the name Pokémon, short for Pocket Monster, did not come into common parlance as a term until these devices allowed the various Pokémon to be stored in pockets easily.
questo mi sembra un particolare molto rilevante ai fini semantici: i pokémon sono definiti tali perché risiedono nelle pokéball.  non era mica così scontato!
The invention of Poké Balls apparently occurred in the Johto region, where Apricorns grow; these fruit were cut apart and carved out, then fit with a special device, and used to catch wild Pokémon prior to the mass production of the Balls that occurs in modern times under Silph Co. and the Devon Corporation.
questo invece sembra convalidare la teoria di ombra: le ghicocche sono solo il rivestimento delle sfere, mentre lo "special device" che contengono è di altra natura (peccato non ci siano altre informazioni al riguardo).
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Gkx ha scritto:
questo invece sembra convalidare la teoria di ombra: le ghicocche sono solo il rivestimento delle sfere, mentre lo "special device" che contengono è di altra natura (peccato non ci siano altre informazioni al riguardo).
Allora Franz ha un giacimento nascosto di questi mini-computer che ci sono nelle cellule delle pokeball...

Appena arriverà HG/SS in Italia......
 

Gkx

Admin
♠♣ThE♫JoKeR♦♥ ha scritto:
Allora Franz ha un giacimento nascosto di questi mini-computer che ci sono nelle cellule delle pokeball...
mah, il fatto che possa creare delle pokéball a suo piacimento mi fa intuire che anche lo "special device" è tecnologia umana, sviluppata da tempi antichissimi:

As seen in several anime episodes, such as Gulpin it Down! and Claydol Big and Tall, normal Poké Balls have difficulty catching Pokémon which are extremely large or extremely heavy. In the latter episode, it is revealed that ancient civilizations overcame this issue by constructing immense Poké Balls made out of stone, however, due to the difficulty of manipulating one of these large objects, later technology and the development of Heavy Balls provided a better alternative.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Gkx ha scritto:
mah, il fatto che possa creare delle pokéball a suo piacimento mi fa intuire che anche lo "special device" è tecnologia umana, sviluppata da tempi antichissimi:
Ma se (diamo per tempi antichissimi il medioevo) non c'erano nè pc, nè cellulari e altre tecnologie varie, come avrebbero potuto ottenere questo strano ed elaboratissimo congegno che non avrebbe nemmeno oggi esistenza?

L'hanno scoperto x caso allora?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Forse più semplicemente questo "Special Device" non è un computer; forse la parte "Computerizzata" della sfera Poké è semplicemente la sfera stessa, che si interfaccia al "device"... ai giorni nostri grazie a minipc, 50anni fa grazie a rotelle e manovelle, nell'antichità grazie a pietre e cristalli?

Anche i nostri attuali PC, alla base, sono formati da silicio e alluminio, e "lavorano" grazie all'energia elettrica.

Forse, quando l'elettricità ancora non esisteva, lo "Special Device" della Sfera Poké, funzionava in altre maniere, anche se la "base" può essere sempre la stessa.

Dark Knight ha scritto:
Qualcuno ricorda la grezzissima pokéball in possesso dal porfessor oak bambino nel 4 film con protagonista celebi?
Si DK, lo accennai poco sopra!
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Lord Bel ha scritto:
Forse, quando l'elettricità ancora non esisteva, lo "Special Device" della Sfera Poké, funzionava in altre maniere, anche se la "base" può essere sempre la stessa.
La domanda è proprio

-in che maniere funzionava?

Si vorrebbe sapere una risposta a questo quesito che xò non c'è quindi diventa una domanda irrisolta (come da titolo).

Come vorrei sapere tutti questi "misteri" sui pokemon..  :P ; :P
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
♠♣ThE♫JoKeR♦♥ ha scritto:
La domanda è proprio

-in che maniere funzionava?
A me sembrava che la domanda fosse "Da dove/quando vengono le sfere Poké", e non "come funzionano".

Non ci è dato sapere come sia "FATTA" una sfera, questa resterà SEMPRE una domanda irrisolta.

Possiamo però provare ad andare a ritroso nel tempo, e cercare di capire come facessero, via via sempre più indietro, gli antenati del Pokémondo per catturare i Pokémon.

Ah, giusto per i curiosi:

sferasammyoakcolored.png


La sfera di Samuel Oak nel quarto film.

L'ho abbozzata velocemente, ma più o meno è così; la rotellina rossa va girata circa due volte, dopoichè la sfera si apre [restando però nelle mani dell'allenatore] e il Pokémon esce, a differenza delle Sfere "attuali" che vanno tirate, e dopo l'usita del Pokémon tornano "a boomerang" dall'allenatore.

Questo mi fa anche pensare che la tecnologia che fa "tornare" le sfere dagli allenatori sia abbastanza recente.

Il materiale sembra comunque metallico [non badate ai colori di questa immagine, non rendono come quelli originali] tranne quello della rotellina che sembra plastico. Ha l'aria di essere molto più pesante delle sfere di adesso.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Complimenti Lorb per la memoria d'acciaio.

Ho trovato su bulbapedia un'immagine di questa sfera presa dal film, che poi è nella stessa pagina che ha linkato prima gika.

click
 

Max.

Meh.
Secondo me l'evoluzione delle Pokéball con il progressivo avanzamento tecnologico è avvenuto grazie agli studi sui Pokémon di tipo psico e spettro e sui loro "poteri ESP" poi probabilmente anche gli studi su altri tipi di Pokémon sono serviti, come la spontanea generazione di elettricità ad alto voltaggio da parte dei Pokémon elettrici. Poi magari anche gli studi sulle creature leggendarie sono serviti molto allo scopo perché molti leggendari posseggono capacità ESPer straordinarie.

Ma oltre alle Pokéball altri dubbi sulla scienza utilizzata in Pokémon potrebbero nascere sulla questione dei fossili rivitalizzati. Per quanto riguarda l'ambra antica sicuramente l'idea di base è stata quella di Jurassic Park, ma per quanto riguarda gli altri fossili non vedo come possano essere stati riportati in vita. Forse proprio grazie ad un congegno simil macchina del tempo (mentre nell'anime si vede in parecchi episodi che alcuni Pokémon sono letteralmente fossili viventi nascosti in caverne e laghi sotterranei).

Poi la presenza di questi fossili fa intuire che una teoria evolutiva in stile Darwiniano esiste anche nel mondo di Pokémon, basti pensare anche solo al fatto che molte volte Magikarp è stato definito il Pokémon più potente di tutti in antichità.

Altro fattore di cui tenere conto è il fatto che entrando nelle Pokéball i Pokémon vengono resi più docili (forse per il fatto che accettano la sconfitta e riconoscono l'allenatore come loro superiore), ma se ci fosse un qualche tipo di onde psichiche condizionanti all'interno delle sfere per instaurare un pre-rapporto di amicizia tra allenatore e Pokémon? Un po' come l'effetto delle trottole dei Ranger che fa obbedire i Pokémon agli ordini di un umano momentaneamente anche senza cattura. Però il fatto che i Pokémon non ubbidiscano agli allenatori anche se catturati è riconosciuto anche nell'anime (basti vedere l'evoluzione di Charmender in Charmeleon e Charizard, e Pikachu nella prima puntata) oltre che nei videogame se non si hanno abbastanza medaglie (ma questo penso sia un modo implicito per dire che l'allenatore non è ancora abbastanza esperto per allenare Pokémon potenti).

POKÉMON

Serious Business

 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
in ogni caso un pokemon dentro una pokèball è diverso da  uno nel pc ,che è sicuramente congelato ,infatti li il pokerus non si diffonde...

riguardo alle prime pokè ball non capisco come mai sebbene esistano vari modelli la pokèball(quella rossa e bianca ) non sia mai stata abbandonata poiché obsoleta....

in oltre mi chiedo come funzionino le capsule e i bolli

ah ecco la vecchia ball del caro professore...

http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/File:Sammy%27s_Old_Pok%C3%A9_Ball.png       

e poi come funzionano le ball di mewtwo che catturano le pokèball?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
nell'anime dice chiaramente che le ball costano, quelle speciali -eccetto quelle di franz- anche di più

e dato che più della metà degli allenatori sono bambini sotto i 10 anni, probabilmente non riescono a comprare altro che una poké ball con la paghetta

no ma seriamente che problemi ci stiamo facendo?!
 

Gkx

Admin
croker ha scritto:
e poi come funzionano le ball di mewtwo che catturano le pokèball?
mah, considerando gli enormi poteri di mewtwo credo che siano normalissime sfere potenziate da energia psichica.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Gkx ha scritto:
mah, considerando gli enormi poteri di mewtwo credo che siano normalissime sfere potenziate da energia psichica.
Mi sendo in dovere di confermare; dopotutto è anche vero che Mewtwo riesce persino ad "evocarle" a suo piacimento
 

Max.

Meh.
Comunque il perché il processo di trasferimento utilizzato dalle Pokéball non funzioni sugli umani è chiaro pensando alla "trasformazione" di Bill.
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
la vera domanda da porsi quando si parla di Pokémon è la seguente:

HSOWA?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
 

DDX

Great!
Mod
Altra domanda: ma Brock da dove tira fuori tutto quel cibo per pokèmon?

Il suo zaino è come la tasca di Doraemon?
 

Max.

Meh.
In realtà mi ricordo che in alcuni episodi si vedessero anche animali reali oltre ai pokémon, ma forse mi sbaglio. Sto parlando della prima serie, poi penso abbiano smesso di fare errori del genere e con il numero aumentato dei pokémon avessero avuto più scelte per riempire spazio.
 

Gkx

Admin
un altro aspetto che non mi è chiaro, ma che è forse più spiegabile, sono i versi dei pokémon nell'anime: la maggior parte di essi sono proprio il nome del pokémon.  ora, anche se l'ipotesi più probabile è quella di una precisa scelta di "marketing" (i bambini sentono il verso del pokémon --> i bambini si ricordano il suo nome), considerando che tutti i nomi dei pokémon derivano in qualche modo da una loro caratteristica in inglese, non è da escludersi che il processo possa essere opposto.

mi spiego: e se il nome del pokémon derivasse dal suo verso, invece che il contrario?  si potrà obiettare che è assurdo, considerando che l'etimologia dei nomi dei pokémon deriva tendenzialmente dalle loro caratteristiche principali ("bulbo" e "sauro", per esempio), ma se consideriamo che - per quanto ne sappiamo - i pokémon esistono da quando esistono gli uomini, non è illogico pensare che i versi dei pokémon (e di conseguenza i loro nomi) abbiano plasmato il linguaggio umano.  in questo caso, non sarebbe "bulbasaur" a derivare da "bulbo" e "sauro", ma viceversa: osservando la somiglianza col pokémon, s'è deciso di chiamare "bulbo" il germoglio delle piante, "squirt" lo spruzzare dell'acqua, e così via.
 

DDX

Great!
Mod
Gkx ha scritto:
mi spiego: e se il nome del pokémon derivasse dal suo verso, invece che il contrario?  si potrà obiettare che è assurdo, considerando che l'etimologia dei nomi dei pokémon deriva tendenzialmente dalle loro caratteristiche principali ("bulbo" e "sauro", per esempio), ma se consideriamo che - per quanto ne sappiamo - i pokémon esistono da quando esistono gli uomini, non è illogico pensare che i versi dei pokémon (e di conseguenza i loro nomi) abbiano plasmato il linguaggio umano.  in questo caso, non sarebbe "bulbasaur" a derivare da "bulbo" e "sauro", ma viceversa: osservando la somiglianza col pokémon, s'è deciso di chiamare "bulbo" il germoglio delle piante, "squirt" lo spruzzare dell'acqua, e così via.
Secondo me come ragionamento funziona, ma solo in parte per alcuni pokèmon. Prendi sopprattutto le evoluzioni finali: Charizard e Gyarados (i primi che mi sono venuti in mente) ruggiscono, non dicono il proprio nome. Charizard può essere spiegato dalla somiglianza con le sue evoluzioni precedenti, ma Gyarados? Io non trovo nessun collegamento.

Altri pokèmon hanno nomi su cui si può discutere di più, tipo Persian, il quale miagola normalmente e il suo nome probabilmente deriva dai gatti di razza Persiano. Ma in pokèmon ci sono i gatti normali?

Queste però sono solo opinioni personali.  :P ;
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Me lo sono sempre chiesto, se nel mondo dei Pokémon gli animali tradizionali coesistessero, o fossero semplicemente sostituiti dai mostricciattoli tascabili. Vi è mai stata una conferma in questo senso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
DDX ha scritto:
Secondo me come ragionamento funziona, ma solo in parte per alcuni pokèmon. Prendi sopprattutto le evoluzioni finali: Charizard e Gyarados (i primi che mi sono venuti in mente) ruggiscono, non dicono il proprio nome. Charizard può essere spiegato dalla somiglianza con le sue evoluzioni precedenti, ma Gyarados? Io non trovo nessun collegamento.
ovviamente per i pokémon che non hanno un verso ben definito il processo di denominazione è arbitrario.

DDX ha scritto:
Altri pokèmon hanno nomi su cui si può discutere di più, tipo Persian, il quale miagola normalmente e il suo nome probabilmente deriva dai gatti di razza Persiano. Ma in pokèmon ci sono i gatti normali?
pure qui, come sopra.

edit: inoltre non credo esistano animali al di fuori dei pokémon.  non ne ho scorti neanche nell'anime.
 

CML™

Amico
Dal pokédex di Raichu:

rossofuocodex=Le sue scariche elettriche, che raggiungono i 100.000 volt, potrebbero far svenire persino un elefante indiano.|

Allora gli animali esistono...
 

Steph

Great Teacher
Mod
il pokédex del videogioco non è attendibile, perché a riferimenti a culture della vita reale (quello dell'elefante indiano potrebbe essere un semplice paragone per far capire a noi che non possiamo verificarlo data l'inesistenza di raichu). bisognerebbe sentire quello dell'anime per eventuali chiarimenti.
 

gGiova

e-ehi.
Killer ha scritto:
Me lo sono sempre chiesto, se nel mondo dei Pokémon gli animali tradizionali coesistessero, o fossero semplicemente sostituiti dai mostricciattoli tascabili. Vi è mai stata una conferma in questo senso?
stavo dando un occhiata x curiosità ma visto il mio lampo di genio nn ho saputo resistere a postare:

E se nel mondo dei pokemon ci fosse un videogioco dove un tizio allena alla lotta cani, mucche, elefanti,ecc. ?...xD

ciao
 
Top Bottom