Studiare all'estero

Auron

Parroco
Mi si è presentata la possibilità di poter studiare all'estero, qualora possa usufruire di borse di studio che mi permettano di pagare meno (o molto meno, anche XD) tasse universitarie e quant'altro. Quindi chiedo qui in giro… dove posso informarmi riguardo a queste borse di studio? L'idea è quella di studiare a Stoccolma.
 
L

Larm

Per studiare in Svezia ho trovato questo :

http://www.studyinsweden.se/Scholarships/Bilateral-scholarships/

Borsa di studio di 8 000 corone mensili (= 770 euro circa) per un qualsiasi studente della triennale, più che sufficienti a quanto pare per pagarsi una camera universitaria (200-270 euro), per mangiare (260 euro circa) e per le tasse universitarie (circa 30-40 euro per iscriversi all'unione studentesca, poiché l'università in Svezia è completamente gratuita).

Uniche condizioni : essere cittadino italiano, giapponese o cinese e parlare un inglese ottimo o uno svedese discreto.

Per le borse rivolgersi al Ministero degli Esteri italiano : www.esteri.it

Qui una guida all'iscrizione all'Università di Stoccolma :

http://www.su.se/english/study/application-admissions/application-step-by-step-guide-1.176

Occhio che la data limite per inviare la propria domanda d'iscrizione per l'anno prossimo (inizio a settembre-ottobre 2010) è il 15 aprile. Altrimenti mi pare di aver capito che gli studenti possono cominciare anche direttamente nel semestre primaverile.

Informati anche se sia necessario avere il passaporto o una VISA di soggiorno. Come cittadino europeo in teoria dovrebbe bastare la carta d'identità, ma non ho trovato informazioni chiare in merito.
 

Gkx

Admin
per andare in svezia non ho avuto bisogno di nessun passaporto: è nell'unione europea, basta la carta d'identità
 
L

Larm

Andare in Svezia =/= abitarci.

Per chi deve stare nel paese per più di 3 mesi è difatti necessario chiedere il permesso di soggiorno all'ufficio dell'immigrazione del governo svedese.
 
Top Bottom