"DISK BOOT ERROR" ma i file ci sono tutti

Stamattina provo a riaccendere il pc di casa (cn win xp) dopo tanto tempo... e mi appare il fatale errore che vedete nel titolo.

normalmente avrei formattato e via, ma stavolta per curiosità ho porvato a caricare il cd live di ubuntu. Da qui sono riuscito ad accedere all'hard disk, che ho trovato intatto (quindi non ci sono danni apparenti al MBR).

Qualcuo conosce un modo per aggiustare rapidamente il problema? oppure mi tocca fare il soliito Backup&formatta?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Aspetta a formattare. Se il pc è stato per molto tempo spento, controlla il bios. Potrebbero essersi semplicemente resettate le impostazioni.
 

Sin

the ultramegamaster
boota dal cd di xp, entra nella console di ripristino e scrivi prima fixboot e poi fixmbr.
 
Sin ha scritto:
boota dal cd di xp, entra nella console di ripristino e scrivi prima fixboot e poi fixmbr.
ero indeciso se usare o no fixmbr (non avevo specificato che ho l'hd partizionato e non volevo rischiare di frullare la partizione con tutti i dati)

ho usato solo fixboot e HA FUNZIONATO! GRANDISSIMO SIN!!! +1 birra
 
Aggiornamento: il metodo di Sin funziona, ma il problema si ripresenta periodicamente.

è successo una decina di volte negli ultimi 5 giorni.

Basta che spengo il pc e appena lo riaccendo vedo l'errore. di solito mi basta usare la console di ripristino come ha spiegato Sin per rimediare. Tuttavia dover perdere 10 minuti ogni volta che accendo il pc non è proprio il massimo.

A questo punto ho pensato fosse un virus che mi frulla ogni volta l'MBR.. ho deciso quindi di formattare e ripristinare l'immagine del sistema operativo pulito (per sicurezza, ho anche fatto una formattazione a basso livello nel processo)

IL PROBLEMA È RIMASTO.

ALTRA COSA STRANA: Il problema scompare se, quando accendo il pc, lascio inserito il disco di installazione di windows. Non serve farlo partire, basta solo aspettare che la scritta "premere un tasto per avviare da CD" scompaia... e l'hard disk boota senza problemi

dubito ci sia un qualche contatto lento dentro al pc, dato che (quando si accende con successo) riesco ad usarlo per ore (e tenerlo acceso per giorni), spostare file, guardare video... tutto senza problemi. MA per Sicurezza adesso lo apro e ricontrollo tutti gli spinotti.

Altre idee? mi è schiattato l'hard disk? sarà un problema di scheda madre? aiutatemi :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony94

Passante
Secondo il mio modesto e ignorante parere, non potrebbe essersi corrotto qualche file che windows trova nel suo cd all'avvio ?
 
Ok, ho risolto scoprendo di essere un idiota: mesi fa ho pulito l'interno del pc e ho scambiato senza accorgermene gli spinotti SATA degli hard disk. Questo generava l'errore. non mi è venuto automatico pensarci perché questo pc lo uso i media una volta al mese... Oggi li ho re-invertiti e tutto boota normalmente. :P
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
ostrich_head.jpg
 
Top Bottom