Ombra ha scritto:
Non saprei. Anche il tuo primo Smigol (come dimenticarlo? :°) per quanto sorprendente non è irresistibile.
Non lo è se ci sono Baccastagne [ricorda che con un po' di predict da parte di chi usa Smigool non servono a niente] e/o Pokémon con Insomnia / Spiritovivo.Ma questo genera un problema...
Ed una squadra "da sonno" non è altro che un'ulteriore tipo di team da cui guardarsi
... che non si tratta di "Una squadra" da sonno, ma di un singolo Pokémon da sonno! Posso avere una normalissima squadra di 5 elementi
più il pokémon da sonno, mentre a te servirebbero diverse ChestoBerry e/o Spiritovivo e/o Insomnia per resistere a un singolo pokémon.Pensiamo a Breloom. Spora, fa il sostituto e poi pesta di Focus Punch. Tu dici "Ah, ma io mi faccio furbo e metto Vigoroth nel party, così non me lo addormenta". Benissimo! Switchi in Vigoroth, e ti becchi un Focus Punch. Boom. KO. Ops. :\
E una volta che lui è KO, Breloom può farsi da solo tutto il resto del team [tanto con la sfera che lo intossica recupera vita a oltranza].
Hai capito un attimo cosa intendo?
E' "Facile" usare il sonno, è "Difficile" trovare una tattica per resistergli! E' un po' lo stesso discorso che si fa per gli uber: è "Facile" vincere usando gli uber, è "Difficile" trovare un modo per batterli senza usarli! Ed è per questo che sono bannati, perchè altrimenti basterebbe averli in squadra per avere già un vantaggio di base, cioè la loro potenza. Ed è più o meno quello che io penso sia anche il sonno!
Guardate me, uso praticamente
sempre dei pokémon da sonno nel mio team, e ci baso intere strategie, anche se c'è la sleep clause, e grazie a quelle spesso ce la faccio. Figuratevi senza é_è avrei strada ancora più facile!
Più che altro se uno sa di correre il rischio di avere tutta la squadra addormentata, si attrezza con abilità, strumenti ed attacchi.
Dici che la rimozione della clause metterebbe varietà, ma io temo che invece darebbe ancora più staticità... molti strumenti sarebbero sacrificati per la Chesto Berry, solo per poter attaccare almeno un turno prima di dormire [con la stessa idea della focus sash, "per poter attaccare almeno un turno prima di morire"], e ogni team metterebbe su almeno un elemento con insomnia e/o Spiritovivo [si contano sulla punta delle dita, e di "buoni" ce n'è soltanto uno, Honchkrow], che diventerebbe un nuovo OU e probabilmente sarebbe 1x in ogni team, per cercare di mettere un freno al
SICURO rischio del sonno [che non si limiterebbe più a un solo pokémon per team, probabilmente].Nascerebbe un nuovo "tipo di pokémon", lo "sleeper" per così chiamarlo, e un'altro, "anti-sleeper" [tipo Vigoroth, Primeape o Honchkrow], e magari anche un "anti-sleeper-lurer" [come Breloom stesso, perchè no?], con l'unico compito di attirare l'anti-sleeper avversario, magari fingendosi sleeper, e metterlo KO in fretta con mosse specifiche [ad esempio una Elettrica, Thunderpunch nel caso di Breloom, per sistemare Honchkrow e/o una lotta per Vigoroth] dando il via libera così al proprio sleeper... °_°
Almeno, questo è quello che penso io! Non voglio aver ragione, eh xD Sto solo esprimendo la mia opinione!