Chiarimento EVs e IVs

O

Over

Per quanto riguarda gli IVs ho già fatto un altro topic, se volete potete guardare qua: http://www.pokemoncentral.it/forum/index.php?topic=5265.0

Ora gli EVs: so già come funzionano (o per lo meno credo di saperlo
default_chirolp_gurug.gif
), solo che allenare un pokémon in un videogioco della nintendo ed ottere gli stessi punteggi che si vedono su Shoddy Battle nella pagina di crezione del team, mi sembra molto difficile... intanto una domanda: è possibile ottenere gli stessi identici punteggi o diventa una missione impossibile? Quanto tempo ci vuole in media?

Ora le domande un pò più serie:

1- Se io do al mio Ralts (che ha natura jolly e lo voglio evolvere in Gallade...) la vigorgliera per aumentare appunto gli EVs della velocità che si ottengono ad ogni scontro, una volta tolta, il pokémon sarà comunque più lento? (Mi spiego meglio: la vigorgliera aumente gli EVs della velocità ma la diminuisce. In che senso? o_O)

2- Quanti EVs per caratteristica si possono imparare ad ogni livello? C'è un limite o se ne possono imparare anche 255 in un solo livello? E poi una volta che un pokémon ha appreso tutti i 510 punti EVs non sale più di livello? O sale ma prende solo 1 punto in ogni statistica come con le caramelle rare?

3- Se a questo Ralts che è a livello 1, do il condivisore esperienza e faccio combattare un altro pokémon contro degli zubat (che danno solo 1 punto EV) che cosa succede? Ralts quando sale di livello apprende l'EVs o dato che è solo 1 punto, va al pokémon che ha lottato? E se invece il pokémon che combatte lo mando contro un pokémon potente che da 3 punti EVs per esempio, Ralts che ha il condivisore, quanti punti EVs guadagna? Ora una domanda importante: ma se il pokémon combattente sconfigge un altro pokémon di livello (per esmpio) 60 che da 3 punti EVs in velocità e Ralts con i punti esperienza guadagnati sale di livello in un colpo solo, la statistica come fa a salire? Servono 4 Evs per fare 1 punto di statistica, no?

4- Per allenare gli EVs sono meglio i vigor(cosi) o il crescicappa? Qual'è il metodo più veloce? E quello più preciso?

Tutto qua, se mi vengono in mente altre domande le posterò comunque.
 
BFS ha scritto:
Ora gli EVs: so già come funzionano (o per lo meno credo di saperlo
default_chirolp_gurug.gif
), solo che allenare un pokémon in un videogioco della nintendo ed ottere gli stessi punteggi che si vedono su Shoddy Battle nella pagina di crezione del team, mi sembra molto difficile... intanto una domanda: è possibile ottenere gli stessi identici punteggi o diventa una missione impossibile? Quanto tempo ci vuole in media?

Stessi risultati? Quasi impossibile visto che influiscono anche le IVs ed ottenerle tutte a 31 è difficile. Risultati simili comunque sì. Ci vogliono un paio d'ore al massimo, ma più che altro serve impegno e pazienza (e il Pokéradar).

1- Se io do al mio Ralts (che ha natura jolly e lo voglio evolvere in Gallade...) la vigorgliera per aumentare appunto gli EVs della velocità che si ottengono ad ogni scontro, una volta tolta, il pokémon sarà comunque più lento? (Mi spiego meglio: la vigorgliera aumente gli EVs della velocità ma la diminuisce. In che senso? o_O)

No, la dimezza solo in battaglia. Altrimenti sarebbe inutile.

2- Quanti EVs per caratteristica si possono imparare ad ogni livello? C'è un limite o se ne possono imparare anche 255 in un solo livello? E poi una volta che un pokémon ha appreso tutti i 510 punti EVs non sale più di livello? O sale ma prende solo 1 punto in ogni statistica come con le caramelle rare?

Il Pokémon ne prende quante ne vuoi ogni livello. Se non lo fai combattere e gli dài una caramella rara acquista 0 EVs, se fai abbastanza lotte invece può prendere 255 EVs o 510 EVs o 100, dipendendo da quanto lotta.

3- Se a questo Ralts che è a livello 1, do il condivisore esperienza e faccio combattare un altro pokémon contro degli zubat (che danno solo 1 punto EV) che cosa succede? Ralts quando sale di livello apprende l'EVs o dato che è solo 1 punto, va al pokémon che ha lottato? E se invece il pokémon che combatte lo mando contro un pokémon potente che da 3 punti EVs per esempio, Ralts che ha il condivisore, quanti punti EVs guadagna? Ora una domanda importante: ma se il pokémon combattente sconfigge un altro pokémon di livello (per esmpio) 60 che da 3 punti EVs in velocità e Ralts con i punti esperienza guadagnati sale di livello in un colpo solo, la statistica come fa a salire? Servono 4 Evs per fare 1 punto di statistica, no?

Sempre il massimo tutti: contro Zubat 1 a quello che ha lottato e 1 a quello che ha il Condiv. Esp.; contro il tizio che dà 3 EVs ricevi 3 EVs in quello che ha lottato e 3 in quello col condiv.Esp.

E così via.

La statistica sale in base a quanti EVs ha preso. Se è ad un livello basso gli effetti dell'allenamento mirato si vedono poco, e più il livello sale e più è facile apprezzare la differenza. 4 EVs ad esempio sono 1 punto quando il Pokémon è al livello massimo, ma al livello 6 ad esempio è già possibile che siano state smistate tutte le EVs, ma ciò non significa che il Pokémon avrà statistiche intorno ad 80.

4- Per allenare gli EVs sono meglio i vigor(cosi) o il crescicappa? Qual'è il metodo più veloce? E quello più preciso?

Più veloce? Pokérus misto ai Vigoritem.

Più preciso? Vigoritem, ma spesso anche niente.
 
O

Over

Umbreon_91 ha scritto:
Ora gli EVs: so già come funzionano (o per lo meno credo di saperlo chirolp_prrr), solo che allenare un pokémon in un videogioco della nintendo ed ottere gli stessi punteggi che si vedono su Shoddy Battle nella pagina di crezione del team, mi sembra molto difficile... intanto una domanda: è possibile ottenere gli stessi identici punteggi o diventa una missione impossibile? Quanto tempo ci vuole in media?Stessi risultati? Quasi impossibile visto che influiscono anche le IVs ed ottenerle tutte a 31 è difficile. Risultati simili comunque sì. Ci vogliono un paio d'ore al massimo, ma più che altro serve impegno e pazienza (e il Pokéradar).
In che senso il pokéradar? Incide sugli EVs?

Umbreon_91 ha scritto:
1- Se io do al mio Ralts (che ha natura jolly e lo voglio evolvere in Gallade...) la vigorgliera per aumentare appunto gli EVs della velocità che si ottengono ad ogni scontro, una volta tolta, il pokémon sarà comunque più lento? (Mi spiego meglio: la vigorgliera aumente gli EVs della velocità ma la diminuisce. In che senso? o_O)No, la dimezza solo in battaglia. Altrimenti sarebbe inutile.
Quindi una volta tolta, la velocità torna normale (chiaramente mantenendo gli EVs appresi)?

Umbreon_91 ha scritto:
3- Se a questo Ralts che è a livello 1, do il condivisore esperienza e faccio combattare un altro pokémon contro degli zubat (che danno solo 1 punto EV) che cosa succede? Ralts quando sale di livello apprende l'EVs o dato che è solo 1 punto, va al pokémon che ha lottato? E se invece il pokémon che combatte lo mando contro un pokémon potente che da 3 punti EVs per esempio, Ralts che ha il condivisore, quanti punti EVs guadagna? Ora una domanda importante: ma se il pokémon combattente sconfigge un altro pokémon di livello (per esmpio) 60 che da 3 punti EVs in velocità e Ralts con i punti esperienza guadagnati sale di livello in un colpo solo, la statistica come fa a salire? Servono 4 Evs per fare 1 punto di statistica, no?Sempre il massimo tutti: contro Zubat 1 a quello che ha lottato e 1 a quello che ha il Condiv. Esp.; contro il tizio che dà 3 EVs ricevi 3 EVs in quello che ha lottato e 3 in quello col condiv.Esp.

E così via.

La statistica sale in base a quanti EVs ha preso. Se è ad un livello basso gli effetti dell'allenamento mirato si vedono poco, e più il livello sale e più è facile apprezzare la differenza. 4 EVs ad esempio sono 1 punto quando il Pokémon è al livello massimo, ma al livello 6 ad esempio è già possibile che siano state smistate tutte le EVs, ma ciò non significa che il Pokémon avrà statistiche intorno ad 80.
Non ho capito l'ultima parte... ok, è giusto che un pokémon a livello 2 non possa avere 300 (come valore tot della statistica) in velocità, però non ho capito come prende gli EVs un pokémon qualsiasi di basso livello... cioè, a livelli alti (esattamente da che livello?) il pokémon apprende 4 EVs=1 punto per stat; mentre a livelli bassi il valore è diverso da 4=1? Non ho capito, scusa...

Per quanto riguarda questo invece?: "Ora una domanda importante: ma se il pokémon combattente sconfigge un altro pokémon di livello (per esmpio) 60 che da 3 punti EVs in velocità e Ralts con i punti esperienza guadagnati sale di livello in un colpo solo, la statistica come fa a salire? Servono 4 Evs per fare 1 punto di statistica, no?"
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
BFS ha scritto:
In che senso il pokéradar? Incide sugli EVs?
Il Pokéradar non incide sugli EV. Semplicemente, per sua caratteristica, aiuta ad incontrare ripetutamente lo stesso Pokémon per un allenamento mirato in una data statistica. Ad esempio, sei al percorso 201 e vuoi allenare in velocità: ti occorrono gli Starly. Sfortunatamente ci sono anche i Bidoof che danno PS. Se fai una catena di Starly con il Pokéradar, velocizzi di molto i tempi. Non è comunque obbligatorio usarlo.

BFS ha scritto:
Quindi una volta tolta, la velocità torna normale (chiaramente mantenendo gli EVs appresi)?
Sì, esatto.

BFS ha scritto:
Per quanto riguarda questo invece?: "Ora una domanda importante: ma se il pokémon combattente sconfigge un altro pokémon di livello (per esmpio) 60 che da 3 punti EVs in velocità e Ralts con i punti esperienza guadagnati sale di livello in un colpo solo, la statistica come fa a salire? Servono 4 Evs per fare 1 punto di statistica, no?"
Io non avevo nemmeno capito la tua domanda prima che Umbreon_91 ti rispondesse.

In altre parole, se fai guadagnare ad un Pokémon ad esempio 240 EV in una statitica (per un totale di 240/4=60 punti), al livello 100 il tuo Pokémon avrà 60 (=100%) punti in più rispetto ad uno non allenato. A livelli inferiori li avrà in proporzione (al 50 il 50% quindi 30, ecc...).

Se da un livello all'altro guadagni meno di 4 EV, vengono accumulati. Se ne guadagni 4 o più, non è detto che il beneficio sia immediatamente visibile, per quanto detto sopra.
 
O

Over

Ombra ha scritto:
Se ne guadagni 4 o più, non è detto che il beneficio sia immediatamente visibile, per quanto detto sopra.
In che senso non è detto che il beneficio sia immediatamente visibile? Nel senso che se sono più di 4 ma meno di 8 vedrò solo 1 punto nella statistica e l'altro punto verrà fuori quando passerò di livello (dato che sono cumulabili e solo se alleno ancora gli EVs della velocità?)?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
BFS ha scritto:
In che senso non è detto che il beneficio sia immediatamente visibile? Nel senso che se sono più di 4 ma meno di 8 vedrò solo 1 punto nella statistica e l'altro punto verrà fuori quando passerò di livello (dato che sono cumulabili e solo se alleno ancora gli EVs della velocità?)?
No.Nel senso che se prendi un caterpie di livello 3, lo alleni dandogli 252 EVs in attacco, non ti aspettare di vedere +63 [252/4 = 63] quando sale di livello, è già tanto se vedi +2.

Questo per evitare che, appunto, pokémon come caterpie di livello 4 abbiamo più attacco di un charmeleon di livello 20.

I punti "bonus" guadagnati grazie agli EVs vengono equalmente divisi lungo i livelli il cui pokémon sale, fino a livello 100.

Quindi, per restare nell'esempio di questo caterpie, guadagnerà si 63 punti attacco, ma divisi livello per livello. Praticamente, di questi 63 punti bonus, ne prenderà uno circa un livello si e uno no.

Il succo è: Puoi dare tutti gli EVs anche SUBITO e a livelli bassi se vuoi, però gli effetti [cioè, la statistica ALTA] li vedrai solo al livello 100.

Non ti aspettare di massimizzare una statistica di un poké di livello basso, e vedere un bel +63 li a fianco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Over

Lord Bel ha scritto:
No.

Nel senso che se prendi un caterpie di livello 3, lo alleni dandogli 252 EVs in attacco, non ti aspettare di vedere +63 [252/4 = 63] quando sale di livello, è già tanto se vedi +2.

Questo per evitare che, appunto, pokémon come caterpie di livello 4 abbiamo più attacco di un charmeleon di livello 20.

I punti "bonus" guadagnati grazie agli EVs vengono equalmente divisi lungo i livelli il cui pokémon sale, fino a livello 100.

Quindi, per restare nell'esempio di questo caterpie, guadagnerà si 63 punti attacco, ma divisi livello per livello. Praticamente, di questi 63 punti bonus, ne prenderà uno circa un livello si e uno no.

Il succo è: Puoi dare tutti gli EVs anche SUBITO e a livelli bassi se vuoi, però gli effetti [cioè, la statistica ALTA] li vedrai solo al livello 100.

Non ti aspettare di massimizzare una statistica di un poké di livello basso, e vedere un bel +63 li a fianco.
Beh in effetti un caterpie di l.3 che batte un charmeleon di l.20 sarebbe divertente da vedere
default_chirolp_gurug.gif


Per quanto riguarda gli steroidi (zinco, ferro, ecc) invece? Quante unità posso dare ad ogni pokémon per ogni statistica?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
BFS ha scritto:
Per quanto riguarda gli steroidi (zinco, ferro, ecc) invece? Quante unità posso dare ad ogni pokémon per ogni statistica?
Ogni "steroide" aumenta la data statistica di 10 EVs, però li aumenta AL MASSIMO fino a 100, dopoichè il pokémon non prenderà più quello steroide.Esempio: il mio Charmeleon ha 80 EVs in velocità, prenderà al massimo 2 carburanti, dal terzo in poi li rifiuterà.
 

Wolf

Parroco
Lord Bel ha scritto:
Ogni "steroide" aumenta la data statistica di 10 EVs, però li aumenta AL MASSIMO fino a 100, dopoichè il pokémon non prenderà più quello steroide.

Esempio: il mio Charmeleon ha 80 EVs in velocità, prenderà al massimo 2 carburanti, dal terzo in poi li rifiuterà.
Questo significa che è comoda cosa iniziare lo smistamente degli EVs tramite gli steroidi per poi continuare con la lotta tra pokemon
 
Ombra ha scritto:
al livello 100 il tuo Pokémon avrà 60 (=100%) punti in più rispetto ad uno non allenato. A livelli inferiori li avrà in proporzione (al 50 il 50% quindi 30, ecc...).
Il calcolo è un po' più complesso (ad esempio, Pokémon come Machamp toccano i 200 al livello 50, ma al livello 100 non arrivano a 400), ma il concetto è quello.
 
Ho fatto una prova con degli Starly (che appunto danno 1 EV in velocità) al percorso 201 (quindi di livello 3), ma dopo averne battuti 7 (quindi 7 EVs e cioè 1 punto della stat velocità), al salire di livello del pokémon che allenavo, non ho notato nessun aumento della velocità, i punti delle statistiche che sono saliti sono stati: +2 HP; +1 in tutte le statistiche tranne che l'Atk che era +0. Come mai? La velocità non doveva salire di +2 invece che +1?

Il pokémon che allenavo era di livello 1 e quindi usavo il condivisore esperienza e facevo combattere un altro pokémon...
 
No, non è così. L'equazione 4 EVs = +1 vale solo al livello 100.

Lord Bel ha scritto:
No.

Nel senso che se prendi un caterpie di livello 3, lo alleni dandogli 252 EVs in attacco, non ti aspettare di vedere +63 [252/4 = 63] quando sale di livello, è già tanto se vedi +2.

Questo per evitare che, appunto, pokémon come caterpie di livello 4 abbiamo più attacco di un charmeleon di livello 20.

I punti "bonus" guadagnati grazie agli EVs vengono equalmente divisi lungo i livelli il cui pokémon sale, fino a livello 100.

Quindi, per restare nell'esempio di questo caterpie, guadagnerà si 63 punti attacco, ma divisi livello per livello. Praticamente, di questi 63 punti bonus, ne prenderà uno circa un livello si e uno no.

Il succo è: Puoi dare tutti gli EVs anche SUBITO e a livelli bassi se vuoi, però gli effetti [cioè, la statistica ALTA] li vedrai solo al livello 100.

Non ti aspettare di massimizzare una statistica di un poké di livello basso, e vedere un bel +63 li a fianco.
Leggi qui, c'è scritto tutto.
 
Ah, ok... è che pensavo che quel discorso valesse solo nei casi in cui un pokémon guadagni in un solo livello molti EVs, mentre invece questo discorso vale sempre, anche per pochi EVs (come appunto 7)
 
Capire questa cosa per bene è facile, basta avere un po' di pazienza: prendi un Pokémon al livello 90 circa cui non hai ancora distribuito le EVs e gli massimizzi una statistica, quindi lo fai salire di un livello. Riceverà un +50 (ad esempio).

Resetti e fai la stessa cosa, ma prima lo fai salire di qualche livello. Riceverà un +58.

Resetti e lo porti al 99, fai la stessa cosa. Riceverà un +64.

Eppure tutti hanno avuto le stesse EVs e tutti hanno l'Atk al massimo per il loro livello ==> c'è una soglia limite sopra il quale la statistica non può andare.

Ritornando all'esempio di prima, un Pokémon al livello 1, anche con il max delle EVs, non potrà salire sopra il +2 (numero esemplare) al crescere di un livello.
 
Top Bottom