Allenare i pokémon leggendari

O

Over

Una volta catturati i pokémon leggendari è ancora possibile distribuire a piacere tutti gli EVs o, dato il livello del pokémon (e soprattutto dato che non si possono accoppiare), una parte non si possono più assegnare? Per quanto riguarda gli IVs stessa storia (mi interessa soprattutto per Hidden Power)?
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Certo che si possono distribuire.

Ogni pokemon catturato, compresi i leggendari possono ricevere gli evs per un totale di 510 evs, massimo 255 evs per statistica.

Questi li ottieni battendo altri pokemon.

Gli ivs invece nn si possono distribuire. Essi sono dei valori assegnati a tutte le statistiche dei pokemon, e variano da 0 fino a 31.
 
O

Over

Parlando in generale, per quanto riguarda gli IVs, come faccio a determinarli esattamente? Cioè ho capito come calcolarli, ma non come arrivare ad ottenerli... quel che ho capito io è che ad ogni punteggio di caratteristica corrisponde un determinato IV, giusto? Per esempio se un pokémon ha 250 in attacco, qual'è il corrispettivo punteggio di IVs? Secondo questo ragionamento, se io volessi avere 30 IVs (invece di 31) in forza, basta che cerchi di distribuire gli EVs (e la natura?) in modo che a livello 100 il pokémon abbia "x" in forza che corrispondono a (per esempio) 30 IVs? Correggetemi se sbaglio... Ci sono altri fattori che influenzano gli IVs?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
quel che ho capito io è che ad ogni punteggio di caratteristica corrisponde un determinato IV, giusto?
Non giusto: ad ogni STATISTICA [e non ad ogni punteggio] corrisponde un determinato IV.Mi spiego: L'attacco ha un suo IV, la difesa un suo IV, i PS un loro IV, e via dicendo.

Dire "250 di attacco a che IV corrispondono?" è sbagliato, perchè per Gyarados corrisponde ad un IV, per Azelf ad un altro IV, cioè, la domanda è lecita se SPECIFICHI il pokémon.

Le IV sono dei valori NON MODIFICABILI, mettitelo bene in testa. Non si cambiano, punto.

Ogni statistica ha un IV che va da 0 a 31, è generato casualmente quando incontri il pokémon e resta tale per sempre, non c'è modo di alterarlo senza ricorrere a Pokésav o programmi simili.

La differenza che provocano questi IV si vede a livello 100: un pokémon che ha una IV di una stat a 31, avrà 32 punti in più in quella stat di uno che l'ha a 0, o 10 punti in più di quella stat di uno che l'ha a 22, per intenderci.

Gli IV non si modificano. Ci sono diversi calcolatori in rete per calcolarli più o meno precisamente, ma non si modificano.
 
O

Over

Chiarissimo come al solito.

Quindi se io volessi insegnare un determinato tipo di introforza ad un pokémon, non avrei altro modo che cercare di fare uova (o catturare, ecc) finchè non me ne salta fuori uno che impari quel determinato tipo di Hddn Pwr? E salendo di livello il pokémon può quindi cambiare tipo di HP? Se così fosse non avrei modo di creare il team dei miei sogni
default_chirolp_gurug.gif
...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
BFS ha scritto:
Quindi se io volessi insegnare un determinato tipo di introforza ad un pokémon, non avrei altro modo che cercare di fare uova (o catturare, ecc) finchè non me ne salta fuori uno che impari quel determinato tipo di Hddn Pwr?
Esatto.

BFS ha scritto:
E salendo di livello il pokémon può quindi cambiare tipo di HP? Se così fosse non avrei modo di creare il team dei miei sogni
default_chirolp_gurug.gif
...
No, non cambia. Il tipo e la potenza di Introforza dipendo esclusivamente dai DV del singolo Pokémon e quelli non cambiano mai.
 
O

Over

Sotto quest'ottica ora mi sembra di capire che Hidden Power non è poi così forte perchè oltre che il tipo, anche la potenza è data dagli IVs, quindi se è difficile (altamente improbabile da quello che ho capito) che un pokémon abbia tutte le stat con 31 IVs, è altrettanto difficile che HP possa togliere 70 di BP... quindi se un HP mi deve togliere 40 di BP, tanto vale insegnare un'altra mossa, o no?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, difatti [se non si fanno breeding specifici o se non si ha fortuna con le IVs] Hidden Power non si usa praticamente mai su DS, a meno che [appunto] non si abbia la fortuna di averla del tipo giusto e con una potenza accettabile [generalmente si parla di 65 o di più, già con 60 è scarsa].
 
Ho una domanda: ma questo discorso (il fatto cioè che ogni pokémon ha degli IVs differenti determinati a caso) vale anche fra i pokémon uguali? Cioè per esempio 2 pikachu con medesima natura (magari entrambi anche dello stesso sesso, non so se centra); oppure se due pokémon sono uguali, come in questo caso, invece può capitare che uno impari hp grass e l'altro hp rock?

Ho modificato il post perchè mi sono accorto di aver scritto una cavolata, tanto non ha ancora risposto nessuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Per pokemon uguali nel senso letterale del termine, si intende che lo sono proprio del tutto (tipo, sesso, natura, iv, ecc.), poi con l'allenamento possono differire nelle statistiche (in base agli EV dati a ciascuno) e nelle mosse (in base a quelle insegnate per livello/mt/ecc.).

Due pokemon uguali, in particolare è sufficiente che abbiano gli stessi IV, nel contesto sopra detto, imparano sempre la stessa Introforza, sia come tipo che come potenza.

Il discorso dei calcolatori (che hai editato mentre scrivevo) è duplice. Da un lato, una volta note le caratteristiche del Pokémon ti informa su quale Introforza impara, dall'altro, scelta l'Introforza desiderata ti permette di sapere come dovrebbe essere per averla.

Quest'ultimo aspetto ha senso sui simulatori (che ti consentono di scegliere gli IV) oppure su cartuccia per iniziare una campagna di breeding mirata ad ottenere un Pokémon con determinati IV (cosa questa che richiede molta pazienza e passione per il gioco).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
BFS ha scritto:
Ho una domanda: ma questo discorso (il fatto cioè che ogni pokémon ha degli IVs differenti determinati a caso) vale anche fra i pokémon uguali? Cioè per esempio 2 pikachu con medesima natura (magari entrambi anche dello stesso sesso, non so se centra);
Si, le IVs sono diverse anche se i pokémon sono della stessa specie, sesso e hanno la stessa abilità.
oppure se due pokémon sono uguali, come in questo caso, invece può capitare che uno impari hp grass e l'altro hp rock?
Può capitare.
No perkè in questo caso non mi spiego l'esistenza dei calcolatori di IVs, dato che un pokémon ha sempre gli stessi valori... cioè secondo i calcolatori di IVs, qualsiasi pokémon può apprendere qualsiasi tipo di hp e con un qualsiasi base power...
Non proprio: non sei TU che decidi il tipo e la potenza, ma tipo e potenza dipendono dagli IVs del pokémon. E solo dagli IVs, nient'altro!
tutto dipende solamente come distribuisci gli EVs o la natura (o naturalmente dal pokémon che si sceglie)...
NO! Leggi sopra: l'HP dipende ESCLUSIVAMENTE dagl IVs! EVs e natura non c'entrano un fico secco.
non mi spiego questo... in poche parole se così fosse potrei insegnare comunque, anche in un videogioco del ds, l'hp che voglio, sta a me scegliere di mettere le statistiche esattemente in modo che a livello 100 diano "x" IVs...
NO. LE-IVs-NON-SI-POSSONO-CAMBIARE. OGNI Pokémon nasce con determinate EVs e tiene quelle PER SEMPRE.
però così tutto il discorso che abbiamo fatto prima non centra... io non ci capisco niente... non potevano farlo più semplice sto discorso gli sviluppatori della nintendo ?!?!?
Non è difficile! Hanno fatto quelllo che potevano per differenziare i pokémon, perchè [esattamente come TUTTI NOI ESSERI UMANI SIAMO DIVERSI, chi più forte chi meno, chi più agile chi meno, chi più intelligente chi meno, anche se apparteniamo alla stessa specie] I POKÉMON SONO DIVERSI, anche se appartengono alla stessa specie.Non ha senso che TUTTI i pikachu siano uguali, così come per nessun'altra specie. Ce ne sono di forti, ce ne sono di agili, ce ne sono di forti e agili.

Gli IVs servono proprio a fare queste differenze.

BFS ha scritto:
Ho modificato il post perchè mi sono accorto di aver scritto una cavolata, tanto non ha ancora risposto nessuno.
Ops :SComunque spero tu abbia capito un po' di più: Gli IVs sono come il DNA, non si cambiano.
 
Va beh, ho fatto una cavolata a modificare il post perchè abbiamo scritto tutti insieme...  
default_chirolp_gurug.gif


Quello che non mi spiego, comunque, è come fa un calcolatore sul pc a calcolare gli IVs se nel gioco sono distribuiti casualmente come hai detto tu... cioè se cambiano di pokémon in pokémon a caso (e anke con lo stesso pokémon, cioè appunto fra tanti pikachu o bulbasaur o qualsivoglia), perchè il calcolatore mi da sempre gli stessi risultati su uno stesso pokémon (stesso pokémon cioè fra differenti pikachu per esempio)? Cioè come avete detto voi, se faccio 1000 uova di uno stesso pokémon non ce n'è nemmeno uno che ha lo stesso hp (cioè va beh, ho detto 1000 per far capire il concetto, anke se è matematico che ci siano tanti hp uguali), mentre sui calcolatori tutti i pokémon hanno sempre gli stessi IVs...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
BFS ha scritto:
Quello che non mi spiego, comunque, è come fa un calcolatore sul pc a calcolare gli IVs se nel gioco sono distribuiti casualmente come hai detto tu...
Perchè noi siamo pro, e abbiamo scoperto quale formula usa il gioco per calcolare le statistiche, cioè:Stat = (((2 * BaseStat + IV + (EV / 4)) * Level / 100 + 5) * Nature)

QUESTA è la formula che usa il gioco per calcolare la statistica [non vale per gli PS, ne ha una a parte leggermente diversa] del tuo pokémon.

Pensiamo il ragionamento al contrario, cioè: SO quant'è la statistica di cui voglio sapere l'IV [la guardo sul DS, nel mio pokémon!] e VOGLIO trovare l'IV di quella statistica.

Fingiamo di voler trovare l'IV dell'Attacco del mio Mew. L'attacco è a 299, è a livello 100, natura che non aumenta nè cala l'attacco e ha 252 EVs in Attacco.

- Stat la so, 299;

- BaseStat la so, è la "statistica base", ed è diversa per ogni specie; ci sono molti siti che le elencano, in questo caso è 100;

- IV non la so;

- EV lo so, ovvero SO quanti EVs gli ho dato nella statistica dove voglio trovare l'IV, in questo caso 252;

- Level lo so, 100;

- Nature lo so [vale 1 se la natura non aumenta nè cala quella statistica, 0.9 se la natura CALA quella statistica e 1.1 se la natura AUMENTA quella statistica], in questo caso 1;

Quante incognite ho? Una sola.

Non so se sei esperto di matematica, ma sicuramente saprai che se ho una equazione parametrica ad UNA INCOGNITA, posso isolarla e risolverla in quell'incognita.

In questo caso: posso fare una equazione inversa e calcolare l'IV del mio pokémon. Nel mio esempio, verrebbe fuori "31". Eh, si, un Mew che ha l'IV massimo possibile in Attacco.

QUESTO è il calcolo che fanno i calcolatori di IVs sparsi per la rete: inserisci il pokémon, il livello, le EVs di come l'hai allenato, e oplà, ti calcolano le probabili IVs del tuo pokémon.

Più è alto il livello del pokémon, più è preciso il calcolatore. Se il livello è basso, allora il calcolatore probabilmente non ti darà UN SOLO IV per ogni stat, ma un INTERVALLO, perchè non è sicuro su quale possa essere quella giusta. Il problema si argina aumentando di livello il pokémon e ritentando il calcolo.

cioè se cambiano di pokémon in pokémon a caso (e anke con lo stesso pokémon, cioè appunto fra tanti pikachu o bulbasaur o qualsivoglia), perchè il calcolatore mi da sempre gli stessi risultati su uno stesso pokémon (stesso pokémon cioè fra differenti pikachu per esempio)?
Hai usato calcolatori sbagliati. Non ti danno gli stessi risultati, a meno che non siano due pokémon clonati.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Lord Bel ha scritto:
Hai usato calcolatori sbagliati. Non ti danno gli stessi risultati, a meno che non siano due pokémon clonati.
Secondo me il suo è solo un problema di livello ed ha usato un calcolatore che non mostra chiaramente gli intervalli di IV possibili quando non c'è un valore univoco.

@BFS: a che livello controlli i Pokémon?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Oook, esempio pratico in carne ed ossa, che spero chiarirà ogni dubbio sull'argomento "Calcolo IVs".

Ho appena catturato un Uxie, e prima di salvare voglio vedere se ha degli IVs buoni, perchè se sono troppo bassi spengo e lo ri-catturo.

snapshot20090710.jpg


Questo è l'Uxie fresco di cattura, di natura Mite [Mild in inglese].

La frasetta sopra al cibo preferito è "Ha un corpo robusto" ["Sturdy Body" in inglese].

[Ho riportato anche la frasetta perchè aiuta nel calcolo degli IVs, in quanto dipende dagli IVs del pokémon!]

Per il calcolo, uso il Calcolatore IV di Metalkid, che secondo me è uno dei migliori, nonchè forse il più preciso.

Lo apro, ed inizio a compilare la pagina:

iv01.jpg


Innanzitutto, scelgo "Uxie" come pokémon, dato che voglio calcolare le IVs di un Uxie.

iv02.jpg


Qui metto a posto la natura, che ho già detto prima essere "Mild" in inglese.

iv03.jpg


Qui metto la frasetta del mio pokémon, che può aiutare il programma a capire le IVs del pokémon.

iv04.jpg


Infine, nella tabella vera e propria, faccio una riga nella quale metto:

- Livello [50]

- PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.

Semplicemente li leggo dal DS, dal mio Uxie, e puoi vedere [confrontando con la foto sopra] che sono gli stessi.

Compilo solo la prima riga, lasciando vuote le altre.

ATTENZIONE: Nelle colonne "EP" ho lasciato vuoto, perchè gli EP altro non sono che gli EVs [con un nome differente, "Effort Points" anzi che "Effort Values"], e poichè il mio Uxie è fresco di cattura, ha tutti gli EVs uguali a zero.

Infine clicco su "Calcola", e...

iv05.jpg


Ecco i risultati.

Come vedi, c'è solo una IV precisa: tutti gli altri sono intervalli di due IVs. Questo perchè, essendo a livello "basso", il programma non è sicuro su quale sia la VERA IV tra le due, quindi me le propone entrambe dicendomi "Senti, è questa o quest'altra".

Guardo le IVs: sono tutte medio-basse, solo la Difesa si salva un po', ma è comunque bassa rispetto a quello che vorrei, per non parlare del fatto che è lentissimo e ha la Velocità quasi al minimo. Non mi piace, spengo e lo ricatturo.

Visto? Non era difficile.
 
Figata!

Bon, ora ho capito e non vi rompo più!
default_chirolp_gurug.gif


Sei stato chiarissimo, ti ringrazio molto!

Ombra ha scritto:
Secondo me il suo è solo un problema di livello ed ha usato un calcolatore che non mostra chiaramente gli intervalli di IV possibili quando non c'è un valore univoco.@BFS: a che livello controlli i Pokémon?
Si hai ragione, utilizzavo un calcolatore che non mostrava gli intervalli, ora userò sempre quello suggerito da Lord Bel.

Cmq i pokémon li controllo sempre tutti a livello 100, tranne alcuni con cui ho fatto delle prove per vedere se avevo capito:  erano a livello 3-4, giusto per vedere i loro IVs appena catturati... proprio con quelli che il calcolatore scazzava probabilmente.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Dark Knight ha scritto:
Certo che si possono distribuire.

Ogni pokemon catturato, compresi i leggendari possono ricevere gli evs per un totale di 510 evs, massimo 255 evs per statistica.

Questi li ottieni battendo altri pokemon.

Gli ivs invece nn si possono distribuire. Essi sono dei valori assegnati a tutte le statistiche dei pokemon, e variano da 0 fino a 31.
Quindi un pokemon appena catturato ha sempre 0 EV?

Grazie

(Chiedo scusa per aver ripreso un topic di mesi fa)
 
Top Bottom