O
Over
Spiritomb @ Dread Plate (Lastratetra)
Abilità: Pressure (Pressione)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)
- Confuse Ray (Stordiraggio)
- Ominous Wind (Funestovento)
- Shadow Ball (Palla Ombra)
- Pain split (Malcomune)
Pokémon starter per via delle sue resistenze, (cioè molte) e per le sue debolezze, (cioè nessuna!). Gli ho aumentato gli HP, la Def e la SDef con EVs per renderlo più resistente, la sua natura lo aiuterà negli attacchi speciali. La strategia è questa: utilizzare come prima mossa Confuse Ray in modo da rendere Spiritomb difficile da colpire e poi Ominous Wind o Shadow Ball a seconda del pokémon avversario. Ominous Wind toglie soltanto 60 di base, ma è il suo effetto secondario che conta e cioè che ha il 10% di probabilità di aumentare a Spiritomb tutte le statistiche, che combinato con Confuse Ray, la sua natura e gli EVs lo rendono un pokémon molto temibile, inoltre la Dread Plate incrementa di un 20% il BP di Ominous Wind portandolo a 72, il che non è male. Ho scelto Shadow Ball (e non Dark Pulse per esempio) perché ha il 20% di probabilità di abbassare la SDef dell’avversario e in un pokémon così è un’ottima mossa. Infine Pain Split mi aiuterà nelle situazioni difficili, che a parer mio è una delle migliori mosse di tutti i tempi.
Bronzong @ Leftovers (Avanzi)
Abilità: Levitate (Levitazione)
EVs: 252 SAtk / 128 HP / 128 SDef
Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)
- Confuse Ray (Stordiraggio)
- Light Screen (Schermo Luce)
- Extrasensory (Extrasenso)
- Payback (Rivincita)
Qui non c’è una vera e propria strategia: Light Screen e Confuse Ray per prime: la prima per migliorare la SDef (caratteristica già migliorata con gli EVs) e la seconda per infastidire l’avversario. Solitamente da utilizzare contro pokémon deboli a psico contro i quali utilizzerò Extrasensory, mentre Payback è da utilizzare soprattutto contro pokémon di tipo psico, il cui BP è aumentato a 100 grazie alla velocità minima di Bronzong che attaccherà quasi sicuramente per secondo.
Zapdos @ Life Orb (Assorbisfera)
Abilità: Pressure (Pressione)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Modest (Modesta) (+Satk, -Atk) / Hardly (Ardita) (+0, -0)
- Thunderbolt (Fulmine)
- Heat wave (Ondacalda)
- Roost (Trespolo)
- U-turn (Retromarcia)
Zapdos è un pokémon veramente potente, sia per via delle statistiche, sia per via dei moveset ai quali può essere associato. Ho cercato di sfruttare il suo Satk (come fanno un po’ tutti, va beh…) per fare gravi danni con Thunderbolt (o Heat Wave, ma quello lo userò solo contro pokémon di tipo ghiaccio, coleottero o qualsiasi altro pokémon debole a fuoco) e questo grazie anche a Life Orb, che sebbene mi tolga il 10% della vita ogni volta che attacca (che tanto lo recupererò con Roost), mi regala un bel 30% di danno aggiuntivo e a me va benissimo.
U-turn l’ho messo giusto per quelle situazioni in cui mi trovo in difficoltà e non so come cambiare la situazione (per esempio contro i pokémon roccia), anche se avendogli alzato le statistiche con gli EVs dovrebbe essere un pokémon difficile da buttar giù anche per un roccia (precisazione: U-turn è una mossa fisica e questo zapdos è uno Special Sweeper, inoltre l’Atk l’ho abbassato anche grazie alla natura quindi U-turn non toglierà molto. D'altronde non so cos’altro poter fare dato che le altre statistiche non le voglio abbassare… l’unica soluzione è provarlo con una natura Hardly, ma un 10% in meno nel Satk secondo me è troppo importante). L’ho scelto con una natura modesta giusto per aiutarlo un po’ nel Satk… non che ne abbia bisogno, però… forse era meglio con una natura Hardly?
Camerupt @ Muscle Band (Muscolbanda)
Abilità: Solid Rock (Solidroccia)
EVs: 228 HP / 72 Atk / 208 SDef
Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)
- Lava Plume (Lavasbuffo)
- Ancientpower (Forzantica)
- Earth Power (Geoforza)
- Stealth Rock (Levitoroccia)
A lui una Muscle Band, giusto per potenziargli un po’ tutte le mosse. Ancientpower è per contrastare i pokémon volanti (anche se non è una mossa fisica), soprattutto se sono fortunato a tal punto che mi aumenti le statistiche e Earth Power mi sembra d’obbligo in un Camerupt così. Stealth Rock è un’ottima mossa, specie contro i pokémon volanti.
Gallade @ Muscle Band (Muscolbanda)
Abilità: Steadfast (Cuordeciso)
EVs: 252 Atk / 216 Def / 40 HP
Natura: Jolly (Allegra) (+Spe, –SAtk)
- Swords Dance (Danzaspada)
- Brick Break (Breccia)
- Psycho Cut (Pscicotaglio)
- Drain Punch (Assorbipugno)
Prima di tutto Swords Dance per aumentare ancora il già enorme Atk, dopodichè Drain Punch per recuperare gli HP quasi sicuramente persi al primo turno e poi Brick Break potenziato al max con Muscle Band per far male davvero (ovviamente Gallade lo utilizzerò quasi esclusivamente contro pokémon deboli al tipo lotta). Psycho Cut è per le situazioni in cui le altre mosse risultino inefficaci.
Swampert @ Leftovers (Avanzi)
Abilità: Torrent (Acquaiuto)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)
- Curse (Maledizione)
- Ancientpower (Forzantica)
- Waterfall (Cascata)
- Ice Punch (Gelopugno)
Last but not least, Swampert! Anche lui è un physical Sweeper e Curse lo aiuterà nell’impresa. Perché Waterfall invece di Surf? Perché è una mossa fisica e può far tentennare. Perché Ice Punch invece di Ice Beam? Perché ancora un volta è una mossa fisica e Swampert è appunto un physical Sweeper. Ancientpower non guasta e poi se mi aumenta le statistiche tanto meglio (Ancientpower non è una mossa fisica, però delle mosse roccia mi sembra l’unica decente. Ho deciso di assegnargliela perché se Camerupt viene battuto o finisce i PP, dopo non avrò più mosse roccia… è quindi per sicurezza).
Ecco il mio nuovo Team. E' simile a quello precedente, ma vi ho apportato delle migliorie qua e la e finalmente ho cominciato a vincere delle partite su Shoddy Battle
!!! Devo ammettere che come team anche io mi rendo conto che non è fortissimo, infatti perdo ancora molte partite, specie se dall'altra parte l'avversario usa uno Swampert (dato che io non ho pokémon d'erba e Swampert è duro da buttar giù), però va già molto meglio! L'unico dubbio che ho, riguarda la natura di Zapdos... voi cosa mi consigliate? Per il resto cosa ne dite?
Abilità: Pressure (Pressione)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)
- Confuse Ray (Stordiraggio)
- Ominous Wind (Funestovento)
- Shadow Ball (Palla Ombra)
- Pain split (Malcomune)
Pokémon starter per via delle sue resistenze, (cioè molte) e per le sue debolezze, (cioè nessuna!). Gli ho aumentato gli HP, la Def e la SDef con EVs per renderlo più resistente, la sua natura lo aiuterà negli attacchi speciali. La strategia è questa: utilizzare come prima mossa Confuse Ray in modo da rendere Spiritomb difficile da colpire e poi Ominous Wind o Shadow Ball a seconda del pokémon avversario. Ominous Wind toglie soltanto 60 di base, ma è il suo effetto secondario che conta e cioè che ha il 10% di probabilità di aumentare a Spiritomb tutte le statistiche, che combinato con Confuse Ray, la sua natura e gli EVs lo rendono un pokémon molto temibile, inoltre la Dread Plate incrementa di un 20% il BP di Ominous Wind portandolo a 72, il che non è male. Ho scelto Shadow Ball (e non Dark Pulse per esempio) perché ha il 20% di probabilità di abbassare la SDef dell’avversario e in un pokémon così è un’ottima mossa. Infine Pain Split mi aiuterà nelle situazioni difficili, che a parer mio è una delle migliori mosse di tutti i tempi.
Bronzong @ Leftovers (Avanzi)
Abilità: Levitate (Levitazione)
EVs: 252 SAtk / 128 HP / 128 SDef
Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)
- Confuse Ray (Stordiraggio)
- Light Screen (Schermo Luce)
- Extrasensory (Extrasenso)
- Payback (Rivincita)
Qui non c’è una vera e propria strategia: Light Screen e Confuse Ray per prime: la prima per migliorare la SDef (caratteristica già migliorata con gli EVs) e la seconda per infastidire l’avversario. Solitamente da utilizzare contro pokémon deboli a psico contro i quali utilizzerò Extrasensory, mentre Payback è da utilizzare soprattutto contro pokémon di tipo psico, il cui BP è aumentato a 100 grazie alla velocità minima di Bronzong che attaccherà quasi sicuramente per secondo.
Zapdos @ Life Orb (Assorbisfera)
Abilità: Pressure (Pressione)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Modest (Modesta) (+Satk, -Atk) / Hardly (Ardita) (+0, -0)
- Thunderbolt (Fulmine)
- Heat wave (Ondacalda)
- Roost (Trespolo)
- U-turn (Retromarcia)
Zapdos è un pokémon veramente potente, sia per via delle statistiche, sia per via dei moveset ai quali può essere associato. Ho cercato di sfruttare il suo Satk (come fanno un po’ tutti, va beh…) per fare gravi danni con Thunderbolt (o Heat Wave, ma quello lo userò solo contro pokémon di tipo ghiaccio, coleottero o qualsiasi altro pokémon debole a fuoco) e questo grazie anche a Life Orb, che sebbene mi tolga il 10% della vita ogni volta che attacca (che tanto lo recupererò con Roost), mi regala un bel 30% di danno aggiuntivo e a me va benissimo.
U-turn l’ho messo giusto per quelle situazioni in cui mi trovo in difficoltà e non so come cambiare la situazione (per esempio contro i pokémon roccia), anche se avendogli alzato le statistiche con gli EVs dovrebbe essere un pokémon difficile da buttar giù anche per un roccia (precisazione: U-turn è una mossa fisica e questo zapdos è uno Special Sweeper, inoltre l’Atk l’ho abbassato anche grazie alla natura quindi U-turn non toglierà molto. D'altronde non so cos’altro poter fare dato che le altre statistiche non le voglio abbassare… l’unica soluzione è provarlo con una natura Hardly, ma un 10% in meno nel Satk secondo me è troppo importante). L’ho scelto con una natura modesta giusto per aiutarlo un po’ nel Satk… non che ne abbia bisogno, però… forse era meglio con una natura Hardly?
Camerupt @ Muscle Band (Muscolbanda)
Abilità: Solid Rock (Solidroccia)
EVs: 228 HP / 72 Atk / 208 SDef
Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)
- Lava Plume (Lavasbuffo)
- Ancientpower (Forzantica)
- Earth Power (Geoforza)
- Stealth Rock (Levitoroccia)
A lui una Muscle Band, giusto per potenziargli un po’ tutte le mosse. Ancientpower è per contrastare i pokémon volanti (anche se non è una mossa fisica), soprattutto se sono fortunato a tal punto che mi aumenti le statistiche e Earth Power mi sembra d’obbligo in un Camerupt così. Stealth Rock è un’ottima mossa, specie contro i pokémon volanti.
Gallade @ Muscle Band (Muscolbanda)
Abilità: Steadfast (Cuordeciso)
EVs: 252 Atk / 216 Def / 40 HP
Natura: Jolly (Allegra) (+Spe, –SAtk)
- Swords Dance (Danzaspada)
- Brick Break (Breccia)
- Psycho Cut (Pscicotaglio)
- Drain Punch (Assorbipugno)
Prima di tutto Swords Dance per aumentare ancora il già enorme Atk, dopodichè Drain Punch per recuperare gli HP quasi sicuramente persi al primo turno e poi Brick Break potenziato al max con Muscle Band per far male davvero (ovviamente Gallade lo utilizzerò quasi esclusivamente contro pokémon deboli al tipo lotta). Psycho Cut è per le situazioni in cui le altre mosse risultino inefficaci.
Swampert @ Leftovers (Avanzi)
Abilità: Torrent (Acquaiuto)
EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)
- Curse (Maledizione)
- Ancientpower (Forzantica)
- Waterfall (Cascata)
- Ice Punch (Gelopugno)
Last but not least, Swampert! Anche lui è un physical Sweeper e Curse lo aiuterà nell’impresa. Perché Waterfall invece di Surf? Perché è una mossa fisica e può far tentennare. Perché Ice Punch invece di Ice Beam? Perché ancora un volta è una mossa fisica e Swampert è appunto un physical Sweeper. Ancientpower non guasta e poi se mi aumenta le statistiche tanto meglio (Ancientpower non è una mossa fisica, però delle mosse roccia mi sembra l’unica decente. Ho deciso di assegnargliela perché se Camerupt viene battuto o finisce i PP, dopo non avrò più mosse roccia… è quindi per sicurezza).
Ecco il mio nuovo Team. E' simile a quello precedente, ma vi ho apportato delle migliorie qua e la e finalmente ho cominciato a vincere delle partite su Shoddy Battle
