The Sand Man

Dxs

Mod
Introduzione:

Wow, ho buildato un nuovo Team. °_°' Ispirazione improvvisa ieri pomeriggio mentre giocavo a calcio. Mi son detto: Ho mai buildato un Team con Hippowdon? Che grazie insieme alla Sand può far girare intorno ad un Team un'ottima strategia? Allora ci ho provato, il risultato è questo Team che spero vi piaccia.

L'inizio della Tempesta...

dpmfa450.png


Hippowdon @ Leftovers, Trait Sand Stream.

Nature Imphis [ + Def; - SpAtk]

EV Spread: 252 HP / 176 Def / 80 Atk

Moveset:

~ Stone Edge

~ Earthquake

~ Stealth Rock

~ Slack Off

... Che non dovrà mai finire. Physical Wall del Team, set classico, questo mostro di simpatia mi porta quasi sempre in vantaggio contro tutti i lead, essendo una vera roccia. Inoltre, Sand Man favorisce l'andamento del Team, essendo la colonna portante. Non gli ho dato EVs in SpDef, non gli servono nel mio Team, perché avrà un supporto di un'altra grande Wall...

La Muraglia Speciale...

493.png


Cresselia @ Leftovers, Trait Levitate.

Nature Calm [+ SpDef; - Atk]

EV Spread: 252 HP / 252 SpDef / 6 SpAtk

Moveset:

~ Light Screen

~ Moonlight

~ Ice Beam

~ Thunder Wave

... Che, ammettetelo, pensavate fosse quella Cicciona di Blissey.
default_chirolp_gusun.gif
E invece no, SpecialWallCresselia, con EV Spread fatta da me, ci sta perfettamente nel Team per vari motivi:

1) Rallenta il Team avversario, grazie a Thunder Wave.

2) Settando la Light Screen aumenta la SpDef del Team, così facendo non solo regala un boost ad Hippowdon, ma gli offre anche un entrata sicura sui vari Speciali.

3) In caso di difficoltà recupera HP con MoonLight, una favolosa mossa che le permette di restare in vita molti turni e salvaguardare il mio Team. Ma la domanda è: Cresselia setta la Light Screen solo per Hippowdon? No, elimina 2 importanti debolezze del Main Sweeper del mio Team...

Il Tirannosauro Oscuro...

248.png


Tyranitar @ Life Orb, Trait Sand Stream.

Nature Jolly [+ Speed; - SpAtk]

EV Spread: 252 Atk / 252 Speed / 6 HP

Moveset:

~ Dragon Dance

~ Crunch

~ Stone Edge

~ Aqua Tail

Tyranitar! Ebbene, è lui che dopo aver danzato dovrebbe mettere fine ai giochi. La debolezza lotta è nullificata dal entrata di Cresselia, gli attacchi Speciali di tipo Lotta diminuiti anche da Light Screen. Tyranitar è la pedina importante del Team, dove si gioca tutto, il set da DDancer e questo Moveset lo rendono imprevedibile. Se qualcuno si presenta con un Earthquake, Pr3dict e Switch - in su Cresselia, che assorbe col suo Trait. Infine, il Trait Sand Stream è importantissimo, sicché se qualcuno dovesse mettere Rain Dance o altro lui entra e ricrea la mia strategia e Tyranitar fa da scudo anche a vicenda con Cresselia, parandola dalle mosse Buio.

Ora, questi erano i 3 Pokèmon più importanti del Team, su cui ruota tutto, ma gli ultimi 3 sono fondamentali per eliminare le loro debolezze e cercare di chiudere il match anche quando non ho più Tyranitar o uno dei 3.



Fase di chiusura delle Debolezze, n°1 - Il RevengeKiller, Lo Spettro.

94.png


Gengar @ Choice Scarf, Trait Levitate.

Nature Timid [+Speed ; -Atk]

EV Spread: 252 SpAtk / 252 Speed / 6 HP

Moveset:

~ Destiny Bond

~ Focus Blast

~ Shadow Ball

~ Thunderbolt

Ah, sì, lui. Chi ha visto i miei precedenti Team potrà scoprire che Gar non è mai mancato, e ne vado fiero. Lui ha molteplici funzioni, intanto si gioca il Trio Psico - Buio - Spettro con Cresselia e Tyranitar, e si chiude le debolezze a vicenda. Poi, permette, nelle situazioni di più pericolo, di outspeddare e colpire un qualsiasi Sweeper avversario che è in fase di RevengeKilling o Sweeping. 31 IVs, Timid Nature, e Max Speed + Choice Scarf gli regalano 500 punti tondi tondi di Speed. Come ultima cosa, oltre alla grande coverage e al fantastico Destiny Bond, Gengar serve pure come Anti - Spinner. E finora è tutto, okay, anche se, dopo la morte di Gengar, i coleotteri mi possono dare un qualche fastidio, sì. Per questo, ho deciso di fare esplodere...

Il Vulcano - Chiusura delle Debolezze al Coleottero, l'arma segreta di riserva.

490.png


Heatran @ Choice Scarf, Trait Flash Fire.

Nature Timid [+ Speed ; - Atk]

EV Spread: 252 Speed / 252 SpAtk / 6 HP

Moveset:

~ Fire Blast

~ Earth Power

~ Explosion

~ Hidden Power Ice

Il secondo Scarfer, importantissimo. Alla morte di Gengar, DEVE fermare chiunque sia un minaccia per i primi 3, e questo lo rende un po' una sorpresa per tutti. Explosion è come ultima mossa in casi disperati, HP Ice per i Draghi, altrimenti non riesco a killarli a dovere e il resto è ovvio. Questo è il suo compito principale, in più ferma Scizor. Adesso rimane l'ultimo Pokèmon, per lui ho scelto un support di Tyranitar come Physical Sweeper, ed è un fungo...

Porcino, ultima fase d'attacco, lo slot meno importante, ma anche il più forte.

286.png


Breloom @ Toxic Orb, Trait Poison Heal.

Nature Adamant [+Atk ; -SpAtk]

EV Spread: 252 Atk / 252 Speed / 6 HP

Moveset:

~ Substitute

~ Focus Punch

~ Spore

~ Seed Bomb

Non c'è niente di meglio che lui in questo ultima slot. Una vera potenza, il solito mostro che Spora e semina zizzania nel team avversario, grazie all'arte del SubPunching. Non c'è molto da dire, mi sembra abbastanza ovvio no?

Sì, ho finito, spero vi piaccia, a me piace moltissimo.  :D
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ma, hm, sbaglio o MoonLight recupera di meno sotto la SandStream? Rest-Talker a questo punto non è meglio?

Attento a Weavile, che con Pursuit / Night Slash, Ice Punch / Ice Shard e Brick Break rischia di eliminarti mezzo team, soprattutto se è scarfato!
 

Dxs

Mod
Modifiche al Team che apporterò sicuramente: 

  • Heatran Naive su Heatran Timid.
  • Moonlight di Cress lo tolgo, faccio spazio a Reflect, ho deciso che sarà un Dual Screener. ^0^

Per Weavile: Nessuno usa ScarfVile Lorbel, o almeno penso sia così. °_°' Hippo lo ferma benissimo, ScarfTran se riesce a spammare Fire Blast pure. Tyranitar danzante lo OKHa con Stone Edge, o a questo punto Earthquake >>> Aqua Tail. °°
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Hm, Ice Punch su Hippo effettivamente arreca dal 34% al 40% di danno, sufficiente per far fuggire Weavile che non vuole rischiare il terremoto.

Brick Break su Tyra, invece, è diverso:

Damage: 93.26% - 109.68%
Questo vuol dire che Tyra rischia di schiattare sullo swich, che è male!Idem per Heatran:

Damage: 50.77% - 59.75%
Danno più blando, ma basta sullo swich per eliminarlo il turno successivo.Questo per dirti che, a parer mio, un Weavile che riesce ad entrare può far qualche danno :\

Comunque hai pseudo-ragione, scarfvile è piuttosto raro.

Occhio anche ai Weavile regolari, comunque, quelli con la Orb che entrano in un momento "sicuro" possono danneggiarti seriamente il counter di turno che tu gli metti contro, che sia Hippo, Heatran o Tyra.
 

Dxs

Mod
Va bene. Cercherò di fare attenzione.

Per il resto, il Team com'è? Altre debolezze particolare, o è abbastanza buono?
 

itachi93

Passante
a me sembra rigare dritto ora, per eventuali altre modifiche non c'è niente di meglio del campo di battaglia, dove potrai coprire minuziosamente eventuali altre debolezze...perchè nessuno ha rateato il mio di team?!? >=(
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
~ Dxs! ~ ha scritto:
Va bene. Cercherò di fare attenzione.

Per il resto, il Team com'è? Altre debolezze particolare, o è abbastanza buono?
Le perplessità che avevo quando ho dato una prima lettura al team te le ha già evidenziate Lord Bel e non ha senso ripeterle. Weavile unito ad uno Swampert e/o ad un Garchomp (se non è bannato) qualche rischio serio lo corri. Anche un Gengar scarfato come il tuo può darti fastidio.

Inoltre non hai molta protezione dagli status, veleno a parte. Analogamente per SR ed altre amenità del genere che però non dovrebbero fare danni particolari.

Per il resto il team mi sembra abbastanza solido.
 
Top Bottom