Disdetta del canone Rai

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ebbene è possibile. Ecco il link.

Però ho un dubbio. Dentro il modulo di richiesta c'è scritto: "chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore detenuto presso la propria abitazione. Si fa presente che nessun altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni e' posseduto dalla/dal sottoscritta/o o da altri appartenenti al medesimo nucleo familiare in altre abitazioni."

Quali sarebbero questi apparecchi?

Comunque ecco la raccolta firme di Repubblica.it contro il canone Rai.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
liuton2005 ha scritto:
Quali sarebbero questi apparecchi?
A parte che lo è una qualsiasi radiolina am/fm, in senso ampio anche un monitor senza computer è apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni.

D'altra parte da una legge al riguardo che risale a settant'anni fa cosa ci possiamo aspettare? Purtroppo, giocando su questo vuoto legislativo è veramente arduo riuscire legalmente a non pagare il canone Rai.

Se ricordo bene, tempo fa (nel 2008) fu presentata un'interpellanza sull'argomento all'agenzia delle entrate che scaricò la patata al ministero delle comunicazioni. Credo ci stiano ancora pensando...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ombra ha scritto:
Credo ci stiano ancora pensando...
E penso che ce ne metteranno un altro po'. Il tempo è dalla loro parte.

E comunque non ha senso chiedere la disdetta del canone Rai se si possiede un computer, giusto?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Si trovano notizie di gente che dopo qualche tempo dalla disdetta si è vista invitata a pagare enfatizzando proprio la parte il discorso da te sottolineato. A rigor di logica il computer vi rientra (anche se mi sembra tirata la cosa) perchè non si parla di apparecchi il cui scopo "primario" è la ricezione ecc (come lo è quello di un televisore o di una radio). Estremizzando sono ben poche le cose che non possono essere adattate.

Ti converrebbe provare a rivolgerti anche ad un associazione di consumatori.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
in passato le autorita' lo "suggellavano" fisicamente in un sacco di iuta, oggi accade raramente
Falso. Che io sappia, tutt'oggi il televisore viene FISICAMENTE sigillato, e se i sigilli vengono violati vi fanno un culo a tana di grillo.

L'unica "soluzione" per non avere rotture di palle sarebbe quella di non pagarlo MAI.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Tempo fa avevo letto che bisogna pagare il canone Rai anche solo se si possiede un videocitofono...
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Se la guardia di finanza arriva a casa tua e vede una TV, un computer, ecc. ti fanno la multa di non so quanto..
Interessante,

ma sinceamente preferisco pagarlo quel canone, piuttosto che rischiare di prendere qualche multicina salata, anche se mi sembra assai improbabile che la guardia di finanza venga a casa tua per controllare se hai tv e computer...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Dark Knight ha scritto:
Interessante,

ma sinceamente preferisco pagarlo quel canone, piuttosto che rischiare di prendere qualche multicina salata
La responsabilità dei conti in famiglia ce l'ha mia mamma ma io non pagherei per una cosa di cui non usufruisco quasi assolutamente (Rai/radio) per principio. E se qualcuno mi dice che sto rubando, io penso proprio che sia lo stato a rubare, non io.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
La responsabilità dei conti in famiglia ce l'ha mia mamma ma io non pagherei per una cosa di cui non usufruisco quasi assolutamente (Rai/radio) per principio. E se qualcuno mi dice che sto rubando, io penso proprio che sia lo stato a rubare, non io.
quindi saresti disposto anche a pigliarti la muta in caso ti beccassero, no?
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
La responsabilità dei conti in famiglia ce l'ha mia mamma ma io non pagherei per una cosa di cui non usufruisco quasi assolutamente (Rai/radio) per principio. E se qualcuno mi dice che sto rubando, io penso proprio che sia lo stato a rubare, non io.
il canone è una tassa sul possesso dell'apparecchio, non sul servizio rai
 

Gkx

Admin
beh, ci sono paesi in cui il canone è il doppio del nostro (inghilterra, svezia per dirne un paio) ma

a) le televisioni di stato non trasmettono praticamente pubblicità, forse un po' durante la notte

b) tutti pagano il canone

c) le televisioni trasmettono cose decenti.  il livello della televisione italiana è infimo, e bastava guardare vespa ieri sera per rendersene conto.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
La Guardia di Finanza deve avere un mandato per poter entrare nella mia proprietà, punto primo.

E la GdF non si sveglia così. Quindi deve esserci stato un esposto. E non penso stiano tutti pensando a te..

Liuton, allora anche il bollo per l'auto è una truffa?

L'unica differenza è che l'auto è un bene mobile registrato, la tv no. :D
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Il bollo auto si paga A PRESCINDERE dall'effettivo uso che puoi fare o meno dell'autoveicolo. E' una tassa sul possesso del bene. Idem per il canone.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Lo so. Ma l'auto la uso. E se non la usassi la venderei. Invece anche se non si ha una TV in casa si dovrebbe comunque pagare il canone Rai.
 
S

Sdrammatizzatore

Io preferisco farmi dei gran cannoni che guardare le cagate in TV.

O cazzo, stasera ho perso il telegiornale.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Nel caso vogliate sapere quanto pagano nel resto d'Europa c'è una pagina sulla wiki.

Gkx ha scritto:
a) le televisioni di stato non trasmettono praticamente pubblicità, forse un po' durante la notte
Uhm, da quello che ho visto guardando la SVT direi che trasmettono un po' di pubblicità (=due o tre spot brevi e non irritanti) prima dell'inizio dei programmi. Non saprei dire però se sia così per tutti i programmi o solo per la finale del Melodifestval, ma immagino di sì

Gkx ha scritto:
c) le televisioni trasmettono cose decenti. il livello della televisione italiana è infimo, e bastava guardare vespa ieri sera per rendersene conto.
Già. L'unica soluzione è ignorare la tv italiana e guardare la tv estera, praticamente ogni tv europea ha un webcast perfettamente funzionante...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
liuton2005 ha scritto:
Lo so. Ma l'auto la uso. E se non la usassi la venderei. Invece anche se non si ha una TV in casa si dovrebbe comunque pagare il canone Rai.
Ma non è vero. Asd, puoi benissimo vendere la tua TV e disdire il canone per perdita di possesso, susu non facciamo mirror climbing gratuito.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Pyr3s ha scritto:
Ma non è vero. Asd, puoi benissimo vendere la tua TV e disdire il canone per perdita di possesso, susu non facciamo mirror climbing gratuito.
IL CANONE SI DEVE PAGARE ANCHE SE HAI UN COMPUTER, RADIO, CITOFONO, CELLULARE, FOTOCAMERA, VIDEOCAMERA, NINTENDO DS, PSP, ecc.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Chiariamo.

Questa tassa viene popolarmente, ma assai erroneamente chiamata CANONE RAI.

Ma non è più così.

Il suo nome corretto è TASSA PER APPARECCHI RADIO-TELEVISIVI.

Quindi non basta non avere una TV, perché anche il computer con internet rientra nel canone.

Anche una radiosveglia rientra nel canone. Anche un'autoradio rientra nel canone. Una volta per le autoradio esisteva perfino un'ulteriore tassa. Per i walkie-talkie esiste un'altra tassa, chiamata "inizio di trasmissione".

Non voglio giustificare il canone tv perché mi fa altamente schifo (nemmeno io vedo i canali TV, guardo solo DVD) ma sbaglia chi si fossilizza sul discorso "RAI". Anche se è pur vero che le buste hanno il logo Rai come intestazione, ma quello è perché tradizionalmente quell'entrata è gestita da quegli uffici.

Lo slogan di alcuni personaggi Mediaset "noi non facciamo pagare il canone" è una sporca BUGIA, perché continuano a chiamarlo "canone rai" fuorviando così la verità (e l'italidiota medio naturalmente se la beve subito).

Il sigillo dell'apparecchiatura TV o di parte dei canali è diventato leggenda.

Poi comunque passando al digitale l'anno prossimo cambieranno altre cose.

L'unico modo per non pagare quel canone è quello di non avere alcuna TV, radio, computer, apparecchio che in qualche modo capti segnali audio e/o video.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dark Knight

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
L'unico modo per non pagare quel canone è quello di non avere alcuna TV, radio, computer, apparecchio che in qualche modo capti segnali audio e/o video.
cosa praticamente impossibile direi...
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Teoricamente sì, ma nella realtà chi viene a fare controlli (che per inciso, può entrare in casa solo dietro autorizzazione dell'occupante) guarda le TV e basta... Alcuni l'hanno scampata esponendo una TV vecchia e non più funzionante, facendosela sigillare XD e poi quando gli esattori se ne sono andati, tirano fuori la TV funzionante :D

ma il guaio è che ogni nuovo anno chi non paga il canone può ricevere lettere, visite, ecc.
default_chirolp_gusun.gif
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
... Alcuni l'hanno scampata esponendo una TV vecchia e non più funzionante, facendosela sigillare XD
sigillandola tu nn puoi più utilizzarla per vedere tutti i canali?

ho sempre saputo che facendotela sigillare, nn ti permettavano più di ricevere i canali rai appunto, ma dopo che hai detto che la tassa è per quanto riguarda l'uso del tv in  generale...
 
Top Bottom