Disdetta del canone Rai

AMD

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
ma il guaio è che ogni nuovo anno chi non paga il canone può ricevere lettere, visite, ecc. :D
capirai che guaio

le lettere sono a solo (ed inutile) scopo intimidatorio... le visite sono una leggenda metropolitana
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Probabilmente a salutare. Sulla soglia, ovviamente. :D

AMD4, i funzionari rai non sono agenti delle fdo... loro possono venire col mandato, i funzionari rai no...

Al massimo i funzionari rai possono chiedere cortesemente di entrare, una sorta di bonaria transazione extragiudiziale. Ma tutto deve rientrare nei limiti del favore e della cortesia del proprietario di casa.

Dark Knight, piombare un televisore significa ridurne le capacità, le funzionalità, etc etc. In altre parole, stai danneggiando un bene di mia proprietà. Suggellare significa apporre un sigillo al bene per il quale io non voglio pagare la tassa di possesso. (In altre parole: se non lo uso, non pago la tassa). Ma è raro che suggellino. (con una o due g, alla fin fine? XD)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Amatemi! Discutevo del canone rai ed effettivamente un cavillo per non pagarlo esiste.

Avete un nonno/zio/parente/amico che paga il canone e che è compiacente? Bene.

Fate una scrittura privata, nel quale VOI vi impegnate a DETENERE per conto terzi (in questo caso, al controparte della scrittura) delle determinate apparecchiature "adatte o adattabili alla ricezione delle trasmissioni audiovisive".

La legge parla infatti di POSSESSO.

Il POSSESSO, in dottrina giuridica, non è la mera soggezione del bene al proprio controllo. No no. Il possesso si configura come l'insieme di due elementi, l'ANIMUS POSSIDENDI e CORPUS POSSESSIONIS. Il primo è il fattore soggettivo. Consiste nella volontà, del possessore, di disporre in modo PIENO E COMPLETO della cosa, senza riconoscere eventuali diritti di terzi. Nel caso specifico: non riconoscere di dover restituire la TV al legittimo proprietario, qualora questi lo richiedesse.

Il corpus possessionis, invece, è il potere effettivo sulla cosa. Nel caso specifico: l'avere la TV in casa.

Qualora non vi sia animus possidendi, ovvero si riconoscano diritti a terzi su quel bene, si parla di LAUDATIO POSSESSORIS.

In sintesi:

Possesso: animus possidendi + corpus possessionis

Detenzione: corpus possessionis + laudatio possessoris

Benissimo. La tassa è sul possesso degli apparecchi. Possesso, non detenzione. Si parla di una differenza a livello SOGGETTIVO. Non esiste efficacia probatoria che tenga. Come fai a dimostrare quello che penso? Non puoi. Tanto più che ho una scrittura privata. NERO SU BIANCO essa dichiara che il TV appartiene a colui che già pagava il canone, ed IO ne sono mero DETENTORE. Non possessore, DETENTORE.

Applausi. Chapeau. Mi faccio i complimenti da solo.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
:(

777 per non studenti di giurisprudenza: dichiarate di essere detentori e non possessori dell'apparecchio.

Ma vaffff, e io che ero entusiasta, m'avete smorzato voi e la vostra ignoranza giuridica :(
 
Top Bottom