Pirati

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Da un po' di tempo sono ricomprasi (o meglio se ne parla) i pirati, quelli "veri", quelli di una volta! Possibile che nel XXI secolo ritornino di voga?

Da bambino ero in un certo senso un poco affascinato da questi esseri, quasi mitologici per il mio pensiero di allora, ma oggi... è assurdo! Con la tecnologia e le flotte militari attuali come possono da mesi combinarne di tutti i colori impunemente?

A maggior ragione leggendo 'sta roba:

Il capo dei pirati che due giorni fa hanno tentato l’arrembaggio alla nave da crociera italiana Melody si rammarica per il fallimento dell’attacco e per non essere riuscito a segnare una nuova pagina della storia della pirateria somala. ”Purtroppo, per ragioni tecniche, non siamo riusciti a catturare la nave”, ha detto Mohamed Muse in un’intervista telefonica alla France presse, che lo ha contattato nel suo quartier generale a Eyl, villaggio costiero a 800 chilometri a nord di Mogadiscio (fonte a caso)!!

Cosa si aspetta per andarlo a prendere?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Che prove ci sono? E comunque se le acque erano internazionali non hanno commesso nulla di illegale.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Tralasciando tutti gli episodi di queste ultimi mesi ed ammettendo che l'ipotetico furto/sequestro (effettivamente non commesso perché sventato) sia solo un'intenzione non provata, da quando in qua è legale sparare al prossimo, anche se ci si trova in acque internazionali?

Per non dire poi che anche la frase ”Purtroppo, per ragioni tecniche, non siamo riusciti a catturare la nave” non mi sembra implicare qualcosa di molto legale...
 

Wolf

Parroco
Una nava che batte bandiera di uno Stato viene considerata territorio di quello Stato, lo stesso vale per gli aerei. E' per questo motivo che sono, ad esempio, possibili i matrimoni a bordo delle navi.

Di conseguenza vige la legge dello Stato per cui battono bandiera.

Nel nostro caso penso sia lo Stato italiano, e in Italia il tentato reato è punibile per legge.

Di conseguenza i pirati che hanno assaltato la Melody sono punibili.

E ora la parola a qualcuno che studia legge, ma penso che il discorso fili liscio.

Il problema sulla cattura comunque penso dipenda dal fatto che i pirati si trovano in territorio extra-comunitario.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il mio post era così freddo perché sentivo un po' di rabbia in questa frase:

Ombra ha scritto:
Cosa si aspetta per andarlo a prendere?
Abitare in un paese che soffre e vedere al largo della costa delle navi da crociera in cui c'è gente che si diverte non è affatto divertente.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
liuton2005 ha scritto:
Il mio post era così freddo perché sentivo un po' di rabbia in questa frase:
Rabbia? Boh!? Non credo; sicuramente meraviglia per la sfacciattaggine! Passi il modo di parlare di costui che è una plateale presa per i fondelli, ma che addirittura sia noto dove si trovi al punto di poterlo rintracciare telefonicamente in tutta tranquillità è assurdo! Manco fosse 'sta storia una candid camera planetaria!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ombra ha scritto:
ma che addirittura sia noto dove si trovi al punto di poterlo rintracciare telefonicamente in tutta tranquillità è assurdo!
Diciamo che quello che tu consideri assurdo magari non lo è per altri.
 

Wolf

Parroco
(AGI) - Roma, 29 apr. - Il mercantile "Jolly Smeraldo" della Compagnia "Messina" di Genova e' riuscito a sottrarsi ad un arrembaggio di pirati al largo della Somalia. Lo confermano fonti della Farnesina e della Marina militare. Intorno alle 15,30 locali, mentre navigava a circa 300 miglia a sud est di Mogadiscio, la nave ha visto avvicinarsi un "barchino" con sette persone a bordo ma con una serie di manovre e di cambiamenti di rotta e' riuscito a sfuggire all'attacco.
Fonte
 

Slayer

Rappresentante di classe
liuton2005 ha scritto:
In fin dei conti non è poi così difficile sfuggire ad un arrembaggio fatto da un gommone.
Ah, quindi se ogni donna imparasse a sfuggire da un uomo che vuole stuprarla la situazione cambierebbe? Se chiunque fosse in grado di sfuggire a qualcuno che vuole derubarlo, questo non sarebbe più un crimine?

Bah...
 

DDX

Great!
Mod
Oggi ho sentito nel Tg su radio 105 che si è verificato un nuovo attacco e i pirati sparavano con i bazooka. Qualcuno ha sentito questa notizia? Che ne pensate?

Slayer ha scritto:
Ah, quindi se ogni donna imparasse a sfuggire da un uomo che vuole stuprarla la situazione cambierebbe? Se chiunque fosse in grado di sfuggire a qualcuno che vuole derubarlo, questo non sarebbe più un crimine?

Bah...
Ti dò ragione, sono comunque criminali, sia che attacchino con un gommone sia che attacchino con una portaerei; l'azione rimane quella.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DD7 ha scritto:
Oggi ho sentito nel Tg su radio 105 che si è verificato un nuovo attacco e i pirati sparavano con i bazooka. Qualcuno ha sentito questa notizia? Che ne pensate?
Si, hanno tentato di attaccare una nave italiana (adesso nn ne ricordo il nome) per ben 3 volte nell'arco di 12 ore.
 

Syrio

AppesitÃ
Liuton la devi prendere te una fottuta nave che viene attaccata e abordata da pirati, poi quando ti cagherai addosso con un kalashnikov puntato in fronte voglio vedere se avrai ancora il coraggio di fare commenti del genere. Moralista del cazzo, tenta di difendere dei PIRATI che per definizione sono CRIMINALI.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Syrio ha scritto:
Liuton la devi prendere te una fottuta nave che viene attaccata e abordata da pirati, poi quando ti cagherai addosso con un kalashnikov puntato in fronte voglio vedere se avrai ancora il coraggio di fare commenti del genere. Moralista del cazzo, tenta di difendere dei PIRATI che per definizione sono CRIMINALI.
Io non faccio crociere. Trovo che fare crociere in quella zona sia una cosa vergognosa.

Se fossi al posto dei somalesi magari farei la stessa cosa se vedo che il mio popolo sta morendo di fame mentre al largo della costa c'è gente che si diverte sulle navi da crociera.

P.S. Non ho paura di morire. Ricordati che siamo solo di passaggio..
 

Slayer

Rappresentante di classe
liuton2005 ha scritto:
Io non faccio crociere. Trovo che fare crociere in quella zona sia una cosa vergognosa.

Se fossi al posto dei somalesi magari farei la stessa cosa se vedo che il mio popolo sta morendo di fame mentre al largo della costa c'è gente che si diverte sulle navi da crociera.

P.S. Non ho paura di morire. Ricordati che siamo solo di passaggio..
Suvvia Liuton, un pò meno di filosofia e più fatti concreti.

Adesso cosa vorresti dire, che siccome lì c'è gente che muore di fame, chi può permetterselo non deve sperperare i propri soldi? E' un pò lo stesso discorso che fa la Chiesa quando dice di dare i soldi ai poveri e poi vediamo il Papa che va in giro tutto ingioiellato e si guarda bene dal dare i SUOI di soldi.

Non inventiamoci cretinate, i somali che vanno ad attaccare le navi NON SONO GIUSTIFICATI.

Scusa, che succederebbe se qualcuno decidesse di andare a fare un banchetto di nozze sulla spiaggia? Farebbero una carneficina presumo, e ovviamente sarebbe del tutto giustificato, no?
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
liuton2005 ha scritto:
Io non faccio crociere. Trovo che fare crociere in quella zona sia una cosa vergognosa.

Se fossi al posto dei somalesi magari farei la stessa cosa se vedo che il mio popolo sta morendo di fame mentre al largo della costa c'è gente che si diverte sulle navi da crociera.

P.S. Non ho paura di morire. Ricordati che siamo solo di passaggio..
Visto che dispensi tante belle (?) parole, mi viene naturale sperare che ti entri un ladro morto di fame in casa e ti punti una pistola alla testa. Dopotutto, tu hai una casa dove vivere e di che sostenerti, lui no. Perchè dovrebbe essere illegale quello che sta facendo?
 
L

Larm

Slayer ha scritto:
Scusa, che succederebbe se qualcuno decidesse di andare a fare un banchetto di nozze sulla spiaggia? Farebbero una carneficina presumo, e ovviamente sarebbe del tutto giustificato, no?
Onestamente, se vuoi fare un banchetto di nozze su una spiaggia controllata dai pirati, o sei imbecille, o non sei mai uscito di casa in vita tua. O entrambi.

Slayer ha scritto:
Adesso cosa vorresti dire, che siccome lì c'è gente che muore di fame, chi può permetterselo non deve sperperare i propri soldi?
La risposta a questa domanda è talmente evidente che dovresti vergognarti solo di averla posta.

Mi chiedo perché in questo thread liuton sia stato l'unico a domandarsi, prima di condannare i pirati come criminali per partito preso e supporre di essere già a posto con la coscienza, le motivazioni che dovrebbero spingere un uomo a usare la violenza sui propri simili a rischio della propria vita e dignità.

Comprendo che in un paese dove i primi criminali sono al governo si fa un po' di fatica a distinguere un ladro per sfizio e un ladro per necessità ; tuttavia un leggero sforzo per tentare di sorpassare i pregiudizi non credo nuocerebbe a nessuno.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Slayer ha scritto:
Suvvia Liuton, un pò meno di filosofia e più fatti concreti.

Adesso cosa vorresti dire, che siccome lì c'è gente che muore di fame, chi può permetterselo non deve sperperare i propri soldi?
Io non dico cosa deve e cosa non deve fare la gente. Loro fanno le cose e ne subiscono le conseguenze, qualunque essi siano.

Slayer ha scritto:
E' un pò lo stesso discorso che fa la Chiesa quando dice di dare i soldi ai poveri e poi vediamo il Papa che va in giro tutto ingioiellato e si guarda bene dal dare i SUOI di soldi.
No, non è lo stesso discorso e non centra niente. E in ogni caso dare dei soldi alla gente povera non risolve un bel nulla. I soldi hanno un valore relativo e "regalare" euro potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Slayer ha scritto:
Non inventiamoci cretinate, i somali che vanno ad attaccare le navi NON SONO GIUSTIFICATI.
In base a quali criteri? Perché lo dici tu? Ma chi sei tu? Non ti conosco nemmeno.

Per giudicare qualcuno saresti dovuto essere nella loro stessa situazione almeno una volta. Dunque, hai mai vissuto in uno stato che ha gravi difficoltà economiche per colpa dell'occidente e delle figure politiche e nel quale magari ci sono seri rischi di guerra civile?

Nighthawk ha scritto:
Visto che dispensi tante belle (?) parole, mi viene naturale sperare che ti entri un ladro morto di fame in casa e ti punti una pistola alla testa.
Se ti viene naturale sperare una cosa del genere allora hai dei problemi.

Nighthawk ha scritto:
Dopotutto, tu hai una casa dove vivere e di che sostenerti, lui no. Perchè dovrebbe essere illegale quello che sta facendo?
E' illegale perché (ammesso che succeda in Italia) siamo in uno stato civile e democratico con una costituzione e delle leggi. La Somalia magari non ha le nostre stesse condizioni.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Larm ha scritto:
La risposta a questa domanda è talmente evidente che dovresti vergognarti solo di averla posta.
Volevo ringraziarti per la tua illuminazione, subito dopo averla letta sono corso a fare voto di povertà.

liuton2005 ha scritto:
In base a quali criteri? Perché lo dici tu? Ma chi sei tu? Non ti conosco nemmeno.
Neanche io ti conosco, e sinceramente non mi interessa neanche più di tanto. D'altro canto siamo in un forum pubblico e dubito che qualcuno voglia conoscere gli altri utenti prima di prenderne in considerazione i post
default_WUWdc.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Se fossi al posto dei somalesi magari farei la stessa cosa se vedo che il mio popolo sta morendo di fame mentre al largo della costa c'è gente che si diverte sulle navi da crociera.
quindi dato che muori di fame è giusto prendersela con chi sta meglio di te e non ti sta rompendo i coglioni?

liuton sei tra il grottesco e l'imbarazzante
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
In base a quali criteri?
mh in base al criterio che vengono a ledere la mia libertà?

liuton2005 ha scritto:
E' illegale perché (ammesso che succeda in Italia) siamo in uno stato civile e democratico con una costituzione e delle leggi. La Somalia magari non ha le nostre stesse condizioni.
vedi liuton? quando si parla tanto per dare aria alla bocca vengon fuori figure come dire... di merda.

e si che bastava leggere qualche post più sopra per evitare l'ennesima uscita barbina

Una nava che batte bandiera di uno Stato viene considerata territorio di quello Stato' date=' lo stesso vale per gli aerei. E' per questo motivo che sono, ad esempio, possibili i matrimoni a bordo delle navi.Di conseguenza vige la legge dello Stato per cui battono bandiera.

Nel nostro caso penso sia lo Stato italiano, e in Italia il tentato reato è punibile per legge.

Di conseguenza i pirati che hanno assaltato la Melody sono punibili.[/quote']

questo tirando in ballo solo la legge eh... senza scomodare valori morali secondo i quali rubare non è giusto ecc.
 
Slayer ha scritto:
Non inventiamoci cretinate, i somali che vanno ad attaccare le navi NON SONO GIUSTIFICATI.
Secondo i parametri del nostro mondo occidentale, forse. Ma tieni presente che in posti poveri come la Somalia la situazione potrebbe essere un attimino diversa. Magari in certe condizioni un essere umano può arrivare a valutare la libertà altrui di meno della propria sopravvivenza. Non voglio moralizzare o dire che sia una cosa sbagliata o giusta. È semplicemente qualcosa di naturale di cui bisogna prendere atto.

Vi invito a vedere l'ultima puntata di South Park che tratta, appunto, dei pirati somali.  :D

ultimo episodio di South Park
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Secondo i parametri del nostro mondo occidentale, forse. Ma tieni presente che in posti poveri come la Somalia la situazione potrebbe essere un attimino diversa. Magari in certe condizioni un essere umano può arrivare a valutare la libertà altrui di meno della propria sopravvivenza. Non voglio moralizzare o dire che sia una cosa sbagliata o giusta. È semplicemente qualcosa di naturale di cui bisogna prendere atto.
insomma non ci sarebbe niente di male a difendersi a colpi di bazooka sui gommoni di sti pirati no?

o sarebbe giusto farsi inculare a sangue senza che ricambino il favore?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
AMD4 ha scritto:
quindi dato che muori di fame è giusto prendersela con chi sta meglio di te e non ti sta rompendo i coglioni?

liuton sei tra il grottesco e l'imbarazzante
Cos'è giusto e sbagliato in questo mondo? Sei tu in grado di dirmelo?

AMD4 ha scritto:
mh in base al criterio che vengono a ledere la mia libertà?
Tu hai la libertà di fare quel che cazzo vuoi nel tuo stato. Quella è la loro casa.

AMD4 ha scritto:
vedi liuton? quando si parla tanto per dare aria alla bocca vengon fuori figure come dire... di merda.

e si che bastava leggere qualche post più sopra per evitare l'ennesima uscita barbina
Non capisco di quello che parli. Qui non si parla di figure di merda ma di gente che perde la vita, o per fame o perché sparati.

AMD4 ha scritto:
questo tirando in ballo solo la legge eh... senza scomodare valori morali secondo i quali rubare non è giusto ecc.
Parli di valori morali? Prima penso a riempirmi la pancia e poi ai valori morali.

AMD4 ha scritto:
insomma non ci sarebbe niente di male a difendersi a colpi di bazooka sui gommoni di sti pirati no?

o sarebbe giusto farsi inculare a sangue senza che ricambino il favore?
Hai usato due parole, "giusto" e "male", che in questo contesto sono veramente inappropiate in quanto la situazione si rovescia totalmente se vista da una parte e da un'altra. Evita.
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Cos'è giusto e sbagliato in questo mondo? Sei tu in grado di dirmelo?
si sono in grado...

d'altronde millenni di evoluzione, rivoluzioni e battaglie sociali avranno portato a qualcosa...

la tua filosofia da 4 soldi non attacca con me, mi spiace

liuton2005 ha scritto:
Tu hai la libertà di fare quel che cazzo vuoi nel tuo stato. Quella è la loro casa.
le acque sono internazionali

liuton2005 ha scritto:
Non capisco di quello che parli. Qui non si parla di figure di merda ma di gente che perde la vita, o per fame o perché sparati.
non c'è tanto da capire... te lo riposto...

Una nava che batte bandiera di uno Stato viene considerata territorio di quello Stato' date=' lo stesso vale per gli aerei. E' per questo motivo che sono, ad esempio, possibili i matrimoni a bordo delle navi.Di conseguenza vige la legge dello Stato per cui battono bandiera.

Nel nostro caso penso sia lo Stato italiano, e in Italia il tentato reato è punibile per legge.

Di conseguenza i pirati che hanno assaltato la Melody sono punibili.[/quote']

se continui ad aver problemi a capire prenditi in mano il vocabolario "italiano - rumeno", non so che dirti

liuton2005 ha scritto:
Hai usato due parole, "giusto" e "male", che in questo contesto sono veramente inappropiate in quanto la situazione si rovescia totalmente se vista da una parte e da un'altra. Evita.
ma manco per il cazzo

attaccare qualcuno che non t'ha fatto niente è "male"... difendersi è "bene"

poi se vuoi domani vengo a prenderti a calci sui coglioni.... chi sei tu per dire cos'è giusto o cos'è sbagliato
dentone.gif
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
AMD4 ha scritto:
si sono in grado...

d'altronde millenni di evoluzione, rivoluzioni e battaglie sociali avranno portato a qualcosa...

la tua filosofia da 4 soldi non attacca con me, mi spiace
La mia "filosofia" è che non c'è filosofia. Dopo millenni di stronzate ci dobbiamo attaccare al cazzo.

AMD4 ha scritto:
le acque sono internazionali
Sì ma sono vicine alla loro casa.

AMD4 ha scritto:
non c'è tanto da capire... te lo riposto...
Mi accusi di fare figure di merda quando io soltanto ho dato un'opinione dal mio punto di vista dei veri motivi per cui ci sono questi attacchi mentre tu giudichi e basta.

AMD4 ha scritto:
se continui ad aver problemi a capire prenditi in mano il vocabolario "italiano - rumeno", non so che dirti
Ce l'ho sempre a portata di mouse, grazie comunque per il pensiero, caro.

AMD4 ha scritto:
ma manco per il cazzo

attaccare qualcuno che non t'ha fatto niente è "male"... difendersi è "bene"
Le crociere non hanno fatto niente? Si chiama violenza psicologica: la gente a terra passa una vita di merda sapendo che a bordo di quelle navi c'è gente che se la passa alla grande.

AMD4 ha scritto:
poi se vuoi domani vengo a prenderti a calci sui coglioni.... chi sei tu per dire cos'è giusto o cos'è sbagliato
dentone.gif
Io non penso al giusto e al sbagliato, ti crepo la testa contro il muro. (ipotesi assai improbabile la tua in quanto non sai dove abito, non mi conosci, ecc.)
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Sì ma sono vicine alla loro casa.
cazzo significa? pure la svizzera è vicina a noi eppure il territorio della svizzera E' svizzero...

liuton2005 ha scritto:
Le crociere non hanno fatto niente? Si chiama violenza psicologica: la gente a terra passa una vita di merda sapendo che a bordo di quelle navi c'è gente che se la passa alla grande.
GIGAROTFL.gif


cristo la violenza psicologica... tu non ci stai con la testa

liuton2005 ha scritto:
Io non penso al giusto e al sbagliato, ti crepo la testa contro il muro. (ipotesi assai improbabile la tua in quanto non sai dove abito, non mi conosci, ecc.)
in italiano?
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Scroll su liuton, AMD e le loro discussioni senza capo nè coda.

Larm ha scritto:
Mi chiedo perché in questo thread liuton sia stato l'unico a domandarsi, prima di condannare i pirati come criminali per partito preso e supporre di essere già a posto con la coscienza, le motivazioni che dovrebbero spingere un uomo a usare la violenza sui propri simili a rischio della propria vita e dignità.Comprendo che in un paese dove i primi criminali sono al governo si fa un po' di fatica a distinguere un ladro per sfizio e un ladro per necessità ; tuttavia un leggero sforzo per tentare di sorpassare i pregiudizi non credo nuocerebbe a nessuno.
Anche se lo fanno perchè in qualche modo devono pur vivere non cambia le cose: sono criminali. Con tutte le giustificazioni per la loro condizione, ma pur sempre criminali.

Sono il primo a credere che alcuni non agiscono per puro divertimento o per arricchirsi e basta, ma non possono di certo essere perdonati o lasciati perdere con la scusa che le loro popolazioni sopravvivono a stento in un Paese mal governato che se ne strafrega della gente.
 
Top Bottom