Terremoto in Abruzzo

Auron

Parroco
epicentro in periferia de L'Aquila, si parla di addirittura 110-120 morti (ad ora i tg/ansa/ecc. dicono 30 ma non hanno visitato un cazzo dei paesini). qui a cermignano, 60km in linea d'aria, s'è sentito TUTTO. vetrine sfondate, oggetti vari caduti, gente impanicata per strada… e non siamo a L'Aquila, sicuramente D:

alle 9.20 con l'ultima scossa è pure crollato il monumento nazionale all'ingresso della città.

notizie dagli aquilani/chi studia lì?
 
Si è sentita una bella "scutulata" anche a Roma, anche se sicuramente non forte come a L'Aquila. Ciò non toglie che dall'alto del 9° piano, su un letto a castello ballerino, mi sia alquanto cacato addosso.

So che un mio amico che studia a L'Aquila si è ritrovato con la casa crepata e inagibile °°
 

Gkx

Admin
io dalla pianura padana non ho sentito niente (ma mi dicono che in romagna si sia sentita un'altra scossa bella forte alle 22.30 ieri sera, che forse anticipava quella abruzzina).  ma gli abruzzesi?  TD?  connacht?
 
TD è stata svegliata dalla scossa... Oddio, ne aveva già fatte alcune nelle ultime settimane e sempre mentre dormivo, ma questa volta si è sentito che era decisamente più forte. Ha fatto suonare le campane della chiesa vicino casa mia, mi è caduto addosso tutto quello che c'è sulla mensola sopra il mio letto (vi lascio immaginare la cagata sotto, visto che il primo pensiero che ho avuto è che fossero pezzi di soffitto), ha buttato giù dai mobili qualche orrida ceramica dei miei.

Poi siamo usciti, visto che erano tutti fuori, e siamo tornati a casa dopo un'oretta, anche per guardare i tg d cercare di contattare i conoscenti (quelli che vivono ad AQ in particolar modo, ovviamente).

Per quello che ho visto io non è crollato niente, apparte un po' di intonaco e svariate crepe. Ah, sono venuti giù alcuni massi (fregi e sostegni dei balconi) dalle case vecchie, per fortuna a quell'ora non c'è nessuno in strada...
 
Ma guarda, qualche giorno fa una mia amica mi stava parlando di questa storia e già allora (prima di scoprire che questo tipo aveva ragione dunque) ci siamo chiesti "Ma perchè lo hanno denunciato, quando ha semplicemente fatto delle rilevazioni, e ha avanzato un'ipotesi scientificamente fondata?"

E' vero che non esistono metodi sicuri per prevedere un terremoto, ma questa del radon non mi pareva una cattiva idea per stare un po' in allerta.

Ah, per altro qui da me c'era già abbastanza psicosi, fondata solo su voci di corridoio ("Domani fra le 12 e le 13.30 ci sarà una scossa!")... Poi questo tipo ha avuto ragione, ma a prescindere da questo, non capisco perchè condannarlo per una semplice rilevazione statistica.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Una mia zia (povera, settantenne) s'è cagata in mano, sta ad Avezzano, sesto piano...gli altri zii pure hanno sentito tremare la casa.
 

Auron

Parroco
una famiglia evacuata de l'aquila adesso è qui da noi, hanno raccontato delle cose TREMENDE. povero abruzzo mio :(
 

Iro

Amministratore di condominio
io l'ho sentita pure a napoli

Ma non c'erano anche altri abruzzesi? Mo' mi viene in mente solo bender e mct (anche se lui l'ho sentito su msn prima)
 

Auron

Parroco
io ricordo bender, mct, conny, td, io, iper e sirius. penso basta °_°

bender sta bene per forza, a pescara è stato abbastanza leggero anche se si è comunque sentito
 

Syrio

AppesitÃ
Bender abita a circa 100m da me, è beato nel letto che dorme imho.

Pescara abbastanza leggero? Ha smosso il mio letto che è un letto|armadio da un quintale circa. Si è sentito, ti assicuro.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
io dalla pianura padana non ho sentito niente (ma mi dicono che in romagna si sia sentita un'altra scossa bella forte alle 22.30 ieri sera, che forse anticipava quella abruzzina).  ma gli abruzzesi?  TD?  connacht?
Quella l'ho sentita tutta mentre ero svaccato a guardare colorado. Leggera, ma la scossa c'è stataEpicentro a faenza del 4.5 grado! Ovviamente neanche minimamente paragonabile a quella abruzzese.
 

Syrio

AppesitÃ
Uhm, a quanto pare sono morti 2 coleghi di mia madre, R.I.P.

Per il resto non mi riesco a mettere in contatto con un paio di amici aquilani e le notizie di ragazzi morti non aiutano <.<
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
aggiornato ad adesso 92 morti accertati

e decine tra ragazzi tra i 15 e 16 anni e bambini morti..

ho davvero la pelle d'oca oltre ad una tristezza infinita :D
 

Connacht

:.::
Diciamo che dopo esser uscito dal mio alloggio mi sono ritenuto una persona molto fortunata, perché il mio ha retto mentre quest'autunno persi per poco il posto alla Casa dello studente e rifiutai un appartamento che nei filmati s'è rivisto internamente.
 

Gkx

Admin
Qualcuno nei giorni scorsi aveva però messo in allarme sulla possibilità del sopraggiungere di scosse più forti e pericolose per la popolazione abruzzese, ma era stato accusato di "procurato allarme" e di conseguenza denunciato. «Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso - ma Purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini». L'attacco era rivolto a Giampaolo Giuliani , ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, che aveva previsto un terremoto di proporzioni disastrose: «È stato tutto proditoriamente architettato perché io potessi essere messo a tacere, addirittura con un avviso di garanzia. E ho le prove che è falso».

io spero vivamente che quando tutto sarà finito bertolaso abbia almeno la decenza di dimettersi.
 

Connacht

:.::
Andiamoci piano però, i terremoti non sono ancora effettivamente prevedibili ed il metodo del radon può esser stato significativo solo in via del tutto casuale, aspettiamo maggiori studi e analisi a riguardo per avere conferme sull'efficacia del sistema (fra l'altro Giuliani l'aveva previsto per domenica scorsa e la protezione civile era già pronta di suo)...

Ogni volta c'è sempre qualcuno che esclama che il peggio deve arrivare, quando effettivamente arriva si dice "eh io ve l'avevo detto", quando non arriva si fa finta di niente. Sparare subito sentenze non chiarisce molto.
 

Gkx

Admin
sì sono d'accordo, ma francamente credo che se un fisico del CNR (non il matto della città, insomma) va dalla protezione civile portando con sé documenti su un ipotetico futuro terremoto, non deve assolutamente essere ignorato, anche solo in via precauzionale.  non ci si può concedere dubbi quando si ha a che fare con questioni così delicate.

ridicole le parole di bertolaso che definisce il terremoto dell'abruzzo "la più grande catastrofe del nuovo millennio": spero che intendesse in italia...
 

Connacht

:.::
liuton2005 ha scritto:
Che è quello che ha fatto questo Bertolaso..
Per forza, mettere in agitazione la popolazione con un allarme può solo peggiorare le cose...

Gika, che non andasse liquidato su due piedi è sacrosanto, ma anche ad avergli dato retta quel che poteva fare la protezione civile era rimanere in allerta pronta ad intervenire (cosa che è successa comunque), non si poteva certo evacuare tutta la zona per una settimana in attesa del sisma e non esistono macchine straordinarie capaci di neutralizzare un terremoto prima che avvenga se previsti per tempo.

Per questo evitiamo di lapidare pubblicamente Bertolaso come se il terremoto e le vittime fossero causa sua diretta.
 

Gkx

Admin
mah, ovvio che non è stata causa sua, ma sicuramente si poteva fare di più del (tanto, per carità) che s'è fatto.  si potevano salvare più persone.  poi credo sinceramente che bertolaso abbia agito in buona fede, ma ha compiuto un errore molto grave ed è giusto che (ripeto, alla fine di tutto questo, dato che la protezione civile non può permettersi lotte intestine al momento) si dimetta.
 

Connacht

:.::
Temo però che con questa storia in futuro aumenteranno i casi di reali falsi allarmi perché la popolazione ormai darà sfiducia agli enti che sorvegliano le situazioni e crederà a chiunque "preveda" una qualche catastrofe, anche chi non è nemmeno fisico del CNR (con conseguenze che potrebbero non limitarsi al solo panico). Soprattutto per questo dovrebbero esserci le dimissioni.
 
The Dragon ha scritto:
TD è stata svegliata dalla scossa... Oddio, ne aveva già fatte alcune nelle ultime settimane e sempre mentre dormivo, ma questa volta si è sentito che era decisamente più forte. Ha fatto suonare le campane della chiesa vicino casa mia, mi è caduto addosso tutto quello che c'è sulla mensola sopra il mio letto (vi lascio immaginare la cagata sotto, visto che il primo pensiero che ho avuto è che fossero pezzi di soffitto), ha buttato giù dai mobili qualche orrida ceramica dei miei.

Poi siamo usciti, visto che erano tutti fuori, e siamo tornati a casa dopo un'oretta, anche per guardare i tg d cercare di contattare i conoscenti (quelli che vivono ad AQ in particolar modo, ovviamente).

Per quello che ho visto io non è crollato niente, apparte un po' di intonaco e svariate crepe. Ah, sono venuti giù alcuni massi (fregi e sostegni dei balconi) dalle case vecchie, per fortuna a quell'ora non c'è nessuno in strada...
Ma vaffanculo, e io che mi preoccupavo...
 
Top Bottom