Terremoto in Abruzzo

Connacht

:.::
Mi dicono anche che Giuliani l'epicentro l'avesse previsto proprio a Sulmona - correggetemi se sbaglio - e in tal caso sai le risate in caso si fosse evacuata per nulla la città mandando gli sfollati anche a L'Aquila, dandogli retta ciecamente senza ponderazione.

Ovviamente se mi hanno riferito cazzate questa cosa non è valida.
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Davvero una catastrofe.Mi ha reso davvero triste.

Qua a Roma s'è sentito,dicono i miei ed altri conoscenti,ma io non ho sentito nulla e sono rimasto nel regno di Morfeo.

Ringrazio Dio,o qualcosa del genere,e ammesso che ci sia che l'epicentro non sia stato qua.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sì ma cazzo, fare strutture antisismiche in zone come quelle no, eh?

E' inutile incolpare Bertolaso, Giuliani o il Padre Eterno. Quella è zona sismica, costruire in quel modo è un suicidio.

Non per dire, ma la mia casupola in Sardegna (SARDEGNA, l'antisismicità per eccellenza) è stata interamente costruita secondo le norme antisismiche del tempo. (una ventina d'anni fa) o_O
 

Syrio

AppesitÃ
QUESTO E' L'ABRUZZOOOOOO*!

*Una massa di pecorari ignoranti che costruiscono case in argilla cuocendo terra e merda assieme.
 

Auron

Parroco
(però siamo molto, ma molto più fighi di un qualunque sardo
default_WUWdc.gif
)

cazzo, ho appena saputo che un mio amico è ancora sotto le macerie. sperem.
 

Syrio

AppesitÃ
Quella di stanotte non l'ho sentita come testimonia il thread dei nottambuli...

Comunque sono scosse di assestamento, è più che normale.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Carma, non lo sarebbero state nel peggiore degli incubi di Newton, figurarsi durante una scossa sismica...

E' quello che mi fa incazzare appunto... Sai che quella zona è non sismica, ma fottutamente di più, e imperterrito costruisci delle "cose" simili che di antisismico non hanno neanche il piano interrato...ma vafff... Se i costruttori fossero stati più coscienziosi, magari...
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
Qualcuno nei giorni scorsi aveva però messo in allarme sulla possibilità del sopraggiungere di scosse più forti e pericolose per la popolazione abruzzese, ma era stato accusato di "procurato allarme" e di conseguenza denunciato. «Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso - ma Purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini». L'attacco era rivolto a Giampaolo Giuliani , ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, che aveva previsto un terremoto di proporzioni disastrose: «È stato tutto proditoriamente architettato perché io potessi essere messo a tacere, addirittura con un avviso di garanzia. E ho le prove che è falso».

io spero vivamente che quando tutto sarà finito bertolaso abbia almeno la decenza di dimettersi.
si fa presto a gridare allo scandalo per delle stronzate vero gika?

inanzitutto il ciarlatano in questione non è un fisico del cnr ma un perito elettronico che studia i neutrini e per hobby i terremoti... sicuramente più affidabile di migliaia di geologi in tutto il mondo

a sto punto credete pure alle profezie del Mago Otelma eh, tanto tra i 2 non ci vedo molta differenza a livello di conoscenza del fenomeno sismico

ma chiudendo un occhio sulle competenze (nulle) del tipo in questione si stà rasentando il ridicolo con questa storia della "previsione":  questo signor. Giuliani affermava che ci sarebbe stato un terremoto a Sulmona (50km in linea d'aria dall'Aquila) e questo doveva succedere 1 settimana fa.

roba che se lo ascoltavano, spostavano tutta la gente all'Aquila, e invece di centinaia ne contavamo a migliaia di morti.

cioè questo signore ha sbagliato luogo di "solo" 50 km, e la data di "solo" 6-7 giorni, a confronto nostradamus era uno preciso.

ma se non bastasse mi permetto di quotare questo articolo(http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml):

Poi c’è stata la mobilitazione degli scienziati giapponesi, che pensavano di risolvere il problema con un apparato osservativo tecnologicamente sofisticato e capillare; ma la loro ondata di studi e di monitoraggi si è infranta contro il disastro di Kobe del 1995: oltre 5.000 morti, una magnitudo di 7,3 Richter che si è fatta beffa di molte costruzioni antisismiche e, manco a dirlo, nessun precursore utile ad attenuare il disastro.
Quanto al radon e agli altri precursori, suggerisce Cocco, forse bisognerà seguire l’esempio dei giapponesi che, dopo la mazzata di Kobe, hanno deciso di rifondare il loro sistema di osservazioni, andando a caccia di altri indicatori geofisici più efficaci e affidabili
ci sono posti in cui il radon esce normalmente dal terreno...

i giapponesi sono l'elite mondiale della ricerca sui terremoti

e neanche loro ne sono venuti a capo, su come fare a prevederli

hanno preso atto che ad oggi prevedere quando avverrà un terremoto è impossibile (in abruzzo ci sono scosse da OTTOBRE)

l'unica soluzione è potenziare la loro capacità di rendere efficaci il più possibile le loro costruzioni antisismiche

poi oh sicuramente ne sa più Giuliani il perito elettronico di tutti i sismologi giapponesi (e non solo)
 

Gkx

Admin
amd, mi sono basato sulle dichiarazioni della mattina subito successiva al terremoto (come potrai notare dalla data), quando giravano notizie del genere (la mia unica fonte è quel testo, preso da lastampa.it).  è chiaro che arrivando a oggi la situazione è cambiata e sono usciti più approfondimenti sulla situazione.  ingenuo io che ancora mi fido dei giornali.
 
Vorrei precisare, giusto per pedanteria, che una costruzione come quella linkata da Iro può essere completamente sicura, se progettata bene. La presenza o no di muri (che non siano portanti, cioè in cemento armato) inficia ben poco sulla solidità strutturale. Anzi vi dirò che i muri di mattoni forati sono fatti in buona parte di ARIA, e se sollecitati crollano molto più facilmente (per usare un eufemismo) di una colonna di cemento. Gli elementi fondamentali sono la fondazione e la struttura in cemento armato, in quel palazzo è fatta di pilastri. Sono problemi di carico dei materiali, di cui si occupano gli ingegnieri che progettano o approvano questi fabbricati.

P.s. C'è stata una scossa proprio mentre stavo scrivendo questo post
default_WUWdc.gif
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ipergorilla ha scritto:
Gli elementi fondamentali sono la fondazione e la struttura in cemento armato, in quel palazzo è fatta di pilastri. Sono problemi di carico dei materiali, di cui si occupano gli ingegnieri che progettano o approvano questi fabbricati.
Quel coso crolla. PUNTO

Syrio ha scritto:
Ma sono lievi, too lazy for feel.
"too lazy to feel"

Mi sa che il terremoto deve essere proprio un'esperienza spaventosa.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
amd, mi sono basato sulle dichiarazioni della mattina subito successiva al terremoto (come potrai notare dalla data), quando giravano notizie del genere (la mia unica fonte è quel testo, preso da lastampa.it).  è chiaro che arrivando a oggi la situazione è cambiata e sono usciti più approfondimenti sulla situazione.  ingenuo io che ancora mi fido dei giornali.
scusa, colpa mia che non ho letto la data del post :D
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Vorrei precisare, giusto per pedanteria, che una costruzione come quella linkata da Iro può essere completamente sicura, se progettata bene. La presenza o no di muri (che non siano portanti, cioè in cemento armato) inficia ben poco sulla solidità strutturale. Anzi vi dirò che i muri di mattoni forati sono fatti in buona parte di ARIA, e se sollecitati crollano molto più facilmente (per usare un eufemismo) di una colonna di cemento. Gli elementi fondamentali sono la fondazione e la struttura in cemento armato, in quel palazzo è fatta di pilastri. Sono problemi di carico dei materiali, di cui si occupano gli ingegnieri che progettano o approvano questi fabbricati.

P.s. C'è stata una scossa proprio mentre stavo scrivendo questo post
default_WUWdc.gif
avevo sentito da un sismologo che se il cemento armato non è fatto in modo particolare per resistere alle sollecitazioni sismiche è il peggior materiale in assoluto e si sgretola con gran facilità... molto peggio dei mattoni
 

Auron

Parroco
Syrio ha scritto:
Ma sono lievi, too lazy for feel.
hai chiamato lieve una scossa di magnitudo 5.6, a pescara non sentite proprio nulla mi sa xd qui abbiamo ballato la samba ed ora c'è gente che dorme in tenda nel campetto di calcio.
 

Syrio

AppesitÃ
Auron ha scritto:
hai chiamato lieve una scossa di magnitudo 5.6, a pescara non sentite proprio nulla mi sa xd qui abbiamo ballato la samba ed ora c'è gente che dorme in tenda nel campetto di calcio.
Veramente?

Mia cugina sta a teramo...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sono senza parole.

"In abruzzo si muore e al TG1 godono... e te lo rinfacciano!!" [cit.]
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Vorrei che crollassero le loro, di case... con loro dentro. Dopo vediamo se gli interessa ancora dello share...
 
Top Bottom