La biblioteca del forum

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Questo topic vorrebbe essere una biblioteca virtuale del forum e non un doppione del topic sull'ultimo libro letto.

Ognuno di voi indichi un libro ed uno solo (magari con qualche riga di commento). Uno che vi ha colpito, che secondo voi deve essere assolutamente letto, che vi è rimasto dentro!

E che non sia già stato segnalato da un altro per non avere copie duplicate.

Comincio io.



Richard Bach - Il gabbiano Jonathan Livingston

È uno dei libri che ho letto più volte ed è quello che mi ha colpito ed affascinato di più senza ombra di dubbio.

Secondo me va letto lentamente, per quanto ci si riesca, per assaporare le parole una ad una e sollevarsi da terra insieme ai gabbiani.

Non subito magari, ma mi ha aiutato a capire diverse cose di me.

"Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri" {...}

“E’ buffo. Quei gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno. Ricordati, Jonathan, il paradiso non si trova né nello spazio né nel tempo, poiché lo spazio e il tempo sono privi di senso e di valore.”
 

ArkerLucario

Passante
A me ha fatto impazzire "Tu, mio" di Erri de Luca, filosofo e scrittore contemporaneo.

Un libro dolce, che tratta dell'amore di un adolescente medio del dopoguerra per una ragazza di origine ebrea. Un amore che però non è l'amore giovanile "scontato", bensì un amore di tipo familiare (non voglio rovinare la sorpresa per cui non aggiungo altro).

Un dolce amore in contrasto con uno sfondo di duro mare e faticosa pesca, infatti la storia è ambientata in un'isola imprecisata al largo del Golfo di Napoli.

Un libro che mi ha affascinato e rapito, un libro che mi ha spiegato tante cose, e che sognavo la notte. Mi ha aperto la mente a nuovi tipi di amore, mi ha insegnato che esistono anche amori più puri del solito amore passionale.

Certamente uno dei miei libri preferiti.
 
_frapuccina ♥ ha scritto:
Le Cronache del Mondo Emerso, fantasy. Di Licia Troisi. mi è piaciuto davvero tanto!
Quindi c'è qualcun'altro che si interessa di fantasy! :)

Comunque due libri commoventi sono "Senza famiglia" di Hector Malot e "Storia di una capinera" di Giovanni Verga.

Poi mi sono piaciuti TUTTI i libri che ho letto e sono:

Eragon, Eldest, Brisingr di Paolini

Harry Potter tutti e sette della Rowling

Il mago, le tombe di Atuan e ll signore dei draghi della Guin

L'isola misteriosa, il giro del mondo in 80 giorni, 2000 leghe sotto i mari, i figli del capitano grant di Verne

I vari di licia troisi,

Asimov, grande mito.

Terry Pratchett

Brian jacques

e molti altri ancora!
 

Grifo94

Passante
se vi piacciono i fantasy allora dovete assolutamente leggere il ciclo de "La Ruota del Tempo" di Robert Jordan. cmq a me sono piaciuti tanto "Orgoglio e Pregiudizio" di J. Austen e "Cime tempestose" di E. Brontë. che dire, 2 classici della letteratura inglese della fine dell' '700-inizio '800, il prilo una stupenda fotografia della societa inglese dell' epoca, il secondo un romanzo molto intrigante basato su una storia d' amore fuori da ogni schema
 

Wolf01

Passante
Se siete amanti della suspence e avventura vi consiglio Clive Cussler, il ciclo di Dirk Pitt è veramente mitico, anche gli altri cicli non sono male.

Io leggo praticamente di tutto, ho una collezione fantasy da far invidia, stessa cosa per sci-fi e avventura, ma comunque vado più che altro per autore, quando ho finito di comprare e leggere tutto di un autore inizio a comprarne e leggere un altro, quindi se non ho qualcosa probabilmente arriverà in futuro :D
 
Ho appena finito di leggere "il conte di monecristo". E un libro non bello, ma BELLISSIMO. COn teatni colpi di scena e la storia della vendetta... SOpratutto

la parte finale, quando la veneta si compie completamente
. L'unica cosa che mi disiace è

che mercedes rimanga sola...
Resta comunque un libro magnifico, il migliore di argomento realista
 

ClarkPR

Zoidberg
Pokématenic ha scritto:
Quindi c'è qualcun'altro che si interessa di fantasy! ^^

Comunque due libri commoventi sono "Senza famiglia" di Hector Malot e "Storia di una capinera" di Giovanni Verga.

Poi mi sono piaciuti TUTTI i libri che ho letto e sono:

Eragon, Eldest, Brisingr di Paolini

Harry Potter tutti e sette della Rowling

Il mago, le tombe di Atuan e ll signore dei draghi della Guin

L'isola misteriosa, il giro del mondo in 80 giorni, 2000 leghe sotto i mari, i figli del capitano grant di Verne

I vari di licia troisi,

Asimov, grande mito.

Terry Pratchett

Brian jacques

e molti altri ancora!
Io vado sul classico, e consiglio caldamente a tutti (e soprattutto, appunto, agli amanti del fantasy) Tolkien, da Lo Hobbit al Signore degli Anelli per arrivare al Silmarillion. Non è una lettura semplice ma è assolutamente irrinunciabile, per cultura generale proprio... apre la mente u_u

Della Guin è uscito il volume che raccoglie tutto il Ciclo di Terramare, che pure consiglio :)

Vi propongo poi i due volumi editi in italia che raccolgono le avventure di Geralt di Rivia (lo conoscerete, è il protagonista della serie di videogame The Witcher tratti proprio dai libri), di Andzej Sapkowski.

Ed infine, di Cecilia Randall, un fantasy che ho apprezzato moltissimo: Gens Arcana, ambientato nel rinascimento italiano. 
 

Mistero

Avatar by Qwi
Sono un grande amante del fantasy,da Tolkien(di cui sfortunatamente ho letto solo il signore degli anelli)a Licia Troisi,di cui ho letto tutto tranne l'ultimo volume della ragazza drago,ma un libro che mi è veramente rimasto nel cuore è"Il vecchio e il maredi Ernest Hemingway,una lettura bellissima e appassionante,che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine,appena potrò lo rileggerò
 

ClarkPR

Zoidberg
ClarkPR ha scritto:
Vi propongo poi i due volumi editi in italia che raccolgono le avventure di Geralt di Rivia (lo conoscerete, è il protagonista della serie di videogame The Witcher tratti proprio dai libri), di Andzej Sapkowski.
Genio io che non metto i titoli... scusate. Il primo è "Il Guardiano degli Innocenti" e il secondo è "La Spada del Destino".
 
Un libro che ho divorato senza sosta e che ti affascina dalla prima all'ultima pagina è "Via col vento", di Margaret Mitchell, a mio parere il romanzo romantico più bello che abbia mai letto. Da leggere assolutamente.
 

Black-Skorp

Nessun Titoletto !! PROBLEM ??
A tutti coloro che apprezzano un libro anche se non è pieno di azione, suspence e colpi di scena consiglio "Il Deserto Dei Tartari" del mitico Dino Buzzati.... È un libro semplice e narra una storia che parla dell' attesa.... Io l'ho divorato in un paio di giorni sia per la sua relativa cortezza (poco più di un centinaio di pagine) sia perchè mi ha VERAMENTE catturato, come pochi altri libri hanno mai fatto....
 

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
Io consiglio a tutti "La Storia Infinita" e lo scrittore è Micheal Ende. E' un libro che mi ha affascinato non poco. La sua particolarità è il fatto che è un "Libro in un libro in un libro..." a non finire. In questo vi è netta la distinzione tra realtà e fantasia, ma è anche vero che senza l'una non esisterebbe l'altra. Questa è la classica teoria degli opposti. Consiglio vivamente a tutti di leggere La Storia Infinita, anche se è un libro un po' vecchiotto, ma chi l'ha detto che un libro vecchiotto non possa essere un buon libro? Ad esempio, La Divina Commedia resta ancora il libro più affascinante di sempre, ed ha più di cinquecento anni! Ma questa è un'altra storia, e dovrà essere raccontata un'altra volta...
Faccio posto ai miei due libri preferiti: Angeli & Demoni del mitico Dan Brown ed Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni. Il primo mi è sinceramente piaciuto molto di più del suo sequel, "Il Codice da Vinci". Qui c'è molta più azione rispetto al primo, non c'è il posto per le spiegazioni delle cose, è una corsa contro il tempo per salvare le vite dei cardinali: quando thriller e azione si mescolano, viene fuori il mio mix preferito, quando poi viene aggiunta un po' di arte, allora posso essere sicuro di aver trovato il libro che fa per me. Ufficialmente, è quindi il mio libro preferito.
Il secondo invece è un thriller con una matassa degna del DVC: anche qui c'è molta arte, e la cosa mi piace, e alla fine c'è il tradimento in stile Dan Brown, con il personaggio buono che diventa cattivo. Bravo Simoni!!

Ma l'eccellenza assoluta la vedo in Inferno, sempre del mio autore preferito, Dan Brown. Vedere una caccia all'uomo per impedire un'epidemia mondiale ambientata nelle massime esponenti della cultura italiana (Venezia e Firenze) e in Istanbul, parlare di biologia e medicina (le mie scienze preferite), mi ha fatto emozionare, quasi commuovere. Quel libro diventava una calamita sempre più potente ad ogni pagina che passava: potrebbe sembrare un colmo, ma quello è il Paradiso tra tutti i libri...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Schrodinger's Cat

Amministratore di condominio
Io invece consiglio a tutti la saga di percy jackson e gli dei dell'Olimpo, la saga narra la storia di un ragazzo semidio figlio di

Poseidone
ed è ambientata a New York, nonostante ci siano riscontri con la mitologia greca.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Un libro che mi è rimasto in presso e che credo rimarrà nella mia mente è "Forrest Gump", ed è più piacevole leggere il libro/guardare il film dopo aver guardato il film/letto il libro, perchè riscontrare le piccole differenze è anche interessante, ma non è certo questo che me l'ha fatto amare. Prima di tutto, questo tipo di libri (che non so come si definisca, drammatico ?) mi è sempre piaciuto, e poi questo libro credo che voglia dimostrare che anche con la diversità si può ottenere ciò che si vuole, si può vivere normalmente ed essere amato da tutti facendo dei bei gesti.
 
Top Bottom