Anti-Hax Clause

Luky99

Passante
Scusate, io oggi giocando su Shoddy ho visto una nuova clausula chiamata "Anti-Hax Clause". Qualcuno sa dirmi in cosa consiste? Grazie a chiunque mi risponderà.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
In gergo, l'hax è la fortuna delle battle Pokémon. I cosiddetti Hax-Item sono dunque tutti quegli strumenti come Rapidartigli, Bandana, Roccia di Re, Luminpolvere, Mirino, che hanno una certa probabilità di funzionare, e che possono modificare le sorti della partita non per reale abilità dei giocatori, ma solo per caso.

Ora non so se quella clausola si riferisca unicamente agli strumenti, come di solito accade, o blocchi anche i Critical Hit e le possibilità di infliggere stati alterati causalmente con mosse quali Geloraggio, Fuocopugno e Tuono, com'era stato suggerito in altri forum (ma mai applicato, che io sappia).
 

Steph

Great Teacher
Mod
no prego, tuono e body slam NON sono hax. se tu usi tuono o body slam tu CERCHI la paralisi, se usi fulmine invece cerchi solo il danno. non a caso body slam e tuono vengono usati nei paraflinchfusion team.
 

MC5

n00b ante litteram
malinconia ha scritto:
mirino e co. NON sono hax. se tu usi mirino e co. tu CERCHI il CH, se  non li usi invece cerchi di sfruttare i bonus di altri strumenti non "hax". non a caso mirino viene usato in abbinamento con abilità e mosse tali per cui la strategia della "ricerca del CH" può dare dei risultati.
Grazie delle parole IRDG :D

era da tanto che cercavo una frase in italiano per motivare la mia opinione sugli hax items.
 

Luky99

Passante
Ma io credevo che questa clausula non ti facesse quasi mai andare a segno le mosse che non hanno precisione 100. Non può essere?
 

Steph

Great Teacher
Mod
se la clause è corretta per certo farà fallire le mosse come purogelo, mentre quelle da 90 a 100 non falliranno mai. non so dire per ipnosi e le altre tra 50 e 90.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
Grazie delle parole IRDG :D

era da tanto che cercavo una frase in italiano per motivare la mia opinione sugli hax items.
Forse Steph ha male impostato la frase perchè chiunque usa una determinata mossa o un determinato oggetto ne cerca tutti gli effetti o quantomeno ci spera. Con quella giustificazione anche Doppio Team sarebbe una mossa da non vietare mai (uno cerca l'elusione).

L'effetto secondario di una mossa è quasi sempre aleatorio, ma non è mai lo scopo principale. Uno che usa Tuono non cerca la paralisi, vuole infliggere un danno considerevole e se poi si paralizza tanto meglio. Uno che cerchi espressamente la paralisi usa al suo posto Tuononda e va più sul sicuro.

Invece i cosiddetti Hax Item o mosse come Abisso, Doppio Team, ecc. hanno solo un effetto possibile ed estremamente aleatorio.

Da parte mia sono d'accordo sul vietare le mosse di evasione (che rallentano il gioco considerevolmente) e/o di ohko (che non riflettono le vere capacità del giocatore). Gli items li tollererei tutti.

Ho provato a dare un'occhiata su Smogon e ci ho capito poco. Se ho inteso bene, non mi sembra siano vietati strumenti o bloccati gli effetti secondari delle mosse.

Ci sono invece tante chiacchiere su una formula per capire "automaticamente" se un giocatore ha vinto per fortuna o no. Quel poco che ho capito non mi trova d'accordo perchè la formula sembra basarsi sulla bravura reciproca dei giocatori (basata per forza sul rate smogon e non potrebbero fare altrimenti) e quindi un giocatore bravo ma nuovo su smogon se vince è automaticamente un potenziale "fortunello". Se poi tra gli eventi fortunosi considerati ci sono i CH, c'è una certa differenza tra un CH di Rapid Spin ed uno di Draco Meteor, ad esempio.

malinconia ha scritto:
se la clause è corretta per certo farà fallire le mosse come purogelo, mentre quelle da 90 a 100 non falliranno mai. non so dire per ipnosi e le altre tra 50 e 90.
Per Purogelo & C. c'è già la OHKO Clause. Il resto se è così mi sembra folle. Non è più Pokemon ma un gioco diverso in cui si useranno sempre di più gli stessi (pochi) pokemon con le stesse (poche) mosse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luky99

Passante
Ombra ha scritto:
Ci sono invece tante chiacchiere su una formula per capire "automaticamente" se un giocatore ha vinto per fortuna o no.
Io invece ho capito che un tizio, finita la Battle, salva il Log e poi cerca di capire se il vincitore ha vinto per fortuna o meno. Forse è proprio questo lo scopo della Anti-Hax Clause
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sicuro? Messa così è una cosa inutilissima. Mica ho bisogno di una clause per cercare di capire se chi ha vinto lo ha fatto per fortuna o meno.
 

MC5

n00b ante litteram
Ombra ha scritto:
Forse Steph ha male impostato la frase perchè chiunque usa una determinata mossa o un determinato oggetto ne cerca tutti gli effetti o quantomeno ci spera. Con quella giustificazione anche Doppio Team sarebbe una mossa da non vietare mai (uno cerca l'elusione).
Infatti io son favorevole anche a doppioteam (favorevole nel senso che non la vieterei, poi è chiaro che faccia venire i nervi, ma ci si stufa presto di una tattica noiosa)

Ombra ha scritto:
L'effetto secondario di una mossa è quasi sempre aleatorio, ma non è mai lo scopo principale. Uno che usa Tuono non cerca la paralisi, vuole infliggere un danno considerevole e se poi si paralizza tanto meglio. Uno che cerchi espressamente la paralisi usa al suo posto Tuononda e va più sul sicuro.

Invece i cosiddetti Hax Item o mosse come Abisso, Doppio Team, ecc. hanno solo un effetto possibile ed estremamente aleatorio.
Qui concordo

Per le OHKO sono contrario al loro uso " a caso", ma dare purogelo ad aricuno con leggimente secondo me non è vietabile, in quanto è una strategia precisa.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
Infatti io son favorevole anche a doppioteam (favorevole nel senso che non la vieterei, poi è chiaro che faccia venire i nervi, ma ci si stufa presto di una tattica noiosa)
Evidentemente non ti sei mai fatto seriamente la torre lotta, ove questa tattica è all'ordine del giorno e te la devi subire senza fiatare perchè se cedi all'impulso di spegnere il ds devi poi ricominciare daccapo.

Se funziona, secondo me si stufa prima chi la subisce di chi sceglie di attuarla (altrimenti non l'attuerebbe e basta). È un modo subdolo di prendere l'avversario per sfinimento, se si vuole stallare ci sono metodi più eleganti senza mosse evasive.

MC5 ha scritto:
Per le OHKO sono contrario al loro uso " a caso", ma dare purogelo ad aricuno con leggimente secondo me non è vietabile, in quanto è una strategia precisa.
Anche qui vale la mia considerazione sulla torre lotta di poche righe sopra.

Non è che ci voglia una gran strategia per mettere in pratica una cosa del genere. Per chi la attua sarà anche una figata avere una squadra con Articuno, Smeargle ed altri ohkatori ma dall'altra parte sai che spasso... sbattersi giorni e giorni per costruire una squadra competitiva per poi perderla quasi tutta senza praticamente lottare.

Piuttosto, qualcuno ha notizie più chiare su questa Anti-Hax Clause?
 

MC5

n00b ante litteram
Ombra ha scritto:
Anche qui vale la mia considerazione sulla torre lotta di poche righe sopra.

Non è che ci voglia una gran strategia per mettere in pratica una cosa del genere. Per chi la attua sarà anche una figata avere una squadra con Articuno, Smeargle ed altri ohkatori ma dall'altra parte sai che spasso... sbattersi giorni e giorni per costruire una squadra competitiva per poi perderla quasi tutta senza praticamente lottare.
Beh, ma non è che chi usa la strategia del OHKO con smeargle o articuno (e non credo esistano altri capaci di tale tattica) abbia la vittoria assicurata, anzi...oltre al fatto che sono entrambi pokemon fragilissimi (articuno non può nulla contro i comunissimi attacchi roccia), basta uno switch e Mind Reader è stato un turno buttato.
 
Ombra ha scritto:
Sicuro? Messa così è una cosa inutilissima. Mica ho bisogno di una clause per cercare di capire se chi ha vinto lo ha fatto per fortuna o meno.
No, è differente. La formula calcola se la vittoria è stata per hax pesante o meno. Se la risposta è sì, la vittoria va all'altro. Il che rende la formula molto utile.
 

MC5

n00b ante litteram
Umbreon_91 ha scritto:
No, è differente. La formula calcola se la vittoria è stata per hax pesante o meno. Se la risposta è sì, la vittoria va all'altro.
Si può essere più bravi e nel contempo fortunati...

non è più giusto rifare la partita?
 

Iro

Amministratore di condominio
Sì, ma la fortuna esiste in tutti i giochi o_O mi pare una stronzata che mo' si vuole dare la vittoria a tavolino solo perché uno ha culo
 
Perché ci sono molte persone che considerano la fortuna una parte non fondamentale del gioco e credono che sia meglio giocare senza fortuna, o con un indicatore che ti faccia vincere o perdere più o meno imparzialmente.

A volte anche io mi incazzo quando sto vincendo e poi mi capitano due critici di fila e un frozen, e perdo, ma considero la fortuna parte del gioco. Altri invece non si arrendono al caso fortuito del gioco e quindi vogliono vincere anche se l'avversario scula all'ultimo turno.

La clause mi pare che abbia una complicata formula di calcolo che prevede come variabili quanti turni sono passati, i Pokémon che non sono stati usati da chi ha vinto. Inoltre gli Hax Items e le mosse hichr contano di meno perché sono stuatus o critici voluti. Insomma, è una cosa complicatuccia da spiegare.
 

Iro

Amministratore di condominio
Ma appunto, è un calcolo che mette dentro un sacco di variabili (e che non si capisce bene neanche come calcola)..insomma, alla fine in un match "invertito" puoi anche sculare tu e perdere per la clausola. Allora tanto vale che si rimane normale, tanto il culo mica è una abilità
 

Mens

Amministratore di condominio
A questo punto, non sarebbe stato molto più semplice eliminare del tutto i CH e gli effetti secondari? O, visto che il danno inflitto non è mai fisso (e anche questo è un fattore di fortuna), eliminare la variabile casuale dalla formula del danno? O addirittura annullare le differenze di precisione delle mosse?

Sì, ha poco senso.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Umbreon_91 ha scritto:
Perché ci sono molte persone che considerano la fortuna una parte non fondamentale del gioco e credono che sia meglio giocare senza fortuna, o con un indicatore che ti faccia vincere o perdere più o meno imparzialmente.

A volte anche io mi incazzo quando sto vincendo e poi mi capitano due critici di fila e un frozen, e perdo, ma considero la fortuna parte del gioco. Altri invece non si arrendono al caso fortuito del gioco e quindi vogliono vincere anche se l'avversario scula all'ultimo turno.
Non nego di rimanerci male quando perdo per un "colpo di culo" però fa parte del gioco, di questo come di molti altri, e ci rimarrei peggio a vedermi tolta una vittoria "a tavolino" per un paio di ch di fila irrilevanti (ma sempre ch di fila).

Ho l'impressione che il gioco a cui tende smogon con il gioco Pokémon originale mantenga solo il nome.

Già è una violenza allo spirito del gioco su cartuccia l'adottare clausole che vietano oggetti e mosse ad alta aleatorietà (mosse ohko, bandane, ecc.) o particolarmente stallanti (evasion clause) e così vià ma il solo pensare di dare partita vinta a chi in realtà l'ha persa è qualcosa di perverso.

Le clausole attuali possono almeno avere la giustificazione (discutibile finchè si vuole ma abbastanza oggettiva) di rendere più interessante il gioco ma questa, almeno come l'hai descritta in termini di attribuzione della vittoria, no. Tanto vale adottare una clausola meno complicata da giustificare o applicare (e quindi meno ingiusta) come quella palesata da Shylence: niente ch, niente effetti secondari, divieto di mosse con precisione < 100%, niente abilità che possono o non possono causare effetti, danni fissi e calcolabili con precisione, ecc. ergo niente casualità.

Se invece alla fine si tratterà solo di una segnalazione e di un invito a non gasarsi più di tanto per il risultato perchè c'è stata una certa componente di fortuna allora la cosa potrà essere piuttosto simpatica e divertente.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sarà anche uno scherzo (ben riuscito, complimenti) però se ne parla da metà marzo (link) e quando lessi i primi post neanche lontanamente abbinai il tutto ad un futuro pesce d'aprile. Capperi, che preparazione!
 

Luky99

Passante
Ombra ha scritto:
Sarà anche uno scherzo (ben riuscito, complimenti) però se ne parla da metà marzo (link) e quando lessi i primi post neanche lontanamente abbinai il tutto ad un futuro pesce d'aprile. Capperi, che preparazione!
Ineffetti, sembra proprio un Pesce d'Aprile di Smogon. Infatti non la vedo più su Shoddy
 
Top Bottom