Aborro il battesimo! È (quasi) gratis!

Auron

Parroco
Fonte

Roma, 30 mar. (Apcom) - Oltre centomila persone in Gran Bretagna starebbero per 'sbattezzarsi' e annunciare con un certificato di aver rinunciato ad appartenere alla comunità cristiana. Secondo gli ultimi dati sono più di centomila infatti coloro i quali hanno scaricato da internet i "certificati di sbattesimo" predisposti dalla National Secular Society (NSS), la stessa che ha ideato le pubblicità sui bus a favore dell'ateismo."abbiamo messo a punti dei certificati ufficiali di avvenuto sbattesimo e ne abbiamo già venduti almeno 1500 a 3 euro e mezzo l'uno" ha detto il presidente della Nss Terry Sanderson, 58 commentando l'andamento della campagna. Sanderson sottolinea anche come le adesioni siano aumentate di molto dopo le recenti polemiche innescate dai commenti sul preservativo e la lotta all'aids di papa Benedetto XVI

Cauta e prudente la reazione della Chiesa di inghilterra che tramite un portavoce preferisce non commentare: rinunciare al battesimo - dice il portavoce - è una questione tra il singolo e Dio".
no comment. sono ateo quanto vi pare ma questa mi pare una vera e propria stupidaggine. a che pro sbattezzarsi? e se si vuol vivere con un partner che desidera un matrimonio religioso? o_o
 

Connacht

:.::
Perché sono dei n00b.

Quando impareranno che gesti del genere sono solo sensazionalismi per attirare l'attenzione, quando per non appartenere ad una comunità religiosa bastano le intenzioni, forse se ne renderanno conto.

Fino ad allora ben venga che gli spillino meritatamente soldi.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La fantasia nell'inventare nuovi modi per truffare soldi al prossimo non ha limite! Poi dico, se anche uno vuole rinunciare ad appartenere alla comunità cristiana non ha mica bisogno di sborsare un solo centesimo.

Forse è il gesto che vuole essere simbolico, ma c'è bisogno di comprare un pezzo di carta? Mi aspetto che qualcuno prima o poi tiri fuori che quel certificato lo si paga a prezzo della propria anima, anche se penso che si smonterà tutto alla svelta.
 

Gkx

Admin
mah, lo sbattezzo non ha solo valore simbolico, dato che per esempio si viene tolti dai registri e la chiesa non può fare statistiche inserendoti dentro (come quando dicono di rappresentare il 90% e sarcazzo degli italiani, dato che sono battezzati).  per il resto non vedo perché non farlo, se non si è più (o non si è mai stati) credenti.  è una formalizzazione della cosa, così come una coppia che vive assieme da molti anni può decidere di sposarsi.  non ci vedo nulla di drammatico, e, anzi, ho intenzione di farlo anch'io prima o poi.

se si vuol vivere con un partner che desidera un matrimonio religioso
se non sei religioso mi sembra abbastanza ipocrita sposarsi in chiesa.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Gkx ha scritto:
mah, lo sbattezzo non ha solo valore simbolico, dato che per esempio si viene tolti dai registri e la chiesa non può fare statistiche inserendoti dentro
Ma 'sti tizi della NSS mica vanno a toccare i registri sacri, non hanno alcun potere in merito! Sono dei privati e basta che si fanno della pubblicità a poco prezzo ed a cui paghi dei soldi per rendere più plateale la tua scelta interiore.

Poi mi fa scappare da ridere la frase "Sanderson sottolinea anche come le adesioni siano aumentate di molto dopo le recenti polemiche innescate dai commenti sul preservativo e la lotta all'aids di papa Benedetto XVI". Uno spasso, facciamo un dispetto al papa! Perdere la fede o non averla mai avuta ci può stare, ma rivolgersi a certa gente per piacere no, che tristezza.

Gkx ha scritto:
se non sei religioso mi sembra abbastanza ipocrita sposarsi in chiesa.
Questo poco ma sicuro! Spesso si pensa di più alla bellezza della cerimonia, delle foto che ne verranno e di tante altre belle cose come si vedono nei film con buona pace del vero significato.
 

Connacht

:.::
Gkx ha scritto:
mah, lo sbattezzo non ha solo valore simbolico, dato che per esempio si viene tolti dai registri e la chiesa non può fare statistiche inserendoti dentro (come quando dicono di rappresentare il 90% e sarcazzo degli italiani, dato che sono battezzati).  per il resto non vedo perché non farlo, se non si è più (o non si è mai stati) credenti.  è una formalizzazione della cosa, così come una coppia che vive assieme da molti anni può decidere di sposarsi.  non ci vedo nulla di drammatico, e, anzi, ho intenzione di farlo anch'io prima o poi.
Se fosse una proposta gratuita sarebbe un discorso, ma visto che in realtà ci stanno lucrando sopra (= furboni) preferisco essere scettico nei confronti dell'iniziativa e di mandare avanti la mia a-religiosità in maniera autonoma.

Comunque è verissimo che è ipocrita sposarsi in chiesa se non si è religiosi - l'unico problema arriverebbe se il/la partner invece lo è e vuole sposarsi in chiesa, bisognerebbe discuterne e vedere se si è disposti ad accettare quel che l'altro vuole fare.
 

Gkx

Admin
non saprei, l'articolo non è ben chiaro, forse distribuiscono solo i moduli per lo sbattezzo, domani m'informo meglio - anche perché non ho idea di come funzioni la chiesa anglosassone e "virgilio notizie" non mi sembra il sito più affidabile del mondo.

per la cronaca, in italia bisogna mandare una lettera alla parrocchia dove si è stati battezzati.
 
L'ateismo é sempre più una moda, quindi la cosa non mi stupisce.

Rispetto, ovviamente, chi assume la propria posizione per una scelta ponderata, ma credo che la maggior parte di coloro i quali sentano la necessità di cancellarsi dai registri della chiesa siano persone a cui serve qualcosa di tangibile per sostituire ciò che manca a livello mentale.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gabriel Aramil ha scritto:
L'ateismo é sempre più una moda, quindi la cosa non mi stupisce.
La gente che vuole cancellarsi dai registri della chiesa cattolica non deve essere per forza atea.
 
liuton2005 ha scritto:
La gente che vuole cancellarsi dai registri della chiesa cattolica non deve essere per forza atea.
Questo é vero, ho generalizzato troppo.

Resta il fatto che rinunciare al battesimo per una frase del Papa può apparire, almeno per quanto mi riguarda, molto poco serio.

Visto che non si tratta di una nuova posizione intransigente e ultraconservatrice della chiesa, ma anzi un ribadire un vecchio concetto, non credo che possa risultare la classica goccia che fa traboccare il vaso per un numero rilevante di persone.
 

Gkx

Admin
Gabriel Aramil ha scritto:
Rispetto, ovviamente, chi assume la propria posizione per una scelta ponderata, ma credo che la maggior parte di coloro i quali sentano la necessità di cancellarsi dai registri della chiesa siano persone a cui serve qualcosa di tangibile per sostituire ciò che manca a livello mentale.
perché?  a me sembra una scelta del tutto condivisibile, a fronte della barbarica abitudine di battezzare infanti non ancora in grado di camminare - figuriamoci di ragionare.

chi l'ha fatto seriamente l'avrebbe fatto anche prima delle parole del papa.
 
Gkx ha scritto:
perché?  a me sembra una scelta del tutto condivisibile, a fronte della barbarica abitudine di battezzare infanti non ancora in grado di camminare - figuriamoci di ragionare.

chi l'ha fatto seriamente l'avrebbe fatto anche prima delle parole del papa.
Appunto: perché c'é stato un boom di "sbattesimi" (?) dopo le frasi del Papa?

Non escludo che queste possano essere state lo stimolo definitivo a compiere questo passo, ma per quanto mi riguarda credo che questo possa essere vero per una piccola parte di quelle persone.

Anche perché, come dicevo prima, il Papa non ha detto nulla di nuovo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Per prima cosa devo assolutamente commentare le parole del Papa perché il mondo salta a conclusioni senza ragionare minimamente. Per il fatto dei preservativi, ditemi voi:

Pensate seriamente che distribuire i preservativi in un paese con difficoltà finanziarie e seri problemi di educazione possa migliorare le situazione?

Io penso che i preservativi non migliorino per niente la situazione e l'unico caso in cui possano invece peggiorare la situazione è quando ci siano casi di riutilizzo di questi preservativi da parte di individui diversi. Quello che migliorerebbe veramente la situazione è un po' di educazione sessuale, serietà e senso del pudore.

Quello che mi dispiace è l'immagine che la chiesa cattolica ha assunto in questi ultimi anni. I motivi sarebbero innumerevoli.

Non posso giudicare la gente che si "sbattezza" ma posso soltanto dire che il concetto di questa parola è abominevole.
 

Gkx

Admin
e tu pensi seriamente che l'astinenza possa esistere in un paese come l'africa?  l'utilizzo del preservativo implica anche un certo tipo di educazione sessuale, ma certamente non quella che intende il papa.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sarò breve:

1) IMHO lo "sbattezzo" è una minchiata, che anzi, dà maggiore importanza al battesimo stesso. Chi non gradisce ciò che è un semplice simbolo (un po' d'acqua sulla fronte non è certo un tatuaggio maori) non ci pensi più e basta, senza fare tante menate.

2) IMHO i matrimoni in chiesa e i funerali andrebbero banditi a priori perché causano un enorme spreco di materiali pregiati e un immenso racket dei lugubri personaggi che mangiano sulle morti.
 

Connacht

:.::
liuton2005 ha scritto:
Pensate seriamente che distribuire i preservativi in un paese con difficoltà finanziarie e seri problemi di educazione possa migliorare le situazione?
Sicuramente potrebbero fare qualcosa in più del predicare sermoni ipocriti e dello sbandierare la riaffermazione del matrimonio e l'assistenza spirituale come armi contro l'aids.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Carmageddon ha scritto:
1) IMHO lo "sbattezzo" è una minchiata, che anzi, dà maggiore importanza al battesimo stesso. Chi non gradisce ciò che è un semplice simbolo (un po' d'acqua sulla fronte non è certo un tatuaggio maori) non ci pensi più e basta, senza fare tante menate.
In realtà, per la chiesa cattolica, il battesimo significa ben più di questo. Quando un bambino viene battezzato, il nome viene scritto su un registro che attesta che il bambino fa parte della chiesa cattolica romana. E' come un contratto.

Carmageddon ha scritto:
2) IMHO i matrimoni in chiesa e i funerali andrebbero banditi a priori perché causano un enorme spreco di materiali pregiati e un immenso racket dei lugubri personaggi che mangiano sulle morti.
Se parliamo di guadagno allora la TV andrebbe bandita, le vacanze all'estero andrebbero bandite. Troppo spreco. Anzi, pure il sesso andrebbe bandito. Spreco di energia, tanto abbiamo l'inseminazione artificiale.

Connacht ha scritto:
Sicuramente potrebbero fare qualcosa in più del predicare sermoni ipocriti e dello sbandierare la riaffermazione del matrimonio e l'assistenza spirituale come armi contro l'aids.
L'AIDS è stato inventato dall'uomo e viene trasmesso dall'uomo. Un uomo o donna senza coscienza può spargere l'AIDS ai quattro venti, con o senza i preservativi.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
liuton2005 ha scritto:
In realtà, per la chiesa cattolica, il battesimo significa ben più di questo. Quando un bambino viene battezzato, il nome viene scritto su un registro che attesta che il bambino fa parte della chiesa cattolica romana. E' come un contratto.
Hai detto bene, per la Chiesa Cattolica.

Però è comunque qualcosa di diverso dai contratti "materiali" che stipuli quando affitti una casa o compri un'auto, ecc. È qualcosa che investe solo la propria coscienza; se lo infrangi non fai del male a nessuno ma solo a te stesso (nell'ottica Cattolica) e se non ci credi per niente nemmeno questo.

Anzi se non ci credi non dovrebbe neppure preoccuparti il fatto di essere stato "bagnato da poche gocce d'acqua" nè tanto meno sentirti costretto a "stracciare" in qualche modo questo contratto che legalmente manco esiste.
 
L

Larm

Ombra ha scritto:
Hai detto bene, per la Chiesa Cattolica.

Però è comunque qualcosa di diverso dai contratti "materiali" che stipuli quando affitti una casa o compri un'auto, ecc. È qualcosa che investe solo la propria coscienza; se lo infrangi non fai del male a nessuno ma solo a te stesso (nell'ottica Cattolica) e se non ci credi per niente nemmeno questo.

Anzi se non ci credi non dovrebbe neppure preoccuparti il fatto di essere stato "bagnato da poche gocce d'acqua" nè tanto meno sentirti costretto a "stracciare" in qualche modo questo contratto che legalmente manco esiste.
Credo difatti si tratti di un gesto politico.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sì, l'ho pensato anch'io, ma è un gesto che mi lascia comunque perplesso ed alla fine gira e rigira mi ritrovo a considerare il "credo o non credo".

Se credo trovo difficile arrivare ad un gesto del genere, per quante fesserie possa aver detto il Papa. Tieni conto che nel fatto esplicitamente citato si parla della Gran Bretagna dove non c'è la Chiesa Cattolica e storicamente il Papa non è comunque ben visto. Vogliono dare un segnale politico al capo della Chiesa Anglicana, la regina? Ma lei cosa c'entra con quello che dice il Papa da scatenare questo "aumento" di sbattesimi (imho che parola orribile a pronunciarsi)? Non riesco ad immaginare come si possa essere così inviperiti da smettere di credere di sana pianta e dico smettere perchè se uno contiua a credere ma si sbattezza consentimi di dire che non ha tutte le rotelle a posto.

Se non credo, beh, tutto è possibile, ma la cosa non ha un gran significato, perchè rinuncio a qualcosa di valore per me nullo e pure il mio gesto di conseguenza non ha un così gran valore, neppure simbolico.
 
L

Larm

Ripeto che è un gesto politico, ovvero diretto solo contro il potere temporale della Chiesa cattolica onnipresente in Italia. Il cattolicesimo è ancora oggi un centro diffusore di ideali che costituiscono tutta l'arretratezza del paese nei confronti del mondo civilizzato ; da quando in Italia l'informazione comincia a circolare, i confronti con gli altri stati vicini diventano sempre più evidenti, il desiderio di dire basta alle prese in giro del catechismo cresce in proporzione. E ritenendosi più laici, la voglia di mantenere in vita un regime medievale già cadaverico da secoli se ne va da sola : giustamente, non si crede più nell'accanimento terapeutico.

Il gesto può anche voler significare : non ho bisogno d'appartenere a una parrocchia per credere in qualcosa, soprattutto ad una parrocchia che non ho scelto ; la mia fede nell'esistenza e negli esseri umani è talmente forte da credere che non abbiano bisogno d'essere imboccati in massa da un prete per avere qualche idea.

Quanto alla vita personale, il battesimo ha senso solo come legame nei confronti dei propri genitori che hanno scelto di battezzarti. Debattezzarsi in quel senso significa solo imparare a tagliare il cordone ombelicale una volta per tutte ; e magari scoprire che dopo si sopravvive lo stesso.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Larm ha scritto:
Ripeto che è un gesto politico, ovvero diretto solo contro il potere temporale della Chiesa cattolica onnipresente in Italia.
D'accordo ci può stare, ma in Gran Bretagna (lì succede 'sta cosa, non a Milano, Roma, ecc.) cosa gliene cale di cosa sia onnipresente in Italia da protarli a fare un simile gesto politico?
 
L

Larm

Apparentemente, come dice l'articolo, le recenti affermazioni di Benedetto XVI sul preservativo e sulla lotta all'AIDS hanno accelerato la volontà nel mondo di non supportare più l'esistenza della Chiesa Cattolica in generale. Da buona tradizione liberale, gli Inglesi hanno solo deciso di ritirare i propri fondi d'investimento da quella specifica azienda.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Siamo tutti liberissimi di agire come meglio riteniamo giusto, però la vicenda che ha dato inizio alla discussione è strana.

Non mi sembra che Benedetto XVI abbia detto nulla di nuovo ma solo ribadito con parole leggermente diverse una posizione intransigente della Chiesa già nota e stranota. Se come addotto questa è la motivazione finale che ha "accelerato la volontà nel mondo di non supportare più l'esistenza della Chiesa Cattolica in generale" è una motivazione che già esisteva da decenni e spacciarla per novità e di conseguenza "casus sbattesimi" non ha molto senso.

Avrebbe avuto più senso affermare, come probabilmente è, che si tratta di una decisione che si matura nel tempo osservando il mondo che ci circonda e dopo un po' di riflessione intima.

Quello che mi suona particolarmente male non è che uno possa decidere di abbandonare la fede cristiana con annessi e connessi ma è tutta la questione legata a quell'articolo e cioè che si pagano dei soldi e che l'enfasi sulle parole del Papa pare uno slogan pubblicitario appena più elegante di qualcosa del tipo "il Papa ha detto ciò e non lo tollerate più? Noi abbiamo il rimedio!".

Se poi da questa campagna mediatica ipotizzano un incasso di 3 euro e mezzo a cranio per circa 100000 persone si tratta di un gruzzolo niente male che ripaga abbondantemente qualsiasi investimento intrapreso (ed un sito web con successivo tam tam costa veramente poco) e secondo me getta una luce diversa su questo episodio particolare. E rimarrò esterrefatto per quelle centomila (o quante saranno) persone che si saranno fatte fare un simile lavaggio del cervello.
 
L

Larm

Ombra ha scritto:
Siamo tutti liberissimi di agire come meglio riteniamo giusto, però la vicenda che ha dato inizio alla discussione è strana.

Non mi sembra che Benedetto XVI abbia detto nulla di nuovo ma solo ribadito con parole leggermente diverse una posizione intransigente della Chiesa già nota e stranota. Se come addotto questa è la motivazione finale che ha "accelerato la volontà nel mondo di non supportare più l'esistenza della Chiesa Cattolica in generale" è una motivazione che già esisteva da decenni e spacciarla per novità e di conseguenza "casus sbattesimi" non ha molto senso.
In realtà, nei paesi in cui l'AIDS è una vera epidemia sociale (in particolare l'Africa) si è riusciti con molta pena e fatica a ridurre l'influenza dei preti cristiani e convincere la popolazione all'utilizzo del preservativo. Ora, due parole del Papa in questo contesto, a causa della sua influenza immediata sui fedeli, possono bastare e avanzare per buttare nel bidone 20 anni di lotta contro la malattia.

E onestamente, nel XXIesimo secolo, posizioni come quella cattolica sul preservativo non hanno più motivo di esistere. La Chiesa dovrebbe come conseguenza inabissarsi nella propria inadeguatezza al mondo contemporaneo.

Se vogliamo aggiungere la crisi economica in corso, si può capire perché le persone non vogliano più supportare dei sistemi poco produttivi e addirittura dannosi.

Ombra ha scritto:
Avrebbe avuto più senso affermare, come probabilmente è, che si tratta di una decisione che si matura nel tempo osservando il mondo che ci circonda e dopo un po' di riflessione intima.
Chi ti dice che i debattezzati non avessero maturato questa convinzione dopo lungo tempo, e che le affermazioni del Papa non siano state semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso ? Cosa che sarebbe, tra l'altro, la spiegazione più sensata.

Ombra ha scritto:
Quello che mi suona particolarmente male non è che uno possa decidere di abbandonare la fede cristiana con annessi e connessi ma è tutta la questione legata a quell'articolo e cioè che si pagano dei soldi e che l'enfasi sulle parole del Papa pare uno slogan pubblicitario appena più elegante di qualcosa del tipo "il Papa ha detto ciò e non lo tollerate più? Noi abbiamo il rimedio!".

Se poi da questa campagna mediatica ipotizzano un incasso di 3 euro e mezzo a cranio per circa 100000 persone si tratta di un gruzzolo niente male che ripaga abbondantemente qualsiasi investimento intrapreso (ed un sito web con successivo tam tam costa veramente poco) e secondo me getta una luce diversa su questo episodio particolare. E rimarrò esterrefatto per quelle centomila (o quante saranno) persone che si saranno fatte fare un simile lavaggio del cervello.
Quella è solo una trovata di marketing fatta da gente abbastanza acuta per gente che ha soldi da gettare. Siccome per gli Inglesi è ben più indifferente che per gli Italiani il fatto di essere o meno battezzati, fare un'azione simile può addirittura essere vissuta come uno svago personale ; il che è probabilmente un'offesa ben più feroce alla Chiesa.

In compenso, adoro la definizione « lavaggio del cervello » come contrapposta all'azione del cattolicesimo che lui, invece, di lavaggi del cervello proprio non ne fa !
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Larm ha scritto:
Chi ti dice che i debattezzati non avessero maturato questa convinzione dopo lungo tempo
Nulla da dire, possibilissimo.

Larm ha scritto:
e che le affermazioni del Papa non siano state semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso ? Cosa che sarebbe, tra l'altro, la spiegazione più sensata.
Sulla goccia che ha fatto traboccare il vaso, si trattasse di una presa di posizione nuova capirei, ma così mica tanto.

Larm ha scritto:
In compenso, adoro la definizione « lavaggio del cervello » come contrapposta all'azione del cattolicesimo che lui, invece, di lavaggi del cervello proprio non ne fa !
Non la sto contrapponendo a niente, ci mancherebbe altro; forse non mi sono espresso con completezza ma credo che tu mi abbia capito ugualmente. A prescindere da altri lavaggi del cervello (concetto sempre "negativo") a cui si è soggetti cascare pure in questo "assai più palese di altri" fa cascare a me di tutto.
 
Larm ha scritto:
Chi ti dice che i debattezzati non avessero maturato questa convinzione dopo lungo tempo, e che le affermazioni del Papa non siano state semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso ? Cosa che sarebbe, tra l'altro, la spiegazione più sensata.
Se ciò fosse vero, i debattezzati sarebbero un gruppo di persone molto, molto ingenue. Cosa ci si può aspettare dalla Chiesa Cattolica, dopo secoli di storia che si commenta da sola? Un cambiamento repentino vista la crisi economica?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
La Chiesa dovrebbe come conseguenza inabissarsi nella propria inadeguatezza al mondo contemporaneo.
Come se il mondo contemporaneo fosse davvero il giusto modello da seguire..
 

Connacht

:.::
liuton2005 ha scritto:
Come se il mondo contemporaneo fosse davvero il giusto modello da seguire..
Ah, perché, conosci modelli migliori andati sciaguratamente persi nelle nebbie della storia?

Considerando che tutti quelli del passato per un motivo o per l'altro si sono rivelati infinitamente peggiori di quello in cui attualmente viviamo, direi che è un bene che abbiamo questo (su quelli futuri non so, non avendone ovviamente testimonianza).
 
Top Bottom