Shin Megami Tensei

Pariston

马 炎 凯
Admin
p4cover.jpg


Ho questo gioco da un paio di giorni e già me ne sono innamorato!

So che alcuni utenti del forum sono interessati all'acquisto, quindi mi piacerebbe scambiare con loro qualche consiglio o opinione... tutti gli altri potrebbero venire a conoscenza di questo capolavoro, messo ingiustamente all'ombra a causa dell'uscita per PS2, la lingua inglese e titoli più altisonanti ma decisamente meno riusciti... (FFXII, I'm looking at you... >.>)

Un GdR ambientato nel Giappone degli anni 2000, nel quale il Protagonista, tipico ragazzo appena traferito da un'altra città si troverà a vivere un anno di vita, rimanendo inaspettatamente coinvolto nell'indagine riguardante una serie di omicidi avvenuti in modo davvero misterioso... Senza addentrarmi troppo nella trama, che in ogni caso non conosco ancora, preferisco invece soffermarmi sul gameplay, che ritengo davvero originale.

Come già detto, il Personaggio Principale (al quale sarà il giocatore a dare un nome) avrà a disposizione un anno di tempo, scandito rigorosamente in giornate divise a loro volta in Mattino, Pomeriggio e Sera, per salvare di volta in volta le annunciate vittime di un omicidio, addentrandosi in dungeon rigorosamente pieni di mostri.

I combattimenti saranno, almeno per la mia gioia, rigorosamente a turni, durante i quali si potrà attaccare, usare oggetti, scansionare un nemico, difendersi, o usare particolari abilità, che in questo gioco provengono dalle Personae.

Queste entità, non solo consentiranno ai personaggi di usare magie ed altri utilissimi poteri, ma ne determineranno anche le statistiche quali forza d'attacco e difesa... e non è tutto!

Ogni Persona avrà particolari debolezze e resistenze, così come ogni demone presente nei dungeon. Colpire l'avversario con una magia particolarmente efficace significherebbe metterlo al tappeto guadagnando un turno extra, ed una volta che tutti i nemici saranno stesi sarà addirittura possibile attaccare in gruppo!

E mentre ogni personaggio avrà la sua peculiare Persona, il protagonista avrà a sua disposizione le oltre 150 che sarà possibile ricevere dopo la maggior parte dei combattimenti!

Tuttavia, questa è solamente una parte dell'intera esperienza di gioco... livellare si rivelerà inutile senon si avrà l'accortezza di curare le proprie relazioni personali!

Il potere di ogni Persona, accresce infatti a seconda dei legami che il Protagonista intesse con gli altri personaggi, passando del tempo con loro (e quindi spendendo tempo) e lavorando.

Questo permetterà di accrescere non solo il potere a vostra disposizione, ma anche la potenza e le abilità in possesso degli altri membri del gruppo!

Per forza di cose, il Protagonista sarà quindi muto: toccherà al giocatore dare di volta in volta le risposte più appropriate per avvicinarsi agli altri.

Il tempo di gioco pare che si attesti intorno alle 80 ore, ma una volta trascorso l'anno, (durante il quale, almeno la prima voltà sarà pressochè impossibile accontentare tutte le richieste del gioco) si avrà la possibilità reiniziare l'avventura mantenendo buona parte dei propri parametri.

Parlando della mia esperienza, mi trovo ai primi di giugno... nonostante l'inizio un po'lento, sto iniziando ad adorare questo gioco.

Causa inesperienza, buona parte delle mie relazioni con gli altri non sono ad un livello troppo avanzato, ma sto rapidamente recuperando, almeno con la bella Yukiko, con la quale sto anche cercando di fidanzarmi. u.u

L'inglese mi sembra molto abbordabile, sebbene un errore nell'interpretare le risposte da dare agli altri possa rivelarsi abbastanza spiacevole e fastidioso... soprattutto nelle domande nozionistiche che ti pongono a scuola, o negli sporadici indovinelli.

Il gioco, che ho trovato al prezzo di 35€, contiene anche il disco con la soundtrack del gioco, credo che il rapporto qualità/prezzo sia elevatissimo!

Certo, mi sta un po'stretto avere un tempo di gioco limitato, ma suppongo fosse indispensabile per avere una giocabilità solida... qualcuno può postare le sue esperienze?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Syrio

AppesitÃ
Un GdR ambientato nel Giappone degli anni 2000, nel quale il Protagonista, tipico ragazzo appena traferito da un'altra città si troverà a vivere un anno di vita, rimanendo inaspettatamente coinvolto nell'indagine riguardante una serie di omicidi avvenuti in modo davvero misterioso... Senza addentrarmi troppo nella trama, che in ogni caso non conosco ancora, preferisco invece soffermarmi sul gameplay, che ritengo davvero originale.
Se la trama è questa segnalo anche l'uscita dell'anime di questo gioco: "Persona - Trinity soul".
 

Max.

Meh.
Trinity Soul è il sequel di Persona 3.

Comunque io Persona 4 lo comprerò, anche se l'avrei voluto con i doppiaggi originali. ._.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Beh, quelli in inglese non mi stanno dispiacendo dai, li trovo adeguati ed espressivi.

Fra l'altro il primo Gdr che gioco in cui la squadra offende pesantemente gli avversari.

Quando li ho sentiti urlare certe cose ci sono rimasto!

(Ah, anche il battle theme cantato rap è qualcosa di sublime, nonchè la musica del distretto ove far shopping e della Velvet Room, stanza nella quale è possibile fondere le proprie Personae per formarne di più potenti). Fantastico. Max, sbrigati a prenderlo!
 

Max.

Meh.
M ha scritto:
Beh, quelli in inglese non mi stanno dispiacendo dai, li trovo adeguati ed espressivi.
Sì, ma nella versione giapponese c'è dente del calibro di Daisuke Namikawa, Yui Horie, Rie Kugimiya, Ami Koshimizu, Romi Paku, Tomokazu Seki e Kappei Yamaguchi.

Per i profani:

Ulquiorra/Rock, Eri/Minorin, Shana/Louise/Taiga/Alphonse, Kallen/Horo/Anemone, Edward/Hitsugaya, Sousuke, L.
 

Tym

Parroco
Ma quanto ci mette ad arrivare?! Sentite, ma è vero che prima di iniziare a giocare bisogna sorbirsi circa tre ore di dialoghi? O_O

Ma si può salvare ogni tanto in mezzo a questo supplizio?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Nah, se leggi i dialoghi senza ascoltare il parlato, e magari skippi anche una cutscene per errore, te la cavi in circa 2.30H

Si, certo che si può salvare in mezzo... in ogni caso, il gioco è abbastanza verboso, e le giornate trascorrono per la maggior parte parlando con gli amici... non c'è molto da fare all'infuori dei dungeon.

Intanto mi sono fidanzato con Yukiko, e ho incontrato Rise. ^.^

(E sto pure iniziando ad avere qualche sospetto sul killer... >.>)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Non prendete impegni, quando si tratterà di giocare la parte di storia che va dalla fine di Novembre, alla prima settimana di dicembre.

I dialoghi sono ancora più fitti che nel prologo!
asd.gif


In ogni caso, credo d'esser quasi giunto alla fine, e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Avrei giusto qualcosa da criticare, ma aspetto di terminare il gioco, prima di lanciarmi in un commentone finale.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Best Jrpg ever dai tempi di FFVI-FFVII.

=considerazioni personali sul finale, nessuna rivelazione sconvolgente]Inizialmente il finale non mi aveva tanto convinto...  all'assassino ci si arriva più per esclusione che per reale intuizione... e anche i suoi motivi non mi sono sembrati troppo convincenti... e dire che credo che mi sfugga anche qualche tassello di trama... o_O"
A parte questo, tutto quello che c'è dopo è troppo ingasante! °-°

Fra l'altro ho pure scoperto che l'ultimo giorno giocabile può essere prolungato all'infinito, a patto di restare all'interno dei dungeon. Mi è parso un buon compromesso.

Ora mi sto dedicando al NG+. Skippando a più non posso, l'inizio si restringe a mezz'ora appena, in cui non si fa altro che tenere premuto il tasto triangolo e guardare scritte che scorrono. Però suppongo che almeno la prima volta la trama vada gustata, duri quel che duri.

Stavolta ho intenzione di usare una guida per massimizzare i Social Link, (Eh, bisogna) beneficiando di tutto ciò che è stato trasportato dalla prima alla seconda partita (Tipo una persona di livello 83, un certo Satan, che mi aveva tenuto compagnia durante le fasi finali della mia prima partita).

Merita, merita davvero. Sbrigatevi ad acquistarlo! >.<

(Fra l'altro non ho ancora capito cosa c'entri il simbolino della Droga, che tanto aveva fatto preoccupare i miei genitori quando ho portato a casa il gioco... cioè, ci sono scene di parziale nudità, si parla di sesso, alcool, si usano termini forti, qualche persona è al limite della decenza... ma di droga non v'è traccia. °°)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tym

Parroco
M ha scritto:
Best Jrpg ever dai tempi di FFVI-FFVII.

Inizialmente il finale non mi aveva tanto convinto...  all'assassino ci si arriva più per esclusione che per reale intuizione... e anche i suoi motivi non mi sono sembrati troppo convincenti... e dire che credo che mi sfugga anche qualche tassello di trama... o_O"

A parte questo, tutto quello che c'è dopo è troppo ingasante! °-°

Fra l'altro ho pure scoperto che l'ultimo giorno giocabile può essere prolungato all'infinito, a patto di restare all'interno dei dungeon. Mi è parso un buon compromesso.

Ora mi sto dedicando al NG+. Skippando a più non posso, l'inizio si restringe a mezz'ora appena, in cui non si fa altro che tenere premuto il tasto triangolo e guardare scritte che scorrono. Però suppongo che almeno la prima volta la trama vada gustata, duri quel che duri.

Stavolta ho intenzione di usare una guida per massimizzare i Social Link, (Eh, bisogna) beneficiando di tutto ciò che è stato trasportato dalla prima alla seconda partita (Tipo una persona di livello 83, un certo Satan, che mi aveva tenuto compagnia durante le fasi finali della mia prima partita).

Merita, merita davvero. Sbrigatevi ad acquistarlo! >.<

(Fra l'altro non ho ancora capito cosa c'entri il simbolino della Droga, che tanto aveva fatto preoccupare i miei genitori quando ho portato a casa il gioco... cioè, ci sono scene di parziale nudità, si parla di sesso, alcool, si usano termini forti, qualche persona è al limite della decenza... ma di droga non v'è traccia. °°)

Drogato, è per colpa di gente come te che l'Italia va a rotoli 8(
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E via con il terzo playtrough di seguito! Qualcuno mi fermi! ._.

In ogni caso, stavolta ho cronometrato: tramite uno skippamento selvaggio, l'intro si riduce a un'ora e dieci esatta. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
Ho iniziato Persona 4 qualche giorno fa, e sono solo una ventine di ore dentro il gioco (Devo iniziare lo Striptease dungeon di Rise, lol) ma me ne sono già innamorata. Essendo una grande fan di Persona 3 non credevo che P4 mi sarebbe piaciuto così tanto.

Purtroppo ho promesso a mio fratello che avrebbe avuto la PS2 tutta per lui durante il weekend, quindi dovrò aspettare lunedì per andare avanti, sigh.

Finora l'unico problema che ho avuto è stato con il Boss Shadow Yukiko, 4 tentativi per farla fuori, accidenti.

Ho qualche sospetto sul colpevole alimentato anche da qualche fanart the ho visto, ahah. Ma forse sto leggendo troppo tra le righe...

Killer ha scritto:
In ogni caso, stavolta ho cronometrato: tramite uno skippamento selvaggio, l'intro si riduce a un'ora e dieci esatta.
default_chirolp_gaan.gif
Il primo colpo che ho iniziato il gioco poi la memory card ha dato di matto e non ha salvato, quindi mi sono dovuta sorbire l'intro due volte, ahah. (Ero già arrivata oltre a Yukiko poi, accidenti)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
My god, non auguro a nessuno di ricominciare due volte il gioco in due giorni. Io ormai quando faccio una partita nuova lascio il controller fermo con il tasto triangolo tenuto schiacciato dallo scotch e aspetto. In genere mi passa la voglia prima di finire l'intro. ._.

Non mi dispiacerebbe provare P3, peccato non averne ancora avuto l'occasione, solitamente dò la precedenza a roba nuova e di facile reperibilità. Se ne hai occasione, prova SMT: Devil Survivor, per NDS, anche quella è una piccola perla, purtroppo solo Usa.

Comunque, già dal terzo dungeon in poi, il gioco diventa molto più semplice, specie se hai già trovato qualche Persona che ti consenta di recuperare SP. Personalmente, il boss che ho trovato più difficile in assoluto è stato SKanji, seguito a ruota da... ehm, uno che non hai ancora affrontato.

Buon divertimento, goditi il gioco ch'è una meraviglia!
 

Gkx

Admin
yo, non sapevo nulla di questa gioco ma la descrizione mi intrippa un sacco.  oltre al fatto che ho amato devil's survivor.

sapete se si trova a poco (tipo meno di 30 euro)?  qualcuno me lo vende? 
default_chirolp_gaan.gif
 

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
Con Shadow Kanji mi ci sono voluti tre tentativi, il primo colpo ho usato un approccio sbagliato, il secondo ho avuto una sfiga pazzesca, mi mancava un colpo per far fuori il secondo... uh, amico gay di Kanji ma mi hanno attaccato sia lui che Kanji e fatta fuori, sigh. Al terzo l'ho fatto fuori senza problemi, grazie a dio.

Per quanto riguarda le ragazze, ci sto provando con Yukiko
default_chirolp_gaan.gif
 

Max.

Meh.
Killer ha scritto:
Se ne hai occasione, prova SMT: Devil Survivor, per NDS, anche quella è una piccola perla, purtroppo solo Usa
Ma non ti aveva fatto schifo?

Comunque anche per me Shadow Yukiko è stata la boss più difficile, ma solo perché al momento non avevo varie abilità, gli altri non mi hanno dato troppe difficoltà (tranne un altro che comparirà dopo, ma con la Persona giusta ho sistemato tutto) ed alcuni li ho battuti al primo tentativo senza particolari strategie. Non ho trovato difficile nemmeno il boss finale (anche se diciamo che ad un punto mi è andata MOLTO di fortuna XD).

Per quanto riguarda la serie di Persona in generale penso di comprare questo natale o P3FES o Persona PSP, aspettando comunque P3Portable.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Max. ha scritto:
Ma non ti aveva fatto schifo?
Non schifo schifo, diciamo che dopo P4 è stata una mezza delusione. Molto carina l'idea di tirare in ballo i demoni nel corso della trama... ma il gameplay dopo un po' mi stufa. ._.
 

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
SPOILER

Shadow Naoto è stato un boss ridicolo, l'ho sconfitta al primo colpo senza problemi. Devo dire che mi aspettavo di meglio... Almeno quella specie di robot era stra-carino u_u

Credevo Naoto mi sarebbe stata antipatica perché di solito non sopporto le ragazze che si fanno passare per maschi (Fa così manga shojo) ma è troppo adorabile :P E con gli occhiali sta benissimo, lol.

Ora sono a Namatame, tutto andava bene fino a "A sudden change in the atmosphere..."  e poi sono morta in un attimo... UGH.

/SPOILER
 

Max.

Meh.
Già, il primo boss che hai nominato è stato veramente facile, battuto anche io al primo colpo senza particolari strategie.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma sei un fulmine. Io ora mi sto facendo una partita in solo MC, ma ormai i social links li vomito, e procedo a rilento... E poi adesso ch'ho gli strumenti adeguati, sia ingame che fuori, mi voglio fare persone con un bel moveset, ma mi tocca aspettare di poterle rifondere.
default_WUWdc.gif


Certo che Shadow Kanji con Yoshitsune è un giochetto. x)
 

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
Mi sento un'emerita deficente per non essere riuscita a sconfiggere il boss che dicevo ieri al primo colpo, devo essere stata sfigata perché oggi quando ci ho riprovato ci sono riuscita senza alcun problema. Anche se quando ha preso il controllo degli altri tre ho avuto un momento di panico...

Ho fatto la "bad" e la "normal" ending e ora sto lavorando su quella "good". I miei sospetti si sono rivelati fondati alla fine, ahah.

Non riesco a togliermi dalla testa il ghigno di Adachi, mi ricorda troppo questo smile > ಠㅂಠ
 

Razile

Rappresentante di classe
Volevo provare a giocare a persona 3 per psp...mi perdo qualcosa?megli ose mi gioco l'1 e il 2 prima?meglio la versione ps2?illuminatemi!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Persona 1 e 2 funzionano in maniera TOTALMENTE diversa da Persona 3 e 4.

Con il terzo capitolo Atlus  ha rivoluzionato completamente la serie, e da quanto ho letto in rete, i primi due capitoli non sono nemmeno tanto belli. [P4 è invece uno fra i miei giochi preferiti, ci ho appena giocato, di nuovo. ^^]

Comunque Persona 3 portatile, P3P è un remake di P3 per PS2 con il gameplay rivisto per essere più simile a quello, migliorato, di P4.

In P3P ad esempio hai il controllo completo sui membri del party, [Gestiti invece dall IA in P3 per PS2] puoi navigare da una parte all'altra della città tramite un menù, e il sistema di knockdown funziona in modo leggermente diverso. Insomma, tutto è stato reso un po' più fluido.

Come extra alla versione originale ci sono un livello di difficoltà maggiore, e la possibilità di giocare la storia nei panni di una ragazza, cambiando di un poco alcuni eventi del gioco, oltre che ovviamente diversi "social links".

Di contro, la versione PS2 ha un capitolo aggiuntivo, una sorta di appendice al finale del semplice P3 della durata di circa 20 ore che chiarisce alcuni punti della storia.

Se riesci a reperire entrambi, io punterei a P3P per PSP, soprattutto data la portabilità, poi vedi tu.

[in ogni caso, anche P4 può essere giocato senza giocare prima a P3, seppure il gameplay di base sia sostanzialmente lo stesso, le trame sono slegate fra loro, se si eccettua qualche piccolo cameo... se ti piace la formula, fai un pensierino anche a quello].

NB. Mi sono riferito a P3 per PS2 dando per scontato che ti riferissi a P3Fes. P3 semplice non ha nemmeno il capitolo extra, P3Fes è invece la stessa versione con il finale aggiuntivo.
 

Max.

Meh.
Ma il sistema di knock down di P3 è bello... in P4 se li butti giù e non li stordisci appena si rialzano ti attaccano... in P3 si può far perdere il turno perfino a Death se lo di butta giù. Meno bella è la IA, in tante occasioni avrei voluto controllare i personaggi.

Ah e il The Answer più che 20 dovrebbe durare anche il doppio, anche perché è settato automaticamente come difficoltà difficile. >.<

Comunque se riesci a recuperarlo è meglio P3P per la portatibilità ma anche l'esperienza "originale" con P3FES non è male.
 
Top Bottom