Watchmen

Steph

Great Teacher
Mod
veramente la trama è l'unica cosa che si salva... se fosse stata spiegata meglio nel film magari

copincollo da me in un altro forum

ho visto watchmen finalmente! era dalla data di uscita che volevo vederlo, anche se devo dire che mi ha un po' deluso...

SPOILER (non continuare a leggere se non hai visto il film e ti interessa)

la ost è fatta bene ma è male accostata, oltre che un po' troppo commerciale (decisamente non si addice al film o alla sua storia)

i personaggi sono molto ben caratterizzati ma sono sbattuti tutti in faccia allo spettatore immediatamente dopo i titoli di apertura, senza una storia o la minima spiegazione (il vecchio gruppo di supereroi sembrano i pensionati di una casa di riposo, quello nuovo non riesce a stare insieme per più di tot tempo). per rimediare è stato fatto un abuso di flashback, anche se in certi punti rimangono dettagli non ben alla luce. insomma non si capisce se siano supereroi o "solo" umani... fanno solo combattimenti alla matrix (molto pompati di effetti speciali audio e visivi) e usano accessori alla batman. oltre a ciò, non si capisce bene quale sia il loro rapporto con gli umani: dicono di essere indifferenti (da lì "watchmen"), ma alla fine combattono sempre per loro, nel bene e nel male, a volte proteggendoli addirittura da loro stessi (e quindi contro di loro).

in generale mi è piaciuta l'idea di questo corso della storia alternativo (cosa molto in stile alan moore) con superuomini, veramente fedele e ben riuscito il personaggio di rorschach, ma anche il cattivo superintelligente fa la sua porca figura. il dottor manhattan invece, beh, non condivido certe sue scelte e l'atteggiamento, i supereroi pensionati infine con gli innumerevoli flashback fanno mancare molta azione, per più di metà film... come ho già detto, si poteva spiegare meglio.
 

Gkx

Admin
malinconia ha scritto:
la ost è fatta bene ma è male accostata, oltre che un po' troppo commerciale (decisamente non si addice al film o alla sua storia)
ma de che?  son tutte canzoni degli anni '60-'70, specialmente "the times they are a-changing" nell'intro è perfetto

malinconia ha scritto:
i personaggi sono molto ben caratterizzati ma sono sbattuti tutti in faccia allo spettatore immediatamente dopo i titoli di apertura, senza una storia o la minima spiegazione (il vecchio gruppo di supereroi sembrano i pensionati di una casa di riposo, quello nuovo non riesce a stare insieme per più di tot tempo).
ma veramente...

malinconia ha scritto:
per rimediare è stato fatto un abuso di flashback,
ecco, appunto.  è così anche nel fumetto, tra l'altro

malinconia ha scritto:
anche se in certi punti rimangono dettagli non ben alla luce. insomma non si capisce se siano supereroi o "solo" umani...
a parte il dottor manhattan, nessuno di loro ha alcun superpotere, mi sembra chiaro.  sono solo esperti di arti marziali.

malinconia ha scritto:
oltre a ciò, non si capisce bene quale sia il loro rapporto con gli umani: dicono di essere indifferenti (da lì "watchmen"), ma alla fine combattono sempre per loro, nel bene e nel male, a volte proteggendoli addirittura da loro stessi (e quindi contro di loro).
l'unico veramente indifferente agli umani è il dottor manhattan. anche perché gli altri sono esseri umani, nel bene e nel male. poi appare evidente che, a parte ozymandias e rorschach - che cercano rispettivamente pace e giustizia - gli altri membri del gruppo sono mossi da fini personali (v. night owl a cui non viene duro se non è mascherato) o comunque egoistici.

malinconia ha scritto:
il cattivo superintelligente
beh, se credi che ozymandias sia il "cattivo", hai sbagliato film. di buoni e cattivi qui non ce ne sono proprio.

(anche tu, liuton, se credi che watchmen sia un film sui supereroi...)

il mio parere è che il film sia l'unica trasposizione del fumetto possibile.  gli unici punti su cui ho dei dubbi sono le concessioni al mainstream di snyder: le scene d'azione in ralenti, troppe e con troppi effetti speciali - quando watchmen fumetto è tutto fuorché spettacolare - e l'inutile, fuori luogo e ridicola scena di sesso, con un'umorismo ("hallelujah" di leonard cohen in sottofondo) di cattivo gusto.

un'ultima nota: io avevo letto (e adorato) il fumetto prima di vedere il film - diciamo che la mia ultima rilettura è stata nel 2006.  non ricordavo bene la trama, ma non ho avuto alcun problema a seguirla nel film, anche perché - flashback a parte - il continuum è estremamente lineare.  forse il popolo italiano soffre di disturbi dell'attenzione (considerando il genere di film a cui è abituato, ci credo), ma non mi sembra che la trama sia particolarmente complicata da seguire - quella di v for vendetta lo è molto di più, per esempio.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gkx ha scritto:
(anche tu, liuton, se credi che watchmen sia un film sui supereroi...)
La pubblicità li presenta come un film di supereroi ma alla fine sono quello che sono nel film. Il film è una trasposizione nella "realtà" di supereroi durante la guerra fredda.

Infatti è totalmente diverso da Superman, X-Men, ecc. Qui non c'è un "cattivo". Si potrebbe dire che l'umanità è cattiva e cerca di autodistruggersi.

Poi, come hai detto te, non potevano trasporre in un film in un modo migliore un fumetto di quel calibro. A parte la scena di sesso e altre piccole aggiunte idiote, il film è spettacolare. Purtroppo non posso commentare di più perché il fumetto non l'ho mai letto ma posso dire che, uscendo dalla sala del cinema, ero veramente contento di aver visto quel film.
 

Steph

Great Teacher
Mod
eppure quella di v for vendetta l'ho capita e apprezzata molto più di questo, per esempio.

e puoi anche non chiamare ozymandias "cattivo", ma è il solito cospiratore di fatto che si nasconde dietro il gruppo dei buoni con idee psicopatiche (e per me è l'essenza del cattivo)
 

Gkx

Admin
ozymandias non è psicopatico, è perfettamente lucido: ha solo capito che per la pace del mondo è necessario sacrificare una certa quantità (abissale, se vogliamo) di persone.  sacrificarne mezzo milione per salvare l'umanità: non mi sembra un concetto così fuori dal mondo, anzi, è presente come tematica già dal principio dell'età della ragione.

ti consiglio di rivedere il film e/o di leggere il fumetto.
 

Gkx

Admin


cerca in giro l'edizione uscita con repubblica che costa sui 10-15 euro: la ristampa che si trova adesso è un volume enorme cartonato (enorme, giuro, sarà alto mezzo metro) da 30 euro
 

Cerb

Parroco
Gkx ha scritto:


cerca in giro l'edizione uscita con repubblica che costa sui 10-15 euro: la ristampa che si trova adesso è un volume enorme cartonato (enorme, giuro, sarà alto mezzo metro) da 30 euro
Ma sei sicuro che questa "ristampa" contenga pure la storia? Questo volumone ha la faccia di Manhattan in copertina, no?

Perché se è lo stesso che ho visto io, contiene solo schizzi e balle varie e non la storia.

So che ne gira pure un altro più piccolo, sul largo con Rorschach in copertina, qualcuno mi conferma che è "quello della storia"?

Tornando sul film, visto qualche settimana fa. Amato. Se avessi avuto il tempo sarei andato a rivederlo una seconda volta di sicuro, anche se la scena di sesso ad un certo punto ha quasi ucciso il film per me.

A grandi linee son d'accordo con Gika, anche se i ralenti e le scene d'azione non mi han dato tanto fastidio, sicuramente perché non ho letto il fumetto (ancora).
 
Top Bottom