[SOS] Esercizi di sistemi operativi

Tym

Parroco
Ciao a tutti! C'è qualche smanettone di Linux in questo forum?

Io e due miei amici dobbiamo fare degli esercizi di sistemi operativi per completare l'esame... abbiamo già dato lo scritto e ora dobbiamo consegnare la prova pratica che consiste in degli esercizi di concorrenza in C utilizzando semafori e monitor (che poi sarebbero la parte più lunga della prova) e altri piccoli esercizi vari su Linux, ecc. Abbiamo problemi con due di questi, non sappiamo che strumenti dobbiamo utilizzare per realizzarli, come dobbiamo procedere e soprattutto, da dove iniziare ._.

Nessuno di noi ha la minima esperienza con Linux purtroppo... grossa mancanza, lo sappiamo.

1) Implementare uno script di shell che, utilizzando il filesystem /proc/, scriva in output ogni 5

secondi la somma del quantitativo di memoria swap (SwapFree) e di memoria ram

(MemFree) correntemente utilizzata nel sistema.

2) Dato un desktop con queste caratteristiche:

processore AMD K6-III

memoria 4 GB

consegnare un file di configurazione ottimizzato per la compliazione del kernel (.config)

tale che:

· il kernel sia quanto più modulare possibile

· il sistema supporti il bus PCI Express

· il sistema supporti il power management basato su ACPI

· il sistema abbia il network packet filtering del tutto assente

· sia presente una scheda di rete Broadcom 4400 e una scheda SiS190/SiS191

gigabit

· Accessibility in particolare il supporto alle Console on braille device

Come si fanno? Avete qualche consiglio? Ogni più piccolo aiuto sarebbe davvero il massimo... Grazie in anticipo!
 

Sin

the ultramegamaster
2) non ho ben capito cosa abbia a che fare col C -oppure non ho proprio capito la domanda-... in ogni caso metti su una qualsiasi distro linux e da terminale di root dai make gconfig (mi pare, l'ultima volta che l'ho fatto risale a due anni fa...). da lì puoi personalizzare tutti i moduli che vuoi e salvare la configurazione.
 

Tym

Parroco
Su un altro forum mi hanno consigliato Virtual Box per non stare a smanettare troppo con una nuova partizione, ecc... è valido? Quindi lo scarico (è gratuito), installo Ubuntu (può andare?) sulla macchina virtuale e faccio come hai detto tu da terminale di root?
 

Sin

the ultramegamaster
sì è indifferente la distro o la virtualizzazione. ora non ricordo se gconfig è incluso di default in ubuntu, in ogni caso segui una guida qualsiasi (tipo questa) e non avrai problemi.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sono curioso!

Che percorso di studi ti ha fatto incontrare i file di configurazione per la compilazione del kernel?
 
Top Bottom