O
Over
Premetto che sono newbbo, tant'è che: questo è il mio primo post; non so come si scrive "newbbo" ( è scritto giusto? ) e oggi in shoddy battle ho perso 10 sfide su 10 e tutti mi hanno detto che il mio team è debole (e pensate un po’ che invece io pensavo che fosse un buon team), quindi mi sono stufato e ho deciso di postarlo per cercare di migliorare la mia media su shoddy battle, (non so... vincere almeno una sfida su 10 non sarebbe male... ), perciò siate anche severi, basta che alla fine dei commenti non debba cambiare tutto il team... insomma, vorrei mantenere viva l'anima della squadra, non so se capite... ecco qua (spero di aver seguito il regolamento alla lettera):
Allora… non c’è una strategia generale che coinvolge tutto il team, ma ognuno fa per sé:
Spiritomb @ Zoom Lens; Trait: Pressure; Nature: Quiet; EVs: 252 HP/252 Sp. Atk./6 Sp. Def.
Hypnosis
Substitute
Dream Eater
Dark Pulse
Spiritomb è il mio starter e l’ho scelto perché: primo: non ha debolezze e secondo me è già un buon motivo; secondo: giocando e rigiocando su shoddy battle ho notato che è l’unico che riesce di tanto in tanto ad akkoppare qualcuno e da me vige la regola che “chi ben comincia è già a metà dell’opera”, quindi…
Di solito inizio con hypnosis , per poi fare substitute e recuperare tutti gli hp con dream eater (naturalmente “PP-SUizzato”), dopo 2 turni (quando l’effetto sonno sta mediamente per finire) inizio a fare dark pulse (per sicurezza… insomma, per non dovermi trovare nella situazione di fare un dream eater a vuoto). Ma il bello qual’è? Ho deciso di assegnare a Spiritomb zoom lens (migliora precisione se attacca per secondo), in modo che la precisione di hypnosis sia migliore e sono sicuro che attacchi per secondo perché già è lento di suo ed in più è di natura quieta (-speed;+sp.atk.) e poi tanto gli hp persi per aver attaccato per secondo li recupero con dream eater, ma per sicurezza gli ho assegnato 252 evs ad essi.
Una domanda: di quanto migliora l’efficacia degli attacchi grazie a zoom lens?
Ah, una precisazione: su shoddy battle non c’è zoom lens…
Bronzong @ Iron Ball; Trait: Levitate; Nature: Quiet; EVs: 252 Sp. Atk./128 HP/128 Atk.
Confuse Ray
Extrasensory
Earthquake
Solar Beam
Niente di speciale.. .anzi Bronzong è un buon pokémon, ma qualcosa mi dice che ho sbagliato move set, comunque… Primo: Confuse Ray! Questo per forza. Dopodichè la mossa varia a seconda del pokémon avversario, ma solitamente lo mando contro pokémon deboli a psico, quindi extrasensory.
Earthquake è per i casi disperati, cioè per le situazioni in cui dovessi giocare per forza Bronzong contro un pokémon fuoco.
Solarbeam è per i terra, che penso di poter sfruttare tranquillamente senza un sunny day tanto avendo levitazione le mosse terra non hanno effetto.
Come potete vedere gli ho assegnato l’iron ball… e qui ho una domanda dovuta alla mia inesperienza (e anche al fatto che non l’ho mai sperimentata perché sul DS non l’ho ancora trovata e su shoddy battle non c’è… tanto per cambiare…): ma l’iron ball mi permette di colpire anche i pokémon volanti per tipo? O volanti nel senso “quelli che stanno volando grazie a mosse come fly”? Perché la mia strategia è appunto colpire i pokémon volanti per tipo, in modo che anche un Charizard potrebbe essere in pericolo… per non parlare di tutti quei pokémon che utilizzano levitate come trait…
Luxray @ Damp Rock; Trait: Intimidate; Nature: Timid; EVs: 252 Speed/252 Sp. Atk./6 Atk.
Rain Dance
Thunder
Crunch
Ice Fang
Luxray. Beh che dire? Forse il pokémon più scarso della squadra in quanto a statistiche, ma oggi su shoddy battle (si, ancora ;)) è stato quello che ha menato più pokémon di tutti grazie al suo “rain thunder” (mi piace chiamarlo così…) e grazie alla damp rock ho migliorato l’efficacia di rain dance; in più ho cercato di migliorargli la velocità e l’attacco speciale tramite evs e nature, però va giù abbastanza alla svelta lo stesso anche avendo intimidate… consigli? Crunch e ice fang sono per i casi disperati, nessuna strategia… ma damp rock aumenta il numero di turni di rain dance o l’ammontare dei danni che le mosse fanno grazie a rain dance? Perché non sono stato in grado di sperimentare fino in fondo neanche questo per vari motivi… a seconda di ciò che rispondete potrebbe variare la strategia (e lo strumento).
Blaziken @ Scope Lens; Trait: Blaze; Nature: Adamant; EVs: 252 Speed/128 HP/128 Atk.
Blaze Kick
Sky Uppercut
Aerial Ace
Night Slash
Uno sweeper fisico. Ho aumentato il suo attack, la sua speed, gli hp e per di più è di natura adamant, ciò penalizza un po’ il suo già ottimo sp. atk. di base, ma non avendo mosse fisiche mi è sembrata una scelta perfetta.
La strategia qua sta nel fatto che blaze cick e sky uppercut possono fare brutti colpi e ne ho accentuato l’efficacia con scope lens, in modo che possano fare brutti colpi più spesso.
Swampert @ Leftovers; Trait: Torrent; Nature: Modest; EVs: 252 Sp. Atk./252 Speed/6 HP.
Surf
Ice Beam
Earthquake
Ancientpower
Questo invece è uno special sweeper chiaramente. Vi chiederete il perché ho scelto come special sweeper Swampert chè è di gran lunga più forte in attacco che in attacco speciale e la risposta è: “non lo so!” Bello eh?! Ho scelto lui perché mi piaceva. Ho cercato di migliorare l’attacco speciale a scapito dell’attacco con una natura modesta e con gli evs… però secondo me ho fatto un po’ un casino… va beh… qua nessuna strategia.
Torterra @ Big Root; Trait: Overgrow; Nature: Brave; EVs: 252 Sp. Def./128 Atk./128 Def.
Leech Seed
Seed Bomb
Earthquake
Synthesis
E per finire: Torterra!!! Avete capito bene: mi piacciono gli starter, e questi 3 sono i miei preferiti.
Prima di tutto leech seed (tranne che con i volanti, quelli levitanti, ecc…) poi giù di peso con seed bomb o earthquake (un drainer messo mezzo sweeper, ma va beh… scommetto che anche qui avrete molte critiche…).
Synthesis e leech seed sono potenziate grazie a big root (big root migliora mosse come ripresa, ecc… cioè quelle che fanno riprendere la vita, no? Quindi sono comprese anche synthesis e leech seed o sbaglio? Spero di no, altrimenti la strategia va a farsi fottere…).
Da usare soprattutto con pokémon deboli ad erba e terra.
Questo è tutto gente, e se mi aiutate farò in modo che Babbo Natale vi porti tanti doni! ^^
No, scherzo… comunque se non ci sentiamo presto vi auguro comunque buon natale e felice anno nuovo! Ciao!!!
Allora… non c’è una strategia generale che coinvolge tutto il team, ma ognuno fa per sé:
Spiritomb @ Zoom Lens; Trait: Pressure; Nature: Quiet; EVs: 252 HP/252 Sp. Atk./6 Sp. Def.
Hypnosis
Substitute
Dream Eater
Dark Pulse
Spiritomb è il mio starter e l’ho scelto perché: primo: non ha debolezze e secondo me è già un buon motivo; secondo: giocando e rigiocando su shoddy battle ho notato che è l’unico che riesce di tanto in tanto ad akkoppare qualcuno e da me vige la regola che “chi ben comincia è già a metà dell’opera”, quindi…
Di solito inizio con hypnosis , per poi fare substitute e recuperare tutti gli hp con dream eater (naturalmente “PP-SUizzato”), dopo 2 turni (quando l’effetto sonno sta mediamente per finire) inizio a fare dark pulse (per sicurezza… insomma, per non dovermi trovare nella situazione di fare un dream eater a vuoto). Ma il bello qual’è? Ho deciso di assegnare a Spiritomb zoom lens (migliora precisione se attacca per secondo), in modo che la precisione di hypnosis sia migliore e sono sicuro che attacchi per secondo perché già è lento di suo ed in più è di natura quieta (-speed;+sp.atk.) e poi tanto gli hp persi per aver attaccato per secondo li recupero con dream eater, ma per sicurezza gli ho assegnato 252 evs ad essi.
Una domanda: di quanto migliora l’efficacia degli attacchi grazie a zoom lens?
Ah, una precisazione: su shoddy battle non c’è zoom lens…
Bronzong @ Iron Ball; Trait: Levitate; Nature: Quiet; EVs: 252 Sp. Atk./128 HP/128 Atk.
Confuse Ray
Extrasensory
Earthquake
Solar Beam
Niente di speciale.. .anzi Bronzong è un buon pokémon, ma qualcosa mi dice che ho sbagliato move set, comunque… Primo: Confuse Ray! Questo per forza. Dopodichè la mossa varia a seconda del pokémon avversario, ma solitamente lo mando contro pokémon deboli a psico, quindi extrasensory.
Earthquake è per i casi disperati, cioè per le situazioni in cui dovessi giocare per forza Bronzong contro un pokémon fuoco.
Solarbeam è per i terra, che penso di poter sfruttare tranquillamente senza un sunny day tanto avendo levitazione le mosse terra non hanno effetto.
Come potete vedere gli ho assegnato l’iron ball… e qui ho una domanda dovuta alla mia inesperienza (e anche al fatto che non l’ho mai sperimentata perché sul DS non l’ho ancora trovata e su shoddy battle non c’è… tanto per cambiare…): ma l’iron ball mi permette di colpire anche i pokémon volanti per tipo? O volanti nel senso “quelli che stanno volando grazie a mosse come fly”? Perché la mia strategia è appunto colpire i pokémon volanti per tipo, in modo che anche un Charizard potrebbe essere in pericolo… per non parlare di tutti quei pokémon che utilizzano levitate come trait…
Luxray @ Damp Rock; Trait: Intimidate; Nature: Timid; EVs: 252 Speed/252 Sp. Atk./6 Atk.
Rain Dance
Thunder
Crunch
Ice Fang
Luxray. Beh che dire? Forse il pokémon più scarso della squadra in quanto a statistiche, ma oggi su shoddy battle (si, ancora ;)) è stato quello che ha menato più pokémon di tutti grazie al suo “rain thunder” (mi piace chiamarlo così…) e grazie alla damp rock ho migliorato l’efficacia di rain dance; in più ho cercato di migliorargli la velocità e l’attacco speciale tramite evs e nature, però va giù abbastanza alla svelta lo stesso anche avendo intimidate… consigli? Crunch e ice fang sono per i casi disperati, nessuna strategia… ma damp rock aumenta il numero di turni di rain dance o l’ammontare dei danni che le mosse fanno grazie a rain dance? Perché non sono stato in grado di sperimentare fino in fondo neanche questo per vari motivi… a seconda di ciò che rispondete potrebbe variare la strategia (e lo strumento).
Blaziken @ Scope Lens; Trait: Blaze; Nature: Adamant; EVs: 252 Speed/128 HP/128 Atk.
Blaze Kick
Sky Uppercut
Aerial Ace
Night Slash
Uno sweeper fisico. Ho aumentato il suo attack, la sua speed, gli hp e per di più è di natura adamant, ciò penalizza un po’ il suo già ottimo sp. atk. di base, ma non avendo mosse fisiche mi è sembrata una scelta perfetta.
La strategia qua sta nel fatto che blaze cick e sky uppercut possono fare brutti colpi e ne ho accentuato l’efficacia con scope lens, in modo che possano fare brutti colpi più spesso.
Swampert @ Leftovers; Trait: Torrent; Nature: Modest; EVs: 252 Sp. Atk./252 Speed/6 HP.
Surf
Ice Beam
Earthquake
Ancientpower
Questo invece è uno special sweeper chiaramente. Vi chiederete il perché ho scelto come special sweeper Swampert chè è di gran lunga più forte in attacco che in attacco speciale e la risposta è: “non lo so!” Bello eh?! Ho scelto lui perché mi piaceva. Ho cercato di migliorare l’attacco speciale a scapito dell’attacco con una natura modesta e con gli evs… però secondo me ho fatto un po’ un casino… va beh… qua nessuna strategia.
Torterra @ Big Root; Trait: Overgrow; Nature: Brave; EVs: 252 Sp. Def./128 Atk./128 Def.
Leech Seed
Seed Bomb
Earthquake
Synthesis
E per finire: Torterra!!! Avete capito bene: mi piacciono gli starter, e questi 3 sono i miei preferiti.
Prima di tutto leech seed (tranne che con i volanti, quelli levitanti, ecc…) poi giù di peso con seed bomb o earthquake (un drainer messo mezzo sweeper, ma va beh… scommetto che anche qui avrete molte critiche…).
Synthesis e leech seed sono potenziate grazie a big root (big root migliora mosse come ripresa, ecc… cioè quelle che fanno riprendere la vita, no? Quindi sono comprese anche synthesis e leech seed o sbaglio? Spero di no, altrimenti la strategia va a farsi fottere…).
Da usare soprattutto con pokémon deboli ad erba e terra.
Questo è tutto gente, e se mi aiutate farò in modo che Babbo Natale vi porti tanti doni! ^^
No, scherzo… comunque se non ci sentiamo presto vi auguro comunque buon natale e felice anno nuovo! Ciao!!!