Configurazione pc

Auron

Parroco
è giunto il mio turno. capendoci ~ 0 di componentistica, mi affido a voi xD ho un budget di circa 1000€ per gaming… ah, monitor incluso!

fate vobis, basta che non mi rifiliate pacchi insomma o.O
 

Syrio

AppesitÃ
Gaming 1000€?

Uhm allora...

LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2 94€

ENERMAX CHAKRA - ECA3052-BS 66€

WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB  92€ (di norma ci accoppierei un 10000rpm per il SO ma boh, dopo si vede)

2x GEIL DDR2-800Mhz KIT 2x1GB ULTRA (GX22GB6400UDC) 2x37€

INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box 145€

Asus P5Q Pro P45 113€

PowerColor 4870 PCS+ 512MB GDDR5 217€

ss escluse.

(Prezzi presi dal sito e-key)

Dimentico qualcosa?

Ciò lascia un margine di 199€ per il monitor.
 

Auron

Parroco
mmh, però se non sbaglio gli HD a 10k rpm stanno almeno sui 200€… non penso sia COSÌ conveniente o.o"

magari spiega vantaggi di ciò xD
 

Syrio

AppesitÃ
Non devi vedere quelli da 300GB devi vedere quelli da 120 in giù. Il SO è molto più veloce e non teme i sovraffollamenti di programmi.
 

AMD

Amministratore di condominio
199€ per un bel monitor sono pochissimi

la Asus P5Q Pro (come praticamente tutte le asus) è un cesso

ram metti 4gb che oramai te li tirano dietro

la 4870 comincia a piacermi di meno più dopo che è stata presentata la nuova nvidia 260 che oltre ad avere driver infinitamente migliori scalda meno e fa pure meno rumore (prestazioni più o meno allineate)

un disco da 1 tb è generalmente sprecato... meglio andare su dischi più solidi da 500 o max 750 gb e magari ci fai una raid 0

cmq 800 € circa per quella configurazione mi sembrano tantini... ho fatto un pc praticamente uguale (con un 8500 al posto dell'8400, 4gb di ram, asus pk5deluxe wi-fi  e hd da 320gb) a 800 € scarsi 2 mesi fa...

detto ciò quasi quasi conviene aspettare i core i7
 

Syrio

AppesitÃ
1- Quella conf ha 4 GB

2- 2 mesi fà una 4850 costava 130€ ora ne costa 150€ considera pure l'imminente recessione che sta facendo levitare i prezzi.

3- A meno che non si vada su schede con chipset 790FX della XFX o su P45 della Gygabite (e si parla di 100€ in più) le asus sono le migliori qualità prezzo. La serie P5K (non so la q) ha portato Q9650 (ai tempi) a fare i WR al 1 posto nel mondo per SuperPi e frequenza (5600 e rotti Ghz mi pare).

4- Raid 0? Si deve far gaming mica tenere un server. Il Raid 0 è per gli sboroni che hanno soldi da spendere e lo giustificano dicendo "Io tengo ai miei dati." mentre un HDD da 1 TB costa 92€ 2 da 500 (che poi in raid 0 restano 500 a causa del fatto che uno è di backup) ne costano 120 o 140.

5- I core i7 (tra l'altro già usciti) costano l'ira di dio di per se, costa la scheda madre che li supporti e costano le DDR3 obbligatorie. di certo con 100€ compreso monitor non ci esce un pc con core i7.

Toh, sulla p5q ti posso dar ragione. ma in questo caso (dato che non deve fare overclock) anche una asrock sfigatella andrebbe bene eh (che poi le p5k non si trovano più ^^ ;) .
 

AMD

Amministratore di condominio
Syrio ha scritto:
1- Quella conf ha 4 GB

2- 2 mesi fà una 4850 costava 130€ ora ne costa 150€ considera pure l'imminente recessione che sta facendo levitare i prezzi.

3- A meno che non si vada su schede con chipset 790FX della XFX o su P45 della Gygabite (e si parla di 100€ in più) le asus sono le migliori qualità prezzo. La serie P5K (non so la q) ha portato Q9650 (ai tempi) a fare i WR al 1 posto nel mondo per SuperPi e frequenza (5600 e rotti Ghz mi pare).

4- Raid 0? Si deve far gaming mica tenere un server. Il Raid 0 è per gli sboroni che hanno soldi da spendere e lo giustificano dicendo "Io tengo ai miei dati." mentre un HDD da 1 TB costa 92€ 2 da 500 (che poi in raid 0 restano 500 a causa del fatto che uno è di backup) ne costano 120 o 140.

5- I core i7 (tra l'altro già usciti) costano l'ira di dio di per se, costa la scheda madre che li supporti e costano le DDR3 obbligatorie. di certo con 100€ compreso monitor non ci esce un pc con core i7.

Toh, sulla p5q ti posso dar ragione. ma in questo caso (dato che non deve fare overclock) anche una asrock sfigatella andrebbe bene eh (che poi le p5k non si trovano più ^^ ;) .
1) letto male io scusa... a sto punto fagli mettere 2x2gb no? che di solito reggere 1T con 4 moduli è problematico (anche se in fin dei conti non cambia praticamente un cazzo tra 1T e 2T)

2)boh con gli i7 che incalzano dovrebbe essere sceso un po' il prezzo dei vari componenti no? comunque su prokoo ci sono prezzi migliori

3)le asus sono le schede che finiscono più spesso in assistenza, ti dico solo quello... e costano pure di più delle controparti dfi...

4)ripassare la differenza tra raid 0 e raid 1

in effetti non dovendo fare overclock io prenderei una asus... oramai sono ottime schede (e conosco pure gente che ci fa pure un discreto overclock su)
 

Syrio

AppesitÃ
1) Mah, non mi ispirano molto i 2x2. Cioè, per qualche mia convinzione strana, un quad channel di banchi da 1GB lo vedo molto meglio di un dual da 2.

2) Mica tanto eh. Saranno anche calate di poco le MoBo ma la asus resta la migliore qualità prezzo, le dfi a meno che non le prendi usate (che poi se ti si brucia una dfi hai voglia ad aspettare l'assistenza che è uno schifo) non convengono per un uso base.

3) Ma la asus ha una assistenza tecnica con i controcazzi, tutti i casi che ho visto, a distanza di 2 settimane dalla rottura avevano una mobo nuova.

4) Ok, my bad, lo 0 è il mirroring, fatto sta che costa minimo 50€ di più di uno da 1 TB.

Solo un discreto OC? Questo E8600 a 6650 Ghz è su una Asus P5k premium.
 

AMD

Amministratore di condominio
Syrio ha scritto:
1) Mah, non mi ispirano molto i 2x2. Cioè, per qualche mia convinzione strana, un quad channel di banchi da 1GB lo vedo molto meglio di un dual da 2.
fino a qlc anno fa era esattamente come dicevi te (ed era così pure x i moduli da 521 e 1gb... i tccd da 512 erano meglio di quelli da 1gb)... se si voleva salire in frequenze era meglio andare su moduli di dimensione più piccola... ora che però i moduli da 2gb sono stra affinati come processo produttivo non cambia assolutamente niente...

Syrio ha scritto:
2) Mica tanto eh. Saranno anche calate di poco le MoBo ma la asus resta la migliore qualità prezzo, le dfi a meno che non le prendi usate (che poi se ti si brucia una dfi hai voglia ad aspettare l'assistenza che è uno schifo) non convengono per un uso base.
qualità prezzo imho le migliori sono le asrock :V... per un cazzo ti danno delle schede ottime...

io con l'assistenza dfi mi sono trovato benissimo...

Syrio ha scritto:
3) Ma la asus ha una assistenza tecnica con i controcazzi, tutti i casi che ho visto, a distanza di 2 settimane dalla rottura avevano una mobo nuova.
il problema è che si rompono più frequentemente di qualunque altra scheda

Syrio ha scritto:
4) Ok, my bad, lo 0 è il mirroring, fatto sta che costa minimo 50€ di più di uno da 1 TB.
si però c'è un incremento prestazionale mica da ridere... soprattutto sui giochi

Syrio ha scritto:
Solo un discreto OC? Questo E8600 a 6650 Ghz è su una Asus P5k premium.
volevo scrivere asrock, non asus... my fault
 

AMD

Amministratore di condominio
Auron ha scritto:
scusate ma il raid 0 non è lo striping? da quello che so l'1 è il mirroring o_O
infatti lo 0 è lo striping ed  è quello che aumenta le prestazioni (ma che in caso di rottura di un disco fa perdere tutte le informazioni)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
io prenderei più la 4850 che la 4870..anche perché col budget del monitor mi sa che al massimo arriverà a 1440*960 dai...

e in quel caso una 4850 singola scheda basta e avanza per giocare tutti i titoli recenti a un frame rate dignitoso...
 

Syrio

AppesitÃ
Guarda, la potenza della vga CONTA, Perchè per quanto riguarda la risoluzione io ho sempre saputo che gran parte del lavoro, da quel punto di vista, lo svolge la RAM.

E poi 1440x900? Quello è un 19" e lo trovi sulle 100-150€ i monitor da 20, 21, 22 si trovano benissimo per quella cifra.
 

Auron

Parroco
AMD4 ha scritto:
infatti lo 0 è lo striping ed  è quello che aumenta le prestazioni (ma che in caso di rottura di un disco fa perdere tutte le informazioni)
sì, ma appunto per il fatto della perdita dei dati ero perplesso oO sono dell'avviso che l'unico raid che mi possa tornare utile, al limite, è RAID1 - non ho però i soldi per farlo ghgh
 

AMD

Amministratore di condominio
Auron ha scritto:
sì, ma appunto per il fatto della perdita dei dati ero perplesso oO sono dell'avviso che l'unico raid che mi possa tornare utile, al limite, è RAID1 - non ho però i soldi per farlo ghgh
a me personalmente non s'è mai rotto un hd, e ne ho maneggiati a decine negli ultimi anni...

un raid 0 è piuttosto sicuro non c'è da preoccuparsi (soprattutto se magari ti fai saltuariamente un backup su un altra unità)

comunque io sul monitor non ci risparmerei MAI, non a caso spesi 349€ per il samsung 206bw che ancora oggi uso...
 

Auron

Parroco
per monitor pensavo al samsung 22" syncmaster 2233bw

feature_keyvisual.jpg


204€ e, sinceramente, di samsung mi ci fido
 

AMD

Amministratore di condominio
comunque se ti va di ascoltare il mio consiglio (pure io devo cambiare pc, anche se non ne avrei bisogno :V) aspetta daneb (phenom 2) che secondo me saranno moooooooolto interessanti per il gaming (rapporto prezzo/prestazioni ottimo e architettura collaudata dato che utilizza ddr2)
 

Auron

Parroco
Asus P5QL-E 775

Intel Quad C2D Q8200 2,33GhZ (1333MhZ)

4GB DDR2 Kit Team Elite (2x2GB)

Case ThermalTake Soprano VB1000BWS

DVD+-R/RW LG22x

Alimentatore Cooler Master R 650W

Sparkle GeForce 2GB 9600GT PCI-E

500GB 3,5" Sata2 16MB Hitachi 7200rpm

sarebbe 'na config per circa 650€ (budget calato, c'è la crisi) dopo che ho perso il treno di dicembre causa andamento pessimo a scuola xD

consigli per migliorarla? tetto, ripeto, sui 650. gracias
 

Sin

the ultramegamaster
2gb per la 9600gt sono assolutamente inutili. poi dipende che risoluzione del monitor hai, ma una ati 4850 / nvidia gts 250 da 512mb bastano se non hai più di 1680x1050. se devi prevalentemente giocare i quad core specialmente con frequenza bassa ancora non mi convincono, io metterei un e8400 o, se si trova ancora, un e6750 rodatissimo. se non devi giocare puoi anche tenere la 9600gt che è dignitosissima, però con un taglio di memoria inferiore se possibile, poiché spesso i produttori mettono tagli esagerati ma con memorie più lente (ddr2 vs gddr3)

puoi anche risparmiare qualcosa sull'alimentatore, a pieno carico quel pc non raggiungerà neanche i 350w. però devi rimanere su marche abbastanza famose (cooler master, enermax, ocz, corsair..) e controllare che gli amperaggi sulla 12V siano sufficienti (almeno 30A).
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD4 ha scritto:
comunque se ti va di ascoltare il mio consiglio (pure io devo cambiare pc, anche se non ne avrei bisogno :V) aspetta daneb (phenom 2) che secondo me saranno moooooooolto interessanti per il gaming (rapporto prezzo/prestazioni ottimo e architettura collaudata dato che utilizza ddr2)
veggenza. Segui questo consiglio, fatti una piattaforma AM3.

E come VGA la 9600gt fa ridere, sparaci dentro una 4850 o una 4770
 

Auron

Parroco
Pyr3s ha scritto:
veggenza. Segui questo consiglio, fatti una piattaforma AM3.

E come VGA la 9600gt fa ridere, sparaci dentro una 4850 o una 4770
mmh spara qualche consiglio su come buildare allora, mai sentiti 'st daneb non saprei da dove cominciare x( tetto max sempre quello

@sin: sì, sì, mi sono tenuto largo lì sull'alimentatore. ero convinto arrivassi a molto di più con quella roba girando a tutta… in teoria il pc è per gaming cmq, meglio cambiare vga quindi?
 

Sin

the ultramegamaster
sì, alla fine quello che conta nel gaming è la vga, se becchi un po' di comparative noterai che alle risoluzioni medie tra cpu simili cambierà poco. a seconda del tuo budget rimanente scegline una tra geforce 9800gt / ati 4770 / ati 4850 / geforce gts 250 / ati 4870 / geforce gtx 260 216sp. (le ho messe in ordine crescente di potenza, le ultime due difficilmente ci staranno ma tant'è)

i phenom 2 sono una valida alternativa ma passo la palla per scegliere la mobo perché non seguo più amd da qualche annetto, fermo restando che cmq io farei una config intel 775 duo o quad che sia ché più rodata di quella non ce n'è...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Daneb (o Deneb, che io ricordi) sono i nuovi Phenom II X2, X3 e X4. In questo caso sparati sul X4 920 o 940 o 955 che son stati pure ridotti di prezzo oggi...  
default_chirolp_gurug.gif
Sono il top di gamma AMD, e non costano nulla...

imho un ottimo investimento sarebbe puntare su un processore AMD Phenom II X4 940, una scheda madre con chipset AMD 790GX, 2 moduli memoria DDR2-1066 da 2 Gbytes ciascuno... e con 300€ (e forse anche meno) per questi componenti dovresti cavartela... aggiungi un centinaio di euro per la vga (una 4850 o 4770)....e ti rimangono 250€/300€ per un case, un ali, un'unità ottica e un hdd... mmh...

Vedi se riesci a rientrare nella spesa, io penserei prima ai componenti principali, alle cose accessorie (case, unità ottica..) baderei meno.... al massimo puoi sempre upgradarle dopo con poca spesa...

Se vuoi avere una piattaforma più aggiornabile, punta su AM3, e quindi Phenom II X4 945 o 955...

se è un pc per il gaming, io fossi in te prenderei in considerazione anche gli x3 phenom ii... ottimo rapporto prestazioni/prezzo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Auron

Parroco
mmh, per ora sono arrivato ad una cosa del genere, help in caso ci siano incompatibilità o altro, ancora non sono un esperto xP l'unico dubbio è sulla scheda madre (asus ok, modello ho mooolti dubbi) e sull'unità ottica (scemenza, ma magari riesco a risparmiarci quei 10 euro che fanno sempre comodo xD)

AMD PHENOM II X4 940

CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX (2X2GB)

ATI 4870 512MB DK/HTDI

THERMALTAKE V9 (VJ40001W2Z)

CORSAIR 650W CMPSU-650TX (52 ampere a 12V)

WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB GREEN POWER 32MB WD5000AADS

così, senza madre e lettore sono a 560€ circa. dimentico qualcosa?
 

AMD

Amministratore di condominio
Asus P5QL-E 775

Intel Quad C2D Q8200 2,33GhZ (1333MhZ)

4GB DDR2 Kit Team Elite (2x2GB)

Case ThermalTake Soprano VB1000BWS

DVD+-R/RW LG22x

Alimentatore Cooler Master R 650W

Sparkle GeForce 2GB 9600GT PCI-E

500GB 3,5" Sata2 16MB Hitachi 7200rpm

sarebbe 'na config per circa 650€ (budget calato, c'è la crisi) dopo che ho perso il treno di dicembre causa andamento pessimo a scuola xD

consigli per migliorarla? tetto, ripeto, sui 650. gracias
cambia sito e passa a prokoo che è tutta un'altra cosa come prezzi

e5200 57€

ASROCK 775 G31DE 41€

case random 30-40€

ali decente 60-70€

SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB 50€

DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) 47€

ATI 4850 100€ circa

infinitamente superiore alla tua configurazione e ci risparmi pure mi sa

lascia stare asus che non è che faccia schede madri di chissà quale qualità (soprattutto nella fascia medio bassa)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
amd4, la 775 è arrivata al limite, la AM3 (e la AM2+) hanno ampie prospettive di vita..

per di più al posto del dual core, con differenza risibile, ci si prende un phenom II x3, che imho è ottimo...

poi vabbé son gusti
 

Auron

Parroco
ok, sto andando verso 'na cosa certa. qualche dubbio:

- con processore e8400, motherboard asus p5q p45 è ok?

- 2x2GB o 4x1GB? col 2x2gb ho la possibilità di prendere ocz a 1333MhZ ddr3

- vga: sapphire 4870 512MB gddr5 penso sia la cosa migliore, meglio una maggiore velocità (gddr5) no?
 

Sin

the ultramegamaster
- sì

- quelle che costano meno (2x2gb lasciano margine di upgrade)

- la 4870 è solo con gddr5, per compensare il bus più piccolo rispetto alle controparti nvidia. cmq sì
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
amd4, la 775 è arrivata al limite, la AM3 (e la AM2+) hanno ampie prospettive di vita..

per di più al posto del dual core, con differenza risibile, ci si prende un phenom II x3, che imho è ottimo...

poi vabbé son gusti
ma scusa eh

sto leggendo configurazioni assurde....

a meno che non voglia prendere un monitor penoso non ce la fa con 650€... la mia conf viene sui 450€ circa e rimangono 200€ che sono un budget dignitoso per un monitor

poi non capisco questo volere la 4870 a tutti i costi quando a fronte di una spesa che è meno della metà si prende la 4850 che offre prestazioni di tutto rispetto...

quando tra 1-2 anni la 4850 non ce la farà più tirerà fuori altri 90€, comprerà la fascia media che offrirà il mercato in quel momento ed avrà una scheda video che si mangia la 4870 (avendo pure speso di meno in totale)

idem l'e5200... con UN settaggio da bios arriva a 3ghz stabili col dissy stock.. il tutto per meno di 50€

il mondo dell'informatica sta cambiando: non è più come una volta che se non si compra la fascia alta (o medio alta al più) si è tagliati fuori... basti pensare al tempo delle 9800 pro, le ti4xxx ecc.

oggi conviene, e di tanto, buttarsi sulla fascia medio bassa... prestazioni più basse nell'ordine del 10% e risparmi assurdi...
 
Top Bottom