Soft Reset e pseudo-random numbers

Ellemme

Passante
Articolo di riferimento

Vi spiego brevemente la mia situazione: sto softresettando davanti a Drifloon per averlo shiny (per chi non lo sapesse, basta salvarvi davanti di venerdì per non farlo sparire: è per questo che lo ho ancora lì xD).

Dato che i numeri pseudo-casuali (o pseudo-random che dir si voglia) decidono anche se il Pokémon è shiny o no, e dato che la generazione di questi numeri pseudo-casuali segue in realtà un processo fisso che porta poi ad ottenere la seconda volta lo stesso identico schema SOLO dopo aver passato tutte le combinazioni, si ha la certezza matematica che prima o poi lo shiny apparirà. Ho capito questo, correggetemi se sbaglio.

Ora, la mia domanda è: la creazione di numeri pseudo-casuali segue lo stesso processo sia per l'hard reset (ossia lo spegnimento classico, quello tramite il tasto "Power") che per il soft reset, oppure per il soft reset ne segue uno diverso o non si attiva proprio?

Lo domando per un motivo preciso: testando alcune ROM dell'Advanced Generation, quando mi era possibile ricorrere al caricamento del file .sav o .sgm senza effettivamente chiudere l'emulatore e riaprirlo (l'equivalente di un hard reset), ho notato che è tutta una questione di tempistiche. Faccio un esempio: sono davanti alla Pokéball di Torchic quando c'è lo scontro con Poochyena. Salvo quando mi dice "do you choose this Pokémon? [Yes/No]". Carico il .sav e aspetto 3 secondi per cliccare, mi appare un Torchic maschio Ritroso. Ricarico, aspetto 7 secondi a cliccare e mi appare femmina Vivace. Se ricarico e aspetto esattamente 3 secondi, come per il primo, mi uscirà lo stesso identico maschio Ritroso! Credetemi, l'ho testato e funziona così!

E' per questo che vorrei saperlo... temo di vedere inconsapevolmente lo stesso identico Drifloon non shiny all'infinito, e se il soft reset non si attiva sarà effettivamente così xD

Per ora, comunque, nulla di strano. Da ieri ho fatto circa 300 reset, decisamente pochi per avere il palloncino giallo
default_chirolp_gusun.gif


Qualcuno mi può aiutare?
 

Steph

Great Teacher
Mod
dato che non ho molto tempo e non trovo l'articolo che volevo linkarti, ti quoto un post di gf: eventualmente puoi chiedere direttamente a lorb.

Lordbel ha dovuto tentare 56 volte per trovarne un Modest Palkia (e fortuna che aveva la masterball clonata!)Non è sfiga' date=' ma un errore suo. Ora, tramite le mie limitatissime conoscenze di informatica, e quel qualcosina di matematica che fortunatamente conosco, cercherò di spiegarvi nella maniera più comprensibile a mia disposizione quello che intendo.

I Computer random number generators (RNG) NON sono in grado di produrre numeri randomizzati. Sono tuttavia capaci di produrre molti di questi numeri partendo da un numero pre-esistente, detto seed. Il seed di un RNG è tipicamente un numero n che muta costantemente; quando spegni e riavvii il gioco, avrai comunque lo stesso seed n che, nel grafico, varierà negli intervalli di tempo secondo una disposizione semi-Gaussiana. Nella pratica, l'implicazione è la seguente: aspetta 1-2 secondi prima di dare di nuovo battaglia al leggendario, oppure il seed probabilmente non sarà cambiato e ci saranno alte probabilità di trovare Pokémon con IV estremamente simili a quelle del precedente, il che, a lungo andare, fa perdere molto più tempo che non l'aspettare qualche secondo. Anche la natura del Pokémon è originata da un numero casuale, e dipende dal seed; è quindi molto probabile che, catturando molte volte di seguito lo stesso Pokémon in brevi intervalli di tempo, non si faccia altro che catturare un clone (o quasi) del predecessore.[/quote']

in pratica sì, il soft reset funziona ma devi aspettare (come hai notato anche tu) qualche secondo e per quanto riguarda l'id del pokémon, no, non li fa passare necessariamente tutti, quindi non si ha la certezza matematica di trovare uno shiny dopo 8192 reset (andati a buon fine).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ellemme ha scritto:
Dato che i numeri pseudo-casuali (o pseudo-random che dir si voglia) decidono anche se il Pokémon è shiny o no, e dato che la generazione di questi numeri pseudo-casuali segue in realtà un processo fisso che porta poi ad ottenere la seconda volta lo stesso identico schema SOLO dopo aver passato tutte le combinazioni, si ha la certezza matematica che prima o poi lo shiny apparirà. Ho capito questo, correggetemi se sbaglio.
Uhm, diciamo che non sbagli, anche se non è proprio matematica la certezza.
Ora, la mia domanda è: la creazione di numeri pseudo-casuali segue lo stesso processo sia per l'hard reset (ossia lo spegnimento classico, quello tramite il tasto "Power") che per il soft reset, oppure per il soft reset ne segue uno diverso o non si attiva proprio?
Allora, premetto che ho studiato poco il generatore di numeri casuali, ma che ho capito quanto segue: un soft reset è effettivamente diverso da un hard reset.Questo perchè, come hai letto nell'articolo, all'accensione del gioco di D/P/Pt il DS manda un "seed" alla cartuccia, ovvero una sorta di numero basato sull'orario [o meglio, sui deci/centi/millisecondi attuali]. Quindi, è facile capire che ogni volta che hard resetti [o riaccendi il DS] il seed viene rispedito, e quindi tutti i calcoli vengono "rifatti da capo".

Con un soft reset, invece, il seed non viene rispedito [perchè non si entra nel menù di sistema del DS] e quindi il DS continua ad usare i numeri casuali di prima, continuando i suoi calcoli [e non ricominciandoli]; in pratica, non ricomincia da capo, dal seed, ma va avanti dal numero casuale precedente, proprio come se non avessi resettato, come se stessi andando avanti nel gioco.

Fin qui chiaro? Se hai dei dubbi chiedi pure, eh!

testando alcune ROM dell'Advanced Generation, quando mi era possibile ricorrere al caricamento del file .sav o .sgm senza effettivamente chiudere l'emulatore e riaprirlo (l'equivalente di un hard reset), ho notato che è tutta una questione di tempistiche. Faccio un esempio: sono davanti alla Pokéball di Torchic quando c'è lo scontro con Poochyena. Salvo quando mi dice "do you choose this Pokémon? [Yes/No]". Carico il .sav e aspetto 3 secondi per cliccare, mi appare un Torchic maschio Ritroso. Ricarico, aspetto 7 secondi a cliccare e mi appare femmina Vivace. Se ricarico e aspetto esattamente 3 secondi, come per il primo, mi uscirà lo stesso identico maschio Ritroso! Credetemi, l'ho testato e funziona così!
Si, immagino fosse così, però dipende... stavi giocando a R/S o a E? La cosa cambia parecchio!Questo perchè R/S funzionano come il D/P attuale, ovvero non è questione di tempistica, ma di Seed: il tutto dipende da in quale momento hai acceso l'emulatore.

Emerald è un caso a parte, in quanto non riceve seed all'avvio! Il suo seed è sempre 0!

Emerald però riesce lo stesso a creare numeri veramente casuali, in quanto... ne crea uno ogni sessantesimo di secondo!

Mentre le altre versioni [R/S/D/P/Pt] creano numeri casuali solo quando serve [es: quando attacchi, quando un allenatore si gira in una posizione casuale, quando sei confuso, ecc], Emerald ne crea uno ogni 1/60 di secondo; quindi... si, in Emerald è tutta una questione di tempistica. Tempistica al sessantesimo di secondo. Dato che sai già qual è il seed [ovvero 0], ci si potrebbe calcolare il millisecondo esatto per fare un critico con un dato attacco, per esempio, oppure per avere un pokémon shiny.

E' un metodo difficile da realizzare ma comunque possibile; infatti la N, con D/P, è tornata al "vecchio" sistema dei seed.

Anche qui tutto chiaro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dark Knight

Amministratore di condominio
Cristiano Ronaldo ha scritto:
io sto cercando latios con il soft reset, prima o poi mi apparira shiny?
si

funziona anche con il soft reset!

Io ho trovato ben 4 pokemon shiny, di cui 3 leggendari con il soft reset: registeel e regirock,  latios sull'isola remota, e treecko all'inizio del game!

Allora, premetto che ho studiato poco il generatore di numeri casuali, ma che ho capito quanto segue: un soft reset è effettivamente diverso da un hard reset.Questo perchè, come hai letto nell'articolo, all'accensione del gioco di D/P/Pt il DS manda un "seed" alla cartuccia, ovvero una sorta di numero basato sull'orario [o meglio, sui deci/centi/millisecondi attuali]. Quindi, è facile capire che ogni volta che hard resetti [o riaccendi il DS] il seed viene rispedito, e quindi tutti i calcoli vengono "rifatti da capo".

Con un soft reset, invece, il seed non viene rispedito [perchè non si entra nel menù di sistema del DS] e quindi il DS continua ad usare i numeri casuali di prima, continuando i suoi calcoli [e non ricominciandoli]; in pratica, non ricomincia da capo, dal seed, ma va avanti dal numero casuale precedente, proprio come se non avessi resettato, come se stessi andando avanti nel gioco.

Fin qui chiaro? Se hai dei dubbi chiedi pure, eh!
Quindi, se ho capito bene, dato che c'è differenza tra l'hard ed il soft, le probabilità di apparizzione dello shiny possono essere diverse, a seconda se uno sceglie uno o l'atro metodo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Dark Knight ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, dato che c'è differenza tra l'hard ed il soft, le probabilità di apparizzione dello shiny possono essere diverse, a seconda se uno sceglie uno o l'atro metodo?
Si. Anche se la differenza è relativamente minima, in quanto in entrambi i casi [a meno che non siamo su Emerald] non riusciamo a controllare i numeri casuali.IMHO è migliore il soft reset, in quanto continua nella sua serie di numeri casuali, e quindi "scorre" una scala più lunga, ma alla fine la differenza è minima.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Lord Bel ha scritto:
Si. Anche se la differenza è relativamente minima, in quanto in entrambi i casi [a meno che non siamo su Emerald] non riusciamo a controllare i numeri casuali.

IMHO è migliore il soft reset, in quanto continua nella sua serie di numeri casuali, e quindi "scorre" una scala più lunga, ma alla fine la differenza è minima.
Questa si che è una notizia assai gradita!

Almeno adesso ho le certezza assoluta rigardo al soft reset.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
scusate se riapro

so che è passato un pò di tempo ma ho bisogno di togliermi una curiosità.

se per caso salvo prima di effettuare uno degli scambi possibili all'interno del gioco, tipo la tizia con haunter in d/p o il tizio con licky in  lg/fr, ho lo stesso la posssibilità che mi diano uno shiny? ultimamente mi sto dedicando un pò al soft reset e se la cosa fosse possibile nn mi dispiacerrebbe farci un pensierino... ;)
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
la malinconia ha scritto:
credo venga salvato il gioco dopo lo scambio anche se interno. :/
quindi mi vuoi dire che anche se salvo prima, faccio lo scambio, dopo spengo, riaccendo, rifaccio lo scambio, il pokemon sarà sempre lo stesso dello scambio precedente? ;________;
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sicuro che gli scambi interni richiedano il salvataggio per essere completati?

Sarà che in DP non ne ho fatti, ma nelle versioni precedenti non si salvava automaticamente il gioco dopo lo scambio.
 

Steph

Great Teacher
Mod
no, infatti ho detto "credo". a me sembrava proprio che venisse salvato, ma evidentemente ricordo male.
 

MC5

n00b ante litteram
Il livello de pokemon è uguale a quello che offri, CREDO che sia lo stesso anche per Dv e natura
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
Il livello de pokemon è uguale a quello che offri, CREDO che sia lo stesso anche per Dv e natura
Per DP posso provare io, tanto non mi sembra di averne fatti di questi scambi. L'unica "problema" è che non ricordo dove si trovano questi tizi e non ho voglia di girare per tutta Sinnoh, se qualcuno me li indica stasera provo.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Allora,

ho appena testato io sul mio diamante

sono andato a nevopoli ed ho scambiato un medicham di natura ardita in cambio di un haunter (si trova nella casa in alto a sinistra e nn nel center)

Ovviamaente avevo salvato prima ed una volta effettuato lo scambio, nn è avvenuto alcun salvataggio, ed inoltre la natura dell'haunter nn erano le stesse del medicham in quanto era lesta.

Ho riprovato a rifare lo scambio dopo aver spento il ds, ma la natura ed il sesso dell'haunter nn erano mutati, quindi penso che codesti pokemon siano già prefissati fin dall'inizio del gioco, ed inoltre questo conferma il fatto che nn sarà mai possibile, tramite il soft reset trovarli in versione shiny!

Bhè pazienza, continuerò a dedicarmi al casinò di azzurropoli! ;)
 

Luky99

Passante
Dark Knight ha scritto:
Allora,

ho appena testato io sul mio diamante

sono andato a nevopoli ed ho scambiato un medicham di natura ardita in cambio di un haunter (si trova nella casa in alto a sinistra e nn nel center)

Ovviamaente avevo salvato prima ed una volta effettuato lo scambio, nn è avvenuto alcun salvataggio, ed inoltre la natura dell'haunter nn erano le stesse del medicham in quanto era lesta.

Ho riprovato a rifare lo scambio dopo aver spento il ds, ma la natura ed il sesso dell'haunter nn erano mutati, quindi penso che codesti pokemon siano già prefissati fin dall'inizio del gioco, ed inoltre questo conferma il fatto che nn sarà mai possibile, tramite il soft reset trovarli in versione shiny!

Bhè pazienza, continuerò a dedicarmi al casinò di azzurropoli! ;)
Infatti la Natura dell'Haunter non dipende dalla Natura di Medicham, ma è sempre Lesta, testato da me
 

Devil93™

More then devilish
vorrei "riaprire" questo topic perche' e' nata in me un'incertezza.

da quello che ho capito con il soft reset posso provare a ottenere shiny alcuni pokemon (leggendari) salvando davanti a loro e softresettando a manetta.........

io ho rubino, e in questi gg sto softresettando per ottenere groudon shiny legit, ma nn e' che tengo il DS acceso fino a trovare groudon shiny; tra un gg e l'altro lo spengo il DS.

quello che chiedo e': se io faccio una serie di soft reset e dopo averne fatti un po', spengo il DS per poi riaccenderlo e ricominciare a softresettare, ricomincio il processo da capo (generazione di numeri e robe simili........) oppure continuo da dove ho terminato, senza salvare tra i soft e gli hard reset?????
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DEVILGOKU93 ha scritto:
vorrei "riaprire" questo topic perche' e' nata in me un'incertezza.

da quello che ho capito con il soft reset posso provare a ottenere shiny alcuni pokemon (leggendari) salvando davanti a loro e softresettando a manetta.........

io ho rubino, e in questi gg sto softresettando per ottenere groudon shiny legit, ma nn e' che tengo il DS acceso fino a trovare groudon shiny; tra un gg e l'altro lo spengo il DS.

quello che chiedo e': se io faccio una serie di soft reset e dopo averne fatti un po', spengo il DS per poi riaccenderlo e ricominciare a softresettare, ricomincio il processo da capo (generazione di numeri e robe simili........) oppure continuo da dove ho terminato, senza salvare tra i soft e gli hard reset?????
No, spegnere la consolle non compromette il lavoro svolto.

D'altronde è la stessa cosa, solo che fare il soft è molto più veloce e conveniente rispetto all'hard.
 
No, aspetta... da quel che ho capito io è vero che non si compromette il gioco, ma una volto spento il ds (hard reset) bisogna ricominciare tutto il procedimento da capo, almenochè forse non si spenga (hard reset) il ds appena fatto il soft reset ( e con appena intendo dire nelle schermate di presentazione precedenti al caricamento del gioco).
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
BFS ha scritto:
No, aspetta... da quel che ho capito io è vero che non si compromette il gioco, ma una volto spento il ds (hard reset) bisogna ricominciare tutto il procedimento da capo, almenochè forse non si spenga (hard reset) il ds appena fatto il soft reset ( e con appena intendo dire nelle schermate di presentazione precedenti al caricamento del gioco).
No

Come già detto la differenza tra Hard e Soft è minima.

Quindi non succede nulla se spegni il Ds dopo un giorno passato a fare il Soft.

Lord Bel ha scritto:
Si. Anche se la differenza è relativamente minima, in quanto in entrambi i casi [a meno che non siamo su Emerald] non riusciamo a controllare i numeri casuali.

IMHO è migliore il soft reset, in quanto continua nella sua serie di numeri casuali, e quindi "scorre" una scala più lunga, ma alla fine la differenza è minima.
 
Dark Knight ha scritto:
Dipende cosa intendi con "nulla"...  se intendi che "la differenza è talmente minima, che non accade nulla se spegni il ds (hard reset) e poi ricominci tutto da capo il procedimento del soft reset, tanto cabia poco", oppure se intendi dire "non accade nulla: spento il ds (hard reset) e riacceso, si può continuare il procedimento del soft rest proprio dal punto in cui si era lasciato il giorno prima"...
 

Devil93™

More then devilish
BFS ha scritto:
Dipende cosa intendi con "nulla"...  se intendi che "la differenza è talmente minima, che non accade nulla se spegni il ds (hard reset) e poi ricominci tutto da capo il procedimento del soft reset, tanto cabia poco", oppure se intendi dire "non accade nulla: spento il ds (hard reset) e riacceso, si può continuare il procedimento del soft rest proprio dal punto in cui si era lasciato il giorno prima"...
la mia domanda era esattamente la seconda, solo che nn l'ho scritta bene..........
 
DEVILGOKU93 ha scritto:
la mia domanda era esattamente la seconda, solo che nn l'ho scritta bene..........
Infatti pensavo che volessi chiedere proprio questo, solo che non avendo mai sperimentato personalmente il soft reset, non posso fare altro che formulare frasi con "forse"... io penso che se hard-resetti il gioco, poi devi ricominciare tutto il procedimento del soft reset da capo, solo che non lo so con certezza... cmq come dice dark knight la differenza è veramente minima, cioè per essere sicuro che ti esca shiny dovresti soft-resettare anche un migliaio di volte senza hard-resettare (non so qual'è il numero esatto)...
 

Devil93™

More then devilish
il numero esatto e' lo stesso con cui escono gli shiny (1\8196 all'incirca). speriamo ke quello che sto facendo non sia inutile.......
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Allora, non esiste il problema di dover ricomnciare da capo il lavoro proprio perchè sia ad ogni soft che ad ogni hard reset abbiamo ogni volta un numero casuale diverso quindi.

Il lavoro non consiste in un graduale aumento di probabilità ad ogni avvio del gioco, in quanto ogni volta il numero generato all'accesso nel gioco è proprio "casuale".

La differenza minima sta nel fatto, che proprio come ha detto lorb, con il soft abbiamo solo una sceta più ampia di numeri casuali, quindi il lavoro è solo più concentrato su quella determinata lista di numeri (con l'hard ivece questi numeri vengono rigenerati ad ogni accensione della console). Di conseguenza hai solo una lievissima probabilità in più di trovare uno shiny con il soft (e poi diciamoci la verità, è anche un metodo più comodo e soprattutto voloce rispetto all'hard). Se spegni il Ds, verranno solo rigenerati nuovi numeri casuali, ma la probabilità di beccare lo shiny resta sempre la stessa, cioè 1/8192. Quindi non c'è assolutamente motivo di preoccuparsi di spegnere il Ds o meno, e poi scusatemi, se per 1 shiny normalmente ci vogliono circa 10.000 reset, voi lo tenete acceso per tutto il tempo?
 
Top Bottom