La riforma Gelmini e lo stato dell'istruzione

AMD

Amministratore di condominio
Gabriel Aramil ha scritto:
Già, pensa che sfigati. Hanno paura di non trovare più un posto di lavoro perché in Italia abbiamo deciso di tagliare i fondi all'istruzione invece di fare in modo che ci siano meno sprechi (almeno come inizio).
cosa c'entra il tagliare i fondi con uno spreco?

un conto è il voler rendere private le università, che è una cosa sbagliatissima

un conto è l'eliminare il modulo in favore dell'insegnante unico, che è una cosa giustissima e riduce di un sacco gli sprechi

ah se parlassi con un minimo di cognizione di causa, sapresti che gli insegnanti in esubero verrebbero ricollocati in una posizione lavorativa della stessa fascia della precedente  (ad esempio un ufficio pubblico)
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
20 anni fa c'era ancora il muro di Berlino..
quindi?

Iroquis` ha scritto:
beh dai sì, +1 al voler paragonare le scuole di oggi e quelle di 30 anni fa
20!=30

in ogni caso non mi pare che i bimbi che hanno fatto le elementari 30 anni fa siano rimasti traumatizzati...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
AMD4 ha scritto:
un conto è l'eliminare il modulo in favore dell'insegnante unico, che è una cosa giustissima e riduce di un sacco gli sprechi
Il modulo resterà con un insegnante unico (ora minimo sono due). Parte del personale a modulo, "dovrebbe" (condizionale obbligatorio) essere riutilizzato nel tempo pieno dove il numero degli insegnanti, in alcune realtà, ho sentito dire che non "risulta adeguato".

Ma penso sia uno dei punti meno controversi; nelle università non si protesta per l'insegnante unico e se qualche universitario lo fa, spreca tempo e risorse.
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Maestro unico = pensiero unico. I bambini vanno educati, non indottrinati.

Non tirarmi fuori che più insegnanti confondono un bambino perchè non è una caxxata clamorosa. Altro che figura "amica" che segue il bambino... e se a qualcuno non piace? E' costretto a passare intere giornate scolastiche sempre con la stessa persona, e non mi pare sia 'sta gran cosa.

Avere più insegnanti aiuta, non è un danno. Il danno è quando questi insegnanti vengono cambiati venti volte nell'arco dell'anno scolastico, cosa che io pensavo accadesse solo in medie e superiori, invece mio cugino che è in seconda elementare ha già avuto quattro maestre di italiano diverse in due anni...

Per gli insegnanti non di ruolo e che continuano a cambiare però mai nessuno fa qualcosa, quando è una cosa assurda... io ho cambiato DIECI prof di matematica in cinque anni di Liceo, e chissà come mai quasi tutta la classe aveva problemi in quella materia. Un insegnante dovrebbe seguire fino alla fine del percorso una classe, non mollarla dopo due mesi per graduatorie assurde (che non ho mai capito perchè si fanno a scuola iniziata) o trasferimenti random...

Ma a parte questo, ribadisco che si vuole partire con una mera operazione di facciata a "riformare" la scuola, quando sono ben altre le cose che andrebbero sistemate (e non tagliate)
 

Iro

Amministratore di condominio
in ogni caso non mi pare che i bimbi che hanno fatto le elementari 30 anni fa siano rimasti traumatizzati...
Pure mio nonno ha fatto solo le elementari, e mica ne è rimasto traumatizzato! :°D Allora togliamo l'obbligo scolastico, tanto mica ne rimarranno traumatizzati! Ma che discorso è? Allora una legge non dà traumi e quindi è perforza buona? :°D
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
Pure mio nonno ha fatto solo le elementari, e mica ne è rimasto traumatizzato! :°D Allora togliamo l'obbligo scolastico, tanto mica ne rimarranno traumatizzati! Ma che discorso è? Allora una legge non dà traumi e quindi è perforza buona? :°D
non mi pare che la gente che ha fatto le elementari 30 anni fa non sia riuscita a laurerarsi o a diventare una qualche figura di spicco in alcuni casi..

è il tuo discorso che non ha nessun senso... secondo quali miserabili stronzate il maestro unico non sarebbe valido?

le elementari col maestro unico non avevano niente da invidiare a quelle odierne (anzi è opinione comune che la preparazione fosse molto più rigorosa)

il punto è che tu come al solito parli a caso, io invece vivo la situazione in famiglia (con mia mamma che è stata prima insegnante unico, ora di modulo e che si appresta ad andare in pensione...)
 

MC5

n00b ante litteram
AMD4 ha scritto:
non mi pare che la gente che ha fatto le elementari 30 anni fa non sia riuscita a laurerarsi o a diventare una qualche figura di spicco in alcuni casi..

è il tuo discorso che non ha nessun senso... secondo quali miserabili stronzate il maestro unico non sarebbe valido?

le elementari col maestro unico non avevano niente da invidiare a quelle odierne (anzi è opinione comune che la preparazione fosse molto più rigorosa)

il punto è che tu come al solito parli a caso, io invece vivo la situazione in famiglia (con mia mamma che è stata prima insegnante unico, ora di modulo e che si appresta ad andare in pensione...)
A me sembra che sia tu quello che non vuole capire...Ma gli insegnanti in esubero poi dove stracaxxo andranno a finire??

L'insegnate unico potrà anche essere migliore (secondo me non è così, ma chi se ne frega), ma non è una giustificazione per spedire per strada migliaia di persone.

Eccazzo.

Mi sembra di aver letto che verrano comunque ricollocati in un qualche altro lavoro...

1)QUALE? CHE LA GENTE SI AMMAZZA PER UN POSTO DI LAVORO!

2)un ufficio? uao, mettiamoci nei panni di qualcuno che ha sempre sognato di diventare insegnante delle elementari (si, esistono anche loro).

Queste persone come la prenderanno? Poi ci si stupisce che negli impieghi publici ci sia assenteismo e cose di questo genere...
 

AMD

Amministratore di condominio
io te l'ho spiegato più volte dove andranno a finire gli insegnanti in esubero, se poi non leggi i post sono solo cazzi tuoi
 

Iro

Amministratore di condominio
AMD4 ha scritto:
non mi pare che la gente che ha fatto le elementari 30 anni fa non sia riuscita a laurerarsi o a diventare una qualche figura di spicco in alcuni casi..

è il tuo discorso che non ha nessun senso... secondo quali miserabili stronzate il maestro unico non sarebbe valido?

le elementari col maestro unico non avevano niente da invidiare a quelle odierne (anzi è opinione comune che la preparazione fosse molto più rigorosa)

il punto è che tu come al solito parli a caso, io invece vivo la situazione in famiglia (con mia mamma che è stata prima insegnante unico, ora di modulo e che si appresta ad andare in pensione...)
Eh cazzo, tu sì che sei pro..(che poi, come fa ad essere ora di modulo? in un altro topic non avevi detto che era morta?)Che poi non c'è alcun VALIDO MOTIVO per mettere un solo insegnante a capo di 30 alunni, è una semplice e pura pazzia mettere l'educazione di 30 alunni in mano ad una sola persona. Questo concetto magari andava bene 30 anni fa, ora no :\

Che poi fosse quello il problema della riforma. Qua ci stanno togliendo la scuola da sotto ai piedi con la scusante che "è meglio così"
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
è una semplice e pura pazzia mettere l'educazione di 30 alunni in mano ad una sola persona.
e se lo dici te
icon_approved.gif
 

Iro

Amministratore di condominio
(notare che amd sta rispondendo solo a cazzatine tipo grembiule e maestro unico, ma i punti più importanti (es. tagli) li ignora proprio)
 

AMD

Amministratore di condominio
non ho mai parlato del grembiule

ma è ormai chiaro che stai parlando a sproposito senza cognizione...

aspetto ancora le tue motivazioni secondo le quali il maestro unico non andrebbe bene...

no perchè sai, mi fido più di una persona che sono 40 anni che lavora nell'ambiente che di un moccioso che è tanto se ha finito le superiori e pretende già di fare l'uomo vissuto che ne sa sempre una più degli altri alla paul newman
 

Iro

Amministratore di condominio
Apparte che c'è un "tipo grembiule", le chiacchere, oppure l'esperienza di una presunta persona (che prima dicevi che era morta, mo' è magicamente risorta..) e i giri di parole tipo "eh parli senza cognizione pwnt
default_WUWdc.gif
O" "eh sei un bimbominchia io so' pro" non è che siano 'sta manna dal cielo per una discussione, ma sorvoliamo

Il maestro unico è una minchiata di suo, perché non ha senso togliere il vecchio metodo per tornare a 20 anni fa, senza contare che affidare 30 persone ad una sola persona per cinque anni è molto meno sensato che affidarli a 3 persone, così solo per risparmiare. Che poi, io le ho finite le elementari, assai mi fregherebbe, mi importa molto di più lo scempio e i tagli che stanno facendo a TUTTO il sistema della scuola, con stronzate EPICHE tipo ridurre le ore di tutte le materie e altre cazzate che sono state esposte in tutto il topic, mascherate da stronzate tipo il grembiule o il maestro unico

Meno male che Silvio c'è!
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
Apparte che c'è un "tipo grembiule"
eh?

Iroquis` ha scritto:
le chiacchere, oppure l'esperienza di una presunta persona (che prima dicevi che era morta, mo' è magicamente risorta..)
più che chiacchiere la chiamerei ESPERIENZA e CONOSCENZA DEL MONDO DELLA SCUOLA PRIMARIA... quella che non hai... al massimo avrai l'esperienza in epiche battaglie coi gormiti

ah se nn ti fidi toh

Iroquis` ha scritto:
Il maestro unico è una minchiata di suo, perché non ha senso togliere il vecchio metodo per tornare a 20 anni fa[
guarda che vecchio non significa sbagliato... un buon dizionario tipo il de mauro potrebbe chiarirti ogni dubbio ; )

Iroquis` ha scritto:
senza contare che affidare 30 persone ad una sola persona per cinque anni è molto meno sensato che affidarli a 3 persone, così solo per risparmiare. Che poi, io le ho finite le elementari, assai mi fregherebbe, mi importa molto di più lo scempio e i tagli che stanno facendo a TUTTO il sistema della scuola
e perchè mai? tanto le trenta persone se le sorbisce sempre UNA SOLA PERSONA alla volta... anzi un solo insegnante conoscerebbe meglio la sua classe...e ti ripeto che così ha SEMPRE funzionato..

P.S: le classi da 30 non esistono

si iroquis, ciao iroquis
 

MC5

n00b ante litteram
AMD4 ha scritto:
io te l'ho spiegato più volte dove andranno a finire gli insegnanti in esubero, se poi non leggi i post sono solo cazzi tuoi
Eh si bloccare le assunzioni è un'idea proprio geniale eh...
default_chirolp_gusun.gif
;
 
L

Larm

Iroquis` ha scritto:
Che poi non c'è alcun VALIDO MOTIVO per mettere un solo insegnante a capo di 30 alunni, è una semplice e pura pazzia mettere l'educazione di 30 alunni in mano ad una sola persona.
E' pazzia già farlo con 15 persone, fidati. C'è un limite fisico per la possibilità d'interscambio costruttivo ; oltre quel limite, ogni lezione diventa una marcia militare o un catechismo.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
Ma gli insegnanti in esubero poi dove stracaxxo andranno a finire??

L'insegnate unico potrà anche essere migliore (secondo me non è così, ma chi se ne frega), ma non è una giustificazione per spedire per strada migliaia di persone.

Eccazzo.

Mi sembra di aver letto che verrano comunque ricollocati in un qualche altro lavoro...

1)QUALE? CHE LA GENTE SI AMMAZZA PER UN POSTO DI LAVORO!

2)un ufficio? uao, mettiamoci nei panni di qualcuno che ha sempre sognato di diventare insegnante delle elementari (si, esistono anche loro).

Queste persone come la prenderanno? Poi ci si stupisce che negli impieghi publici ci sia assenteismo e cose di questo genere...
Tieni fisso questo: nel pubblico impiego se non rompi qualcosa o non vieni pizzicato a commettere reati "gravi" non ti manda via nessuno. Poi è ovvio che c'è il lavoro che piace e quello che non piace, ma lo stipendio resta garantito.

E anche per l'assenteismo, nelle scuole primarie è assai elevato, con un turn over di supplenti da paura.

Per i sogni non c'è mai stato spazio nè nel pubblico nè nel privato. Inoltre, se una azienda privata dismette un ramo o addirittura chiude, i dipendenti sono a spasso, nel pubblico no.

Con questo non voglio assolutamente giustificare questa riforma, ma se un insegnante viene a dire che sarà licenziato come prima cosa gli/le chiederei: perchè?
 

Iro

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
E' pazzia già farlo con 15 persone, fidati. C'è un limite fisico per la possibilità d'interscambio costruttivo ; oltre quel limite, ogni lezione diventa una marcia militare o un catechismo.
Ma fosse solo la lezione, il fatto è che una sola persona deve dare un giudizio a 30 persone, mentre prima lo si dava in più persone ._.
 
L

Larm

AMD4 ha scritto:
se non servono altri insegnanti per quale motivo assumerne? per beneficienza?
Questa, se mi permetti, è una tua conclusione personale, inserita di soppiatto in un argomentazione generale. La prova del contrario è che di ignoranti, di persone incapaci di dialogare e prive di rispetto per gli altri ce ne sono talmente tanti che forse, ironicamente, il numero degli istitutori andrebbe pure decuplicato.

Che invece servano degli insegnanti migliori o meglio redistribuiti, questo ritengo possa essere un punto di partenza più condivisibile a discutere. Magari i professori dovrebbero cominciare a pensare di non essere dei retori che gettano la propria sapienza dall'alto del loro palco sull'adorante platea.
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
Ma fosse solo la lezione, il fatto è che una sola persona deve dare un giudizio a 30 persone, mentre prima lo si dava in più persone ._.
e pensa che prima ancora lo dava una sola persona
afraid.gif


in ogni caso quale parte di "la lezione la tiene UN SOLO professore alla volta" non ti è chiara?

e continuo a ripetere che le classi da 30 persone sono solo una creazione della tua immaginazione...
 

AMD

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
Questa, se mi permetti, è una tua conclusione personale, inserita di soppiatto in un argomentazione generale. La prova del contrario è che di ignoranti, di persone incapaci di dialogare e prive di rispetto per gli altri ce ne sono talmente tanti che forse, ironicamente, il numero degli istitutori andrebbe pure decuplicato.

Che invece servano degli insegnanti migliori o meglio redistribuiti, questo ritengo possa essere un punto di partenza più condivisibile a discutere. Magari i professori dovrebbero cominciare a pensare di non essere dei retori che gettano la propria sapienza dall'alto del loro palco sull'adorante platea.
guarda, hai detto tutto te...

non serve aumentare il numero di insegnanti... serve aumentarne la qualità (io ad esempio ho avuto dei PESSIMI insegnanti alle elementari, il modulo peggiore che quella scuola ricordi... avessi avuto UN insegnante UNICO con le palle sarebbe stato mille volte meglio di quel modulo di miserabili decerebrati)
 
L

Larm

AMD4 ha scritto:
guarda, hai detto tutto te...

non serve aumentare il numero di insegnanti... serve aumentarne la qualità (io ad esempio ho avuto dei PESSIMI insegnanti alle elementari, il modulo peggiore che quella scuola ricordi... avessi avuto UN insegnante UNICO con le palle sarebbe stato mille volte meglio di quel modulo di miserabili decerebrati)
Si', ma vorrei rimarcarti ancora che il limite fisiologico per le classi esiste. All'università in Italia mi son trovato più che regolarmente con classi di 150-200 persone che stavano solo lì ad assorbire passivamente quello che aveva voglia di dire il professore di turno. Non c'era nessuna interazione tra l'insegnante e l'alunno, salvo quei 10 minuti di esame orale che dovevi smaltire in fretta nella stessa giornata di tutte le altre persone del pubblico. Ciò vuol dire che, una volta che hai raggranellato abbastanza conoscenza per avere un posto fisso, non ti resta che spargere tutto quello che desideri sui tuoi alunni, cosciente che in ogni caso, cattiva o ottima che sia la lezione, nessuno ti schioderà dalla tua seggiola.

Ti sembra regolare questa separazione metafisica tra l'insegnante e l'alunno ? E ti sembra che ridurre il numero degli insegnanti potrà far qualcosa di meglio che generalizzare il problema ad ogni ambito ?
 

MXM

Passante
AMD4 ha scritto:
non serve aumentare il numero di insegnanti... serve aumentarne la qualità (io ad esempio ho avuto dei PESSIMI insegnanti alle elementari, il modulo peggiore che quella scuola ricordi... avessi avuto UN insegnante UNICO con le palle sarebbe stato mille volte meglio di quel modulo di miserabili decerebrati)
E se l'insegnante unico fosse stato un DECEREBRATO UNICO (nel senso di sui generis)?
 

AMD

Amministratore di condominio
MXM ha scritto:
E se l'insegnante unico fosse stato un DECEREBRATO UNICO (nel senso di sui generis)?
sarebbe stata una merda uguale...

anche se IN TEORIA con i tagli al personale si spera rimangano i migliori...
 

Iro

Amministratore di condominio
AMD4 ha scritto:
anche se IN TEORIA con i tagli al personale si spera rimangano i migliori...
Sì, mandando a fanculo le graduatorie e permettendo ai presidi di decidere LORO chi convocare. Più clienteralismo di così..
default_chirolp_gusun.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
il clientelismo c'è sia con insegnante unico che con modulo di insegnanti

si iroquis, ciao iroquis
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Andando a logica, il clientelismo con mono-insegnante dovrebbe aumentare, dato puoi inserire nell'organico meno persone. Sbaglio?
 

AMD

Amministratore di condominio
Iroquis` ha scritto:
si CLIENTELISMO, hai letto bene

non clienteralismo come hai scritto te, che non esiste...

che buffo, un bimbo che non sa l'italiano e che usa paroloni inventati che ha la boria e la supponenza di parlare di cose più grandi di lui e riguardo alle quali non sa NIENTE

si rinnova l'invito a giocare coi gormiti

si iroquis, ciao iroquis
 
Top Bottom