Squadra Estate 2008 - (Team per DS)

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Questa squadra è nata a metà maggio per le immancabili (e tutto sommato abbastanza numerose) sfide estive. Per quello che mi sono trovato davanti, ha sofferto moltissimo i Garchomp avversari, sempre più veloci del mio (ora sto "ovettando" per avere un dv max in velocità e mantenere alti gli altri) e gli uber (vabbè...). Sono graditissimi dei consigli per migliorarla ove possibile.

Rateate numerosi. Grazie.

Uxie @ Avanzi

Abilità: Levitazione

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpDif

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Laccioerboso

- Levitoroccia

- Sbadiglio

- Retromarcia

Starter.

Lancia le rocce poi sbadiglia o fugge a seconda della necessità.

Regice @ Avanzi

Abilità: Corpochiaro

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Geloraggio

- Raggioscossa

- Riposo

- Sonnolalia

Discreto attaccante e difensore speciale del team

L’elevata percentuale del potenziamento di Raggioscossa lo rende assai pericoloso e gli ha consentito di risolvere diverse situazioni.

Machamp (M) @ Avanzi

Abilità: Nullodifesa

EV: 255 PS / 255 Att

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba

Attaccante fisico del team. Ha sofferto non poco i problemi di status, ma l’abilità è veramente eccezionale.

Blastoise (M) @ Avanzi

Abilità: Acquaiuto

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpAtt

- Surf

- Rapigiro

- Tossina

- Pioggiadanza

Spinner, indispensabile per le rocce che altrimenti mi massacrano Regice. Raindancer per togliere dai piedi delle sgradite variazioni di clima.

Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EV: 218 PS / 252 Dif / 40 SpAtt

- Aromaterapia

- Covauova

- Geloraggio

- Tuononda

Beller.

È meglio Tuono su Geloraggio e cercare di sfruttare maggiormente la pioggia di Blastoise?

Garchomp (M) @ Abilcintura

Abilità: Sabbiavelo

EVs: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Allegra (+Vel, -SpAtt)

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti

Sweeper del team.

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho un po' di fretta ora come ora, scrivo solo due cosine.

Machamp (M) @ Avanzi

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba
Cosa? Perchè 255/255 e non 252/252/6? Sarà poco, ma è sempre un punto in più!

E poi... perchè Fire Blast? 0_o

Credo tu l'abbia messa li per Skarmory, ma tieni conto che:

- Con la natura Decisa, SpAtk cala, quindi ti tiri la zappa sui piedi;

- Skarm ora è in panchina, il 70% dei team usa Bronzong al suo posto, che ha meno difesa di Skarm;

- Ci sono sempre Thunder Punch [per Skarm] o Fire Punch [per Bronzong e Skarm], che traggono anche vantaggio dall'alto attacco di Machamp.

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti
Abilcintura? Nono, a Jolly Garchomp con 4 mosse offensive servono solo due strumenti: Life Orb oppure Choice Band.

Abilcintura aumenta di un misero 20% il danno inflitto, tra l'altro solo se questo è superefficace. Life Orb lo aumenta SEMPRE del 30%, a costo del 10% di vita [che comunque non è un problema, Garchomp tende a essere OHKOato da Ice Beam/Fang/Shard/Punch].

Puoi anche considerare la Yache Berry, che dimezza il danno da ghiaccio per il primo colpo subito; ma in genere è usata con il set Sword Dancer, in modo da permettergli uno Sword Dance sicuro e poi massacrare in pace.

Ma soprattutto: ora Garchomp è uber, o almeno secondo la Tier List di Serebii, quindi è giusto che tu sappia che spesso i tuoi avversari [sia reali che su DS] potrebbero rifiutarsi di combattere con te, dato che hai un uber in team.

Ah, un'altra cosa: Gengar è in grado di sfasiare entrambi i tuoi muri speciali, Regice e Blissey, con Focus Blast, e anche il resto del team se è Choice Scarfer. Stai attento a quel set

MC5

n00b ante litteram
L'unico attaccante speciale che hai è Regice (!)

Certo, rispetto ad un alakazam/porygonZ è molto più originale, ma io lo sostituirei con uno sweeper speciale...

Tanto a difenderti dagli speciali c'è anche blissey.

Ombra ha detto:
Uxie @ Avanzi

Abilità: Levitazione

- Laccioerboso

- Levitoroccia

- Sbadiglio

- Retromarcia
Questo mi piace, solo che non sono molto d'accordo con Laccioerboso. Utile, certo, ma Uxie è starter e raramente si troverà a fronteggiare Swampert da subito, è molto più facile vedere Bronzong in qualità di seminatore di Stealth Rock. Consiglio la natura Placida se ti è possibile cambiarla, altrimenti non fa nulla; comunque, al posto del Laccio, ti suggerisco Tuononda (anche se hai Sbadiglio può servirti, soprattutto predictando lo switch avversario quando sta per addormentarsi e paralizzandogli quindi il secondo) o Riflesso/Schermoluce (pseudopass prima di Retromarcia, mica male).

Ombra ha detto:
Regice @ Avanzi

Abilità: Corpochiaro

- Geloraggio

- Raggioscossa

- Riposo

- Sonnolalia
Very nice, 'nuff said. Tienilo così, che è ottimo!

Ombra ha detto:
Machamp (M) @ Avanzi

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba
Quoto Lorb. xD

Ombra ha detto:
Blastoise (M) @ Avanzi

Abilità: Acquaiuto

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpAtt

- Surf

- Rapigiro

- Tossina

- Pioggiadanza
Tossina è carina, ma Boato potrebbe servirti molto di più. Valuta se è il caso di metterglielo.

Ombra ha detto:
Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EV: 218 PS / 252 Dif / 40 SpAtt

- Aromaterapia

- Covauova

- Geloraggio

- Tuononda
Geloraggio va benissimo, soprattutto ora che si sta diffondendo l'uso di Lanciafiamme (anti-Skarm e Bronzong) su Bliss e meno gente si aspetta l'Ice Beam. Lasciala così: la pioggia non è eterna e non è neanche detto che Blast, preso dai suoi ruoli, riesca a far piovere in tutti i match.

Ombra ha detto:

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti
Anche qui, molto eloquente quanto già detto da Lorb. Chomp è uber ed è molto meglio sostituirlo. Visto che hai decisamente bisogno di un tipo veloce che faccia le cose per bene e hai dato la precedenza agli speciali finora, metterei un buon fisico. Gallade con la Stola può aiutare molto, soprattutto contro i CMind. Se ti da' fastidio l'idea della limitazione mossa, puoi usare Weavile; te lo sconsiglierei però, hai già un ghiaccio e alla lunga può diventar noioso non poter switchare sulle Stealth se per qualche motivo Blast non può entrare a spinnarle. Direi magari Azelf, ma hai già due leggendari nel team, perciò uhm... potrebbe andare anche Infernape. Lucario magari no, è abbastanza lento (ricorda che almeno uno dei membri del team deve essere ottimo in speed e 90 non è tutto questo che).

^ Everything IMHO. Considera quanto scritto come vuoi. ;P

MC5: no, fidati. Anch'io uso solo un attaccante speciale (a volte due) e non ne sento affatto la mancanza.

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, abbastanza.

Con l'uscita di mostri [non leggendari] come Garchomp, Rampardos, Weavile, con lo spostamento di Cascata [Gyarados] e Pursuit/Crunch [Tyranitar!] sul Fisico... e molti altri... si.

Per quello che riguarda l'attacco speciale non ci sono state tantissime leve... ora come ora mi viene in mente solo Togekiss, di non-leggendari. E quelle poche aggiunte "speciali" fatte sono O Forti ma lente, O deboli ma veloci... mentre Weavile è sia forte che veloce, ad esempio.

Si, a parere mio, è abbastanza sbilanciato sullo sweeping fisico.

Imho potresti sostituire Garchomp con Salamence, entra con facilità sugli attacchi fisici (soprattutto su EQuake xD) e  ha un ottimo potenziale distruttivo. Vedrei bene un DDMence oppure uno ScarfMence (così puoi contare sull'effetto sorpresa). Un set potrebbe essere:

DragonDance

DragonClaw

EarthQuake

StoneEdge/FireBlast

Per ScarfMence, ovviamente 252 Evs in Atk e natura positiva:

DragonClaw

Crunch (per Gengar)

EarthQuake

BrickBreak

Con BrickBreak/Crunch hai un'ottima coverage.

Edit: BrickBreak potresti anche non metterlo dato che per le mosse di tipo lotta hai già Machamp.

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Grazie dei consigli. Sto rivedendo la squadra per tenerne conto di alcuni (ad esempio il set di Machamp, ecc.).

Relativamente alla questione Garchomp/Uber, quale dei seguenti potrebbe funzionare come sostituto?

Gallade @ Stolascelta

Abilità: Cuordeciso

EV: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

- Gelopugno

- Tuonopugno

- Breccia (o Zuffa?)

- Nottesferza

Set diverso da Garchomp, ma tenuto conto degli altri cinque mi sembra abbastanza efficace e carino.

Mi aspetta solo una discreta "ovettata" su Smeraldo per le mosse, in quanto lì non ho ralts con un elevato dv in attacco.

oppure

Gallade @ Assorbisfera

Abilità: Cuordeciso

- Gelopugno

- Danzaspada

- Breccia (o Zuffa?)

- Nottesferza

oppure

Salamence @ Stolascelta

Abilità: Prepotenza

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti

Di fatto è lo stesso set di Garchomp ed a parte la SpDif è migliore di Gallade, anche se quest'ultimo come set mi sembrà più interessante.

Sarei indeciso solo sulla natura/strumento: è preferibile allegro/cbander o deciso/cscarfer?

Steph

Great Teacher
Mod
gallade è fighissimo, dopo una danzaspada ohkoa bronzong.

trovo che salamence sia meglio adamant e con choice band, ha un typing e un trait magnifici che gli consentono molti switch-in gratuiti... ma... quello che ti manca è un normal resistor: slaking e tauros fanno festa sul tuo team.

Top Bottom