Squadra Estate 2008 - (Team per DS)

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
#1
Questa squadra è nata a metà maggio per le immancabili (e tutto sommato abbastanza numerose) sfide estive. Per quello che mi sono trovato davanti, ha sofferto moltissimo i Garchomp avversari, sempre più veloci del mio (ora sto "ovettando" per avere un dv max in velocità e mantenere alti gli altri) e gli uber (vabbè...). Sono graditissimi dei consigli per migliorarla ove possibile.

Rateate numerosi. Grazie.



Uxie @ Avanzi

Abilità: Levitazione

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpDif

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Laccioerboso

- Levitoroccia

- Sbadiglio

- Retromarcia

Starter.

Lancia le rocce poi sbadiglia o fugge a seconda della necessità.



Regice @ Avanzi

Abilità: Corpochiaro

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpDif

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Geloraggio

- Raggioscossa

- Riposo

- Sonnolalia

Discreto attaccante e difensore speciale del team

L’elevata percentuale del potenziamento di Raggioscossa lo rende assai pericoloso e gli ha consentito di risolvere diverse situazioni.



Machamp (M) @ Avanzi

Abilità: Nullodifesa

EV: 255 PS / 255 Att

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba

Attaccante fisico del team. Ha sofferto non poco i problemi di status, ma l’abilità è veramente eccezionale.



Blastoise (M) @ Avanzi

Abilità: Acquaiuto

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpAtt

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Surf

- Rapigiro

- Tossina

- Pioggiadanza

Spinner, indispensabile per le rocce che altrimenti mi massacrano Regice. Raindancer per togliere dai piedi delle sgradite variazioni di clima.



Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EV: 218 PS / 252 Dif / 40 SpAtt

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Aromaterapia

- Covauova

- Geloraggio

- Tuononda

Beller.

È meglio Tuono su Geloraggio e cercare di sfruttare maggiormente la pioggia di Blastoise?



Garchomp (M) @ Abilcintura

Abilità: Sabbiavelo

EVs: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Allegra (+Vel, -SpAtt)

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti

Sweeper del team.

 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
#2
Ho un po' di fretta ora come ora, scrivo solo due cosine.

Machamp (M) @ Avanzi

Abilità: Nullodifesa

EV: 255 PS / 255 Att

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba
Cosa? Perchè 255/255 e non 252/252/6? Sarà poco, ma è sempre un punto in più!

E poi... perchè Fire Blast? 0_o

Credo tu l'abbia messa li per Skarmory, ma tieni conto che:

- Con la natura Decisa, SpAtk cala, quindi ti tiri la zappa sui piedi;

- Skarm ora è in panchina, il 70% dei team usa Bronzong al suo posto, che ha meno difesa di Skarm;

- Ci sono sempre Thunder Punch [per Skarm] o Fire Punch [per Bronzong e Skarm], che traggono anche vantaggio dall'alto attacco di Machamp.

Garchomp (M) @ Abilcintura

Abilità: Sabbiavelo

EVs: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Allegra (+Vel, -SpAtt)

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti
Abilcintura? Nono, a Jolly Garchomp con 4 mosse offensive servono solo due strumenti: Life Orb oppure Choice Band.

Abilcintura aumenta di un misero 20% il danno inflitto, tra l'altro solo se questo è superefficace. Life Orb lo aumenta SEMPRE del 30%, a costo del 10% di vita [che comunque non è un problema, Garchomp tende a essere OHKOato da Ice Beam/Fang/Shard/Punch].

Puoi anche considerare la Yache Berry, che dimezza il danno da ghiaccio per il primo colpo subito; ma in genere è usata con il set Sword Dancer, in modo da permettergli uno Sword Dance sicuro e poi massacrare in pace.

Ma soprattutto: ora Garchomp è uber, o almeno secondo la Tier List di Serebii, quindi è giusto che tu sappia che spesso i tuoi avversari [sia reali che su DS] potrebbero rifiutarsi di combattere con te, dato che hai un uber in team.

Ah, un'altra cosa: Gengar è in grado di sfasiare entrambi i tuoi muri speciali, Regice e Blissey, con Focus Blast, e anche il resto del team se è Choice Scarfer. Stai attento a quel set
 

MC5

n00b ante litteram
#3
L'unico attaccante speciale che hai è Regice (!)

Certo, rispetto ad un alakazam/porygonZ è molto più originale, ma io lo sostituirei con uno sweeper speciale...

Tanto a difenderti dagli speciali c'è anche blissey.
 
#4
Ombra ha detto:
Uxie @ Avanzi

Abilità: Levitazione

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpDif

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Laccioerboso

- Levitoroccia

- Sbadiglio

- Retromarcia
Questo mi piace, solo che non sono molto d'accordo con Laccioerboso. Utile, certo, ma Uxie è starter e raramente si troverà a fronteggiare Swampert da subito, è molto più facile vedere Bronzong in qualità di seminatore di Stealth Rock. Consiglio la natura Placida se ti è possibile cambiarla, altrimenti non fa nulla; comunque, al posto del Laccio, ti suggerisco Tuononda (anche se hai Sbadiglio può servirti, soprattutto predictando lo switch avversario quando sta per addormentarsi e paralizzandogli quindi il secondo) o Riflesso/Schermoluce (pseudopass prima di Retromarcia, mica male).

Ombra ha detto:
Regice @ Avanzi

Abilità: Corpochiaro

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpDif

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Geloraggio

- Raggioscossa

- Riposo

- Sonnolalia
Very nice, 'nuff said. Tienilo così, che è ottimo!

Ombra ha detto:
Machamp (M) @ Avanzi

Abilità: Nullodifesa

EV: 255 PS / 255 Att

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Dinamipugno

- Pietrataglio

- Rivincita

- Fuocobomba
Quoto Lorb. xD

Ombra ha detto:
Blastoise (M) @ Avanzi

Abilità: Acquaiuto

EV: 252 PS / 252 Dif / 6 SpAtt

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Surf

- Rapigiro

- Tossina

- Pioggiadanza
Tossina è carina, ma Boato potrebbe servirti molto di più. Valuta se è il caso di metterglielo.

Ombra ha detto:
Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EV: 218 PS / 252 Dif / 40 SpAtt

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Aromaterapia

- Covauova

- Geloraggio

- Tuononda
Geloraggio va benissimo, soprattutto ora che si sta diffondendo l'uso di Lanciafiamme (anti-Skarm e Bronzong) su Bliss e meno gente si aspetta l'Ice Beam. Lasciala così: la pioggia non è eterna e non è neanche detto che Blast, preso dai suoi ruoli, riesca a far piovere in tutti i match.

Ombra ha detto:
Garchomp (M) @ Abilcintura

Abilità: Sabbiavelo

EVs: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Allegra (+Vel, -SpAtt)

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti
Anche qui, molto eloquente quanto già detto da Lorb. Chomp è uber ed è molto meglio sostituirlo. Visto che hai decisamente bisogno di un tipo veloce che faccia le cose per bene e hai dato la precedenza agli speciali finora, metterei un buon fisico. Gallade con la Stola può aiutare molto, soprattutto contro i CMind. Se ti da' fastidio l'idea della limitazione mossa, puoi usare Weavile; te lo sconsiglierei però, hai già un ghiaccio e alla lunga può diventar noioso non poter switchare sulle Stealth se per qualche motivo Blast non può entrare a spinnarle. Direi magari Azelf, ma hai già due leggendari nel team, perciò uhm... potrebbe andare anche Infernape. Lucario magari no, è abbastanza lento (ricorda che almeno uno dei membri del team deve essere ottimo in speed e 90 non è tutto questo che).

^ Everything IMHO. Considera quanto scritto come vuoi. ;P

MC5: no, fidati. Anch'io uso solo un attaccante speciale (a volte due) e non ne sento affatto la mancanza.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
#6
Si, abbastanza.

Con l'uscita di mostri [non leggendari] come Garchomp, Rampardos, Weavile, con lo spostamento di Cascata [Gyarados] e Pursuit/Crunch [Tyranitar!] sul Fisico... e molti altri... si.

Per quello che riguarda l'attacco speciale non ci sono state tantissime leve... ora come ora mi viene in mente solo Togekiss, di non-leggendari. E quelle poche aggiunte "speciali" fatte sono O Forti ma lente, O deboli ma veloci... mentre Weavile è sia forte che veloce, ad esempio.

Si, a parere mio, è abbastanza sbilanciato sullo sweeping fisico.
 
#7
Imho potresti sostituire Garchomp con Salamence, entra con facilità sugli attacchi fisici (soprattutto su EQuake xD) e  ha un ottimo potenziale distruttivo. Vedrei bene un DDMence oppure uno ScarfMence (così puoi contare sull'effetto sorpresa). Un set potrebbe essere:

DragonDance

DragonClaw

EarthQuake

StoneEdge/FireBlast

Per ScarfMence, ovviamente 252 Evs in Atk e natura positiva:

DragonClaw

Crunch (per Gengar)

EarthQuake

BrickBreak

Con BrickBreak/Crunch hai un'ottima coverage.

Edit: BrickBreak potresti anche non metterlo dato che per le mosse di tipo lotta hai già Machamp.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
#8
Grazie dei consigli. Sto rivedendo la squadra per tenerne conto di alcuni (ad esempio il set di Machamp, ecc.).

Relativamente alla questione Garchomp/Uber, quale dei seguenti potrebbe funzionare come sostituto?



Gallade @ Stolascelta

Abilità: Cuordeciso

EV: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Gelopugno

- Tuonopugno

- Breccia (o Zuffa?)

- Nottesferza

Set diverso da Garchomp, ma tenuto conto degli altri cinque mi sembra abbastanza efficace e carino.

Mi aspetta solo una discreta "ovettata" su Smeraldo per le mosse, in quanto lì non ho ralts con un elevato dv in attacco.

oppure



Gallade @ Assorbisfera

Abilità: Cuordeciso

EV: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Gelopugno

- Danzaspada

- Breccia (o Zuffa?)

- Nottesferza

oppure



Salamence @ Stolascelta

Abilità: Prepotenza

EV: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Decisa (+Att, -SpAtt)

- Sgranocchio

- Dragartigli

- Terremoto

- Rogodenti

Di fatto è lo stesso set di Garchomp ed a parte la SpDif è migliore di Gallade, anche se quest'ultimo come set mi sembrà più interessante.

Sarei indeciso solo sulla natura/strumento: è preferibile allegro/cbander o deciso/cscarfer?
 

Steph

Great Teacher
Mod
#9
gallade è fighissimo, dopo una danzaspada ohkoa bronzong.

trovo che salamence sia meglio adamant e con choice band, ha un typing e un trait magnifici che gli consentono molti switch-in gratuiti... ma... quello che ti manca è un normal resistor: slaking e tauros fanno festa sul tuo team.
 
Top Bottom