Bollicine o no?

Quale acqua preferite bere?

  • Naturale

    Voti: 15 37,5%
  • Gasata

    Voti: 11 27,5%
  • Lievemente frizzante

    Voti: 6 15,0%
  • Entrambe

    Voti: 5 12,5%
  • Riesco a vivere anche senza acqua :D

    Voti: 3 7,5%

  • Votatori totali
    40

Max.

Meh.
Iroquis` ha scritto:
(comunque, davvero, come si fa a fare discriminazioni sul tipo di acqua..!!)
È semplice, l'acqua gasata non esiste in natura quindi è un'opera del diavolo!!

A sto punto meglio l'acqua del mare che è opera della natura.
 

Neksu

Amico
Per campare ci campi,il problema è che considerersti la morte per disidratazione piuttosto che berla.

...

...

...

I pesci ci fanno pipì!XD
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Dark Knight ha scritto:
scusa ma dove vai al mare?O_O
Pensaci, è molto comodo in realtà: ti metti gattoni sulla riva fai quello che devi fare e dopodiché l'onda ha la doppia funzione di portar via la roba e di farti pure il bidet.
oldshin_certo.gif


Comunque penso che nell'acqua di mare il problema maggiore sia il sale, oltre le varie cagate che ci son dentro.
 
Rigorosamente naturale, non riesco proprio a bere quelle frizzanti (neanche leggermente).

Ah, e in casa mia beviamo tutti sempre e solo la buonissima e economicissima acqua che esce dal rubinetto.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Eh, finché è buona [e sana] e non sa di cloro ci può anche stare. Qui, ad esempio, se vuoi bere l'acqua del rubinetto o ti prendi la brita o il depuratore tipo rubinetto [che è meglio, imho, perché ti fa anche la gassata].
 
La nostra non sa affatto di cloro, sinceramente ci trovo poca differenza con quella delle bottiglie.

L'unico problema, a lungo andare, può essere che essendo piuttosto "pesante", non è adatta a chi è predisposto per i calcoli renali... Quindi posso solo sperare che non sia il mio caso

default_chirolp_gusun.gif
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Dragoness ha scritto:
La nostra non sa affatto di cloro, sinceramente ci trovo poca differenza con quella delle bottiglie.

L'unico problema, a lungo andare, può essere che essendo piuttosto "pesante", non è adatta a chi è predisposto per i calcoli renali... Quindi posso solo sperare che non sia il mio caso

default_chirolp_gusun.gif
beati voi che nn sa affatto di cloro,da me l'acqua è talmente dura ed ha un sapore tipo l'acqua della piscina.

Fortunatamente vivo di fianco ad un paesotto termale che ha anche una fonte naturale di acqua potabile, ed ogni tanto così vado  a fare scorte d'acqua!
 

Slayer

Rappresentante di classe
Io bevo solo l'acqua del rubinetto. Cioè, bevo anche quella in bottiglia (sempre naturale), però trovo che l'acqua del rubinetto abbia tutto un altro sapore...calcolate che quando mi sveglio di notte sono capace anche di bere 9-10 bicchieri d'acqua di seguito :°°°D
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Pyr3s ha scritto:
da che fonte la pigli? XD
Torna a farmi visita e ti ci porto  (ma tu pensa che bello 
default_chirolp_gusun.gif
_;

Sull'acqua del rubinetto: per la maggior parte dei giorni è buona, ma a volte capita anche che abbia tanto ma tanto cloro. Ma capita anche esca acqua marrone, che è peggio. O capita anche che non ne esca per niente  >>
 

Andry

Come mai si chiama "buio pesto" se il pesto è verd
Bevo solo acqua frizzante. La naturale la uso per le medicine 
default_chirolp_gusun.gif
 

Thunder

Amico
Dragoness ha scritto:
L'unico problema, a lungo andare, può essere che essendo piuttosto "pesante", non è adatta a chi è predisposto per i calcoli renali... Quindi posso solo sperare che non sia il mio caso

default_chirolp_gusun.gif
questo nn lo sapevo...spero anch'io di non avere brutte sorprese in futuro...cmq se l'acqua del rubinetto sa di cloro, basta metterla in bottiglia e farla stare stappata per un pò, poi il saporaccio si toglie
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, si toglie perchè lo ione Cloruro Cl- presente nell'acqua si lega a un'altro ione Cl- e inizia una RedOx, diventando Gas Cloro Cl2, che è anche vagamente tossico se inalato 0_o

Il gas cloro è verde giallastro, due volte e mezzo più pesante dell'aria, ha un odore soffocante estremamente sgradevole ed è molto velenoso.
Io personalmente ci starei alla larga xD

Comunque c'è da dire che le quantità generate sono così piccole che sono praticamente innocue, ed è anche il motivo per il quale non vediamo uscire nubi verdi dalla bottiglia xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slayer

Rappresentante di classe
Lord Bel ha scritto:
Si, si toglie perchè lo ione Cloruro Cl- presente nell'acqua si lega a un'altro ione Cl- e inizia una RedOx, diventando Gas Cloro Cl2, che è anche vagamente tossico se inalato 0_o

Io personalmente ci starei alla larga xD

Comunque c'è da dire che le quantità generate sono così piccole che sono praticamente innocue, ed è anche il motivo per il quale non vediamo uscire nubi verdi dalla bottiglia xD
°°

Io sono 19 anni che bevo quest'acqua e non sa di cloro...e tra l'altro non la faccio stare nella bottiglia °°
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ma io non ho detto che è lo ione Cloruro a essere mortale, ho detto che lo è il Gas Cloro.

Nell'acqua c'è il Cloruro, che viene usato principalmente come sterilizzante "naturale". Ed è totalmente innocuo. Quando il cloruro viene lasciato all'aria un po' di tempo, si ossida in Cloro, un gas verde-giallastro molto velenoso [cit.].

C'è la differenza di un elettrone soltanto, che sembra piccola, ma cambia completamente la sostanza.

Io l'ho buttata li, ma il Cloruro presente nell'acqua del rubinetto, per quanto possa essere tanto e per quanto possa essere schifosa l'acqua, non è sufficiente a fare una quantità di gas tale da provocare dei danni: se ne genera così poco che nemmeno ti accorgi del colore dell'aria.

Altrimenti in piscina si andrebbe con la maschera anti-gas °_°

Ti ripeto, non ti preoccupare, l'acqua di rubinetto è potabile e innocua.

Anzi, ti dirò, il Cloruro è indispensabile al nostro organismo, e dobbiamo assumerne continuamente per sopravvivere :°O

Sono io che sono maniacale su queste cose, e non lascio bottiglie di acqua con Cloruro aperte in casa, perchè respirarlo per 18 anni non è, per me, propriamente salutare, anche se le quantità sono microscopiche.

Si, quando si è periti chimici, si diventa così. Ogni cosa appare cancerogena :°D
 

Wolf

Parroco
Solo acqua naturale... la frizzante la posso bere solo in casi di emergenze per evitare la disidratazione
 

MC5

n00b ante litteram
Lord Bel ha scritto:
Ma io non ho detto che è lo ione Cloruro a essere mortale, ho detto che lo è il Gas Cloro.

Nell'acqua c'è il Cloruro, che viene usato principalmente come sterilizzante "naturale". Ed è totalmente innocuo. Quando il cloruro viene lasciato all'aria un po' di tempo, si ossida in Cloro, un gas verde-giallastro molto velenoso [cit.].

C'è la differenza di un elettrone soltanto, che sembra piccola, ma cambia completamente la sostanza.

Io l'ho buttata li, ma il Cloruro presente nell'acqua del rubinetto, per quanto possa essere tanto e per quanto possa essere schifosa l'acqua, non è sufficiente a fare una quantità di gas tale da provocare dei danni: se ne genera così poco che nemmeno ti accorgi del colore dell'aria.

Altrimenti in piscina si andrebbe con la maschera anti-gas °_°

Ti ripeto, non ti preoccupare, l'acqua di rubinetto è potabile e innocua.

Anzi, ti dirò, il Cloruro è indispensabile al nostro organismo, e dobbiamo assumerne continuamente per sopravvivere :°O

Sono io che sono maniacale su queste cose, e non lascio bottiglie di acqua con Cloruro aperte in casa, perchè respirarlo per 18 anni non è, per me, propriamente salutare, anche se le quantità sono microscopiche.

Si, quando si è periti chimici, si diventa così. Ogni cosa appare cancerogena :°D
+1

Ma toglimi una curiosità, cos'è che si riduce ossidando il cloruro?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
MC5 ha scritto:
Ma toglimi una curiosità, cos'è che si riduce ossidando il cloruro?
L'ossigeno nell'aria, che passa da 0 [stato di ossidazione dell'O2] a -2 [stato di ossidazione dell'ossigeno nell'acqua H2O].Difatti l'ossigeno è, come dice il nome stesso, un ottimo ossidante :°D e si riduce facilmente, ossidando i composti con cui entra a contatto.

Infatti, sottovuoto la reazione non avviene [in quanto manca l'ossigeno]; ed è anche il motivo per il quale lo stesso thunder ha specificato [magari non sapendolo] che la bottiglia va stappata, in modo che l'acqua [e quindi il cloruro] sia costantemente a contatto con ossigeno "fresco", pronto a reagire.

Fine OT xD
 

Slayer

Rappresentante di classe
In questo topic comincia ad esserci un pò troppa chimica :°°°°°°°°°°°D

Guardate che era un topic superficiale sull'acqua che beviamo, eh :*
 

MC5

n00b ante litteram
Slayer ha scritto:
In questo topic comincia ad esserci un pò troppa chimica :°°°°°°°°°°°D

Guardate che era un topic superficiale sull'acqua che beviamo, eh :*
Appunto, lo sai quanta chimica c'è dietro un bicchiere d'acqua?
 
Top Bottom