Summer Team D/P (per DS)

MXM

Passante

Metagross @ Leftovers

Nature: Adamant (+Atk; -SpAtk)

EVs: 154 Hp/ 252 Atk/ 104 Spe

Trait: Clear Body

Agility

MeteorMash

EarthQuake

StoneEdge

Starmie @ Leftovers

Nature: Timid (+Spe; -Atk)

EVs: 160 Hp/ 132 SpAtk/ 216 Spe

Trait: Natural Cure

Surf

ThunderBolt

Recover

RapidSpin

Weezing @ Leftovers

Nature: Bold (+Def; -Atk)

EVs: 252Hp/ 252Def/ 6SpAtk

Trait: Levitate

SludgeBomb

FlameThrower

PainsSplit

Will-O-Wisp

Swampert @ Leftovers

Nature: Relaxed(+Def; -Spe)

EVs: 240Hp/ 216Def/ 52SpAtk

EarthQuake

Surf

IceBeam

Roar/Toxic/StealthRock

Blissey @ Leftovers

Nature: Calm(+Spd; -Atk)

EVs: 252Hp/ 40SpAtk/ 218Spd

Trait: Natural Cure

ThunderWave

AromaTherapy/HealBell

SoftBoiled

IceBeam

Dusknoir @ Leftovers

Nature: Careful(+SpDef; -SpAtk)

EVs: 252Hp/ 78Def/ 180SpDef

Trait: Pressure

ThunderPunch

ShadowSneak

Will-O-Wisp

PainSplit

La squadra nasce con l’intento di essere difensiva e counterare al meglio i pokemon più comuni del gioco. Si basa su una ferrea linea difensiva, sono infatti presenti i più comuni wall del gioco. Le mancanze più gravi nella squadra sono, a mio avviso, tre: la mancanza di Spikers, l’assenza di un buon counter per Dusknoir, anche se non riesce a spazzarmi via il team e l’assenza di un counter per Snorlax, che a contrario di Dusknoir può spazzarmi via tutto il team. Altro problema, seppu piccolo e dato dalla mancanza di un counter vero e proprio per le Thank di Acciaio.L'ultimo problema e uno dei più importatni è chi usare come starter, quindi suggeritemi voi che io non ne ho assolutamente idea.

Dopo un lungo periodo di assenza, causa vacanza sono tornato a casa per un paio di giorni ed ecco sosa la mia mente diabolica è risucita a partorire, volendo fare un team in cui Metagross potesse sfoggiareil suo potenziale difenisvo/distruttivo, quindi è l'unico pokemon del team che non va toccato dato che è anche l'unico pronto oltre a Starmie.

Vorrei una mano sulle Ev e sui Moveset per migliorare il team e anche cambi di pokemon (tranne Metagross ovviamente xD) se necessario, ora passo la parola ai più esperti. Comunque la squadra è per DS e HiddenPower di ogni genere non avrei abbastanza pazienza per cercarle/trovarle.

Mi scuso in anticipo per l'italiano usato in seguito per la sfilza dei counter (che se non avete voglia di leggere è tutto riassunto sopra più o meno, ora evidenzierò i pokemon che mancano di un counter, o che io non so counterare, per facilitare la lettura). Buon Rate, ma soprattutto buone vacanze.

Abomasnow: counterato senza problemi da Metagross e Weezing, che resistono agli attacchi STABbati e possono rispondere con StoneEdge/MeteorMash e   FlameThrower rispettivamente.

Azelf: Blissey gli ressiste senza troppi problemi, eccezion fatta per Explosion, mentre Dusknoir è ancora più adatto: neutrale a tutti i suoi attacchi e può 2HKOarlo con ShadowSneak (che attacca pure per primo).

Blissey: Swampert resiste a tutti i suoi attacchi e può contrattaccare con EarthQuake STABbato, in più è immune a ThunderWave, stesso discorso per Dusknoir, che può cominciare con PainSplit e continuare ad attaccare con ShadowSneak e ThunderPunch, anche se teme maggiormente Toxic e ThunderWave.

Beelom: Weezing resiste agli attacchi STABbati e può rispondere a suon di FlameThrower e SludgeBomb, Dusknoir può entrare sugli attacchi lotta e rispondere con Shadowsneak arrivando vicino o addirittura all’OHKO.

Bronzong: Weezing resiste a tutti i suoi attacchi e può rispondere con Will-O-Wisp e FlameThrower, lo stesso per Swampert e Starmie (GrassKnot a parte e anche ChargeBeam per il secondo) e possono contrattaccare con Surf STABbato.

Celebi: Metagross può entrare senza alcun problema, usare Agilità e colpire con MeteorMash (sperando nell’aumento dell’attacco), Weezing, se Celebi non ha Psychic, può entrare e colpirlo con SludgeBomb, anche Blissey e Dusknoir possono entrare senza problemi e contrattaccare rispettivamente con IceBeam e ShadowSneak.

[glow=red,2,300]Cresselia: Metagross, ma con molta pazienza, che riece a resistere ad entrambi i suoi attacchi, Dusknoir può dare una mano con PainSplit e ShadowSneak e Blissey può temporeggiare o entrare per usare AromaTherapy e SoftBoiled. Manca comunque di un counter vero e proprio.[/glow]

[glow=red,2,300]Deoxis-S: Metagross e Dusknoir dovrebbero cavarsela senza problemi a seconda del set, comunque data la sua elevata fragilità è piuttosto raro a vedersi, sebbene sia OU.[/glow]

Donphan: Swampert è il counter numero uno, poi è aiutato da Weezing che lo blocca con Will-O-Wisp e cerca di finirlo con FlameThrower/SludgeBomb, con molta pazienza.

Dragonite: Swampert è anche per lui il counter numero uno, mentre se è col set speciale entra Blissey, sparando IceBeam ovunque. Se è con ChoiceBand inoltre può essere usato per fare entrare Metagross su un attacco di tipo drago e settare Aglility.

Dugtrio: Weezing e Swampert resistono a tutti i suoi attacchi, in più il primo può usare Will-O-Wisp e ridere di gusto.

[glow=red,2,300]Dusknoir: veramente problematico, a parte lo SleepTalker che viene battuto senza difficoltà da Metagross.[/glow]

Electivire: Swampert,se Electivire non ha HP [Grass] (molto probabile dato che il Team è per DS), in più Weezing può entrare senza problemi usare Will-O-Wisp e colpire con SludgeBomb.

Forretress: Weezing (comincio ad adorare questo pokemon) con FlameThrower, Metagross, se sprovvisto di EarthQuake e Swampert può dare una mano con Surf.

[glow=red,2,300]Gallade: sinceramente non ci ho mai sbattuto la testa su Shoddy quindi mi rifaccio a Smogoon, che da come counter Weezing, in assenza di PsychoCut, ma secondo me anche Starmie dovrebbe cavarsela bene.[/glow]

Garchomp: Weezing usa PainSplit e lo scotta, Swampert fa il resto.

Gengar: Blissey è un buon counter, Metagross può essere utile se Gengar non ha Will-O-Wisp.

Gliscor: Swampert è resistente a tutti i suoi attacchi e può OHKOarlo con IceBeam,Weezing lo scotta con Will-O-Wisp ed è piuttosto problematico contro il BatonPasser. Starmie pure è un buon counter.

Gyarados: Starmie senza problemi, prima che abbia cominciato a danzare, Metagross, se Gyarados non ha EarthQuake, può entrare e usare StoneEdge. Dusknoir può entrare e usare ThunderPunch.

Heatran: Swampert lo countera piuttosto bene, sebbene debba far attenzione alla percentuale di scottatura di LavaPlume, Starmie può entrare più o meno su tutti gli attacchi e rispondere con Surf, senza paura del burn. Blissey lo walla e può usargli ThunderWave per rallentarlo.

Heracross: counterato da Weezing e 2HKOato da FlameThrower, Metagross può OHKOarlo dopo un CloseCombat.

Hyppowdon: Swampert e Starmie, il primo resiste a tutti suoi attacchi e può rispondere con Surf e IceBeam, l’altro, cercando di evitare qualche attacco, lo OHKOa con Surf.

[glow=red,2,300]Infernape: Starmie prende poco danno da tutti i suoi attacchi e può rispondere con Surf, inoltre lo outspeeda; Weezing può comunque wallare l’attacker fisico e attaccare con SludgeBomb.[/glow]

Jirachi: Dusknoir lo regge bene e può bruciarlo e guadagnarci qualche HP con PainSplit, mentre Swampert (in assenza di GrassKnot) e Metagross lo gestiscono molto bene e possono spazzarlo via senza problemi, soprattutto Metagross, che entrando può anche farsi una bella Agility.

Jolteon: dato che è per DS, non credo che Jolteon sia provvisto di Hidden Power o comunque se ne è provvisto dubito abbiano un danno di base alto, quindi Swampert e Blissey dovrebbero counterarlo, anche se un Sub-Passer non resterà tanto a lungo in campo.

Kingdra: Blissey può counterare il set speciale, mentre il DDancer può essere wallato da Metagross che prende danno neutrale o dimezzato da tutti gli attacchi.

[glow=red,2,300]Lucario: Swampert e Weezing counterano il set fisico, mentre Blissey quello speciale, anche se con 3 colpi di AuraSphere, Blissey è Ohkoata, quindi il set speciale è il più ostico da tirare giù.[/glow]

Machamp: Weezing e Dusknoir dovrebbero gestirlo bene e, se ha come Trait No Guard, bruciarlo per renderlo più inoffensivo.

Magnezone: Metagross stesso lo countera se non ha MagnetRise, Swampert può entrare su tutti i suoi attacchi e rispondere con EarthQuake, mentre Blissey può wallare tutti i possibili set senza difficoltà.

Mamoswine: Weezing è il miglior counter e con pochi FlameThrower ottine il KO, Swampert può entrare su tutti i suoi attacchi, anche se non può rispondere con molta forza.

Metagross: Swampert e Weezing sono i migliori counter e possono rispondere con FlameThrower ed Earthquake.

Milotic: Starmie resiste a tutti i suoi attacchi e può rispondere con ThunderBolt, anche Dusknoir può counterarlo grazie a ThunderPunch.

Roserade: Blissey può entrare su tutti i suoi attacchi senza grandi problemi, Metagross può entrare su un choice user con la sicurezza che non usi Hp[Fire] e magari ottenere uno switch e poterlo sfruttare per un Agility.

[glow=red,2,300]Salamence: non ho molta voglia di scrivere, dato che ho almeno un counter per ogni tipo di Salamence, tranne il DDancer se ho sfortuna (ma se Swampert avesse Roar anche questa versione della salamandra perderebbe di potenziale distruttivo).

Scizor: Weezing può counterare tutte le possibili varianti, tranne il BatonPasser, ma più per un mio problema dato che non ho molta dimestichezza né con BatonPass né con le squadre che si basano su questa strategia.[/glow]

Skarmory: Dusknoir, Weezing e Starmie senza problemi.

[glow=red,2,300]Snorlax: pokemon problematico, anzi molto problematico e sinceramente non saprei come fare per counterarlo, a meno che non abbia né FirePunch né EarthQuake allora 2 MeteorMash di Metagross dovrebbero risolvere il problema.[/glow]

Spiritomb: Blissey sembrerebbe l’unico in gradi di wallarlo bene, aiutata da Starmie.

Suicune: Starmie e Blissey dovrebbero riuscire a fermarlo, soprattutto il primo, Blissey serve solo per il ThunderWave.

Swampert: Dusknoir può counterare ogni set, Weezing solo quello fisico.

Tentacruel: Metagross senza problemi e Swampert se non ha GigaDrain.

Togekiss: Blissey e Stamie dovrebbero farcela senza problemi.

Tyranitar: Starmie lo outspeeda e può fargli un bel Surf STABBato, Swampert resiste piò o meno a tutte le mosse e può usare sia Surf che EarthQuake (soprattutto la seconda dato il Boost della SandStream alla difesa speciale), Weezing può scottarlo.

Vaporeon: Starmie è l’unico vero counter anche se Blissey lo può bloccare per un po’.

Weavile: Metagross sopravvive a tutti gli attacchi e ha MeteorMash che dovrebbe essere OHKO, Swampert è ottimo tranne che contro lo SwordDancer che può 2HKOarlo con IcePunch.

Yanmega: altro pokemon che conosco poco, ma stando a Smoogon Blissey lo dovrebbe counterare senza troppi problemi.

Zapdos: dato che non è un team per ShoddyBattle (e quindi Zapdos non avrà Hp[Grass]) sia Swampert che Blissey possono fare tutto senza alcun problema.

 
Ultima modifica di un moderatore:
T

Trema

Dark warrior ha scritto:
cosa vuoi detto??? bello il team bravo complimenti,ti basta? :D
default_chirolp_gusun.gif
quoto,questo topic serve per far sapere a tutti il tuo team,giusto?

ma se nessuno posta non puoi chiederlo tu agli altri u_u
 
Ultima modifica:

MC5

n00b ante litteram
Dark warrior ha scritto:
cosa vuoi detto??? bello il team bravo complimenti,ti basta? :D
default_chirolp_gusun.gif
E c'è bisogno di essere così scortesi? u_u

E' anche logico essere molto "insistenti" quando si cercano consigli su un proprio team. Soprattutto se non si ha una grande esperienza (Non ti sto dando del niubbo MXM 
default_chirolp_gusun.gif
).

Vorrei vedere te.
 

Ellemme

Passante
Miei suggerimenti:

- Metagross @ Shell Bell, il set va benissimo;

- Starmie @ Focus Sash o Life Orb, via Recover e metti Shadow Ball;

- Meno EVs in HP e più in SpAtk a Weezing visto che ha Pain Split, nonostante ciò gli HP sono bassini quindi diciamo 200 e 58;

- Roar come quarta di Swampert;

- Su Blissey 252 Def, molti meno HP, il resto in SpAtk;

- Dusknoir ok.

Cambiamenti sul countering:

- Starmie se la cava molto meglio contro Infernape, che si può così definire ben counterato. Fa da supporto anche contro Gallade, Dusknoir e Deoxys-S in caso di bisogno, sia con la Orb che con la Focus Sash.

- Salam DDancer, Scizor e Snorlax Curser hanno bisogno di stat ups, vanificabili con Roar di Swamp.

- Per gli Snorlax non-Cursers e senza Belly Drum la via è più facile. Pain Split aiuta molto a indebolirli, soprattutto se darai meno EVs in HP a Weezing come ti ho suggerito io; se riesci a mandare bene a segno un Pain Split, completare l'opera non dovrebbe essere difficile per Metagross, che anche senza EVs in Difesa regge un Quake non STABbato da Snorl.

Restano dunque Cresselia e Lucario.

Per Cresselia credo non ci sia bisogno di un counter ad hoc, visto che puoi reggerlo con diversi Pokémon come hai giustamente detto. Avevo in mente di suggerirti Flamethrower anche su Bliss al posto di Ice Beam, per Lucario, ma se ha il set fisico sei ohko con Close Combat. Però dai, tutto sommato Weezing prende bene i colpi sul fisico, quindi una volta scoperto che set ha non dovresti avere troppi problemi a toglierlo di mezzo.

Noticina finale: Starmie con la Focus Sash è un ottimo starter; anche con la Orb, ma più con la Sash imho. Se non vuoi rischiare subito di perderlo mettici Metagross e dovrebbe andar bene.

Hth!
 

MXM

Passante
Ellemme ha scritto:
Miei suggerimenti:

- Metagross @ Shell Bell, il set va benissimo;

- Starmie @ Focus Sash o Life Orb, via Recover e metti Shadow Ball;

- Meno EVs in HP e più in SpAtk a Weezing visto che ha Pain Split, nonostante ciò gli HP sono bassini quindi diciamo 200 e 58;

- Roar come quarta di Swampert;

- Su Blissey 252 Def, molti meno HP, il resto in SpAtk;

- Dusknoir ok.

Cambiamenti sul countering:

- Starmie se la cava molto meglio contro Infernape, che si può così definire ben counterato. Fa da supporto anche contro Gallade, Dusknoir e Deoxys-S in caso di bisogno, sia con la Orb che con la Focus Sash.

- Salam DDancer, Scizor e Snorlax Curser hanno bisogno di stat ups, vanificabili con Roar di Swamp.

- Per gli Snorlax non-Cursers e senza Belly Drum la via è più facile. Pain Split aiuta molto a indebolirli, soprattutto se darai meno EVs in HP a Weezing come ti ho suggerito io; se riesci a mandare bene a segno un Pain Split, completare l'opera non dovrebbe essere difficile per Metagross, che anche senza EVs in Difesa regge un Quake non STABbato da Snorl.

Restano dunque Cresselia e Lucario.

Per Cresselia credo non ci sia bisogno di un counter ad hoc, visto che puoi reggerlo con diversi Pokémon come hai giustamente detto. Avevo in mente di suggerirti Flamethrower anche su Bliss al posto di Ice Beam, per Lucario, ma se ha il set fisico sei ohko con Close Combat. Però dai, tutto sommato Weezing prende bene i colpi sul fisico, quindi una volta scoperto che set ha non dovresti avere troppi problemi a toglierlo di mezzo.

Noticina finale: Starmie con la Focus Sash è un ottimo starter; anche con la Orb, ma più con la Sash imho. Se non vuoi rischiare subito di perderlo mettici Metagross e dovrebbe andar bene.

Hth!
Grazie dei consigli, ero via per le vacanze e sono tornato per un paio di giorni a casa, quindi ultimamente non ho potuto leggere il thread, ora metterò in pratica i tuoi consigli grazie.

Una cosa, ma non è meglio Leftovers che ShedBell?

Dark warrior ha scritto:
cosa vuoi detto??? bello il team bravo complimenti,ti basta? u_u :D
Se avessi voluto dei complimenti non avrei chiesto aiuto, ti pare? Poi non è che faccio vedere a tutti il mio team se nnon per farmi dare una mano, poi se non sbaglio la sezione in cui ho postato si chiama "Team Rating", ci sarà un motivo?

Ps: +1 a Ellemme (x l'aiuto)
 

Ellemme

Passante
Grazie dei consigli, ero via per le vacanze e sono tornato per un paio di giorni a casa, quindi ultimamente non ho potuto leggere il thread, ora metterò in pratica i tuoi consigli grazie.Una cosa, ma non è meglio Leftovers che ShedBell?
Dipende sempre dai casi. Sui wall e sulla maggior parte degli annoyer sì, sono meglio i Lefties, ma Metagross ha un Attacco particolarmente alto unito a un'ottima Difesa e delle mosse che, molto probabilmente, saranno superefficaci sul suo avversario. Con la Shell Bell, più danni arrechi all'oppo più ti ricarichi gli HP, perciò io preferirei sacrificare il plus dei Leftovers il primo turno (quando si usa Agility) a favore di un maggiore aumento in tutti gli altri turni.

P. S.: di niente, è un piacere rateare. ;P
 

MXM

Passante
Ellemme ha scritto:
Dipende sempre dai casi. Sui wall e sulla maggior parte degli annoyer sì, sono meglio i Lefties, ma Metagross ha un Attacco particolarmente alto unito a un'ottima Difesa e delle mosse che, molto probabilmente, saranno superefficaci sul suo avversario. Con la Shell Bell, più danni arrechi all'oppo più ti ricarichi gli HP, perciò io preferirei sacrificare il plus dei Leftovers il primo turno (quando si usa Agility) a favore di un maggiore aumento in tutti gli altri turni.

P. S.: di niente, è un piacere rateare. ;P
OK, grazie ancora  :D
 

Steph

Great Teacher
Mod
Solo due precisazioni per Kitsune:

so che ti piace usare Shell Bell (l'ho visto sul tuo team >_>) ma Leftovers offre più spesso una maggior cura, infatti per Shell Bell è importante che l'avversario abbia molti HP, mentre Leftovers garantisce la stessa quantità anche in caso di non attacco.

Starmie va max HP (almeno 320) e Recover è quasi un must per lei, di Shadow Ball se ne fa poco (tanto vale metterci Ice Beam se non vuoi Recover) e in ogni caso non è adatta allo sweeping (niente Life Orb), né viene buttata giù in un colpo (a meno che non subisca un Thunderbolt stabbato, quindi niente Focus Sash). Leftovers anche a lei, con 320hp-352spd e il resto in satk.

A Weezing lascerei comunque max HP, perché è da lì che deriva il potenziale difensivo di un Pokémon. Prima di aumentare le difese, SEMPRE e comunque max HP sui wall (ad eccezione di Blissey e degli altri con molti HP come Snorlax*).

*Snorlax con Double-Edge è l'unico tipo di Snorlax che fa eccezione perché vuole max HP per subire meno danni dal contraccolpo.
 

Ellemme

Passante
Solo due precisazioni per Kitsune:so che ti piace usare Shell Bell (l'ho visto sul tuo team >_>) ma Leftovers offre più spesso una maggior cura, infatti per Shell Bell è importante che l'avversario abbia molti HP, mentre Leftovers garantisce la stessa quantità anche in caso di non attacco.

Starmie va max HP (almeno 320) e Recover è quasi un must per lei, di Shadow Ball se ne fa poco (tanto vale metterci Ice Beam se non vuoi Recover) e in ogni caso non è adatta allo sweeping (niente Life Orb), né viene buttata giù in un colpo (a meno che non subisca un Thunderbolt stabbato, quindi niente Focus Sash). Leftovers anche a lei, con 320hp-352spd e il resto in satk.

A Weezing lascerei comunque max HP, perché è da lì che deriva il potenziale difensivo di un Pokémon. Prima di aumentare le difese, SEMPRE e comunque max HP sui wall (ad eccezione di Blissey e degli altri con molti HP come Snorlax*).

*Snorlax con Double-Edge è l'unico tipo di Snorlax che fa eccezione perché vuole max HP per subire meno danni dal contraccolpo.
Solitamente i Pokémon con pochi HP sono anche fragili, quindi possono subire un danno maggiore e di conseguenza offrono più ripresa con la Shell. Per i tank e i wall si tende a potenziare primariamente gli HP e successivamente le difese (salvo casi come Wobbuffet), no? Quindi, a livello teorico, dovrebbe essere meglio la Shell su Metagross, e lo dico da amante dei Leftovers... ma sei tu quello che fa costante esperienza sul campo, quindi se dici che vanno meglio i Lefties mi fido. xD

Per Starmie avevo completamente cannato le stats. Ero convinta che avesse 115 anche negli attacchi e 75 nelle difese. ...Invece quello era una sorta di Octillery, che però ha 105 nelle stats offensive. Insomma, un bel melting pot asd. Però l'opzione della Life Orb non mi sembra male, soprattutto per il fatto che molti favoriscono il Beam a Shadow Ball - nel suo team ci sta meglio, imho, considerando chi ha da contrastare - e quindi meno gente si aspetta di vederla su Starmie. E btw, so che Weezing ha poco in HP, ma visto che ha Pain Split ho pensato di investire un altro po' sull'offensiva.
 
Top Bottom