[PS3] Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots

Cerb

Parroco


Finalmente dopo una lunghissima attesa è uscito Metal Gear Solid 4, l'ultimo capitolo delle avventure di Solid Snake che probabilmente diventerà uno dei giochi di punta di questa generazione per la PS3.

Sebbene la meccanica di gioco di GotP sia grossomodo invariata, il gioco non solo riprende gran parte del  buono di Snake Eater, ma aggiunge nuovissime funzionalità tipo la OctoCamo e il Metal Gear Mk. II (comandato da Snake tramite un Sixaxis) in grado di "espandere" la componente stealth.

Il primissimo pregio che si nota dopo aver iniziato l'avventura è sicuramente la grafica che, sebbene all'inizio Kojima credette di poter fare il decuplo, spesso e volentieri sembrano immagini reali. In seguito si ha occasione di sentire le varie musiche del gioco (più alcune passate tramite un iPod di Snake), ed il tutto si amalgama ad una storia degna di un big movie di hollywood (dicono le recensioni, anche se non so se sia un complimento visti certi degli ultimi film...) che integrerà gran parte dei vecchi personaggi dei passati capitoli e alcuni di completamente nuovi. Personalmente sono arrivato solo poco dopo il primo boss (Laughing Octopus), e devo ammettere che non so se mi ha inquietato di più il suo comportamento dopo i 2/3 di scontro (

quando si toglie la corazza) o la sua storia narrata subito dopo.

Lo slogan usato per pubblicizzare il gioco, ovvero "No place to hide", rappresenta davvero quello che il gioco offre. Non pensate mica che per fregare i PMC basti sdraiarsi e usare la OctoCamo, l'IA è una delle meglio realizzate che abbia visto e l'ambiente dinamico assicura di non ritrovarsi nella stessa situazione rigiocando un livello.

L'unica mezza "delusione" per ora è la cover, mi aspettavo quella con Liquid e Snake essendo la Limited Edition, invece è quella solita (brutta, non orribile ma brutta, imho).

Per ora mi pare tutto.
 

Tym

Parroco
Sbagliata sezione, questo thread andava postato in Cinema -> Film interattivi XD

Ovviamente scherzo, anche se da quanto mi dicono ci sono davvero più filmati che gameplay... con due filmati da 40 minuti (°_°) e molti altri che spezzano eccessivamente l'azione; spero siano solo le classiche "sparate" anche perchè MGS2 era bello ma veramente pesante a mio parere con un filmato lunghissimo ogni volta che giravi un angolo... invece MGS1 e MGS3 li ho trovati splendidi, con il giusto equilibrio tra gameplay e filmati.
 

Cerb

Parroco
Tym_56 ha scritto:
Sbagliata sezione, questo thread andava postato in Cinema -> Film interattivi XD
ghgh

pensa che all'inizio volevo intitolare il 3d "[MGS4] Playstation3". XD

da quanto mi dicono ci sono davvero più filmati che gameplay...
Purtroppo a volte è così' date=' specie il terzo atto. >>

Un pedinamento e una fuga con veicoli a motore (tanto per stare nel vago), poi boss battle ed è finito. 2/3 son filmati in quell'atto.

con due filmati da 40 minuti (°_°)
... eh? Oo

No dai, 40 minuti son decisamente troppi per un filmato. XD

~The King~ ha scritto:
Com'è giocare con Snake invecchiato? *__*
Bisogna riempirlo di compresse per il mal di schiena, altrimenti con lo stress si gioca la psiche e non recuperi energia quando stai accovacciato senza far nulla. =J

Comunque la storia è veramente strepitosa, e il filmato finale del terzo atto mi ha fatto letteralmente venire la pelle d'oca. Spero che alla fine venga sbloccata una modalità per rivedere i vari filmati.

Oh, una cosa che ho dimenticato ieri: non importate il gioco, MGO è region locked!
 

Razile

Rappresentante di classe
Voglio una cazzo di PS3! Kojima mi sta obbligando a comprare la PS3 solo per questo gioco! :D
 

Max.

Meh.
Raziel ha scritto:
Voglio una cazzo di PS3! Kojima mi sta obbligando a comprare la PS3 solo per questo gioco! :D
Non sono mai stato un grande fan della serie ma OMG ho visto il filmato iniziale è magnifico. °°

E decisamente il filmato del televisore (che non capisco a che serva XD) sembra reale. °ç°
 

Tym

Parroco
Allora Cerb, come si comporta il matusa in questo gioco? Hanno implementato bene il colpo della strega?  :D
 

Cerb

Parroco
Appena finito.

imho, GotY a mani basse, non c'è gtaIV o Smash Brawl che tenga (anche se col secondo ci passai una notte intera la prima volta che ci ho giocato).

Purtroppo alcune cutscenes sono lunghe, altre complicate e altre ancora noiose ma necessarie per spiegare il tutto.

Finale Stupendo, con l'epilogo che inizia dopo aver mostrato tra i credits "qualcosa che fino a quel punto non doveva esserci"; ma anche il connubio raggiunto con grafica e gameplay durante la fuga nel terzo atto è degno di nota. Inoltre la storia è sicuramente la migliore che abbia mai visto in un videogioco, tanto di cappello a Kojima e al suo team.

Le boss fights sono favolose, pensate che nel quarto atto ce ne sono ben 3, di cui 2 fra le più belle.

Insieme a MGS4 c'è anche MGO?
Si' date=' nello stesso BD.

Tym_56 ha scritto:
Allora Cerb' date=' come si comporta il matusa in questo gioco? Hanno implementato bene il colpo della strega?  :D [/quote']Tu ci scherzi su, ma è frustrante non aver più compresse e veder Snake toccarsi la schiena e sbuffare ogni qualvolta ti fermi accucciato. XD
 

Wolf

Parroco
Il 3 luglio finiranno gli esami, il 3 luglio lo compro. Ad acquisto effettuato non cercatemi, mi farò vivo io :°D
 

Tym

Parroco
Mi dicono che l'atto in cui l'attempato e mummificato Serpente si mette a guardare gli scavi in strada borbottando sia eccezionale 8)
 

Cerb

Parroco
yep, limited.

Più che statuina è una action figure alta una spanna, una statuina tipo quella di assassin's creed sarebbe stata meglio. Inoltre ho visto che pure l'ost non è quello completo ma circa 1/3. Meno male che il making off non ha riservato sorprese. :°D

Il costo è stato di circa 107€, col cambio di 1.6 e qualcosa.
 
Top Bottom