Monotipo Acciaio in DP

MXM

Passante
L’Armata del Metallo

Questo è il mio primo monotipo e, come suggerisce il nome, ha come membri solo pokemon acciaio. La squadra è per DS quindi nessuna Introforza e cose simili. Spero che mi aiuterete, anche portando cambiamenti nel team a perfezionarlo, il team è ancora immaginario, tranne Bronzong che oramai è al 90, quindi tutte le sostituzioni sono possibili, tranne Metagross che vorrei continuare a tenere dato che è la star del team.

Bronzong @ Leftovers

Nature: Relaxed (+Def, -Spe)

Evs: 252 Hp/ 252 Def/ 6 SpDef

Trait: Levitate

GyroBall

GrassKnot

StealthRock

Hypnosis

Starter, ipnotizza, piazza le StealthRock e con GrassKnot è il principale counter di pokemon terra e acqua.

Metagross @ LifeOrb

Nature: Adamant (+ Atk, -SpAtk)

Evs: 154 Hp/ 252 Atk/ 104Spe

Trait: Clear Body

EarthQuake

MeteorMash

Pursuit/StoneEdge

Agility

Classico AgiliGross, sono indeciso tra Pursuit e StoneEdge, il primo è per Cresselia, il secondo è per ChoiceMence o DDMence o altri pokemon volanti (come Gyarados).

Heathran @ ChoiceScarf

Nature: Modest (+Spatk, -Atk)

Evs: 22 Hp/ 252 SpAtk/ 236 Spe

Trait: Flash Fire

FireBlast/FlameThrower

???

EarthPower

DragonPulse

Il suo scopo principale è di entrare su attacchi fuoco e prendersi lo speed boost. Alla fine ho optato per lo scarfer, come suggerito da Steph, guadagnandoci un counter (o semicounter o revengekiller ?) di Infernape. Non so bene che mosse dargli, dato che non posso contare sulle Hp... e anche delle Ev non sono molto sicuro.

Skarmory @ ShedShell

Nature: Impish (+Def, -SpAtk)

Evs: 252 Hp/ 96 Atk/ 156 Def/ 6 Spe

Trait: KeenEye

StealthRock

WhirlWind

DrillPeck

Roost

Sostituito a Forretress, con WhirlWind aiuta a far danno con le StealthRock, DrillPeck e non BraveBird perché dato che è il pokemon che soffre di più Magnezone ho optato per ShedShell e senza Leftovers, BraveBird mi sembra azzardato. Solito Skarmory comunque.

Empoleon @ Leftovers

Nature: Calm (+ SpD, - Atk)

Evs: 252 Hp/ 252SpD/ 4 SpAtk

Trait: Torrent

Surf

IceBeam

GrassKnot

Yawn/ Roar

Wall speciale, con IceBeam ferma gli SpecsMence mentre GrassKnot è contro altri wall acquatici, sono indeciso se mettergli Roar/Yawn e renderlo un PHazer.

Registeel @ Leftovers

Nature:  ( +

Evs: 252 Hp/ 56 Def/ 200 SpD

Trait: Clear Body

Rest

SleepTalk

ThunderBolt

HammerArm

Ebbene sì Registeel SleepTalker: funge da status absorber, da counter di Gyarados e con HammerArm da counter di Magnezone. Sono incerto sulla natura, per il resto mi pare ben fatto.

Ho optato per HammerArm e TBolt così da avere una buona coverage (credo la migliore possibile, dato che, mi sembra, fa danno per lo meno neutrale a tutti i pokemon)

Come monotipo mi sembra non avere debolezze così gravi le maggiori sono date da:

Infernape mi pialla il team e non ho un counter (come mi ha fatto notare Steph)

Garchomp e Salamence, che mancano di un counter vero e proprio;

altri Heatran;

Gligar che se ha il set con SwordDance mi spazza via il team;

Magnezone, non spiego neanche il perché;

Cresselia, che sebbene non rappresenti una minaccia vera e propria per il team, manca di un counter;

infine tutti i terra una se dovesse morire Bronzong.

Passo la parola agli esperti del rate.

Editati i moveset.

Sostituito Forretress con Skarmory.

Aggiunto Infernape ai piu problematici.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Metagross: io azzarderei  Stone Edge, tanto dopo un Agility è difficile ke ti superano (x un effetto ottimale cerca di farlo arrivare a 200 di spd), anke se pursuit è sempre utile...

Empoleon: meglio Roar, ne hai già 2 ke piazzano le Stealth

Registeel: perchè Charge Beam? a questo punto meglio Thunderbolt

per gli altri non sò che dirti...

sono eoni che nn tocco il perla per cui sono un pò arruginito

io cmnq avrei fatto un pensierino a Aggron e/o (meglio ancora) Skarmory anche se così va pure bene...
 

MXM

Passante
Zax ha scritto:
Metagross: io azzarderei  Stone Edge, tanto dopo un Agility è difficile ke ti superano (x un effetto ottimale cerca di farlo arrivare a 200 di spd), anke se pursuit è sempre utile...

Empoleon: meglio Roar, ne hai già 2 ke piazzano le Stealth

Registeel: perchè Charge Beam? a questo punto meglio Thunderbolt

per gli altri non sò che dirti...

sono eoni che nn tocco il perla per cui sono un pò arruginito

io cmnq avrei fatto un pensierino a Aggron e/o (meglio ancora) Skarmory anche se così va pure bene...
Allora, per Metagross concordo, con Agility si può levare BulletPunch, ma senza pursuit prima di far male a Cresselia ci meterei troppo, mentre con StoneEdge potrei far qualcosa contro Gyarados e DDMEnce che se no lo wallano senza molte difficoltà.

Per Empoleon ok, via le Stealth, ma Yawn sarebbe stato carino, mi ricorda le lezioni di letteratura inglese...

Registeel in effetti potrebbe anche fare a meno di ChargeBeam, però era carino l'aumento in SpAtk e ricorda di più il Moveset di Cresselia SleepTalker, ma si può sostituire con TBolt per essere incisivi sin da subito.

Aggron porterebbe alle stelle la debolezza ai Quake, mentre sono stato molto indeciso se metterci Skarmory o Forretress, ma alla fine ho optato per l'ultimo per avere un RapidSpinner. La squadra nasce con l'intenzione di essere un minimo competitiva, non da torneo, ma un pochetto si  :D
 

neptuneman

Parroco
Registeel @ Leftovers

Nature:  ( +

Evs: 252 Hp/ 56 Def/ 200 SpD

Trait: Clear Body

Rest

SleepTalk

ThunderBolt/ChargeBeam

FlashCannon/HammerArm

Ebbene sì Registeel SleepTalker: funge da status absorber, da counter di Gyarados e con HammerArm da counter di Magnezone. Sono incerto sulla natura, per il resto mi pare ben fatto.

Direi che c'e anche l'alternativa Flash Cannon, Iron Head, anche se terrei il primo per i roccia/terra.

Thunder al posto di Thunderbolt. se vuoi c'è asnche il Curser, ma è lento

Heathran @ Leftovers

Nature: Modest (+Spatk, -Atk)

Evs: 128 Hp/ 252 SpAtk/ 128 Spe

Trait: Flash Fire

LavaPlume

MetalSound

EarthPower

DragonPulse

Il suo scopo principale è di entrare su attacchi fuoco e prendersi lo speed boost, per il moveset e le Ev non sono molto sicuro, volevo fare a meno dei Choice Item e soprattutto della LifeOrb.

Magma Storm al posto di Lava Plume.

Forretress @ Leftovers

Nature: Relaxed (+Def, -Spe)

Evs: 252 Hp/ 162 Atk/ 96 Def

Trait: Sturdy

StealthRock

RapidSpin

Rest

GyroBall

RapidSpinner, status absorber e piazza le StealthRock, gli ho dato GyroBall perché mi è sembrata la mossa migliore, ma posso sbagliare.

Giusto set. Se eri su NB o su SB potevi mettere HP Bug.
 

MXM

Passante
Denny ha scritto:
Registeel @ Leftovers

Nature:  ( +

Evs: 252 Hp/ 56 Def/ 200 SpD

Trait: Clear Body

Rest

SleepTalk

ThunderBolt/ChargeBeam

FlashCannon/HammerArm

Ebbene sì Registeel SleepTalker: funge da status absorber, da counter di Gyarados e con HammerArm da counter di Magnezone. Sono incerto sulla natura, per il resto mi pare ben fatto.

Direi che c'e anche l'alternativa Flash Cannon, Iron Head, anche se terrei il primo per i roccia/terra.

Thunder al posto di Thunderbolt. se vuoi c'è asnche il Curser, ma è lento

Heathran @ Leftovers

Nature: Modest (+Spatk, -Atk)

Evs: 128 Hp/ 252 SpAtk/ 128 Spe

Trait: Flash Fire

LavaPlume

MetalSound

EarthPower

DragonPulse

Il suo scopo principale è di entrare su attacchi fuoco e prendersi lo speed boost, per il moveset e le Ev non sono molto sicuro, volevo fare a meno dei Choice Item e soprattutto della LifeOrb.

Magma Storm al posto di Lava Plume.

Forretress @ Leftovers

Nature: Relaxed (+Def, -Spe)

Evs: 252 Hp/ 162 Atk/ 96 Def

Trait: Sturdy

StealthRock

RapidSpin

Rest

GyroBall

RapidSpinner, status absorber e piazza le StealthRock, gli ho dato GyroBall perché mi è sembrata la mossa migliore, ma posso sbagliare.

Giusto set. Se eri su NB o su SB potevi mettere HP Bug.
Registeel, FlashCannon può essere un'opzione, ma HammerArm/ThunderBolt, mi sembra avere una coverage più ampia, preferisco TBolt a Thunder per la precisione anche perché Gyarados dopo qualche danzata può diventare molto pericoloso e se ha EQuake Registeel schiatta.

Heatran, non so MagmaStorm è molto imprecisa, a questo punto meglio FireBlast... (credo) =)

Il team è per Ds quindi niente HP  :D
 

MC5

n00b ante litteram
Se forretress è lì in mezzo solo per spinnare allora puoi toglierlo tranquillamente: i pokemon metallici sono resistenti alle stealth rock...

(mal che vada ne avrai un paio neutarli)

Dentro Skarmory che ti aiuta a far pungere i nemici con le TUE di steath rock invece
 

MXM

Passante
Steph ha scritto:
come pensi di fermare infernape?
Bella domanda  u_u , infatti non so molto, se non è usato da un deficente mi pialla il team... comunque cercherei di mandare Heatran su una mossa fuoco e cercare di ucciderlo con EarthPower, ma non sono molto sicuro.

Infernape è forse il pokemon che causa più problemi al team, ma mi sono scordato di metterlo tra i più problematici.

MC5 ha scritto:
Se forretress è lì in mezzo solo per spinnare allora puoi toglierlo tranquillamente: i pokemon metallici sono resistenti alle stealth rock...

(mal che vada ne avrai un paio neutarli)

Dentro Skarmory che ti aiuta a far pungere i nemici con le TUE di steath rock invece
Sì in effetti hai ragione, ora sostituisco... edito il primo post.

+1 a tutti per l'aiuto :D .
 

Steph

Great Teacher
Mod
infernape è usato solitamente con fuoco/lotta per colpire praticamente ogni cosa (poi si usa stone edge per i volanti o hp ice [che è la più diffusa e facile da ottenere]). un nasty plot o una swords dance è la fine del team, direi quindi di mettere earthquake a bronzong su grass knot o choice scarf su heatran.
 

MXM

Passante
Steph ha scritto:
infernape è usato solitamente con fuoco/lotta per colpire praticamente ogni cosa (poi si usa stone edge per i volanti o hp ice [che è la più diffusa e facile da ottenere]). un nasty plot o una swords dance è la fine del team, direi quindi di mettere earthquake a bronzong su grass knot o choice scarf su heatran.
Sono più propenso a scarfare Heatran perché GrassKnot su Bronzong è spettacolare e su Shoddy mi ha salvato parecchie volte, inoltre posso contare sull'effetto sorpresa...
 

Mens

Amministratore di condominio
Flash Fire non aumenta la velocità, ma potenzia le mosse di tipo fuoco quando si è colpiti da una mossa fuoco avversaria oltre ad assorbire completamente il danno. Come quarta mossa potrebbe andar bene Dark Pulse, ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.
 

MXM

Passante
Mens ha scritto:
Flash Fire non aumenta la velocità, ma potenzia le mosse di tipo fuoco quando si è colpiti da una mossa fuoco avversaria oltre ad assorbire completamente il danno. Come quarta mossa potrebbe andar bene Dark Pulse, ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.
Cavolo, ho tradotto male FireFlash per un bel pezzo XD
 
Top Bottom