Pokédex, si parte!

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
È giunta l'ora!

Il Progetto Pokédex è a buon punto, necessita indubbiamente di qualche ritocco ma c'è materiale sufficiente per iniziare a creare le schede di tutti i pokemon.

Chiunque voglia contribuire al Pokédex può iniziare sin d'ora.

Le informazioni indispensabili da scrivere per iniziare una scheda sono:

* La barra di navigazione del pokedex (usando il template PokémonPrecedenteSuccessivo)

* Le informazioni generali (usando il template Pokémoninfo)

* Una prima descrizione (seria) del pokemon in questione.

Non è essenziale inserire subito tutte le altre informazioni, anche perche alcune parti sono ancora in evoluzione; lo scopo principale è quello di avere come punto di partenza tutte le schede inserite. Tuttavia non è vietato inserirle fin da subito, sebbene si rischi di doverle eventualmente ritoccare in un secondo momento.

Le immagini da usare per le informazioni generali hanno tutte il nome del tipo ArtworkNNN.jpg, ove NNN è il numero del pokemon nel Pokédex .

Per le informazioni sopra citate, come modello di esempio si possono consultare le pagina di Bulbasaur e di Chikorita.

Per alcuni dati potrebbe essere necessario (ad esempio la "specie" del pokemon, indicata nelle informazioni generali) consultare il gioco, ma non dovrebbe essere un problema. Per qualsiasi dubbio, chiedete/scrivete qui.

Buon divertimento a tutti!
 

Tony94

Passante
Eccomi sono disponibile.

Una domanda: il template PokémonInfo deve avere una posizione precisa nella composizione oppure può andare in qualunque posizione?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ti ho aggiunto all'elenco dei partecipanti al Progetto Pokédex. Tenendo conto che stai lavorando anche ai gruppi uova, potresti iniziare con gli starter di diamante e perla e le loro evoluzioni.

Tony94 ha scritto:
Una domanda: il template PokémonInfo deve avere una posizione precisa nella composizione oppure può andare in qualunque posizione?
Il template PokémonInfo, si posiziona automaticamente alla destra della scheda del pokemon.
 
Tony, se intendi la posizione del codice, il template PokémonInfo va messo all'inizio della pagina subito dopo il template PokémonPrecesenteSuccessivo
 
Un a,tr nota: Ricordatevi tutti di aggiungere in fondo alla pagina i link alle versioni in altre lingue, come ho fatto nella pagina di bulbasaur

Se non vi ricordate qualche dato, prendetelo pure dalla pagina inglese, piuttosto di scrivere nella pagina che non ve lo ricordate X|
 

Bisba

Parroco
Ipergorilla ha scritto:
Un a,tr nota: Ricordatevi tutti di aggiungere in fondo alla pagina i link alle versioni in altre lingue, come ho fatto nella pagina di bulbasaur

Se non vi ricordate qualche dato, prendetelo pure dalla pagina inglese, piuttosto di scrivere nella pagina che non ve lo ricordate X|
...non avevo pensato che potevo prenderlo da là xD comunque... ho messo gli Sprite e i collegamenti alle altre lingue..

Ma... nella pagina di Bulbasaur non mancano le statistiche base? °_°
 

Mens

Amministratore di condominio
Tony94 ha scritto:
Non riesco a trovare l'esperienza ceduta dai pokémon su serebii. Mi sapete dire dove posso trovarla?
Bulbapedia, nel campo "Exp. yield" nella scheda di ogni Pokémon. In effetti, sembra che su Serebii non ci sia.(OT: mi auguro solo che questo wiki non debba ricorrere agli ad mostruosi che hanno messo su Bulbapedia.)
 

Tony94

Passante
Ho avuto un'idea: e se facessimo due pagine per ogni pokémon?

Nella prima cioè la principale mettiamo le informazioni che servono nei giochi pokémon e poi con un link (altre informazioni) potremmo mettere tutte le altre informazioni come habitat, dieta, fisiologia e comportamento.

Che ne pensate?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
L'idea non è male ma trovo migliore la pagina unica. Anche se può sembrare lunga, utilizzando menu ed ancore si salta subito alla zona di interesse senza problemi di scorrimento..
 

Tony94

Passante
Scusate ancora il disturbo ma non c'è nessuno che mi spiega come funziona il Template delle zone?

Grazie. :D
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Tony94 ha scritto:
Scusate ancora il disturbo ma non c'è nessuno che mi spiega come funziona il Template delle zone?

Grazie. :D
Il template si chiama Dispon e devi indicare alcuni parametri di cui solo due obbligatori: "tipo" (per il colore, ad esempio erba) e "gen" (per indicare la generazione in cui è comparso il pokemon, per chikorita è 2 per Torchic è 3, ecc.).

Dopo ci sono altri parametri per indicare quanti se ne trovano (la rarità) ed il luogo. I dati per la rarità si chiamano "raritaxxx" e per il luogo "areaxxx" dove "xxx" è la sigla del gioco. I valori di "xxx" sono

rb = Rosso e Blu

gia = Giallo

oa = Oro e Argento

cr = Cristallo

rub = Rubino

zaf = Zaffiro

sme = Smeraldo

rf = Rosso Fuoco

vf = Verde Foglia

colo = Colosseum

xd = XD

dia = Diamante

pe = Perla

Infine, per indicare la zona del parco amici in DP usa il parametro "palarea".

Ad esempio, per Chikorita in Oro e Argento:

raritaoa=Solo uno

areaoa=[[Pokémon iniziale]] dal [[Professor Elm]], a [[borgofoglianova ]]

Il resto è automatico. Tieni come riferimento la sezione nelle pagine di Chikorita e di Bulbasaur.

Se qualcosa non dovesse tornarti, segnala qui la pagina in cui non ti funziona per guardarci insieme.
 

Tony94

Passante
OK grazie dell'aiuto.

Sto formulando la pagine di Turtwig e c'è qualche piccola imperfezione da correggere.

La pubblico e poi imparo dalla correzione che apporti se per te va bene.
 
L'exp yeld si trova direttamente su bulbapedia.

Comunque non e' necessario inserire subito tutti i template per ogni nuova pagina pokemon, basta anche solo l'infobox, almeno per avere una bozza per ogni pkmn (Certo, se avete proprio voglia di inserire subito tutti i template, non saro' io a fermarvi  :D .
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Tony94 ha scritto:
Pubblicata la pagina relativa a Turtwig

http://www.pokemoncentral.it/wiki/Turtwig
Ottimo. Mi sembra che tu non abbia avuto problemi con il template delle zone ed abbia fatto un buon lavoro. Prosegui pure.  :D

Ho solo corretto la descrizione delle zone di Turtwig ed alcune minime sviste come capitano a tutti "copiaincollando", riguardo ad alcuni attacchi aggiungendo lo stab ove occorreva o modificando il tipo.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Iniziata la pagina di Mew, ho l'intenzione di portarla a termine entro breve [probabilmente stasera sarà corretta e completa].

Chiedo se c'è un template finale per i pokémon leggendari, come {PokemonStarter} per Bulbasaur.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ipergorilla ha scritto:
Comunque non e' necessario inserire subito tutti i template per ogni nuova pagina pokemon, basta anche solo l'infobox, almeno per avere una bozza per ogni pkmn (Certo, se avete proprio voglia di inserire subito tutti i template, non saro' io a fermarvi  :D .
Ho iniziato io a caricare a tappeto l'infobox.

Sono pronti per essere integrati o completati Ivysaur, Venusaur, Charmeleon, Charizard, Wartortle, Blastoise, Caterpie, Metapod, Butterfree, Weedle, ecc... fino a Raichu compreso.

Lord Bel ha scritto:
Iniziata la pagina di Mew, ho l'intenzione di portarla a termine entro breve
Ottimo. Intanto ti ho aggiunto all'elenco dei partecipanti al Progetto Pokédex.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ho caricato l'infobox di un'altra decina di schede (da Cyndaquil a Noctowl), la pagina di riepilogo dell'elenco pokemon ed una prima abilità (Insonnia) da completare ed usare come bozza per le successive.

Chi vuole/può contribuire traendo spunto dalle pagine equivalenti di Bulbapedia, anche solo per una scheda o poche righe, è sempre  il benvenuto.  ;)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ehilà! Bravissimo! Sei tornato alla grande sul Wiki!  ;)

TD trainer ha scritto:
Ne avete già fatti altri?
A quanto risposto da Tony94, aggiungo solo che per ora molte pagine del pokedex sono a livello di impostazione iniziale ed hanno solo il riquadro delle informazioni. Se vuoi contribuire con qualcosa, anche poche righe ogni tanto, sarai sempre il benvenuto.
 

Dxs

Mod
Magari,dopo il periodo natalizio,perchè no.

Comunque eccezionale: questo è molto,molto,molto meglio di Serebii,inoltre è di facile consultazione.

Complimenti veramente.
 
Top Bottom