patente...

G31

Amico
ragazzi mancano 5 mesi ai miei 18 anni e mi chiedevo se c'è qualche legge,ne hanno fatte tante inutili,x cui io possa prendere il foglio rosa a 17 anni.mi sembra di averne sentito parlare o è stata abolita?
 

Dbl90

Passante
Quindi se frequento un corso di guida sicura oltre a quello della patente non ci sono restrizioni di potenza? Buono a sapersi x)
 

G31

Amico
sta legge è un po' una cagata pazzesca xkè il limite si annulla con altre 8 ore in + di guida...ke poi il limite nn risolve niente xkè anche la panda 700 disel fa 160kmh e si ribalta come niente quindi mi sembra un po' na cazzata sta legge...un ragazzo ke conosco si è ribaltato con una yaris 1000cc 70 cv
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Quel link è vecchio, e inoltre non si è mai sentito parlare di corsi di guida che annullino il limite dei 50 kw/t. Nemmeno il titolare dell'autoscuola dove collaboro. Detto limite era solo slittato a luglio 2008, ma è ancora in discussione.

Perciò: fate la patente quando è ora, e chiedete tutto in autoscuola. Non fidatevi di internet: è facile incappare in notizie come minimo imprecise!
 

Syrio

AppesitÃ
G31 ha scritto:
sta legge è un po' una cagata pazzesca xkè il limite si annulla con altre 8 ore in + di guida...ke poi il limite nn risolve niente xkè anche la panda 700 disel fa 160kmh e si ribalta come niente quindi mi sembra un po' na cazzata sta legge...un ragazzo ke conosco si è ribaltato con una yaris 1000cc 70 cv
Da come hai impostato la frase sembra che l'unico pericolo sia il ribaltamento del veicolo °°

Io spero solo di poter guidare la mia hornet 600 (dindini permettendo)
 

G31

Amico
e x dire ke anche cn una smart se devi andare al creatore ci vai...che sia 700cc la makkina o 3000cc nn fa differenza tutto sta nel comportamento di ki la guida...
 

Syrio

AppesitÃ
G31 ha scritto:
e x dire ke anche cn una smart se devi andare al creatore ci vai...che sia 700cc la makkina o 3000cc nn fa differenza tutto sta nel comportamento di ki la guida...
Un'auto con un motore da 700cc in media per fare 0-100 km/h ci mette 10 secondi, Un'auto di grossa cilindrata c'è ne mette 4.

Siccome si presume che i neopatentati abbiano un'esperienza di guida di qualche ora (e neanche da soli) se ne deduce che non siano propriamente in grado di controllare un'auto con grosse potenzialità a livello di prestazioni.

Oltretutto i neopatentati sono perlopiù diciottenni (quindi delle grosse teste di minchia) che, con 100-150 cv sotto il culo non sopravvivvono al primo anno di patente.

E ora tu mi risponderai "Eh, ma io sono diverso, sono più cosciente degli altri!" Già, ma anche se fosse, non si può fare un disegno di legge apposito per te.

EDIT: Ok, cagata, 8h in più di scuola guida e si annulla il limite, legge sminchiosa.
 

G31

Amico
io nn dico ke x me è diverso,xkè poi tu come hai dtt avresti risposto ke nn possono fare una legge ke si adegui a me,dico ke dovrebbe trovare una giusta legge,ke l'unica ke mi viene in mente ora è o di nn far guidare xsone ke nn hanno x attestato,scritto su carta almeno 30 ore di guida,o nn farli guidare proprio ke è meglio...io la makkina la guido già da ora... :D
 

Syrio

AppesitÃ
G31 ha scritto:
io nn dico ke x me è diverso,xkè poi tu come hai dtt avresti risposto ke nn possono fare una legge ke si adegui a me,dico ke dovrebbe trovare una giusta legge,ke l'unica ke mi viene in mente ora è o di nn far guidare xsone ke nn hanno x attestato,scritto su carta almeno 30 ore di guida,o nn farli guidare proprio ke è meglio...io la makkina la guido già da ora... :D
Bravo, e poi ti lamenti del fatto che facciano leggi di questo genere.

Fossero gratis le ore di guida con la scuola pure pure...

E comunque le "più ore di guida" non per forza annullano i "diciottenni testa di minchia" quindi secondo me è una legge giusta anche se, ahimè, molte famiglie con l'auto (o entrambe) con kw superiori ai 50 dovran perforza cambiar auto.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sirius ha scritto:
anche se, ahimè, molte famiglie con l'auto (o entrambe) con kw superiori ai 50 dovran perforza cambiar auto.
Oppure, più semplicemente, mandano il caro figlioletto a lavorare, così che imparerà ad apprezzare una 600 di seconda mano, quando la si è comprata col proprio sudore e non è caduta dal cielo :D
 
D

DARK RYU

Tenendo conto che i "diciottenni testa di minchia" difficilmente mettono la testa a posto prima di fare danni (conosco trentenni che sono anche peggio), il vero problema non è il fatto di avere macchine potenti o no, ma sono le condizioni fisiche di chi guida; anche avendo macchine poco potenti se hanno bevuto alcolici o sono stati in discoteca tutta la notte uscendo stanchi e con le orecchie che fischiano, il fatto di avere una Ferrari o una Panda del 1990 non diminuisce più di tanto la possibilità di schiantarsi. Piuttosto dovrebbero aumentare i controlli all'uscita dei locali frequentati dai giovani. Almeno questo è il mio parere.
 

The King

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
Oppure, più semplicemente, mandano il caro figlioletto a lavorare, così che imparerà ad apprezzare una 600 di seconda mano, quando la si è comprata col proprio sudore e non è caduta dal cielo :D
Esatto, stesso ragionamento che faccio io.
 

MC5

n00b ante litteram
A leggere sta discussione pare che abbiano tutti ragione...

Io comunque son del parere che all'aumentare della cilindrata il pericolo non aumenti affatto (anzi, in alcuni -molti- casi, all'aumentare dei cc aumentano pure i dispositivi di sicurezza, la qualità dell'impianto frenante, ecc...)
 

Wolf

Parroco
DARK RYU ha scritto:
Tenendo conto che i "diciottenni testa di minchia" difficilmente mettono la testa a posto prima di fare danni (conosco trentenni che sono anche peggio), il vero problema non è il fatto di avere macchine potenti o no, ma sono le condizioni fisiche di chi guida; anche avendo macchine poco potenti se hanno bevuto alcolici o sono stati in discoteca tutta la notte uscendo stanchi e con le orecchie che fischiano, il fatto di avere una Ferrari o una Panda del 1990 non diminuisce più di tanto la possibilità di schiantarsi. Piuttosto dovrebbero aumentare i controlli all'uscita dei locali frequentati dai giovani. Almeno questo è il mio parere.
A sto punto tanto vale illegalizzare la guida di notte... tanto si è stanchi dopo un certo orario. Ti assicuro comunque che se non bevi nulla in discoteca, a parte coca-cola/redbull/altroanalcolico, sei in grado di guidare senza problemi, sicuramente più attivamente rispetto a una notte normale, magari dopo una cena che ti fa venire l'abbiocco.

Comunque una macchina "potente" se usata secondo le norme non è problematica... e se uno non rispetta il codice stradale se ne può fottere e prendere la macchina più "potente" che si ha in famiglia senza troppi problemi...

Carmageddon ha scritto:
Oppure, più semplicemente, mandano il caro figlioletto a lavorare, così che imparerà ad apprezzare una 600 di seconda mano, quando la si è comprata col proprio sudore e non è caduta dal cielo :D
A 18 anni Carma molti studiano e già pagare la benzina di proprio conto è un buon aiuto in famiglia. Comprarsi un'auto, anche di seconda mano, vorrebbe dire comunque sottrarre parecchio tempo allo studio (e spesso si parla degli ultimi anni di scuola, i più importanti). E comunque la 600 non si può guidare, il rapporto kw/t è 54, assurdo vero?
 

The King

Amministratore di condominio
Wolf ha scritto:
A 18 anni Carma molti studiano e già pagare la benzina di proprio conto è un buon aiuto in famiglia. Comprarsi un'auto, anche di seconda mano, vorrebbe dire comunque sottrarre parecchio tempo allo studio (e spesso si parla degli ultimi anni di scuola, i più importanti). E comunque la 600 non si può guidare, il rapporto kw/t è 54, assurdo vero?
Anche questo è vero.

Però se uno si spacca il "culo" per comprarsi una macchina anche che sia una 600 di seconda mano, stanne pur certo che la terrà come un gioiello, andando piano ed evitando di fare lo "sborone".
 

Wolf

Parroco
~The King~ ha scritto:
Anche questo è vero.

Però se uno si spacca il "culo" per comprarsi una macchina anche che sia una 600 di seconda mano, stanne pur certo che la terrà come un gioiello, andando piano ed evitando di fare lo "sborone".
Mentre con l'unica macchina familiare uno si permette di metterla in pericolo? Se lo fa è un'emerita testa di minchia...

In ogni caso ripeto :D la 600 è fuori legge ^^
 

The King

Amministratore di condominio
Wolf ha scritto:
In ogni caso ripeto :D la 600 è fuori legge ^^
Ho preso la 600 come esempio  ^^ :*

Mentre con l'unica macchina familiare uno si permette di metterla in pericolo? Se lo fa è un'emerita testa di minchia...
Molti lo fanno, giusto per fare gli "sboroni".

Beh, wolf ti assicuro che quando l'oggetto voluto è sudato ci si sta più attenti.

Ti riporto un esempio personale, a settembre ho acquistato un motorino nuovo, visto che il precedente è defunto e per comprarmelo nuovo di zecca ho dovuto metterci una buona parte dei soldi guadagnati in 6 mesi di lavoro e adesso lo tengo come un gioiello, lo pulisco, lo curo nella manutenzione e ci sto super attento.
 

Wolf

Parroco
~The King~ ha scritto:
Ho preso la 600 come esempio  :D :*Molti lo fanno, giusto per fare gli "sboroni".

Beh, wolf ti assicuro che quando l'oggetto voluto è sudato ci si sta più attenti.

Ti riporto un esempio personale, a settembre ho acquistato un motorino nuovo, visto che il precedente è defunto e per comprarmelo nuovo di zecca ho dovuto metterci una buona parte dei soldi guadagnati in 6 mesi di lavoro e adesso lo tengo come un gioiello, lo pulisco, lo curo nella manutenzione e ci sto super attento.
Questo indubbiamente... ma questa deve essere la normalità... a meno che non hai tanti tanti soldini che scassato un motorino te ne comprano subito uno nuovo senza batter ciglio.

Per quanto riguarda il fattore soldi... non so quanto il lavoro ti rubi tempo allo studio, ma un impegno costante di parecchie ore nel pomeriggio in quinta superiore (anno in cui bene o male si prende la patente) può creare qualche problema con i risultati e la maturità (soprattutto se si va in uno scientifico/classico o comunque scuole che richiedono parecchio impegno nel pomeriggio).

La cosa migliore sarebbe aspettare l'estate, finita la maturità. Due/tre mesi di lavoro forse basterebbero al pelo per prendersi una macchina di seconda mano, ma il problema grosso è che ormai sono passati mesi da quando si è presa la patente e ormai si è persa la mano. Bisognerebbe quindi ritardare a dopo l'estate la patente, andando verso l'università... ne vale la pena quando il problema è tutto nella testa del guidatore?
 

The King

Amministratore di condominio
Wolf ha scritto:
Questo indubbiamente... ma questa deve essere la normalità... a meno che non hai tanti tanti soldini che scassato un motorino te ne comprano subito uno nuovo senza batter ciglio.

Per quanto riguarda il fattore soldi... non so quanto il lavoro ti rubi tempo allo studio, ma un impegno costante di parecchie ore nel pomeriggio in quinta superiore (anno in cui bene o male si prende la patente) può creare qualche problema con i risultati e la maturità (soprattutto se si va in uno scientifico/classico o comunque scuole che richiedono parecchio impegno nel pomeriggio).

La cosa migliore sarebbe aspettare l'estate, finita la maturità. Due/tre mesi di lavoro forse basterebbero al pelo per prendersi una macchina di seconda mano, ma il problema grosso è che ormai sono passati mesi da quando si è presa la patente e ormai si è persa la mano. Bisognerebbe quindi ritardare a dopo l'estate la patente, andando verso l'università... ne vale la pena quando il problema è tutto nella testa del guidatore?
Per il fatto del lavoro, nel periodo scolastico lavoro 1 giorno a settimana, massimo 2, che prenda dal venerdì alla domenca, rare eccezioni in mezzo alla settimana.

Certo, lavorando così poco non navigo nell'oro, però riesco a mantenermi da solo senza pesare troppo sulle spalle del papi.

Giustamente, quello che dici tu, il problema sta nella testa del guidatore dove li non possiamo fare niente oltre ad evitare di farlo guidare nel caso sia imprudente XD.

Tanto, puoi recare danno anche con una panda 750, basta pochissimo per fare un incidente o non rispettare un limite di velocità e schiantarsi contro un albero non servono macchine grosse.

IMHO la legge è una cazzata.
 

Wolf

Parroco
~The King~ ha scritto:
Per il fatto del lavoro, nel periodo scolastico lavoro 1 giorno a settimana, massimo 2, che prenda dal venerdì alla domenca, rare eccezioni in mezzo alla settimana.

Certo, lavorando così poco non navigo nell'oro, però riesco a mantenermi da solo senza pesare troppo sulle spalle del papi.

Giustamente, quello che dici tu, il problema sta nella testa del guidatore dove li non possiamo fare niente oltre ad evitare di farlo guidare nel caso sia imprudente XD.

Tanto, puoi recare danno anche con una panda 750, basta pochissimo per fare un incidente o non rispettare un limite di velocità e schiantarsi contro un albero non servono macchine grosse.

IMHO la legge è una cazzata.
Come ti dissi... un conto è aiutare come si può, magari con il carburante, un altro conto è pagari senza aiuti una macchina, mentre si studia tra l'altro (si parlava di mandare il figlio a lavorare per comprarsi l'auto... quindi o sta studiano il figlio in questione, oppure è a casa a far nulla tutto il dì e i tuoi non si faranno scrupoli a comprarti una macchina oltre a mantenerti) Macchina che se ti viene presa è l'unica che puoi guidare... se fai qualche cazzata rimani a piedi per un po'...

Per quanto riguarda la legge siamo d'accordo.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Riprendo da questo topic: http://www.pokemoncentral.it/forum/index.php?topic=4413.0

A parte il mio commento sulla legge [la più grande cazzata che si potevano inventare] sono felice per la fortuna di avere una macchina abbastanza grandina in cui non c'è il problema potenza/peso.

Da giugno inizio la scuola guida, non so esattamente come funzionano i tempi, ma se riesco a prenderla prima di luglio ben venga. Se no... chissene.

Riprendo un vecchio post di Sirius...

secondo me è una legge giusta anche se, ahimè, molte famiglie con l'auto (o entrambe) con kw superiori ai 50 dovran perforza cambiar auto.
... e affermo che, se fossi stato nelle condizioni di dover cambiare macchina per forza (è assurdo... vogliono decidere pure i nostri veicoli!), avrei esatto i soldi per un'auto nuova dall'ex ministro Bianchi, che forse, dall'alto dei suoi 174.564 € annui, ignora che esiste gente che non può permettersela.
 

Iro

Amministratore di condominio
... e affermo che, se fossi stato nelle condizioni di dover cambiare macchina per forza (è assurdo... vogliono decidere pure i nostri veicoli!), avrei esatto i soldi per un'auto nuova dall'ex ministro Bianchi, che forse, dall'alto dei suoi 174.564 € annui, ignora che esiste gente che non può permettersela.
e allora tutti i neolaureati a progetto dovrebbero avere un rimborso da sacconi e maroni? :D (ma si sa, la famosa trave..)
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Rocket ha scritto:
non so esattamente come funzionano i tempi, ma se riesco a prenderla prima di luglio ben venga. Se no... chissene.
e fai bene a pensarla cosi'.......

ma poi, sempre considerando che ormai è ufficiale che hanno cominciato a pensare col culo piuttosto che con la testa, nn vedo dove stanno i problemi......esistono talmente tante macchine, intense sempre come piccole o city car, di potenza inferiore ai 55 kw......e poi se nn sbaglio codesta restrizione è valida soltanto per il primo anno di patente no?

poi potrete passare a qualsiasi altra macchina cui desideriate!

e se devo essere proprio sincero.....date l'enormi stronzate di leggi che stanno e che verranno fuori, sono sempre + contento di aver gia' la patente da 2 anni......
 

Iro

Amministratore di condominio
Comunque sarei curioso di sapere se sta legge ha una logica. Uno può fare una strage con qualsiasi macchina..
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Iroquis` ha scritto:
Comunque sarei curioso di sapere se sta legge ha una logica. Uno può fare una strage con qualsiasi macchina..
Se è per questo anche con un ciclomotore. La logica risiede nel fatto che all'aumentare della potenza di un mezzo sia più "probabile" che questo mezzo possa sfuggire al controllo di un autista alle prime armi.
 

Iro

Amministratore di condominio
Ma infatti la legge svantaggia le auto più piccole, che in rapporto hanno troppa potenza. Invece lascia libere auto più grandi tipo i SUV..
 

Auron

Parroco
Che poi vi basti sapere che la Smart non è a regola mentre un Nissan nonricordochemodello (forse Nevara) 2.8 turbodiesel può guidarlo un diciottenne. Fuck yeah \m/ (no)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
La legge è entrata in vigore perché statisticamente si è appurato che la maggior parte degli incidenti tra i giovani è avvenuto con auto con un certo rapporto peso/potenza.

Che poi qualcuno ha fatto sfracelli anche in bici, è fuori discussione, ma ci sono stati davvero troppi morti per colpa sì delle teste di chi guidava, ma anche di certe auto che non fanno altro che invitare alla velocità, tanto sembrano indistruttibili.

P.S.: La 600 era la prima auto che m'era venuta in mente: volevo citarla solo come "utilitaria", in contrapposizione a certi macchinoni che alcuni paparini regalano al figlio, senza averlo minimamente educato al suo corretto utilizzo... :D
 
Top Bottom