[nds] The World Ends with You

Max.

Meh.
Da oggi nei negozi:

The World Ends with You

The_World_Ends_With_You.jpg




Dal team di Kingdom Hearts e dal papà di Final Fantasy arriva anche in Europa il gioco per ds che molti sostengono possa essere il Game of the Year 2008.

Ho "preso" questo gioco tre giorni fa ed un gioco che intriga fin dall'inizio perché ci si ritrova fiondati direttamente nella storia senza lenti inizi. Sulla trama non posso dire molto se non spoilerando ma credo che un piccolo plot ci potrebbe stare:

"Nel mezzo dell'incrocio di Shibuya (quartiere di Tokyo fedelmente riprodotto nel videogioco e luogo dove si svolge la storia) Neku Sakuraba, il protagonista, si risveglia senza ricordi e si accorge subito che le altre persone non riescono a vederlo; inizia a girovagare quando i Noises attaccano lui ed altre persone, Neku riesce a scappare ma le altre persone vengono cancellate (ovvero muoiono). Mentre sta scappando viene circondato da i Noises ed ecco che arriva Shiki, una ragazza che poi diventerà la partner del protagonista, e facendo un "patto" con Neku i due riescono a sconfiggere i Noises. La ragazza spiega a Neku che sono diventati i giocatori del gioco degli Shinigami (suona meglio che Reapers), gioco che dura 7 giorni, in cui viene assegnata ogni giorno una missione da compiere, se i due non riusciranno a portarle a compimento verranno eliminati..."

Per non spoilerare oltre posso dire che un grande punto a favore è il sonoro, soprattutto le musiche di background che hanno un buon ritmo.

Anche se il tipo di canzoni non è il mio genere, o meglio alcune visto che variano molto tra loro, posso dire che sono molto orecchiabili.

Da giocare sempre a audio acceso (con cuffie è meglio).
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Mi hai incuriosito.

Puoi spiegarmi come funzionano i movimenti e il sitema per i combattimenti? :D
 

Max.

Meh.
Zax ha scritto:
Puoi spiegarmi come funzionano i movimenti e il sitema per i combattimenti? :D
Si combatte su due schermi.

Il protagonista sullo schermo superiore e il partner su quello inferiore.

La barra degli hp è condivisa quindi se il tuo partner subisce danni si trasmettono anche a Neku, lo stesso vale anche per i nemici quindi non è un handicap.

Neku è sotto completo controllo del giocatore e i combatte utilizzando gli psych delle spille equipaggiate. I movimenti di Neku e i poteri delle spille vengono attivati tramite la stilo, ogni spilla ha un modo diverso di essere attivata che è descritto nel menù dove si equipaggiano, fondamentalmente però ci sono alcuni grandi gruppi: le spille per l'attacco diretto, quelle per l'attacco a distanza, quelle che spostano oggetti, quelle che agiscono premendo Neku e quelle di supporto (tra cui le spille per curarsi e per causare vari effetti ai nemici).

Per il partner si può scegliere tra quattro opzioni: è sempre sotto vostro controllo e non attaccherà da solo, prende il controllo dopo 6 secondi che non lo si utilizza più, prende il controllo dopo 3 secondi che non lo si utilizza più, prende il controllo immediatamente dopo che non lo si utilizza più.

Il metodo di combattimento del partner è un'unione di combo di tasti, infatti gli attacchi del partner si controllano con la croce direzionale o per i mancini (come me °°) contro i tasti A, B, X, Y.

All'inizio non si potrà fare molto con il partner, solo attaccare, poi si sbloccheranno dei potenziamenti che permetteranno premendo "giù" o B di pararsi e altri di saltare, stordire i nemici etc.
 

Tym

Parroco
L'avrei preso di sicuro ma saputo della mancata localizzazione in italiano mi sono venuti diversi dubbi... com'è l'inglese utilizzato? Difficile? Si riesce a seguire decentemente la storia? Il gameplay è immediato o è piuttosto complicato imparare a giocare?
 

Max.

Meh.
Tym_56 ha scritto:
L'avrei preso di sicuro ma saputo della mancata localizzazione in italiano mi sono venuti diversi dubbi... com'è l'inglese utilizzato? Difficile? Si riesce a seguire decentemente la storia? Il gameplay è immediato o è piuttosto complicato imparare a giocare?
Quindi esiste veramente solo la versione in inglese. (me owna IRDG *fugge*)

L'inglese che utilizzano è un po' complicato da capire solo nei dialoghi perché nella versione originale utilizzavano il gergo dei giovani giapponesi quindi anche qui hanno dovuto utilizzare varie abbreviazioni di parole che, per chi conosce l'inglese solo dalla scuola, potrebbero essere un po' complesse. Per quanto riguarda il resto come le descrizioni, le info etc. l'inglese è semplice da capire, basta un po' di vocabolario.

La storia è complicata, non perché è difficile capire i dialoghi, ma proprio perché è una cosa che ha voluto fare chi ha creato il gioco, infatti alcune informazioni che sembra manchino potrebbero essere svelate dopo uno o due giorni del gioco oppure dopo un combattimento o un dialogo.

I combattimenti sono intuitivi perché quando si prova per la prima volta una cosa, per esempio ad utilizzare il partner, a inizio combattimento escono delle schermate con immagini dove è spiegato il funzionamento e anche senza capire l'inglese dovrebbe essere intuitivo, poi quando si combatte in questi casi non c'è la barra degli hp e quindi si può tranquillamente provare diverse combo finché non si capisce del tutto come giocare.

Una cosa che non avevo ancora detto: la difficoltà dei combattimenti è complicata a livello normale solo contro i boss (se no non sarebbero boss) e nella parte finale del gioco se non si è ancora di livello abbastanza alto, ma se la si setta su facile (durante il gioco basta entrare nel menù e si cambia quando si vuole tra facile, normale, difficile e ultimate, che non ho ancora sbloccato quindi non so dirvi..) dovrebbe non essere troppo arduo continuare la storia.
 

Syrio

AppesitÃ
Poi arriva un mostro con un quaderno e un gruppo di tizi armati di katane...

La storia degli shinigami sta iniziando a degenerare.

Però la trama sembra quantomeno carina.
 

Max.

Meh.
Sirius ha scritto:
Poi arriva un mostro con un quaderno e un gruppo di tizi armati di katane...

La storia degli shinigami sta iniziando a degenerare.
Già, ormai sono dappertutto magari anche dietro di voi. °ç°

(Rangiku dietro di me ben venga, poi però passa davanti X°D)
 

Syrio

AppesitÃ
Bah, io sbaverei per yoruichi piuttosto, gusti X°D

Ma il sistema di combattimento è simie a Final fantasy (turni)?
 

Max.

Meh.
Sirius ha scritto:
Ma il sistema di combattimento è simie a Final fantasy (turni)?
Beh... quando si attacca le spille si scaricano (non si può attaccare all'infinito) e dopo un tempo prestabilito da tipo a tipo di spilla di caricano (anche se nella fase finale di gioco non ci si troverà quasi mai con le spille scariche).

Comunque non è a turni, come ho detto gli attacchi vanno fatti a colpi di stilo o tasti quindi è in tempo reale.
 

Bender

Sempliciotto
Maximo Max ha scritto:
Beh... quando si attacca le spille si scaricano (non si può attaccare all'infinito) e dopo un tempo prestabilito da tipo a tipo di spilla di caricano (anche se nella fase finale di gioco non ci si troverà quasi mai con le spille scariche).

Comunque non è a turni, come ho detto gli attacchi vanno fatti a colpi di stilo o tasti quindi è in tempo reale.
Io l' ho preso, ma davvero Joshua ha ucciso Neku? °°
 

Max.

Meh.
Alla fine spiegano tutto anche se per avere i retroscena bisogna rifare i vecchi capitoli, questo è possibile solo dopo la fine del gioco, così da sbloccare dei report o qualcosa di simile che spiegano tutto.
 

Bender

Sempliciotto
Alla fine spiegano tutto anche se per avere i retroscena bisogna rifare i vecchi capitoli, questo è possibile solo dopo la fine del gioco, così da sbloccare dei report o qualcosa di simile che spiegano tutto.

Ah ok, grazie =)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Thunder

Amico
Maximo Max ha scritto:
Beh... quando si attacca le spille si scaricano (non si può attaccare all'infinito) e dopo un tempo prestabilito da tipo a tipo di spilla di caricano (anche se nella fase finale di gioco non ci si troverà quasi mai con le spille scariche).

Comunque non è a turni, come ho detto gli attacchi vanno fatti a colpi di stilo o tasti quindi è in tempo reale.
se ho capito bene è tipo Chrono Trigger, allora vale la pena prenderlo
Lord Bananaman ha scritto:
Fatto, scusate =)
così è peggio >_<
 

Max.

Meh.
Thunder ha scritto:
se ho capito bene è tipo Chrono Trigger, allora vale la pena prenderlo
Nah.. quello è già più Gioco di Ruolo anche se in tempo reale... The World Ends with You ha più azione.

E poi Chrono Trigger è ancora uno dei vecchi cimeli di Square Soft e non credo che i giochi di ora si possano paragonare.
 

Steph

Great Teacher
Mod
all'inizio facevo un po' di fatica con il combattimento su due schermi, poi mi sono abituato. lo slang in certe occasioni dà fastidio, ma nel contesto si capisce bene. molto profondo, mi piace.
 

Max.

Meh.
Steph ha scritto:
all'inizio facevo un po' di fatica con il combattimento su due schermi, poi mi sono abituato. lo slang in certe occasioni dà fastidio, ma nel contesto si capisce bene. molto profondo, mi piace.
Alla fine hai postato. :°D
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Comunque questo gioco è fantastico! (E anche abbastanza popolare in questo forum a quanto vedo: perchè il topic è caduto nel dimenticatoio così in fretta?)

Sono al quarto giorno della seconda settimana, e per ora non ho incontrato nessun ostacolo insormontabile... e sto giocando ad Hard, con un livello che oscilla fra il 15 ed il 20.

Eh, il livello mi sembra abbastanza inutile in questo gioco. Il mio unico problema sono la crecita delle pin. >.> Non riesco a farle evolvere! Non trovo mai il tipo di PP giusti! Ma di questo penso che mi occuperò a fine gioco, magari con una guida.

La cosa più scomoda è girare il menù degli item per equipaggiare i personaggi... in ordine di brand i valori di attacco, difesa ed HP sono praticamente impossibili da confrontare, e finisco sempre per vestire Neku quasi a caso. >.< (A parte che l'inventario di per sé è IMMENSO!)

Le battaglie sono incasinatissime, ma per ora non sono mai state impossibili.

La storia... beh, mi piace. Ancora non capisco dove voglia andare a parare il mio partner... >.>

Siete gentilmente pregati di non spoilerare, grazie! ^.^
 

Bender

Sempliciotto
Joshy è <3

Una volta sapevo praticamente tutto di twewy, poi il ds è imploso quindi ora non ricordo nulla xd
 

Steph

Great Teacher
Mod
ma sentilo, che quando gliel'ho proposto non voleva nemmeno provarlo
default_chirolp_gurug.gif


e poi si mette già l'avatar del pg più insulso del gioco ^^ xP
 

Max.

Meh.
Lady Despair ha scritto:
e poi si mette già l'avatar del pg più insulso del gioco
default_chirolp_gurug.gif
xP
Dici così perché te l'ha rubato. XD

Inoltre pure io glie l'avevo consigliato e non voleva provarlo. tsk

Beh se v'interessa il 21 in usa esce Devil Survivor di Atlus che è come TWEWY per la storia e un incrocio fra Persona e FF Tactics come gameplay.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Quando me l'avete proposto costava 50€, ora ne costa 20 con la miniguida. xP

E il battle system è troppo incasinato per poter essere considerato davvero bello (però continuo a combattere, almeno un paio di chain per distretto, anche se le mode cambiano più a caso che in base al mio style). >.>

KH2_TWEWY___Nobodies_Buisness_by_LightningGuy.jpg
 

Steph

Great Teacher
Mod
vaffanculo bender torna dalla tua xbox

Attenzione: mentre si scriveva la risposta è stato inserito un nuovo messaggio. Si consiglia di verificare la propria risposta.

io lo vendo a 20 + guida >_>
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Uhm, credo di aver vestito Neku da donna... Ma è griffato Pegasus, quindi chissenefrega! **

No, seriamente, ti proibiscono di indossare più di un accessorio, od un vestito sopra all'altro, e poi ti permettono degli abbinamenti OGGETTIVAMENTE discutibili... >>

Comunque... non capisco se sono io che sto powerlivellando o se è il gioco che è fatto così... non ho ancora finito la seconda settimana e sono già a livello 64, a comprare capi costosissimi, giusto per svuotare il portafoglio... Non è che per caso a livello hard i noise danno più PP e più Exp? Oppure è la mia ostinazione a mantenermi a livello 15 a riempirmi di soldi, PP e livelli extra?
 

Neksu

Amico
M ha scritto:
Uhm, credo di aver vestito Neku da donna... Ma è griffato Pegasus, quindi chissenefrega! **

No, seriamente, ti proibiscono di indossare più di un accessorio, od un vestito sopra all'altro, e poi ti permettono degli abbinamenti OGGETTIVAMENTE discutibili... >>

Comunque... non capisco se sono io che sto powerlivellando o se è il gioco che è fatto così... non ho ancora finito la seconda settimana e sono già a livello 64, a comprare capi costosissimi, giusto per svuotare il portafoglio... Non è che per caso a livello hard i noise danno più PP e più Exp? Oppure è la mia ostinazione a mantenermi a livello 15 a riempirmi di soldi, PP e livelli extra?
Si, stai overlivellando. oo"

Ti dico che io il gioco l'ho finito verso il livello 45, quindi...comunque, più è alta la difficolta, più roba prendi.

NB: le spille che i Noise droppano cambiano anche in base alla difficolta! Se a normal droppano del rare metal, ad hard potrebbero droppare della tektite!

(per fare un esempio, potrebbero anche essere spille che non hanno nulla in comune.)

E la risposta quando cerchi di metterti un vestito sopra l'altro è troppo lol.

"Because you can't.Deal."
 
Top Bottom