Focus sash

Zang

Zoidberg
focus sash: Leaves 1 HP if hit by a KOing move when HP is full

-le KOing moves sarebbero le mosse da ohko tipo abisso e purogelo?

-funziona sempre? L'unica condizione è avere i ps al max?

-non centra, ma esiste una mossa che renda il numero dei ps dell'avversario uguale al proprio?

avrei pensato ad un pkmn del genere:

rattata @focus sash

-mossa che parifica i ps con quelli dell'avversario (se esiste)

-att rapido (qualsiasi sia il proprio liv e quello dell'avversario, toglie sempre almeno 1 ps no?)

STOP

entra rattata contro un pkmn che non si immune a quell'attacco che parifica i ps o che non sia spettro => l'avversario è più veloce => qualsiasi mossa offensiva lui usi mi azzererebbe i ps => entra focus sash => con quella mossa speciale il nemico va a 1 ps => uso att rapido e muore  :|

è fattibile?

resta da vedere se esiste quella mossa e se rattata la impara (ho scelto rattata ma potrebbe andar bene qualsiasi altro pkmn abbastanza veloce da evitare brutte sorprese, come magari un att rapido [e simili] dall'avversario che attaccerebbe cmq prima di me)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Zang ha scritto:
-le KOing moves sarebbero le mosse da ohko tipo abisso e purogelo?

-funziona sempre? L'unica condizione è avere i ps al max?
Funziona con qualsiasi mossa che ti eliminerebbe il pokemon (in piena salute) in un colpo solo; non necessariamente una mossa OHKO (io non ho mai sperimentato queste ultime).

Attento che basta che ti manchi anche un solo ps alla salute massima e focalnastro non si attiverà.

Lo strumento è monouso. Una volta attivato scompare come ad esempio una qualsiasi bacca.

Zang ha scritto:
-non centra, ma esiste una mossa che renda il numero dei ps dell'avversario uguale al proprio?
Si, è Rimonta e la imparano sia Rattata che Raticate.

Zang ha scritto:
entra rattata contro un pkmn che non si immune a quell'attacco che parifica i ps o che non sia spettro => l'avversario è più veloce => qualsiasi mossa offensiva lui usi mi azzererebbe i ps => entra focus sash => con quella mossa speciale il nemico va a 1 ps => uso att rapido e muore  :|

è fattibile?
Sì, è fattibile. Tuttavia, difficilmente il tuo topolino riuscirà a stendere più di un avversario, ma potrebbe essere sufficiente.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Anche Malcomune, ma prima i PS vengono sommati e poi divisi, con Rimonta solo ridotti.
 

Zang

Zoidberg
cx! ha scritto:
Lo strumento è monouso. Una volta attivato scompare come ad esempio una qualsiasi bacca.
E se usassi questo fantomatico rattata solo in torre lotta, consumerei lo stesso la focus sash?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Focus sash viene rigenerato alla fine della partita, sia alla Torre che nelle battle in link (penso anche normali, cioè del gioco).
 

MC5

n00b ante litteram
Zang ha scritto:
avrei pensato ad un pkmn del genere:

rattata @focus sash

-mossa che parifica i ps con quelli dell'avversario (se esiste)

-att rapido (qualsiasi sia il proprio liv e quello dell'avversario, toglie sempre almeno 1 ps no?)

STOP

entra rattata contro un pkmn che non si immune a quell'attacco che parifica i ps o che non sia spettro => l'avversario è più veloce => qualsiasi mossa offensiva lui usi mi azzererebbe i ps => entra focus sash => con quella mossa speciale il nemico va a 1 ps => uso att rapido e muore  :|

è fattibile?
Si, questa strategia (che io preferisco più chiamare poesia che non tattica) esiste gia da molto tempo

È la F.E.A.R.  (Focus Sash Endeavor Attacking Rattata)

È fattibile anche con altri pokemon, ma rattata è quello che da più soddisfazione
 

Zang

Zoidberg
umh.... mi sta affascinando come tecnica, ma è rischiosissima

in torre lotta ancora ancora penso sia utile, ma in wi-fi si deve fare i conti con Stealth Rock, Spikes, Sandstorm, Grandine... inoltre si deve sperare che l'avversario non abbia bacche rigeneraPS o leftovers

gli spettro manco bisogna vederli
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Zang ha scritto:
umh.... mi sta affascinando come tecnica, ma è rischiosissima

in torre lotta ancora ancora penso sia utile, ma in wi-fi si deve fare i conti con Stealth Rock, Spikes, Sandstorm, Grandine... inoltre si deve sperare che l'avversario non abbia bacche rigeneraPS o leftovers

gli spettro manco bisogna vederli
Bè in questo caso si può ripiegare su Sbigoattacco però devi anche sperare ke l'avvesario non switchi o usa mosse di difesa/supporto...

Contro chi non la conosce è buona come tattica, ma sempre rischiosa...
 

MC5

n00b ante litteram
Zax ha scritto:
Bè in questo caso si può ripiegare su Sbigoattacco però devi anche sperare ke l'avvesario non switchi o usa mosse di difesa/supporto...

Contro chi non la conosce è buona come tattica, ma sempre rischiosa...
Si, ma a quel punto rimonta non avrebbe effetto.

L'occasione più adatta per sfoggiare la fear è contro un Uber ultranoob

da molta soddisfazione, soprattutto con la giusta dose di sbruffonaggine :D
 

Zang

Zoidberg
o contro i leggendari in torre lotta

solo che in torre un rattata liv1 diventerebbe di liv50 e se resiste con più di un ps la tattica salta
 

Steph

Great Teacher
Mod
No, alla Torre Lotta vengono portati al 50 solo se superiori. Gli inferiori rimangono tali.
 

Zang

Zoidberg
Steph ha scritto:
No, alla Torre Lotta vengono portati al 50 solo se superiori. Gli inferiori rimangono tali.
default_WUWdc.gif


che bello, questa non la sapevo ;>
 

Zang

Zoidberg
scusate il doppio post, ma ho appena visto che rattata impara rimonta al 34  o-o''

e non è mossa uovo... come è possibile?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Per usare la F.E.A.R., serve di livello più basso. °°

Comunque, i Pokémon nati dalle uova conoscono già anche le mosse che normalmente apprenderebbero a livelli successivi, se entrambi i genitori le conoscono.
 

Thunder

Amico
M ha scritto:
Per usare la F.E.A.R., serve di livello più basso. °°

Comunque, i Pokémon nati dalle uova conoscono già anche le mosse che normalmente apprenderebbero a livelli successivi, se entrambi i genitori le conoscono.
basta ke le conosca il maskio (almeno così mi sembra di ricordare)cmq ke differenza c'è tra bandana e focalnastro ???
 

Steph

Great Teacher
Mod
Bandana si può attivare anche a 1 PS, con una possibilità del 12.5%. Focalnastro si attiva nel 100% dei casi ma solo se il Pokémon ha tutti i PS (e scompare dopo il primo uso, quindi non si può usare Ripresa/Riposo).

Comunque no, per le mosse di livelli maggiori servono sia M che F.
 

Bekins

Passante
Comunque non è una buona tattica. Ok, ammettiamo che uccidi un pokemon (e per farlo devi far entrare Rattata in campo in piena salute, cosa già poco fattibile), ma poi ti uccidono Rattata, visto che di certo non fa paura a nessuno.

In RSE io usavo un Aggron con Endure + Endeavor, che attirava gli acqua. Dopo aver usato Endeavor lo sacrificavo e mandavo Tyranitar che, non solo con la Sandstorm eliminava il pokemon d'acqua, ma aveva anche teoricamente via libera allo sweeping, proprio perchè sono in genere gli acqua quelli che lo fermano. Con Rattata è più o meno la stessa cosa, solo che contro di lui l'avversario potrebbe mandare praticamente chiunque, quindi non ha tutta quest'utilità strategica (a parte il fatto che basta che te lo avvelenino o scottino al posto di attaccarlo e sei fregato).
 

MC5

n00b ante litteram
Umbreon_91 ha scritto:
Ovviamente lo si usa Starter, ma è lo stesso.
Usandolo starter però l'avversario può sconfiggerlo anche cambiando con un fantasma. Non è meglio lasciarlo alla fine?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Prima di intromettersi in una discussione si dovrebbero leggere tutti i post.

Zang ha scritto:
E se usassi questo fantomatico rattata solo in torre lotta, consumerei lo stesso la focus sash?
Va benissimo per la torre, almeno per i primi 100 allenatori (poi inizieranno gli switch, non pensati, non predictati, ma ci saranno).
 
Bekins ha scritto:
In realtà ora che ci penso, nessuno impedisce all'avversario di cambiare pokemon, dopo l'Endeavor.
Tizio mette Aggron

Pokémonacaso usa mossanonmoltoefficace

Caio cambia e mette Suicune

Aggron usa Thunder Wave

Aggron usa Endure

Suicune usa Surf

Si attiva la Salac Berry

Aggron usa Endeavor

Suicune resta con 1 HP

Suicune usa Surf

Aggron ko

Tizio mette Tyranitar

La Sandstorm uccide Suicune

In DP le cose non vanno così, quello era RSE, l'ultimo turno sarebbe separato. In RSE la combo Tyra-Aggron era divertente, adesso è inutilizzabile per questo scopo:

Aggron usa Endeavor

Suicune resta con 1 HP

Suicune usa Surf

Aggron ko

Tizio mette Tyranitar

Caio è libero di switchare e curare Suicune

Tyranitar usa Protect che fallisce/Substitute

La Sandstorm non uccide Suicune

In DP non si può fare.

Aggron@Salac Berry

Rock Slide

Thunder Wave

Endure

Endeavor

Tyranitar@Leftovers

Substitute/Protect

boh, Tyra ha infiniti set

In DP funziona questo, che si allontana dalla Sandstorm e se ne frega.

Phanpy@Focus Sash

Endeavor

Ice Shard
 
Top Bottom