Ultimo libro letto

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Uh, com'è? L'avevo visto in scaffale ma poi non mi sono fermato a guardare di cosa tratti.
È veramente bellissimo, un capolavoro. Poi, io adoro tutto ciò che ha a che fare con lo spazio e le stelle, quindi un punto a favore!
Avevi già letto il ciclo dell'eredità o è il tuo primo di Paolini?
In realtà no, ne avevo solo sentito parlare, ora ho acquistato in formato digitale tutta la saga però, voglio rimediare😜
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
È veramente bellissimo, un capolavoro. Poi, io adoro tutto ciò che ha a che fare con lo spazio e le stelle, quindi un punto a favore!

In realtà no, ne avevo solo sentito parlare, ora ho acquistato in formato digitale tutta la saga però, voglio rimediare😜
Io l'avevo letta tutta da più o meno quando avevo la tua età, mi aveva preso così bene che l'ultimo libro, Inheritance, me lo sono fumato praticamente per quattro quinti il primo giorno di lettura (ero arrivato allo scontro finale ma non avevo fatto in tempo a leggere anche l'epilogo). Prima o poi voglio rileggerlo perché sono curioso di vedere se lo rivaluterei come ho fatto con molte cose che da ragazzo trovavo fantastiche. Facci sapere cosa ne pensi anche tu quando lo finirai!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
In realtà no, ne avevo solo sentito parlare, ora ho acquistato in formato digitale tutta la saga però, voglio rimediare😜
Io ho letto il Ciclo dell'Eredità a suo tempo. Senza farti spoiler, ti dico che a me è piaciuta in generale perché l'ho trovata avvincente e piacevole da leggere, però non mi ha convinto il modo in cui si conclude lo scontro finale, che trovo un po' forzato. Poi ci sono accuse di plagio (che metto in spoiler), ma secondo me non sono giuste. Aggiungo: per giudicare Eragon non basatevi sul film del 2004, che pure i fan hanno trovato brutto e troppo diverso dal libro.
Varie persone accusano Paolini di aver copiato dalla trilogia originale di Star Wars (soprattutto il primo libro), googlando "eragon star wars" si trova facilmente un po' di roba. È vero che ci sono alcuni parallelismi e analogie, ma è anche vero che Paolini ha comunque costruito un mondo diverso, molti personaggi diversi e anche una storia diversa, nonostante alcune similitudini. E diciamocelo, quante opere letterarie/cinematografiche/etc non possono essere accusate di NESSUNA analogia con qualcos'altro di famoso? Star Wars non è certo la prima in cui il protagonista è un ragazzo apparentemente normale che scopre di essere un "predestinato".
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Io ho letto il Ciclo dell'Eredità a suo tempo. Senza farti spoiler, ti dico che a me è piaciuta in generale perché l'ho trovata avvincente e piacevole da leggere, però non mi ha convinto il modo in cui si conclude lo scontro finale, che trovo un po' forzato. Poi ci sono accuse di plagio (che metto in spoiler), ma secondo me non sono giuste. Aggiungo: per giudicare Eragon non basatevi sul film del 2004, che pure i fan hanno trovato brutto e troppo diverso dal libro.
Varie persone accusano Paolini di aver copiato dalla trilogia originale di Star Wars (soprattutto il primo libro), googlando "eragon star wars" si trova facilmente un po' di roba. È vero che ci sono alcuni parallelismi e analogie, ma è anche vero che Paolini ha comunque costruito un mondo diverso, molti personaggi diversi e anche una storia diversa, nonostante alcune similitudini. E diciamocelo, quante opere letterarie/cinematografiche/etc non possono essere accusate di NESSUNA analogia con qualcos'altro di famoso? Star Wars non è certo la prima in cui il protagonista è un ragazzo apparentemente normale che scopre di essere un "predestinato".
Wow, le accuse di "plagio" mi mancavano e mi hanno ricordato perché internet è un posto bellissimo E terribile. Sono d'accordo sulle critiche allo scontro finale, e il film non l'avevo nemmeno menzionato perché volevo fingere non fosse mai esistito (also: hai sbagliato l'anno, non può essere uscito prima del 2014, sono andato a vederlo tipo l'altro ieri).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Certamente!
In questi giorno non ho molto tempo libero, ma un po' di tempo alla lettura lo dedico sempre. Non ho letto le accuse sotto spoiler per non farmi spoiler, me le leggerò finita la saga!
In realtà è un elemento così generico della trama che penso sia più spoiler la quarta di copertina guarda, lol.
Che è poi il motivo per cui le trovo abbastanza ridicole.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Ora ho capito cosa intendete per "analogie con Star Wars"... effettivamente la storia dei Cavalieri dei Draghi e quella dei Jedi sono molto simili
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ora ho capito cosa intendete per "analogie con Star Wars"... effettivamente la storia dei Cavalieri dei Draghi e quella dei Jedi sono molto simili
Sinceramente la storia dell'eroe predestinato che invece cresce in un ambiente rurale e sconosciuto a tutti nonostante sia destinato a cambiare le sorti dell'universo bla bla è un classico dai tempi di Re Artù e probabilmente anche prima, solo che la mia poco conoscenza letteraria non mi permette di dare risposte più approfondite. Quindi ecco, direi di andarci pianino con la storia dei plagi a Star Wars, lol.
 

Andrew01

[NSFW]
Questa discussione mi fa riflettere che, pur avendo tutti i libri del ciclo dell'eredità, devo ancora leggerli tutti a parte Eragon. 😆


Notte eterna di Guillermo Del Toro e Chuck Hogan

81Nu5VHurHL.jpg
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
HUNGER GAMES - La ballata dell'usignolo e del serpente

È il "prequel" dei già noti 3 volumi della saga. Racconta di Coriolanus Snow, colui che in seguito diventerà il Presidente dei Giochi, la sua vita da giovane a partire dalla sua partecipazione come mentore (di una ragazza, una delle più scarse dei 12 distretti) alla decima edizione degli Hunger Games.
È diviso in tre parti: Snow mentore, poi i Giochi, e infine le vicissitudini che lo porteranno alla sua ascesa.

Carino? Sì. Evitabile? Sì. Ho trovato coinvolgente solo la prima parte.
 

Allegati

  • D6B1543C-79E5-4609-9790-25FDA7B4D471.jpeg
    D6B1543C-79E5-4609-9790-25FDA7B4D471.jpeg
    46,4 KB · Visite: 274

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Pasolini... lo ho già sentito nominare, ma non ricordo dove.
Edit: dopo piccola ricerca su Internet mi son ricordato che è lo scrittore de La meglio gioventù, è sera per tutti😅
 
Ultima modifica:

Andrew01

[NSFW]
Io lo conoscevo più come regista che come scrittore.
Sapevo che aveva scritto, però questo è stato il suo primo libro che ho letto.
 

Andrew01

[NSFW]
Angelica sulla via di Versailles di Anne e Serge Golon

XplTXLQ.jpg


Mi viene da sorridere perché l'ultimo capitolo del libro si svolge il 21 giugno 1666. Ed oggi è il 22 giugno...
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Una stanza piena di gente di Daniel Keyes

QN2MDNxkjM0gDO4cTO.jpg

È sconvolgente pensare che tutto quello che c'è scritto sia vero. Veramente bello.
 
Top Bottom