Ultimo libro letto

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
Il Diario di Anne Frank

L'ho dovuto leggere per la scuola, ma mi è piaciuto tantissimo, anche se è molto triste; vedere i sogni di una ragazzina infrangersi in un unico giorno, ti lascia un po' sospeso, come per dire: come sarebbe andata avanti, se... ?
Idem per tutto tranne che per il commento positivo.

Partendo dal presupposto che sono una persona che si emoziona molto difficilmente, cosa alquanto decisiva sul mio parere nei libri, potrei dire che questo libro mi ha lasciato indifferente: mi sarei aspettato molto di meglio, per quanto me ne parlano. Non mi sarei aspettato un capolavoro tipo Angeli & Demoni, ma visto il suo successo mondiale, avrei subito pensato una cosa caria, e invece sono rimasto abbastanza deluso, per gran parte del libro.

Però, ci sono state pagine che mi hanno completamente trasmesso i sentimenti della ragazzina, mia coetanea, per altro, facendomi anche capire che in fondo il libro non era poi così male... Ma, valutando nel complesso, opterei per  un giudizio negativo... Forse avrò gusti difficili, ma secondo me non è un granché, e, ripeto, mi sarei aspettato molto di più...
 

Not

The sighting is a portent of doom
Anch'io ho letto il diario di Anne Frank, durante le scuole medie per un progetto scolastico.

Secondo me illuminatus, sbagli dal principio definendolo un libro, visto che in realtà era il diario scritto da lei durante gli anni in cui la famiglia era nascosta insieme alla famiglia Vandan (?) se non sbaglio, nella stanza segreta nell'ufficio del padre. Alla fine della guerra, quando i campi di concentramento sono stati invasi dai russi e dagli americani e gli ebrei sono stati liberati, il padre è riuscito ad ottenere il diario della figlia, e ha fatto in modo che venisse pubblicato. Non si tratta di un libro, ma bensì di una testimonianza senza pretese, di quegli anni terribili della storia del secondo novecento. Ed è proprio per la sua realtà dura e cruda, specialmente nelle pagine finali, che è stato letto e pubblicato in tutto il mondo, per far in modo che nessuno dimenticasse di quanto è successo e viene molto spesso usato nello scuole. Chiaro è però, che se cerco qualcosa che si riconduca meglio all'antisemitismo e alla seconda guerra mondiale, leggo le opere di Primo Levi :) .
 
Ultima modifica di un moderatore:

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
Anch'io ho letto il diario di Anne Frank, durante le scuole medie per un progetto scolastico.

Secondo me illuminatus, sbagli dal principio definendolo un libro, visto che in realtà era il diario scritto da lei durante gli anni in cui la famiglia era nascosta insieme alla famiglia Vandan (?) se non sbaglio, nella stanza segreta nell'ufficio del padre. Alla fine della guerra, quando i campi di concentramento sono stati invasi dai russi e dagli americani e gli ebrei sono stati liberati, il padre è riuscito ad ottenere il diario della figlia, e ha fatto in modo che venisse pubblicato. Non si tratta di un libro, ma bensì di una testimonianza senza pretese, di quegli anni terribili della storia del secondo novecento. Ed è proprio per la sua realtà dura e cruda, specialmente nelle pagine finali, che è stato letto e pubblicato in tutto il mondo, per far in modo che nessuno dimenticasse di quanto è successo e viene molto spesso usato nello scuole. Chiaro è però, che se cerco qualcosa che si riconduca meglio all'antisemitismo e alla seconda guerra mondiale, leggo le opere di Primo Levi :) .
No, non sbaglio. Nella premessa viene scritto chiaramente che la ragazza, quando viene a sapere che le testimonianze della guerra verranno rese pubbliche, inizia a correggere i testi, migliora la grammatica, toglie informazioni e ne aggiunge altre false. Se uno scritto ritrae perfettamente la realtà, può essere una lettera, una biografia oppure un diario. Ma se contiene informazioni false, diventa automaticamente un romanzo, ecco perché secondo me è un libro (se può essere considerato così) e non un diario. Forse la Frank si aspettava di arrivare viva fino alla fine della guerra e fare successo: il successo l'ha avuto, ma secondo me è un libro pessimo, che mischia realtà con elementi di fantasia, lo definisco un capolavoro orribile.
 

Not

The sighting is a portent of doom
No, non sbaglio. Nella premessa viene scritto chiaramente che la ragazza, quando viene a sapere che le testimonianze della guerra verranno rese pubbliche, inizia a correggere i testi, migliora la grammatica, toglie informazioni e ne aggiunge altre false. Se uno scritto ritrae perfettamente la realtà, può essere una lettera, una biografia oppure un diario. Ma se contiene informazioni false, diventa automaticamente un romanzo, ecco perché secondo me è un libro (se può essere considerato così) e non un diario. Forse la Frank si aspettava di arrivare viva fino alla fine della guerra e fare successo: il successo l'ha avuto, ma secondo me è un libro pessimo, che mischia realtà con elementi di fantasia, lo definisco un capolavoro orribile.
Nella premessa di cosa? Nel "libro", pubblicato da Einaudi Editore in Italia, non c'è assolutamente scritta una cosa del genere. Ripeto comunque, che il diario è stato recuperato dal padre che l'ha fatto pubblicare, quindi è chiaro che chi ha pubblicato il libro, ha volutamente modificato qualcosa e corretto la grammatica per rendere migliore la stesura del libro. Mi sembra quasi impossibile che una ragazzina di 13 anni riesca a scrivere un diario completo senza fare nemmeno un errore di ortografia, ti pare?

In ogni caso, vorrei sapere quali sono questi elementi falsi e di fantasia..
 

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
Nella mia edizione sta scritto che alcune cose sono state aggiunte, e altre eliminate. Abbiamo gusti diversi.

Basta OT.
 

Not

The sighting is a portent of doom
1) Non è OT perchè si discute dell'ultimo libro che ha letto evolvix.

2) Quella frase, sta appunto a significare quello che ho detto prima. Il diario è stato rieditato dalle case editrici per rendere migliore la stesura e la lettura al pubblico. Non hai argomentato per niente il "sono state aggiunte cose false e di fantasia" e adesso ti rimangi tutto con questa frase, boh.. meglio non continuare perchè a me sembra che tu non sappia nemmeno di cosa stai parlando.

Ho finito.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Leggere una testimonianza storica (di una bambina di 13 anni, fra l'altro) come fosse un romanzo...
2d9zmef.gif


Di seguito, i libri che ho letto per preparare il mio esame di letteratura cinese:

Il vecchio e il nuovo, Shen Congwen

Raccolta di dieci storie brevi ambientate nella campagna cinese degli anni '30, in bilico fra la tradizione confuciana e l'apertura al mondo occidentale. La società si evolve, la vecchia morale viene rispettata, ma dalla tipica mentalità ad alveare cinese iniziano distinguersi i singoli individui.

Lussuria, Zhang Ailing

Shanghai, anni '40. Intrigante storia in cui amore e spionaggio si mescolano in un'alchimia fatale. Una giovane studentessa viene convinta da un gruppo affiliato al comunismo a diventare l'amante di un funzionario del governo nazionalista [contrari al comunismo], allo scopo di tendergli un attentato.

Dal libro è stato tratto un film dallo stesso titolo, di Ang Lee (Lo stesso di Brokeback Mountain, Vita di Pi, e La tigre e il dragone). Al contrario del libro, che non si sofferma mai in descrizioni dettagliate, contiene scene decisamente più esplicite.

Vivere!, Yu Hua

Racconta la vita di Fugui, giovane proprietario terriero caduto in disgrazia e costretto a fare il contadino durante gli anni della rivoluzione comunista, fra mille difficoltà.

In realtà ne ho letti anche altri, ma credo che questi siano quelli più interessanti e di facile reperibilità.

Consiglio soprattutto l'ultimo, aldilà della ricostruzione storica, il romanzo è meraviglioso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Žapdos99™

Zoidberg
Invece l'ultimo libro che ho letto  io è stato dieci piccoli indiani di agatha  cristhie  è devo dire che non mi aspettavo che l'assasino era ///
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Storia di Nintendo -Volume 1 (dalle carte da gioco ai giocattoli)

Storia di Nintendo -Volume 2 (dai cabinati arcade ai Game&Watch)

Bellissimi sia come contenuto che per la carta utilizzata.

Non vedo l'ora che mi arrivi il volume 3, ordinato ieri :)
 
Hunger Games

La ragazza di fuoco - Hunger Games

Il canto della rivolta - Hunger Games

La trilogia completa di Suzanne Collins. Mi ha trascinato molto l'atmosfera simile a quella di 1984, ma vista e vissuta dagli occhi di una ragazza che ancora non ha capito bene come funziona il mondo e che puntualmente si dimostra infantile. Il finale mi ha un po' lasciato la bocca asciutta, mi sarei aspettato un po' di spiegazioni in più, ma nel complesso devo ammettere che pochissimi libri mi hanno catturato così tanto (il secondo e il terzo mi hanno richiesto un giorno e mezzo a testa per essere letti). Bisogna ammettere che il target forse è per persone un pelo più piccole di me, ma i temi trattati in generale non lo sono affatto, e che il libro poteva essere scritto meglio, ma questo proprio per cercare il pelo nell'uovo: la trilogia intera mi è piaciuta davvero tanto e non vedo l'ora di guardare l'adattamento cinematografico. Se non sapete cosa leggere, ve li consiglio, ho già convinto mia sorella e mia madre e pure loro sembrano sufficientemente catturate.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Jerome diventa un genio di Eran Katz

Un libro che parla delle tecniche utilizzate dagli ebrei per aiutare la memoria. È un libro molto simpatico e semplice ma i consigli che offre possono radicalmente cambiare il modo di utilizzare la memoria. Gli ebrei sono rinomati per essere un popolo di varie qualità ma una cosa che non si può assolutamente dire di loro è che siano stupidi. Io lo consiglierei a chiunque. È stato un best-seller in Giappone e Israele.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Hunger Games

La ragazza di fuoco - Hunger Games

Il canto della rivolta - Hunger Games

La trilogia completa di Suzanne Collins. Mi ha trascinato molto l'atmosfera simile a quella di 1984, ma vista e vissuta dagli occhi di una ragazza che ancora non ha capito bene come funziona il mondo e che puntualmente si dimostra infantile. Il finale mi ha un po' lasciato la bocca asciutta, mi sarei aspettato un po' di spiegazioni in più, ma nel complesso devo ammettere che pochissimi libri mi hanno catturato così tanto (il secondo e il terzo mi hanno richiesto un giorno e mezzo a testa per essere letti). Bisogna ammettere che il target forse è per persone un pelo più piccole di me, ma i temi trattati in generale non lo sono affatto, e che il libro poteva essere scritto meglio, ma questo proprio per cercare il pelo nell'uovo: la trilogia intera mi è piaciuta davvero tanto e non vedo l'ora di guardare l'adattamento cinematografico. Se non sapete cosa leggere, ve li consiglio, ho già convinto mia sorella e mia madre e pure loro sembrano sufficientemente catturate.
Ho letto i primi due, addirittura prima che il secondo libro venisse tradotto in italiano, ma gli avvenimenti conclusivi del secondo libro mi hanno fatto perdere ogni interesse verso il terzo... dici che merita lo stesso?
default_WUWdc.gif
(comunque sì, il fatto che abbiano un target di riferimento basso li rende molto scorrevoli, sono piacevolissimi)
 

Connacht

:.::
Il Diario di Anne Frank

L'ho dovuto leggere per la scuola, ma mi è piaciuto tantissimo, anche se è molto triste; vedere i sogni di una ragazzina infrangersi in un unico giorno, ti lascia un po' sospeso, come per dire: come sarebbe andata avanti, se... ?
Tu pensa che ci sta chi dice che in realtà era giusto che Baffetto facesse quel che voleva fare, per il "bene" comune contro i malvagi plutocrati sionisti-massoni.
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Mmmmhhhhh... mi sembra "La porta incantata" di Geronimo Stilton, tre giorni fa, un fantasy a dir poco... wow!
 

N0nDormire

Zoidberg
L'ultimo libro letto è Inferno di Dan Brown (penso che tutti conosciate più o meno trama e lo stile dell'autore) anche se ho preferito Crypto e Angeli e Demoni. se posso dare un consiglio vi suggerisco di leggere Lazarillo de Tormes, un libro (di solito ha la pagina a sinistra in spagnolo, ma a destra in italiano) di uno scrittore anonimo spagnolo, che vi farà ridere con tutti gli espedienti che il protagonista usa per sopravvivere
 

Draedan

Zoidberg
La Leggenda del Vento - S. King   ottavo e ultimo libro, in ordina di uscita, della meravigliosa saga della Torre Nera. Un po sottotono rispetto agli altri libri della saga, ma assolutamente un must per i fan di King.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Ossidea e La Città Del Cielo - Tim Bruno

Mi è piaciuto molto, soprattutto per il genere Fantasy-Avventura che mi affascina. Adesso vorrei cominciare anche il sequel, ma quella ******* della mia prof mi ha ammollato un libro palloso quanto la sua materia. volevo continuare pure il signore degli anelli, però la gente me lo impedisce!!!
 

NOVE

Parroco
io ho iniziato a leggere Ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo, ma non riesco a leggere più di una pagina alla volta, non so perchè ma quel libro per me è peggio di un sedativo per elefanti, mi è capitato più di una volta di addormentarmi mentre leggevo....
 

mattiuv23

Zoidberg
l'ultimo libro che ho letto è stato Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien

è stato un libro che ho divorato,finito in 3 giorni.Penso sappiate tutti la trama di questo libro,quindi è inutile che stia qui a raccontarvela.Ciò che più  mi ha affascinato è stata però l'abilità di Tolkien di descrivere i paesaggi,le situazioni e tutto il resto in un modo mai noioso,anzi a volte anche divertente(riprende in più parti del libro una solita frase,facendo sorridere il lettore-o almeno a me ha fatto sorridere- ).L'unica cosa che forse può stonare nel complesso è il fatto di dover leggere ance il silmarillion per capire alcuni eventi e descrizioni del libro.Per il resto è diverso dal film,nel quale è stato anche l'orco Tharzog(mi pare si chiami così,no?) e in cui,come in ogni rifacimento(si può dire rifacimento?) cinematografico sono state aggiunte e tolte varie cose.E gli avvenimenti finali ti lasciano un po' l'amaro in bocca,perchè non te li aspetti proprio.

Comunque a mio modesto parere,veramente gran bel libro.Consigliatissimo a tutti gli appassionati della saga e del genere.

Voto 9.5/10 (0.5 solo per il fatto di dover leggere un libro precedente,che secondo me è altrettanto interessante,in quanto narra le vicende durante le quattro ere)
 

Zeradiel

Do you even lift bro?
Miyamoto Musashi - Il Libro dei Cinque Anelli

Definiamolo il testamento di Musashi, uno dei piu grandi maestri di spada giapponesi che ha vissuto sul finire dell'epoca Sengoku, praticamente è il resoconto della sua vita raccontato da lui stesso, non proprio una biografia visto che si sofferma piu sugli insegnamenti di vita e di tecnica di spada che altro. Una lettura molto interessante che fa comprendere come ha vissuto un uomo che ha sempre creduto fermamente in se stesso e che è riuscito ad ottenere SEMPRE risultati eccellenti in qualsiasi disciplina si sia mai applicato seppur avendo passato una vita in semi solitudine.

coming next > Hagakure: il Libro Segreto dei Samurai
 

Zaffira

Avicoltrice
Ehm ho letto...

9788850600373.jpg


Non scherzo, l'ho pagato anche 35, 64 euro alla stazione Roma Termini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom