Persepolis

Avevo visto il trailer al cinema tempo fa, e mi ero ripromesso di andarlo a vedere.

Prima di tutto vorrei fare presente che è uno scandalo che in tutto l'Abruzzo e in tutte le province adiacenti NON CI SIA UNA, MA DICO UNA SALA [fonte castlerock] che abbia proiettato questo film (nb, C'era un cineforum qualche giorno fa ad Ascoli, ma non lo sapevo e me lo sono perso). Dato che volevo veramente vederlo possibilmente in italiano e nella qualità di un cinema (ho sempre detestato i divx Mic Dubbed) ho deciso di andare a MACERATA (una 90ina di km in macchina, e a conti fatti una 20ina di euro tra benzina e autostrada presa inutilmente).

Arrivato al cinema rimango impressionato: una biglietteria, un distributore automatico di bevande e una macchinetta per il caffè, e basta; la sala con la Platea e la Galleria; niente posti scalari, niente musichetta di intermezzo, niente buco per la coca/pop corn sul bracciolo (anche perchè non li puoi comprare all'ingresso) e niente pubblicità a inizio film. Crudo che più crudo non si può. Un glorioso cinemateatro italiano vecchio stile. Di quelli che dalle mie parti sono chiusi quasi tutti da anni, e gli ultimi vengono snobbati in favore di megamultisale fotoniche.

Ma un motivo ci sarà... L'Audio del cinema excelsior erano due semplici diffusori ai lati dello schermo. Buon vecchio stereo. In linea con lo stile ma ai limiti della decenza acustica.

Ma Smettiamo di cercare il pelo nell'uovo e parliamo del film. Persepolis è bellissimo. Racconta un pezzo di storia recente dell'Iran e contemporaneamente la storia di una ragazza e della sua crescita. E' un opera autobiografica. L'autrice del film (e prima ancora della Graphic Novel), riesce a mettere tutto, comprese le atrocità della guerra in iran e la dittatura, in un ottica femminile, spesso frivola ma che riesce sempre a strapparti un sorriso.

Divertente la scena in cui Marjane si aggira in un parchetto con la giacca artigianale "punk is not DED", tra dei figuri loschi che spacciano nientemeno che musicassette degli ABBA, Pink Floyd e Iron Maiden.

Conto di vederlo presto in lingua originale e prendere il dvd appena esce... E consiglio fortemente di vederlo perché merita ed è proprio una merda che sia stato così malamente diffuso nelle sale.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Thunder

Amico
Ipergorilla ha scritto:
ed è proprio una merda che sia stato così malamente diffuso nelle sale.
beh, devi capire ke le altre sale sono occupate da capolavori ke segneranno la storia del grande skermo, la cui regia è affidata alle + illustri e autorevoli personalità del cinema dei nostri giorni, grandi artisti quali Silvio Muccino e Federico Moccia....*vomita copiosamente*
 
Thunder ha scritto:
beh, devi capire ke le altre sale sono occupate da capolavori ke segneranno la storia del grande skermo, la cui regia è affidata alle + illustri e autorevoli personalità del cinema dei nostri giorni, grandi artisti quali Silvio Muccino e Federico Moccia....

*vomita copiosamente*
Si vabbè, tu intanto pensa a vedere il film, che se fai sti commenti e al cinema non ci vai sei il peggio di tutti (perchè dovrebbero distribuire certi film se tu e tanti altri vi lamentamentate e non li andate nemmeno a vedere?).
 

Wolf

Parroco
Non mi tiro mai indietro se qualcuno mi consiglia un bel film, mi sono informato subito in provincia di Como chi lo proiettava. Nessuno anche qui... dovrei andare a Milano a vederlo e non so quanto possa essere realizzabile. La cosa peggiore che può accadere è che me lo procuro in dvd.
 
Top Bottom