Macproblema - connessione internet

E

Euphoria

uff, dannaziò <.<

sto scrivendo da un vecchiosissimo pc per un semplice (si fa per dire) problema: da ieri il macbook si rifiuta di aprirmi le pagine web XD

mi spiego meglio: la connessione internet *c'è*, dato che sto scrivendo dall'altro pc di casa, ed il macbook, infatti la rivela (da Network - Ethernet infatti la connessione è attiva oO). il problema è che quando provo ad aprire una qualsiasi pagina web, fairfocs (ma anche camino e safari) è costantemente su "ricerca di www.blabla", e alla fine, dopo diversi minuti, da, giustamente, l'errore di impossibilità a visualizzare le pagine... ok, direte, potrà essere un problema di settaggi: peccato che abbia lasciato tutto come prima, e che da un momento all'altro ha smesso di funzionare... nessuno è in grado di darmi una mano?
 
Ultima modifica:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Fai un ping a [ciòchetipare] dal Terminale, così, per vedere se non funziona neanche quello.

Codice:
ping www.google.com
 
E

Euphoria

purtroppo no, nemmeno i DNS - che non pensavo fossero in ogni caso, ma tentar non nuoce <.<

ho anche provato ad entrare in una pagina web digitando l'ip del server, che come da tutorial del sito sarebbe, per apple.com, questo:

Codice:
http://17.149.160.49
però niente, il solito messaggio d'errore anche in questo caso ._.

Il server 17.149.160.49 sta impiegando troppo tempo a rispondere
... <.<"
 

Gkx

Admin
hmm a questo punto non saprei, hai già provato a ricreare una configurazione network con l'assistente?

oppure prova ad aprire la console (utilities->console), poi apri safari e cerca di accedere a un sito e vedi che errore mostra la console (dovrebbe esserci qualche dettaglio)

(...hai controllato che i cavi siano bene attaccati?)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Eventualmente prova con 212.216.112.112 e 212.216.172.62

Usati su tutti i miei pc, mai avuto problemi di alcun tipo.
 

Gkx

Admin
se non riesce ad accedere ai siti neanche digitando l'ip non è un problema di dns (eppoi quelli che gli ho dato io vanno benissimo, son quelli di opendns)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Non sono molto confidente con il mondo Mac, ma... azzerare tutte le impostazioni e risettare tutto? Hai provato?

Perché se la connessione l'altro pc la usa normalmente, non è un problema di DNS... O meglio, do per inteso che abbia un router, in tal caso come DNS ci va proprio l'indirizzo del router (che redirecta all'indirizzo DNS della connessione...) Non è necessario mettere direttamente il DNS della connessione..
 
E

Euphoria

Pyres Axhyz ha scritto:
Non sono molto confidente con il mondo Mac, ma... azzerare tutte le impostazioni e risettare tutto? Hai provato?
No, no, il problema è un altro: non le ho mai cambiate!
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Una curiosità: è settato con IP statico o DHCP?

Premetto: è un'idiozia calzata e vestita quella che sto per dire ma... tentar non nuoce.

Proprio questo pomeriggio stavo settando ArchLinux sul portatile quando, inspiegabilmente, pingava il router ma non Google, dandomi "unknown host". In un momento di disperazione, l'ho settato su DHCP e, senza alcuna possibile spiegazione da parte mia, ha misteriosamente ripreso a funzionare in tutto e per tutto.

Indi postresti iniziare a provare pingando il router, dato che abbiamo già visto che di pingare indirizzi esterni non ne vuole sapere.

Va', e che questo mio episodio sovrannaturale ti porti fortuna.
sisi.gif
 
E

Euphoria

Una curiosità: è settato con IP statico o DHCP?
Beh, dinamico.

Indi postresti iniziare a provare pingando il router, dato che abbiamo già visto che di pingare indirizzi esterni non ne vuole sapere.
Sìsì, pinga, pinga xD

E' un buon segno o no il fatto che pinga il router? Oo
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Lol, è la mia stessa situazione, al contrario.

Prova a settarlo con IP statico, per il resto, non so proprio cos'altro dire.
 
uhm, ciò spiega molto... normalmente hai bisogno di mettere la password dal sistema operativo? se è così probabilemente il problema è legato a questo... guarda sul sito di alice se hai seguito tutti i settaggi, in caso positivo puoi lamentarti con loro :D
 
E

Euphoria

Ipergorilla ha scritto:
uhm, ciò spiega molto... normalmente hai bisogno di mettere la password dal sistema operativo? se è così probabilemente il problema è legato a questo... guarda sul sito di alice se hai seguito tutti i settaggi, in caso positivo puoi lamentarti con loro :D
no, ma il problema è che per 3 mesi mi sono connesso senza problemi da QUEL laptop <.< i settaggi sono ok :D

e cmq non c'è bisogno di password oO"
 
Word ha scritto:
no, ma il problema è che per 3 mesi mi sono connesso senza problemi da QUEL laptop <.< i settaggi sono ok :D

e cmq non c'è bisogno di password oO"
e allora un elfo malvagio, sicario della microsoft, si è impossessato del tuo modem facendogli rifiutare qualsiasi inoltro di pacchetti dal tuo macbook.

:D O meglio: se non riesci a connetterti con quel computer, evidentemente *c'è* qualche settaggio sbagliato, o comunque qualcosa che non va. Chiedi chiarimenti al 187, prova a resettare il router, se credi che il problema sia nel computer, fatti prestare un modem/router e vedi se riesci a connetterti con quello (ovviamente dovrai configurarci la tua connessione).

Tienici aggiornati :D
 
E

Euphoria

ormai le sto provando tutte o.o"

ho resettato il router, provato a connettermi con un altro modem, con un altro router, ho resettato le impostazioni di base del network (che poi erano uguali a quelle che avevo)... mi sto convincendo che, boh, solo un re-install dell'OS possa servire O.O
 

Syrio

AppesitÃ
Word ha scritto:
ormai le sto provando tutte o.o"

ho resettato il router, provato a connettermi con un altro modem, con un altro router, ho resettato le impostazioni di base del network (che poi erano uguali a quelle che avevo)... mi sto convincendo che, boh, solo un re-install dell'OS possa servire O.O
Ti stavo consigliando lo stesso, ma non credvo che il mac desse certi problemi °°
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Allora fai prima a cancellare la dir "Libreria" nella tua home, non è necessario formattare.

[a meno che non sia qualcosa di più radicato nel sistema, allora sì che faresti prima a formattare tutto]
 

Dbl90

Passante
Prima di formattare o altro, prova a creare un nuovo utente e accedi con quello, così almeno non perdi nessun dato
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Tecnicamente allora basterebbe copiare tutto il contenuto della library da qualche parte, ed eventualmente poi ripristinarlo.
 

Gkx

Admin
Dbl90 ha scritto:
Prima di formattare o altro, prova a creare un nuovo utente e accedi con quello, così almeno non perdi nessun dato
le impostazioni network sono globali mi pare

comunque se hai leopard (non ricordo se ci fosse anche su tiger) reinstalla usando l'opzione "archivia e installa", che tiene tutti i dati ripristinando solo la roba di sistema (e cmq crea un backup completo di tutto)
 
E

Euphoria

Non chiedetemi per quale assurdo motivo, ma adesso va o.o"

Btw, ho messo il CD di installazione del router, e come per magia è tornato ad aprirmi le pagine... mah!
 
Top Bottom