UNIVERSITA'

MC5

n00b ante litteram
Larm ha scritto:
Chiunque scelga giurisprudenza ha perso.
:D Comunque è anche vero che non si possono fare -almeno- 3 anni cercando di tenere il passo con esami di cui non importa nulla...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Vaffanculo l'educazione e tutto il sistema italiano!

Che cazzo devo fare allora?

Sono alla fine della quinta superiore e non ho la minima idea della scuola da scegliere. Vado a lavorare? 0k ma nella mia situazione ci sono molti altri e allora chi ci sarà a fare lavori dove serve competenze specifiche?
 
L

Larm

liuton2005 ha scritto:
Vaffanculo l'educazione e tutto il sistema italiano!

Che cazzo devo fare allora?

Sono alla fine della quinta superiore e non ho la minima idea della scuola da scegliere. Vado a lavorare? 0k ma nella mia situazione ci sono molti altri e allora chi ci sarà a fare lavori dove serve competenze specifiche?
Guarda che stavo scherzando, è solo prassi per noi della fazione di lettere e filosofia schernire i giurisprudenti (una volta Pasqualotto disse candidamente a lezione che pensava fossero dei repressi; ne nacque una standing ovation..). Che poi la metà di loro abbandoni al primo semestre per iscriversi a filosofia è un'altra storia.. comunque se davvero ti appassiona il lavoro di magistrato o avvocato allora continua senza problemi.
 

Thunder

Amico
liuton2005 ha scritto:
Vaffanculo l'educazione e tutto il sistema italiano!

Che cazzo devo fare allora?

Sono alla fine della quinta superiore e non ho la minima idea della scuola da scegliere. Vado a lavorare?
puoi andare a rubare
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
E' una materia bella ma trovare lavoro dopo sarà peggio di un inferno.

Come faccio a sapere quali sono i profili professionali più ricercati al momento?
 
L

Larm

liuton2005 ha scritto:
E' una materia bella ma trovare lavoro dopo sarà peggio di un inferno.

Come faccio a sapere quali sono i profili professionali più ricercati al momento?
I profili professionali più ricercati d'ogni tempo sono la gente che non ha una mezza idea di cosa fare nella propria vita, e che quindi viene sballottolata in qualsiasi posto di lavoro con contratti a tempo determinato e paghe ridicole.

I miei consigli:

1. parla con molti lavoratori di molti settori diversi, per capire come effettivamente è scansionata la vita di una persona che fa dalle 20 alle 40 (e più) ore la settimana dietro ad una singola occupazione.

2. se hai una passione forte e pensi di poterla portare fino in fondo, se hai i mezzi per poterla perseguire o pensi di poterteli recuperare, fregatene e vai avanti per la tua strada. Se anche andasse male, il peggio che avrai fatto è averlo sperimentato sulla tua pelle e aver guadagnato esperienza, che è la cosa più utile.

Tieni presente che è difficile capire davvero cosa significa lavorare se non lo si è mai fatto, ci vuole tempo per capire i tipi di rapporti che si instaurano dovendo stare per un certo lasso di tempo assieme a certe persone che hanno una certa posizione rispetto a te. Cioè a mio avviso non potrai comunque capire che lavoro ti piace fare finché non avrai davvero lavorato. Se ti è possibile, magari quest'estate o la prossima prova a trovarti una qualsiasi occupazione di un paio di mesi, possibilmente qualcosa di manuale e umile. Di solito queste occupazioni ti chiariscono le idee, ti fanno venire ancora più voglia di studiare o, al limite, se sei fortunato, potrebbero anche rivelarsi il tuo lavoro preferito..
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ho lavorato come facchino al porto durante l'estate per due anni di fila. Le mie idee sono sempre le stesse: non so che lavoro scegliere ma so che fare il facchino tutta la vita è una cosa brutta..
 

Razile

Rappresentante di classe
Sorry il ripescaggio ma avrei bisogno di informazioni e non saprei dove informarmi...

ormai sono in quinta (con un anno di ritardo XD) e avendo fatto un ITIS verrei fuori dalla scuola come perito chimico conciario... ma non ne ho proprio voglia di lavorare in concieria tutta la vita...

Quindi ho pensato di andarmere all'universtà a studiare infromatica (cosa che avrei voluto fare alle superiori ma la scuola era troppo lontana...), la mia unica preoccupazione era che nella mia scuola il massimo di informatica che abbiamo fatto era fare equazioni con turbo pascal...in 2°...

Il mio professore invece mi dice che non ci sono test per la facoltà di informatica e li mi sento piu sollevato, ma ho scoperto da poco che c'è informatica e ingeneria informatica....

1)cosa cambia dalle 2?

2)che lavoro posso trovare in un caso o nell'altro?

3)che sappiate all'università di vicenza ce una facoltà di informatica o mi tocca fare millemila kilometri e andare a padova? ._.

grazie per le risposte!
 
L

Larm

Raziel ha scritto:
Sorry il ripescaggio ma avrei bisogno di informazioni e non saprei dove informarmi...

ormai sono in quinta (con un anno di ritardo XD) e avendo fatto un ITIS verrei fuori dalla scuola come perito chimico conciario... ma non ne ho proprio voglia di lavorare in concieria tutta la vita...

Quindi ho pensato di andarmere all'universtà a studiare infromatica (cosa che avrei voluto fare alle superiori ma la scuola era troppo lontana...), la mia unica preoccupazione era che nella mia scuola il massimo di informatica che abbiamo fatto era fare equazioni con turbo pascal...in 2°...

Il mio professore invece mi dice che non ci sono test per la facoltà di informatica e li mi sento piu sollevato, ma ho scoperto da poco che c'è informatica e ingeneria informatica....

1)cosa cambia dalle 2?

2)che lavoro posso trovare in un caso o nell'altro?

3)che sappiate all'università di vicenza ce una facoltà di informatica o mi tocca fare millemila kilometri e andare a padova? ._.

grazie per le risposte!
Per il momento ti posso rispondere solo per la terza questione : a Vicenza c'è solo la sede distaccata di qualche corso delle università di Padova, Venezia e Verona, tra le quali non è presente il ramo informatico.

Di dove sei tu esattamente ?
 

Sin

the ultramegamaster
(dalle mie parti) ingegneria informatica ha esami che spaziano dalla robotica, alla fisica, alla meccanica, all'elettronica.. insomma si chiama informatica ma ne vedrai in misura simile alle altre discipline. informatica (scienze informatiche) ha invece un approccio orientato all'architettura delle macchine, sull'elaborazione dei dati e cose del genere.. c'è ovviamente anche programmazione ma sono pochi esami.

alla luce di ciò, se fai ingegneria davanti al nome hai ing., se fai scienze informatiche hai dott.

tradotto per luoghi comuni: uno progetta, l'altro implementa l'idea.

io faccio scienze informatiche e si parte dalla base più base (matematica con insiemistica, architettura con i sistemi numerici...), non ci dovrebbero essere grossi problemi tra chi arriva dal classico o dal perito informatico.
 

Gkx

Admin
informatica si svolge da un punto di vista più teorico, e si svolge generalmente sotto la facoltà di scienze matematiche e naturali, mentre (ovviamente) ingegneria informatica si svolge sotto la facoltà di ingegneria e offre una preparazione più tecnica inserendo anche materie come chimica, meccanica, ecc.

non so dove tu voglia andarla a fare, comunque ti linko la pagina dell'unibo per informatica e ing. informatica - se clicchi su "prospettive" ci sono gli sbocchi, se clicchi su manifesti c'è l'elenco degli esami per ogni anno.  nel resto d'italia non dovrebbero essere tanto diverse.
 

Razile

Rappresentante di classe
tnx a tutti per le risposte...mi state schiarendo le idee...

Larm ha scritto:
Di dove sei tu esattamente ?
io sono di chiampo, una ventina di km da vicenza...

da quello che ho capito l'ingegnere progetta e l'informatico programma?

Sin, tu hai fatto un esame prima di entrare all'università?
 

Sin

the ultramegamaster
diciamo che sono luoghi comuni... tutto dipende dal lavoro che poi andrai a fare, anche se in linea di massima è così.

ho fatto un test di autovalutazione (obbligatorio, ma che non preclude l'iscrizione alla facoltà) che riguardava matematica e logica che si fa nei primi tre anni di superiori. una cagata disumana, insomma
 
L

Larm

Raziel ha scritto:
tnx a tutti per le risposte...mi state schiarendo le idee...io sono di chiampo, una ventina di km da vicenza...
Ho conosciuto un sacco di gente che faceva il pendolare da Arzignano o Montebello a Padova (in verità anche da Noventa Vicentina, Schio o addirittura Verona...), alla fine penso non sia insopportabile. Se ti trovi scomodo in ogni caso credo non avrai molte difficoltà a trovare una stanza a PD a prezzo contenuto. Se t'interessa dimmelo per tempo e ti posso dare un po' di dritte per trovare l'alloggio.
 

Razile

Rappresentante di classe
Ripesco per dubbi visto che si avvicinano gli esami/compitini ç_ç

Intanto una domanda sui compitini, sono cose esterne diciamo, o devono seguire tutti le stesse regole ecc, perche il nostro prof di arch.ela. ci ha detto che se passiamo un compitino ma non anche l'altro (sono 2), nell'esame basta che rispondiamo alla parte che non abbiamo saputo in precedenza...invece il prof di mate non ci ha detto niente al riguardo..volevo sapere se era valido anche per lui (si potrei chiederlo a lui direttamente ma a fine lezione si fionda fuori dalla classe e non ho voglia di fare uno scatto dal fondo della classe alla bolt per prenderlo ç_ç)

E per gli appelli...supponiamo che ci sia un esame di mate il 16 e uno il 18, se non supero quello del 16 posso riprovare al 18 o devo aspettare il prossimo periodo di esami? E se supero solo una parte di un esame poi quando lo rifacci odevo rifarlo tutto? :z

Per ora son questi i miei dubbi...illuminatemi plz! ç_ç torno a studiare che è meglio!
 

gGiova

e-ehi.
avendo un fratello che frequenta l'università di informatica ti posso assicurare che informatica e matematica vanno a braccietto.

ATTENTO A NN CONFONDERTI: Informatica nn vuoldire saper usare il pc,è qualcosa di molto + complesso.
 
L

Larm

gGiova ha scritto:
avendo un fratello che frequenta l'università di informatica ti posso assicurare che informatica e matematica vanno a braccietto.

ATTENTO A NN CONFONDERTI: Informatica nn vuoldire saper usare il pc,è qualcosa di molto + complesso.
Non ha assolutamente nessun rapporto con il messaggio di Raziel.
 

gGiova

e-ehi.
Larm ha scritto:
Non ha assolutamente nessun rapporto con il messaggio di Raziel.
emh vergogna...ho visualizzato il topic cn il cellulare è mi è comparso il primo post di G31,e nn potendo visualizzare la data del post sul cellulare pensavo fosse una discussione nuova...
 

Razile

Rappresentante di classe
gGiova ha scritto:
avendo un fratello che frequenta l'università di informatica ti posso assicurare che informatica e matematica vanno a braccietto.

ATTENTO A NN CONFONDERTI: Informatica nn vuoldire saper usare il pc,è qualcosa di molto + complesso.
Grazie, ma penso tu sia un po in ritardo xD
 

Gkx

Admin
Raziel ha scritto:
Ripesco per dubbi visto che si avvicinano gli esami/compitini ç_ç

Intanto una domanda sui compitini, sono cose esterne diciamo, o devono seguire tutti le stesse regole ecc, perche il nostro prof di arch.ela. ci ha detto che se passiamo un compitino ma non anche l'altro (sono 2), nell'esame basta che rispondiamo alla parte che non abbiamo saputo in precedenza...invece il prof di mate non ci ha detto niente al riguardo..volevo sapere se era valido anche per lui (si potrei chiederlo a lui direttamente ma a fine lezione si fionda fuori dalla classe e non ho voglia di fare uno scatto dal fondo della classe alla bolt per prenderlo ç_ç)

E per gli appelli...supponiamo che ci sia un esame di mate il 16 e uno il 18, se non supero quello del 16 posso riprovare al 18 o devo aspettare il prossimo periodo di esami? E se supero solo una parte di un esame poi quando lo rifacci odevo rifarlo tutto? :z

Per ora son questi i miei dubbi...illuminatemi plz! ç_ç torno a studiare che è meglio!
tutte le tue domande dipendono dalla tua facoltà, dovresti mandare un'email al professore in questione.  le "regole" per gli esami non sono scolpite nella pietra, purtroppo.

nella mia università (bologna) gli appelli sono a distanza di circa un mese l'uno dall'altro, per regolamento. a parte questo, è praticamente impossibile che un professore decida di mettere due appelli (come nel tuo esempio) staccati di due giorni, anche perché non avrebbe il tempo materiale per correggere gli scritti (se è un esame di matematica suppongo sia scritto) tra l'uno e l'altro.  di solito sul sito dell'università c'è il calendario di tutti gli appelli per l'anno accademico, comunque...
 

Razile

Rappresentante di classe
Gkx ha scritto:
nella mia università (bologna) gli appelli sono a distanza di circa un mese l'uno dall'altro, per regolamento. a parte questo, è praticamente impossibile che un professore decida di mettere due appelli (come nel tuo esempio) staccati di due giorni, anche perché non avrebbe il tempo materiale per correggere gli scritti (se è un esame di matematica suppongo sia scritto) tra l'uno e l'altro.  di solito sul sito dell'università c'è il calendario di tutti gli appelli per l'anno accademico, comunque...
Sisi, infatti era solo un esempio, infatti uno è all'11, l'altro è al 18, dici che quindi se io lo faccio all'11, non posso riprovarea farlo il 18?
 

Razile

Rappresentante di classe
Domani vedo se riesco a arrivare un po prima e a parlargli prima che inizi la lezione...Non c'è nessuno che frequenti luni di padova per illuminarmi in caso di bisogno?
 
L

Larm

Credo tu possa dare un esame quante volte vuoi, in qualsiasi sessione tu lo voglia. A quello che ricordo di Padova, molta gente cercava spesso di dare tutti gli esami al primo appello per poterlo ridare al secondo nel caso di insuccesso.
 

deynon

Passante
Dipende dal professore di solito, alcuni ti invitano a prsentarti quando sarai priù preparato e dato che considerano il loro esame sempre il più importante non l'appello dopo.

Di esami a Padova li ho dati in praticamente tutte le facoltà, poi preparati a corsi con esami sovrapposti in cui dovrai decidere quali dare, se puoi cerca di dare sempre gli appelli, al peggio puoi sempre riprovarlo (ricordati che però rinunci al voto precedente).

Invece cerca di valutare molto bene,dato che ci saranno alcuni esami che sono molto corposi da preparare e quindi assorbiranno molto tempo, quindi cerca di mantenere una preparazione costante inmodo da diluirla nel tmepo e soprattutto: frequenta le lezioni, è l'unico modo veramente utile per diminuire notevolmente i tempi di studio.
 

Razile

Rappresentante di classe
Grazie a tutti per l'aiuto, ma in media i prof entro il prossimo apèpelo corregono i compiti, vero? :0 non vorrei passare un esame, per poi rifarlo pensando di non averlo superato, e non passarlo XD
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Raziel ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto, ma in media i prof entro il prossimo apèpelo corregono i compiti, vero? :0 non vorrei passare un esame, per poi rifarlo pensando di non averlo superato, e non passarlo XD
Scrivi i risultati durante l'appello su un foglio e poi guarda la risoluzione. Dovresti avere un quadro generale del tipo di voto che andrai a prendere. Almeno per le materie esatte.
 

deynon

Passante
liuton2005 ha scritto:
Scrivi i risultati durante l'appello su un foglio e poi guarda la risoluzione. Dovresti avere un quadro generale del tipo di voto che andrai a prendere. Almeno per le materie esatte.
Questo va bene se vengono pubblicate prima le risposte o i voti, ed escludendo erorri di correzione eheheh^^

comunque di solito non ci sonoproblemi, un consiglio se non passi eventualmente vai a parlare col professore (mi raccomando preparato però) per cpaire cosa hai sbagliato.

E cosa fondamentale (so che smepre palese, ma meglio ricordarlo) ricordati l'educazione.
 
Top Bottom