Shoddy Battle (FAQ)

Per evitare altre centinaia di topic inutili.

Cos'è?

Shoddy Battle è il miglior simulatore attualmente in circolazione di Pokémon della quarta generazione, il migliore in assoluto dopo Net Battle (che però si ferma alla terza generazione).

A che serve?

Serve per testare le proprie capacità paragonandole a tutti i battlers che ci giocano. Serve per capire l'attuale metagame, e quindi costruire alcuni team che riescano a battere altri team dello stesso genere.

Come posso ottenerlo?

Sul sito www.shoddybattle.com esiste la sezione "Downloads" dalla quale si può scaricare il simulatore che funziona su Java e il file per scaricare il server. Per i pigri: Download Shoddy Battle.

Non mi parte, perché?

Se non hai una versione di Java, o la versione è troppo vecchia, scarica l'aggiornamento su www.java.com/it .

L'ho aperto dopo l'installazione, perché si è aperta una barra uguale a quella dell'installazione?

Il tuo programma si sta sincronizzando con gli altri, questo succede quando esce un aggiornamento (comprese migliorie alla grafica ed al gioco, al building e alle funzioni).

L'ho scaricato, installato e mi è partito, ora che faccio?

Fatti un team. Senza un team non puoi connetterti ad un server e non puoi giocare. Per farlo basta cliccare su "Team Builder" e poi "New Team". Per avere sempre tutti gli aggiornamenti, clicca su "Official Server" quando te lo chiede, e non su "Standard Metagame". Per suggerimenti e rate profondo del team, dopo averne costruito uno, cliccate su "Tools" e poi "Export to Text", quindi andate su Team Building ed aprite un topic. Copia/incollate il vostro team e inviate il messaggio.

Come inserisco le EVs e la Natura?

Le EVs devono essere inserite manualmente (ovviamente non potrete superare le 510) nell'apposito spazio. Ricordate sempre di dividere le EVs che date x4, in modo da avere più punti possibili (63). La natura deve essere selezionata dalla lista.

Non è possibile utilizzare pokemon con tutti gli IVs a 31?

Dipende dalla specie di Pokémon. I Pokémon "leggendari", e quelli che non possono fare le uova e sono ad incontro unico, hanno determinati dati che limitano le combinazioni di IVs/nature possibili. Questo calcolo, effettuato dal gioco automaticamente, è stato implementato in Shoddy Battle, che fortunatamente ricalcola le combinazioni possibili senza sconvolgerti un team (ma richiedendo spesso combinazioni di Hidden Power di potenza 70 con IVs anche molto minori).

Ho fatto il team. Ora?

Clicca su "Tools", quindi su "Use This Team", il team si salverà automaticamente. Chiudete la finestra del building, andate su "Servers" e selezionate il Server Ufficiale, si aprirà una finestra: registratevi (viene richiesto solo il nome e la password per comodità ed evitare che si ripetino dei nomi), poi Loggatevi con il nome e la password appena inseriti.

Sono sul server, che faccio?

C'è una lista sulla destra. Puoi sfidare qualcuno di quelli, o magari farti sfidare chiedendo una battle. Se invece non hai voglia di lottare, clicca in alto su "Status" e quindi "Away", in modo che nessuno ti possa sfidare. Quando apri una finestra di battaglia puoi selezionare diverse clausole (proprio come su Net Battle), le quali potrebbero essere determinanti sotto certi aspetti.

A che servono le clausole?

Ecco un elenco delle clausole:

- Evasion Clause: ti vieta di usare Double Team e Minimize.

- Freeze Clause: non puoi congelare più di un Pokémon avversario per volta.

- Item Clause: non puoi usare più di uno strumento uguale.

- Level Balance: il livello dei tuoi Pokémon si abbassa in modo che la somma delle statistiche del tuo Pokémon sia uguale alla somma delle statistiche degli alti Pokémon (anch'essi con livello più basso).

- OHKO Clause: ti vieta di usare mosse da OHKO (Fissure, Guillottine, Sheer Cold, Horn Drill).

- Random Battle: i tuoi Pokémon vengono momentaneamente sostituiti con altri Pokémon casuali, con Nature, mosse, IVs ed EVs casuali.

- Sleep Clause: non puoi addormentare più di un okémon avversario per volta.

- Species Clause: non puoi avere più di un Pokémon della stessa specie (no due Deoxys ad esempio).

- Strict Damage Clause: il danno massimo visualizzato è 100% (ma nessuno la usa, è bello vedere i 11786543% di danno su Shedinja con Endure).

Perché sul server in alto alla lista c'è qualcuno con un asterisco o due?

Questi sono i moderatori e gli amministratori.

Come faccio a sfidare qualcuno?

Clicchi sul nome presente nella lista, fai "Challenge" e ancora "Challenge".

Come faccio a guardare la battle di qualcun altro?

Clicchi su "Battles" in cima alla lista, selezioni la battaglia che vuoi guardare e clicchi "Watch" in basso.

Altre domande?
 
Ultima modifica di un moderatore:

hkitty

Passante
L'ho scaricato, installato e mi è partito, ora che faccio?Fatti un team. Senza un team non puoi connetterti ad un server e non puoi giocare. Per farlo basta cliccare su "Team Builder" e poi "New Team". Per avere sempre tutti gli aggiornamenti, clicca su "Official Server" quando te lo chiede, e non su "Standard Metagame". Per suggerimenti e rate profondo del team, dopo averne costruito uno, cliccate su "Tools" e poi "Export to Text", quindi andate su Team Building ed aprite un topic. Copia/incollate il vostro team e inviate il messaggio.
e se l'unica scritta che compare è " standard metagame" e non c'è l'opzione "Oficial server"?
 
Dovrebbe funzionare così: esci dal team builder, entra sul server ufficiale (dovresti avere 6 bulbasaur), quindi chiudi Shoddy Battle e riapri. Cliccando su New Team dopo ci sarà Official Server. Standard Metagame è la versione buggata di tutto (le nature non corrispondono, alcune mosse non ci sono ed altro).

edit: 555° post.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, attendibile quel che basta (come Net Battle); esiste sempre un margine d'errore dato dal livello più basso del 100 e dal tuo errore nel contare le EVs (può capitare).
 
S

Super Warrior

Guarda, la porta dovrebbero sceglierla gli admin durante l'apertura del proprio server, ma se rimasta invariata, generalmente è la 1234.

L'host è l'indirizzo che ad esempio usavi per smogon su NB ( nb.smogon.com ) oppure inserisci l'ip dell'admin che sta hostando.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ho bisogno di un chiarimento "logico" su Shoddy Battle, che ho installato ieri.

Mi sono connesso a smogon ed ho cominciato ad inserire il team (File / New Team).

Nell'indicare i dati di Uxie, ho scelto natura Bold. Al momento di salvare la squadra, si è aperta una finestra con il messaggio: "This pokemon has an invalid combination of IVs and nature. Please choose one of the following changes to make its IVs." con un elenco dei possibili cambiamenti per ridurre un IV.

Non ho difficoltà ad abbassare la statistica inutile, ma perchè? Non è possibile utilizzare pokemon con tutti gli IVs a 31?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, ma non per tutti.

Da pokémon Emerald in avanti [non so se anche con R/S e FR/LG], per i leggendari, al momento dell'inizio dell'incontro, le IVs vengono calcolate sempre con numeri casuali, ma in maniera che soddisfino una determinata equazione modulare. Se questa non è soddisfatta, le IVs sono ricalcolate.

In particolare, per esempio, mi pare sia impossibile che un leggendario abbia full 31, in quanto ALMENO un modulo deve essere 0 [ovvero, almeno una statistica deve essere 2-3, 6-7, 10-11, ecc ecc, dipendente dalla specie].

[Edit: No, invece sembra che possa essere anche un leggendario full 31 - dipende dalla specie se è "ammesso" o no. Uhm.]

Questo aiuta anche molto a riconoscere i Pokémon cheat: un Uxie tutto 31 è ovviamente cheat.
default_chirolp_gusun.gif


Shoddy semplicemente utilizza lo stesso calcolo del DS per quello che riguarda i leggendari.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Grazie. Interessante, non lo sapevo.

Non capisco però una cosa: nella stessa squadra ho anche messo un Regice, natura Calm, e tutti gli IVs sono a 31, senza aver ricevuto alcun messaggio. A scanso di equivoci, pensando di non aver notato il messaggio, a Regice ho provato ad abbassare l'Attack a 30 ed il messaggio è apparso con il consiglio di riportare l'Attack a 31!!!

Mi sfugge qualcosa
default_chirolp_gusun.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Uhm, allora sembra che il calcolo non sia unico per tutti i leggendari, ma caratteristico di ogni specie.

Boh, che dirti? Personalmente non ho ancora capito come funziona; sta di fatto che TUTTI i leggendari sono passati in rassegna con questo calcolo, che [a quanto sembra] sia diverso da specie a specie.
 

Steph

Great Teacher
Mod
un uxie full-31 è possibile ottenerlo solo in determinate nature

a partire da rfvf, i leggendari e i selvatici possono avere un limitato numero di combinazioni per ivs-natura

fate conto che le bestie leggendarie di rfvf avevano come valore max 10 (e io ho preso un suicune rash da 8-0-0-0-0-0 o simile)

al contrario quelle di colosseum hanno valori alti, infatti dalla stessa specie ottenni 25+ in tutte (con natura pietosa, vabbè)

questo non si applica con i pokémon evento scaricati, che shoddy e calcolatori vari riconoscono sempre e solo come cheat, perché usano diversi valori e calcoli
 

MC5

n00b ante litteram
No.

Calma.

Cioè...

tutto questo che vuol dire?

Ma soprattutto: In RFVF i leggendari non hanno IV più alte di 10??
default_chirolp_gusun.gif


PERCHE'?
 

Steph

Great Teacher
Mod
...perché così hanno voluto i programmatori?

è un metodo per smascherare i cheat comunque (a parte gli evento, cosa che secondo me dovrebbe essere ancora più importante, dato che mi ritrovo box interi senza sapere se sono effettivamente legit)
 

MC5

n00b ante litteram
ah.

ma uno non può mettere le IV in modo tale da non far capire comunque che sia un pokemon illegittimo?

e comunque rimane la domanda più importante:

In RFVF i leggendari non hanno IV più alte di 10??
 

Steph

Great Teacher
Mod
per quanto riguarda le bestie (raikou, entei, suicune), so per certo che il valore sia bassissimo (8-10 o forse 12)
 

MC5

n00b ante litteram
Steph ha scritto:
per quanto riguarda le bestie (raikou, entei, suicune), so per certo che il valore sia bassissimo (8-10 o forse 12)
Cristo...

boh io comunque ho catturato un Articuno le cui Dv mi sembra di ricordare fossero guardabili...

Però che bastardi sono?
 

Steph

Great Teacher
Mod
a glitch in the IVs of running Pokemon in the 3rd generation causes any of them to have 4-5 IV's that are all 0-1, so if you have Colosseum, it's a much better idea to get them from that game.

a quanto pare vale solo per i pokémon erranti, ma non è comunque possibile ottenere natura ed ivs in qualunque combinazione, questo vale per ogni pokémon (a parte quelli breedati)
 

MXM

Passante
Ieri ho mandato indietro il computer di qualche mese, ho provato a riaprire shoddy battle, ma era sparito lo Java, quindi sono andato a scaricarlo e ora quando apro Shoddy mi dice "Impossibile avviare l'applicazione". Come mai?

La versione Java è l'ultima ho verificato sul sito.

Risolto oggi disinstallando sia java che shoddy e riscaricandoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Su SB non si possono fare battaglie in doppio, vero? In caso contrario, come (forse sono momentaneamente accecato io)?
 

Mens

Amministratore di condominio
Domande a proposito della registrazione. È necessaria? Una volta registrato un account (nickname+password) è possibile cambiare la password o cancellarlo? Ogni server ha un account distinto?
 

Dxs

Mod
Menshay ha scritto:
Domande a proposito della registrazione. È necessaria? Una volta registrato un account (nickname+password) è possibile cambiare la password o cancellarlo? Ogni server ha un account distinto?
Rispondo io:

1. Sì, la registrazione è necessaria per lottare.

2. È possibile cambiare password andando nella finestrella in alto, si seleziona "User", quindi "Change Password". È tutto molto autoesplicativo. Non è poi possibile cancellare l'account, una volta creato.

3. Sì, ogni server ha un suo account distinto. Puoi creare più account in uno, ma non puoi accedere con l'account del server Smogon University [per fare un esempio] a quello di Pokémon Experte.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Ciao a tutti ragazzi ho un computer nuovo e vorrei scaricarci shoddy battle, la domanda è posso aprire il programma di shoddy battle con Adobe Reader 9?
 
Top Bottom