Convertitore Salvataggi Xploder

-=Mew2=-

Passante
ovvero

Come convertire i salvataggi dell'Xploder senza problemi



Per vari motivi ci si trova, prima o poi, di fronte al problema della conversione di salvataggi. Sebbene esista già shunyweb.info questi, a mio modesto parere, ha due difetti principali:

  • è un convertitore online, con tutti i pro e contro che ciò comporta:
     
       Pro
         - accessibile da qualunque computer connesso ad Internet
         - supporto di svariati formati
       Contro
         - i 56kers rimasti sono decisamente svantaggiati
         - conversione piuttosto lenta
  • corrompe letteralmente i salvataggi, perlomeno quelli relativi all'Xploder.

Per sopperire a questi problemi e spronato a sufficienza da ChiSoIo, ho deciso di realizzare un programmino ad hoc con relativa mini-guida (ciò che state leggendo in questo momento).

Ok, non perderò tempo in inutili introduzioni e passerò direttamente al sodo. Ciò che sicuramente sarà di vostro interesse può essere diviso in due blocchi principali: importazione ed esportazione di salvataggi. Per farlo sono necessarie le dovute conversioni. Ma esaminiamo la questione più a fondo:

Esportare un salvataggio

  • 1. Esportate il vostro salvataggio della scheda DS collegando l'Xploder al PC e utilizzando l'apposito programma (NDS Xploder Gamesaves).
  • 2. Scaricate XSaver DS dai link che trovate in fondo al topic. Estraete i vari file contenuti nell'archivio zippato e aprite il programma.
  • 3. Nel programma selezionate l'opzione "Da .gds a .sav", se non già selezionata.
  • 4. Selezionate quindi tramite il classico tasto "..." il salvataggio .gds da convertire.
  • 5. Inserite il nome del salvataggio di destinazione. Volendo l'estensione può essere omessa visto che sarà aggiunta automaticamente in caso di assenza.
  • 6. Se volete che il salvataggio convertito sia salvato in una cartella diversa da quella in cui si trova il salvataggio di partenza, allora togliete la spunta da "Usa la stessa cartella del file partenza" e seleziona la cartella che preferite.
  • 7. Cliccate infine il tasto Converti per dare inizio al processo di conversione. Il log conversione vi informerà se tutto è andato per il meglio.

Arrivati a questo punto avrete ottenuto un salvataggio con estensione .sav, liberamente modificabile e/o utilizzabile con emulatore e Flash Card.

Importare un salvataggio

  • 1. Procuratevi XSaver DS se non ce l'avete già.
  • 2. Nel programma selezionate l'opzione "Da .sav a .gds".
  • 3. Una volta scelto il salvataggio da convertire, seguite i passaggi 5 e 6 della sezione "Esportare un salvataggio".
  • 4. Impostate ora le "Opzioni Aggiuntive GDS" come più vi piace e fate quanto riportato all'ultimo punto della sezione "Esportare un salvataggio".
  • 5. Importate quindi il vostro salvataggio sulla vostra scheda DS similmente a quanto avete fatto per esportarlo.

Screenshoots



Passaggi inerenti l'esportazione di un salvataggio tramite NDS Xploder Gamesaves.



Schermata di XSaver DS.

Download - XSaver DS

Dimensioni: 300.3 KB


NOTA: essendo scritto in VB6, XSaver DS necessita dei relativi file di runtime. Qualora ne foste sprovvisti, potete scaricarli da qui.

Questa guida è Copyright © 2007 Mew2.

La sua riproduzione, intera o parziale, non è consentita senza l'esplicito consenso dell'autore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Grazie mille. ^^ ;

Questo aiuta molto anche chi deve fare screen su emulatore, inoltre permette di fare Backup in ogni situazione importante o particolare, tenendo tutto sotto controllo. Pokésav può anche essere usato come semplice lettore di IVs, estremamente comodo per gli allenatori.
 

RockLee91

Zoidberg
grande irdg mi aveva parlato di te!

menomale speriamo spostino la discussione in importante  ^^

meno male che ora c'e' sto programma perche prima era lunghissimo il processo .___.
 

RockLee91

Zoidberg
ohy non so se e' il programma ma non riesco + a modificare il save ._. me lo da semper corrotto anche se faccio piccoli cambiamenti ?_ ?
 

Steph

Great Teacher
Mod
RockLee91 ha scritto:
ohy non so se e' il programma ma non riesco + a modificare il save ._. me lo da semper corrotto anche se faccio piccoli cambiamenti ?_ ?
con corrotto intendi dire che non applica i cambiamenti o rinizia il gioco?
 

Steph

Great Teacher
Mod
ricomincia... da dove? Perché io ho un problema simile, ma il gioco non viene resettato, solo ripristinato ad un vecchio salvataggio.
 

RockLee91

Zoidberg
allora se uso il programma quando metto il salvataggio sulla cartuccia dice ce e' corrotto e che sara caricato uno precedente.

poi se invece uso il mio metodo e cambio troppa robba cancella il salvataggio perche corrotto.
 

Razile

Rappresentante di classe
IRDG ha scritto:
ricomincia... da dove? Perché io ho un problema simile, ma il gioco non viene resettato, solo ripristinato ad un vecchio salvataggio.
Ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto salvando + volte di seguito, e quindi esportare il save
 
Top Bottom