Connettere internet grazie al LAN

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Io sono connesso a Internet grazie al modem di Alice collegato in USB mentre nel "buco" ethernet c'è il PC di mio fratello e funziona perfettamente la rete.

Il mio problema è come riuscire a permettere al PC di mio fratello di sfruttare Internet. Qualcuno mi può aiutare?
 

Wolf

Parroco
liuton2005 ha scritto:
Io sono connesso a Internet grazie al modem di Alice collegato in USB mentre nel "buco" ethernet c'è il PC di mio fratello e funziona perfettamente la rete.

Il mio problema è come riuscire a permettere al PC di mio fratello di sfruttare Internet. Qualcuno mi può aiutare?
Se colleghi il modem a un hub e poi entrambi i pc all'hub?

Nel mio caso funziona così... abbiamo il modem collegato all'hub, poi all'hub sono collegati 3 pc
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Quanto costa un hub?

A questo punto non mi conviene prendere un router?

Come faccio a condividere Alice con un PC in rete? E' quello che cerco di fare e se funziona mi va bene così..
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Condividi la tua connessione, imposta il pc di tuo fratello affinché la veda. È un processo quasi automatico, viste le possibilità di configurazione della rete su XP.

Per condividerla, vai su proprietà della connessione. Per impostare il pc di tuo fratello basta andare su "Installa una rete domestica".

Comunque, effettivamente, fai un lavoro migliore comprandoti un modem che sia anche router e switch [spesa approssimativa: 50€]. Volendo lo puoi anche richiedere a Telecom, con l'Alice Gate 2+ Wi-Fi o come malanno si chiama. È gratuito e ti fa anche da access point Wi-Fi [già provato col DS e ti posso dire personalmente che non funziona].
 

Razile

Rappresentante di classe
Lord Pum ha scritto:
con l'Alice Gate 2+ Wi-Fi o come malanno si chiama. È gratuito e ti fa anche da access point Wi-Fi [già provato col DS e ti posso dire personalmente che non funziona].
C'e l'ho e se non sottoscrivi un abbonamento specifico (non mi ricordo...) te lo castrano e funziona solo come modem.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ah, ammetto di non saperlo. Ma non si tratta di una semplice ADSL 4Mb flat? [la uso a casa di mio padre, quindi non so molto]
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Wolf ha scritto:
Nel mio caso funziona così... abbiamo il modem collegato all'hub, poi all'hub sono collegati 3 pc
Penso sia la soluzione migliore. Quanto costa circa un hub e che operazioni devo fare per far funzionare il tutto (in poche parole)?

Lord Pum ha scritto:
Condividi la tua connessione, imposta il pc di tuo fratello affinché la veda. È un processo quasi automatico, viste le possibilità di configurazione della rete su XP.

Per condividerla, vai su proprietà della connessione. Per impostare il pc di tuo fratello basta andare su "Installa una rete domestica".
Ho provato tante volte ma non capisco perché mi da "Connessione limitata o assente"..

P.S. Ho visto solo adesso che qualcuno ha fregato il nick a Pummarola..
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
[me=Lord Pum]soffoca gli spasmi di riso per non farsi notare.[/me]

"Connessione limitata o assente" è un errore che spesso dà per conflitto di IP, prova a cambiare quello del computer di tuo fratello.

In ogni caso, Modem [router e switch] > Hub.

Per due motivi:

1, L'hub è lento rispetto allo switch.

2, Con un modem che faccia anche da router e switch è più facile la configurazione.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Lord Pum ha scritto:
Condividi la tua connessione, imposta il pc di tuo fratello affinché la veda. È un processo quasi automatico, viste le possibilità di configurazione della rete su XP.

Per condividerla, vai su proprietà della connessione.
Quale connessione? Quella internet o quella LAN tra i due PC?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Veramente no. Deve condividere la connessione ad internet, quindi devi andare su quella remota, non sulla LAN.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
0_o WTF, hai ragione.

Ero convintissimo del contrario.

Sceen esplicativo:

screenbn0.png
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Lord Pum ha scritto:
Veramente no. Deve condividere la connessione ad internet, quindi devi andare su quella remota, non sulla LAN.
Ecco, e dopo questo passo te dici:

Lord Pum ha scritto:
imposta il pc di tuo fratello affinché la veda. È un processo quasi automatico, viste le possibilità di configurazione della rete su XP.
Cosa devo fare precisamente?

La connessione non la vedo in nessun modo con il PC di mio fratello..
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Lord Pum ha scritto:
Per condividerla, vai su proprietà della connessione. Per impostare il pc di tuo fratello basta andare su "Installa una rete domestica".
Precisamente, dicevo questo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Non riesco a crederci perché è impossibile. Oggi sono riuscito a connettere contemporaneamente entrambi i PC grazie solo al modem Alice gateway. Nemmeno voi mi crederete ma è così. E non capisco come abbia fatto perché di solito uno si connette mentre sull'altro mi dice nome utente già usato nel dominio (qualcosa del genere). Stavolta invece io ero connesso da un po' di ore e stavo giocando a WoW connesso al modem con l'ethernet poi arriva mio fratello e si connette ad Alice e gli va anche a lui internet. Il suo PC era infilato nel secondo "buco" ethernet del modem.

La cosa strana è che non ho fatto niente al modem, non l'ho mai e dico MAI aperto. Ho sentito che ci sono modi per sbloccarlo per renderlo quasi un router..
 
Top Bottom