minerale trovato sul fondo del mare

G31

Amico
ieri nuotando sott'acqua a filo della terra ho notato una pietra insolita,salgo a riprendere fiato e torno giù la prendo e la riporto a riva,tutto sembra meno ke una pietra di sotto ha uno strato simile alla pietra il resto invece sembra ricoperto da piccoli cristalli rosa della lungezza + o - di un centimetro,ho detto io ametista,ma quella nn è un po' più violacea?icristaali ke ha questa pietra sono verso il rosa chiaro,voi cosa pensate ke sia?avrà un suo valore?
 

Max.

Meh.
ametista.jpg


Alcune sono più chiare, io per esempio ne ho una chiara e una scura.
 

Dbl90

Passante
O è ametista o è quarzo rosa, ma il quarzo più che "uno strato di pietra" ci sta proprio incastonato dentro, alla pietra
 

Aquila 1

Amico
La conformazione esagonale dei cristalli è quella del quarzo rosa, ametista non è, dato che quella ha una colorazione violacea con venature blu-azzurrognole tendente in alcuni punti al bianco.

Se ne hai trovata una devi andare da un esperto ad appurarne la purezza (non mi viene in mente il termine, tipo i carati dell'oro) e una solo di quegli "esagoni", se di una purezza accettabile e lavorato, di 5mm di raggio e 2-3cm di lunghezza, può valere intorno ai 10-15€.

Naturalmente non prendere le mie parole come oro colato, ma se la pietra è come nella foto si ha una probabilità del 85-90% che sia quarzo rosa.

@Dbl90

Si, in effetti c'è una parte incastonata, ma, questa, è, solitamente, una minima parte dell'intera pietra, ed, il vero cristallo, quello a cui solitamente si può attribuire un valore, è estenno alla pietra, perchè fluito fuori dalla roccia e solidificatosi con l'aria, inoltre, se la pietra è stata trovata in mare, può benissimo essere stata staccata dalle onde da una parete rocciosa e stata tracsinata fino a riva dalle correnti, e anche se questa evenienza può considerarsi rara, non è da definirsi impossibile.
 
Top Bottom