TGC: Pokémon, Yu-gi-oh, Magic, Trick e Tracke e Castagnole...

sigan

Il veterano
Volevo discutere con voi sulla differenza che vi è fra i vari tipi di giochi con le carte.

Indubbiamente Pokémon, Magic, Yugi sono quelle che stanno durando un po' di più.

Ci sono stati molti giochi che come meteore sono usciti hanno brillato e poi sono scomparsi (vedi: Vampiri, Dragon Ball, Harry Potter, ecc).

Attualmente da me si gioca con Warcraft, Naruto e il Signore degli Anelli.

Sicuramente me ne sono dimenticati molti altri, ma come dicevo inizialemente Pokemon e Magic sono quelli più "anziani".

Secondo un mio parere è dovuto alla strategia di gioco che non è sempre ripetitiva, che non è mai risolutiva (non esiste il mazzo più forte), che è ben bilanciato e la fortuna fa la sua parte (come qualsiasi gioco a cominciare dalla briscola).

Reputo che Pokemon potrebbe essere più giocato se si aprisse a fasce di età più alte di giocatori. Il fatto di avere personaggi pupazzati e attacchi con nomi buffi ne allontana molte persone. Però capisco che sia una scelta commerciale.

Voi cosa ne pensate?

Chi ha giocato a più giochi può fare un paragone?

Perchè secondo voi Magic è quello più gettonato?
 

Marko.P

Passante
Belle parole le tue...

Comunque io ho provato tutte e 3 i giochi "principali", gl'unici che mi hanno fatto sentire emozioni forti sono stati magic e pokemon, yugi e un misto tra altri tcg mal riuscito, le carte fanno il gioco e non il giocatore, per questo l'ho lasciato dopo 2 settimane anche se avevo raggiunto ottimi risultati. Magic invece niente da dire un gioco veramente completo unico problema .. troppe carte, se si vuole essere forti a magic bisogna giocare da anni. In fine pokemon il tcg con cui ho cominciato e che ora faccio ancora ... come magic un gioco molto completo, qui non contano le carte più forti, conta il giocatore, se si gioca bene anche un caterpie può battere un charizard, poi ovviamente ci vuole un pizzico di fortuna(quella serve dappertutto).

Comunque dici pokemon a fasce di età più alte di giocatori ... non so se lo sai ma il 50% dei giocatori italiani, se non di più, giocano nella categoria master, cioè dai 15 anni in su ... e del 50% il 30% sono maggiorenni ... quindi ...

Comunque vuoi sapere perchè magic è più gettonato ... semplice la maggior parte dei giocatori di tcg guarda le figure delle carte e non il gioco in se.

Comunque ti ricordo che pokemon e molto diffuso nel mondo, in europa non così tanto, ma negli usa e da qualche mese il tcg più giocato con l'aumento dei giocatori del 400% (pazzesco).
 
Ultima modifica di un moderatore:

sigan

Il veterano
Interessanti i tuoi dati. Non conoscevo questa diffusione a livello extra italiano.

Su Magic sono pienamente daccordo con te. le carte sono troppe e alla fine anche il collezionismo diventa paranoico, per non contare i prezzi delle carte. Su Ebay le trovi anche a 50/100 euro rispetto ai 10/25 euro per una pokémon EX.

Poi dietro c'è sicuramente un gran discorso commerciale. I distributori Pokemon si appoggiano alle edicole, quelli di Magic ai negozi di giocattoli. Così quest'ultimi diventano anche un buon punto d'incontro e di gioco.
 

Marko.P

Passante
Ti sbagli, pokemon non si vende solo in edicola, la maggiorparte delle leghe si svolgono in negozi dove appunto vendono anche le carte insieme a quelle di magic e ...

Pokemon si appogia alle edicole in modo minimo, è che in luoghi dove pokemon è "morto" questo non si vede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slayer

Rappresentante di classe
Giorni fa parlavo con Rocket proprio di questa cosa.

Magic, Pokèmon e Yu-Gi-Oh!.

Entrambi abbiamo convenuto che, tra i tre, Pokèmon è il TCG peggio riuscito.

Al contrario, Yu-Gi-Oh!, sempre secondo noi, è il migliore.

Magic non mi è mai piaciuto, anche solo a vedere della gente che ci giocava mi annoiavo.

E comunque, anche Yu-Gi-Oh! è molto gettonato.

La scorsa settimana ho organizzato un torneo di Yu-Gi-Oh! e ci sono stati 32 iscritti.

Il torneo di Magic, previsto per ieri, non si è svolto per la totale assenza di iscrizioni.

Quindi...
 

Marko.P

Passante
Non per criticare, ma dato che yugi è moderno e perchè le carte hanno delle belle immagini, tutti o quasi ci giocano. Poi ognuno la pensi come vuole ma se non si gioca seriamente a un tcg, non si può dire che è malriuscito o simile, poi uno se guarda solo le figure o vede solo che nella carta c'è un tema di effetti e pensa subito che sia un gioco super strategico, non sà nemmeno cosa sia un tcg ...

Poi dipende da città a città ... tu dici che da te non gioca nessuno a magic, da me invece c'è una centinaia di persone che gioca seriamente, al contrario yugi sta lentamente morendo ... 
 
Ultima modifica di un moderatore:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
A me non sono mai piaciute le yu gi yo (o come caspita si scrive), le ho sempre trovate proprio brutte anche a livello estetico.

Mentre proprio qualche giorno fa ho ripreso in mano le mie vecchie duelmasters, forse il gioco di carte che mi è piaciuto di più insieme a pokémon, anche se a pokémon non ho mai avuto un vero mazzo serio...

Purtroppo duel masters non è durato per niente.

anche a magic ho provato a giocarci, ma a parte il fatto che le illustrazioni fanno pena, l'ho trovato molto noioso.. ci avrò giocato per quasi tre mesi, non di più...

A me piuttosto piace il lato collezionistico delle carte. Lo preferisco al lato competitivo. Forse è anche per questo che non mi è piaciuto tanto magic, che come è già stato detto, ha troppe carte. (e poi io delle espansioni non ci capisco niente)
 

sigan

Il veterano
Come dicevo sopra trovo che Pokémon sia ben riuscito per il giusto bilanciamento di strategia e tattica, invece le Yu-Gi-Oh sono solo una massa di punti da accumulare e scaraventare sull'avversario non ci trovo nulla di strategico.

Concordo con il fatto che ogni città ha le sue, da me giocano quasi tutti a Magic, e poi trovi sempre il gruppetto che tira fuori il gioco del momento, infatti adesso stanno confrontandosi con Naruto...

Trovo comunque che Yu-Gi-Oh non abbia molto futuro se non si modifica un poco....

Adesso Pokémon con le nuove modifiche dovute all'uscita del mazzo Diamante e Perla potrebbe riprendersi un poco..
 
Top Bottom