Allora, dobbiamo risolvere una volta per tutte la questione Spikes.
Spikes: accumulabili fino a 3 livelli, fanno un danno massimo di 25%. I Pokémon Volanti/Levitanti non ne risentono.
Toxic Spikes: accumulabili fino a 2 livelli. Un livello comporta un avvelenamento normale, due livelli un avvelenamento grave (Toxic). I Metallo e i Volanti/Levitanti sono immuni. I Veleno, appena entrano in campo, levano automaticamente le Toxic Spikes, ma NON se hanno Levitazione (Levitate).
Stealth Rock: un solo livello massimo, danno variabile in base alla tipologia del Pokémon: da 1/32 di PS a 1/2 di PS. Se il tipo dell'avversario è indifferente a Roccia tolgono 1/8 di PS. Superefficace = 1/4. Superefficace (x4) = 1/2. Non molto efficace = x 1/16. Non molto efficace (x0.25) = 1/32. Anche i Volanti/Levitanti vengono danneggiati.
Tutti i 3 generi di Spikes possono essere tolti con Rapid Spin.
Tutti i 3 generi di Spikes possono essere accumulati tra loro (3 spikes, 2 toxic, 1 stealth), ma non è consigliabile farlo in quanto si sprecano solo turni e un metallo con Rapid Spin rende tutto inutile...