Missioni New Pokémon Snap

Auroracqua

Zoidberg
Ciao a tutti, utilizzo Pokémon Central Wiki da anni, ma non ho mai avuto bisogno di contribuire, fino a oggi, quando ho notato che le missioni di New Pokémon Snap non sono neanche menzionate nella pagina del gioco. Mi sono iscritta oggi, non ho mai modificato una pagina, né tantomeno creato una nuova, perciò volevo chiedere aiuto per sapere dove inserire un elenco delle missioni come base di inizio su cui altri collaboratori potranno aggiungere informazioni. Pensavo di creare una nuova sezione, "Missioni", nella pagina del gioco, ma non so se sia più adatto creare una nuova pagina, visto che le missioni sono tante (circa o più di 200) e le informazioni a riguardo possono diventare molte.
Cercando di completare tutte le missioni ho creato dal gioco un elenco dividendole per l'isola in cui si trovano, quindi l'area dell'isola e il tipo di esplorazione (es: di giorno o di notte).
In sintesi, cosa dovrei fare? Creare una nuova sezione o una nuova pagina? Al momento non ho tanto tempo di formattare il testo nel modo corretto, quindi per me sarebbe ideale prima di tutto copiare e incollare il mio elenco (che al momento non è neanche completo), quindi dove potrei, in caso, semplicemente copiare l'elenco, in modo che magari qualcuno un giorno lo prenda in carico e lo sviluppi?

Vi ringrazio in anticipo.

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Ciao e benvenuta!
Scusami, ma l'ultima volta che ho giocato a New Pokémon Snap è stato molto tempo fa. Per caso con "missioni" intendi quelle che nel gioco vengono chiamate "minisfide"? Se sì, dovrebbero essere presente nelle rispettive sezioni dei luoghi di Lentil.
Se non esiste un'articolo dedicato si può creare, eviterei di farlo nell'articolo del gioco perché le minisfide sono tante. In caso, se vuoi provare a bozzare qualcosa, esiste la sandbox del wiki dove puoi fare delle prove con tranquillità.

Ultima modifica:

Auroracqua

Zoidberg
Spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato hahah, ho modificato il wiki di NPS creando un link alla pagina Minisfide di New Pokémon Snap, ma ovviamente l'articolo (la pagina) esiste ancora perché non ne ho i permessi. Sarebbe possibile che qualcuno la creasse? O sarebbe meglio che prima finisca di preparare ciò che inserirei nella pagina?
Messaggio unito automaticamente:

Spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato hahah, ho modificato il wiki di NPS creando un link alla pagina Minisfide di New Pokémon Snap, ma ovviamente l'articolo (la pagina) esiste ancora perché non ne ho i permessi. Sarebbe possibile che qualcuno la creasse? O sarebbe meglio che prima finisca di preparare ciò che inserirei nella pagina?
Ho pure fatto una prova nel sandbox, ma le minisfide elencate in tabella forse non sono visualmente molto appagabili... Avevo intenzione di scrivere i dettagli delle richieste su sfondo bianco, ma non riuscivo a rendere solo i box di quella colonna bianchi e con gli spigoli arrotondati. Ho notato che molte "tabelle" in realtà sono rese grazie all'uso di <div> (?), di cui non ho trovato le istruzioni. Qualcuno o Stygian potrebbe controllare la sandbox per darmi un feedback su come si presenta? A me sembra un'impostazione ordinata, ma mi immagino la sezione molto meglio, sebbene non sappia bene come. Grazie!

Ultima modifica:

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Ciao! Hai già fatto un buon lavoro, ho semplicemente ritoccato le tabelle in modo che seguissero un po' lo stile del wiki!
Ho un paio di domande. Ho visto che vorresti mettere delle immagini, ma quali di preciso? E non èsarebbe più conveniente fare un "mash-up" delle tabelle già presenti nei vari articoli delle zone dato che sono già scritte e complete di loro? Vedi tipo Parco naturale di Floreo > Minisfide Lentil Community.
Comunque, per poter creare un articolo devi essere un utente convalidato: devi avere l'email convalidata, fare almeno 10 modifiche e devono essere passati 4 giorni dall'iscrizione. Direi che attualmente non abbiamo fretta, nel caso l'articolo potrai crearlo tu quando ne avrai la possibilità.

Auroracqua

Zoidberg
Ciao! Grazie per aver guardato e per le dritte. Le immagini che volevo mettere sono quelle che appaiono nel menù delle minisfide, quelle che hanno scattato i personaggi per farti capire in che area del percorso avviene ciò che si deve fotografare, ci sono già su serebii. A proposito, queste immagini sono utilizzabili perché si trovano direttamente nel gioco o sono protette da copyright? In fondo alla pagina è presente la frase "All Content is © Copyright of Serebii.net", ma non ho mai capito bene come funziona in questi casi.
esempio della foto da inserire [campo fiorito]

Non avevo proprio visto le pagine relative ad ogni isola! Grazie per avermele fatte notare, ha molto più senso inserire le tabelle come nella pagina che hai linkato, c'è l'esempio perfetto, che purtroppo è fermo al primo percorso. Andrò avanti con quel tipo di tabella anche per le altre aree, sebbene non conosca il livello di esplorazione richiesto da ogni minisfida, non so dove abbia trovato questa informazione chi l'ha inserita nel wiki.

Sistemato questo, ti ringrazio molto per avermi aiutata, volevo comunque fare notare che, a mio parere, la pagina principale di New Pokémon Snap è priva di alcuni paragrafi importanti, come per esempio quello riguardante la regione del gioco, di cui esiste la pagina, ma è semplice non trovarla (come è successo per me) se non si presta attenzione nel paragrafo del gameplay o se non la si ricerca personalmente, mentre per esempio per PMD squadra rossa/blu c'è una sinossi dei luoghi della città e dei vari dungeon. Non intendo lamentarmi, intendo solo fare notare questa cosa che probabilmente è passata inosservata a molte persone :)

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Sul wiki non possiamo utilizzare le immagini provenienti da Serebii, a meno che non sia Joe Merrick stesso a darci il consenso (dubito altamente lo faccia). Quindi le cose sono tre:
  • I screen li ha un altro wiki del circolo di Encyclopædiæ Pokémonis e si prendono da lì.
  • I screen li fa chi ha il gioco e si caricano nel wiki.
  • Se non ci sono i presupposti per una delle prime due opzioni... non si mettono gli screen.
Sì, per completare gli articoli delle zone di Lentil puoi utilizzare la tabella presente nell'articolo che ti ho linkato precedentemente! Credo sia abbastanza completa per poter fare anche le altre pagine. Visto che chiedevi dei livelli di ricerca, sai che le informazioni puoi trovarle anche nell'articolo corrispettivo di Bulbapedia, c'è l'interwiki (il link) a sinistra dello schermo se sei da desktop.

Per l'ultima parte, hai completamente ragione. Purtroppo non c'è molta utenza nel wiki e aggiornare/sistemare tutto è davvero molto difficile... Per quello gradiamo quando arriva qualcunə a dare una mano, come nel tuo caso! Comunque potrei passarci io nei prossimi giorni nell'articolo di New Pokémon Snap, vediamo.

Auroracqua

Zoidberg
Giusto... meno male che ho chiesto, allora! Controllando velocemente sembra che il wiki tedesco li abbia! Ho bazzicato nelle info e sembrano appartenere a un certo Jones. In questo caso quindi le possiamo liberamente utilizzare in Pokémon Central perché appartiene al circolo?
Per i livelli di ricerca purtroppo siamo un po' sfortunati perché a quanto pare il wiki tedesco è quello con più informazioni su New Pokémon Snap, altri come quello francese o spagnolo hanno a malapena la pagina, in attesa che qualcuno la riempia... In ogni caso, anche in quello tedesco non ci sono queste informazioni extra, quindi mi sa che per adesso ci accontenteremo di quello che sono riuscita a raccogliere :)

Peccato che ci sia così poca utenza, mi aspettavo una community di collaboratori molto popolosa, essendo il wiki così ricco di informazioni. Immagino quanto sia difficile, sono felice di dare un contributo, per me Pokémon Central Wiki è un grandissimo riferimento e ringrazio davvero tutti per averlo messo in piedi e per tenerlo così bene, anche sul livello estetico è secondo me il wiki più bello del progetto.

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Scusami infinitamente per il ritardo della risposta!
Ho controllato le immagini che dici tu: provengono da questo Jones, sì, ma diverse sono creditate con il nome di Serebii... Quindi non possono essere caricate. Non so perché il wiki tedesco lo faccia, probabilmente sono riusciti a mettersi d'accordo con Joe Merrick per utilizzarle.

Grazie mille per le belle parole, ci fa sempre molto piacere sapere che il nostro lavoro viene apprezzato!
Volevo avvisarti che ho aggiornato l'articolo di New Pokémon Snap, adesso è un po' più corposo. In fondo alla pagina c'è anche un template per navigare tra i vari articoli della serie, spero che in questo modo sia un po' tutto più "trovabile" rispetto a prima.

Top Bottom