Approfondimento: perchè eFootball (PS4/PS5) fa schifo

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Prossimamente posterò un approfondimento separato sulle cause per cui eF è malerba da estirpare, mancando qua dentro spazi & toni appropriati. E btw gli pseudo simulativi videogame calcistici odierni, li stroncherebbe Jorge Luis Borges, sono dei calvi che si contendono un pettine, il quale rappresenta il primato della mediocrità nella fattispecie fuor d'aforisma, in quanto attualmente fanno tutti pietà mischiata a rabbia​
Sono consapevole che se lo leggeranno due cristi sarà già assai, ma ho comunque necessità di metterlo per iscritto allo scopo di fare ordine tra le cose che mi frullano in testa da oltre un anno. Alla peggio, userò questo topic come riferimento per future discussioni fuori e dentro il forum
______________________________________________________________________________________________________

1) hanno rimosso l'anno dal titolo, cosa che un domani renderà difficile distinguere tra le eventuali fasi migliorative o peggiorative. Per punizione, visto che quest'anno avrebbe dovuto chiamarsi eFootball 2025, articolerò l'invettiva in 25 punti

2) è gratis. Non scherzo, con la scusa che non costa nulla [falso, poi vedremo] ho visto giustificare sul web le peggio cagate con zoccolate ancòra peggiori e son le potenziali discussioni a cui facevo riferimento

3) gestione degli highlights scomodissima: per rivedere un replay di fine gara che mi interessa son costretto a sorbirmi prima lo slideshow saltandoli tutti uno ad uno

4) come detto, è un falso mito che sia gratuito, bensì si tratta d'un pay to win in piena regola ed è pure un ptw fatto male: se voglio David Villa devo pagare per lui ebbasta, non affrontare una roulette russa che mi affibbia anche uno sporco milanista come Marco Van Basten e sono costretto ad usarlo essendo troppo forte

5) sì, ogni tantissimo ci piazzano qualche sorpresa tipo Stefano Fiore, ma la varietà delle leggende fa pena. Saremo al sesto Vieira, puntualmente ripropongono gli stessi nomi sempre più boostati [e perlopiù risalenti alle medesime annate] , continuando a far spendere la gente

6) a proposito di Patrick Vieira: lui, Ruud Gullit e Frank Rijkard sono fra le vecchie glorie più abusate online perchè abbinano rapidità e forza fisica, ammazzando così la varietà delle squadre avversarie che si incrociano nel matchmaking

7) il suddetto matchmaking, manco a dirlo, fa cagare. In terza divisione [ma ho raggiunto la prima a luglio 2024] mi è capitato spesso d'essere abbinato per 3/4 partite di fila ad utenti superiori, della D1 & D2; se siamo tutti contro tutti i concetti di divisioni \ promozioni \ retrocessioni perdono di senso, mettono solo pressione dannosa ed inutile

8) la scalata delle leghe è totalmente unfair. Dalla decima alla quarta div c'è quell'altro obbrobrio del vecchio sistema delle 10 partite; poi il nuovo dell'addizione e sottrazione punti comincia equilibrato, finchè ai piani alti degenera e addirittura mi toglie per una sconfitta IL DOPPIO di quanto mi assegna per una vittoria

9) penserete voi: almeno si viene ricompensati profumatamente per tutta questa faticaccia. E invece no, perchè hanno pure tolto i punti eF dai rewards...ma d'altronde un tempo servivano a riscattare preziose icone del passato, ormai - ogni morte di pontefice - rendono disponibile [in]giusto qualche contemporaneo a caso

10) se non prendo un leggendario nella settimana dell'uscita, è perso per sempre o tocca aspettare che lo rimettano pompato [aspetto tuttora Juan Sebastian Veron della Lazio, ancor meglio se del Manchester United] . Che so...implementassero una funzione di scambio, manco la concorrenza lo ha, toglierebbe tossicità alla community oltretutto

11) scambi magari effettuabili con i punti GP, che molto presto esauriscono la loro utilità e non so più cosa farmene, attualmente ne ho accumulati 19 milioni. Oppure servissero per acquistare add-on di posizioni ed abilità [che invece sono lockati da quelle schifezze di sfide] infiniti, essendo casuali non selezionabili

12) le sfide, appunto: un orrore, ripetitive ed a rotazione quasi esclusivamente fra i temi campionato inglese, italiano o spagnolo. E se in pvp sono appena sostenibili, contro l'ia non le sfioro nemmeno...

13) ...perchè anche il massimo livello di difficoltà diventa palloso e poco allenante [senza neppure il lag figuriamoci] , una volta imparate le movenze dell'oppo ed allenato un minimo dita & riflessi

14) personalizzazione ai minimi termini, uno dei tasti più dolenti rispetto ai rivali. Scelta una squadra ti becchi logo, kit e stadio predefiniti potendo editare al massimo il nome; ok, ci sono svariati completi bonus, ma io esigo entrambe le divise principali arancioni

15) le licenze, nota dolente sin dai tempi della PS1 con ISS Pro. Passino quelle UEFA, ma che scempio Liga & Premier League con 1-2 club ufficiali cadauno [nonchè la mia Juventus rinominata PM Black White, odio] e campionati futili quali il turco al gran completo; e continuo a non capire perchè NON inseriscono la Bundesliga nemmanco tarocca

16) il problema dei partner, strettamente collegato al paragrafo precedente. C'è questo ristretto gruppetto di clubs che gode di tutti i privilegi, soprattutto le carte speciali e|o tematiche; il resto della plebaglia deve accontentarsi delle briciole od al massimo di quelle caccole delle POTW, immodificabili per giunta

17) gli allenatori, non essendo visibili scannerizzati on field, assolvono alla mera funzione di ulteriore aumento statistiche...come se la corsa ai numeri [ed al vil danaro, anch'essi dietro paywall e sempre più potenziati garantendo un flusso costante di introiti nel tempo] non fosse già estremizzata a sufficienza

18) i pass partita extra & premium sono una truffa legalizzata. Ti restituiscono molte meno monete di quelle spese; ti riempiono di set allenamento che si ottengono altrove a bizzeffe; amaris in fundo, portano in dote i contratti mirati, ma non essendo passepartout servono a ben poco se posso spenderli nella lega brasiliana o giapponese

19) d'accordo, le esultanze sono un elemento totalmente accessorio, ma infastidisce vederle così trascurate. Ai miei tempi si potevan perfino cambiare. Almeno le assegnassero giuste, però: la linguaccia di Alex Del Piero sarà pur complicata da riprodurre...tuttavia Pippo Inzaghi esultava agitandosi come un tarantolato, mica alzando il pugno

20) SCRIPT! Non è la scusa di chi non sa perdere, dato che a volte mi fa altresì vincere. Ma se nascondo palla ad un top 1000 nel ranking mondiale - ed è successo - , nell'incontro successivo il 100.000esimo classificato la sfanga con un unico tentativo nello specchio contro i miei 15 e nel frattempo NON mi sono fumato qualche cannetta...

21) mi sono riservato un quinto della lista per sparlare del gameplay, il difetto più grave, sperando che basti. La prima cosa che balza all'occhio è la lentezza: sette ore per eseguire movimenti basici come un cambio di direzione, non ne parliamo per effettuare azioni che richiedono d'impiegare più di due muscoli del corpo, ad esempio un tiro...

22) ...ma il vergognoso paradosso è che resta una giocabilità troppo speed centered, concetti come tecnica e tattica perdono qualsiasi valore. Come il punto 6, team tutti uguali con giocatori veloci e se possibile anche alti, vedi l'odioso trio menzionato

23) tutto ciò, unito al fatto che devi babysittare tutti i tuoi giocatori - guidati da stupidità artificiale - in ogni minima scoreggia basilare [cfr. interessarsi al pallone se ti passa accanto, toh, le fondamenta del calcio] ed ai super cross & super shots, annienta qualsivoglia discorso simulativo. Contrariamente a quanto crede la fanbase

24) i colpi di testa sono un'assoluta piaga. Intanto persino i migliori arieti alla Victor Osimhen in area di rigore ciccano occasioni clamorose; ed a tutto campo vorrei un comando che mi faccia scegliere se colpire la sfera al volo di piede o di capoccia, in quanto nel secondo caso puntualmente vien fuori una porcheria che mi fa perdere possesso e pazienza

25) qualsiasi tipologia d'animazioni, dai passaggi ai tricks, dagli scatti ai contrasti, dai penalty ai corner, viene riciclata fino alla nausea e si riduce tutto a sperare nell'animazione giusta al momento propizio. Parate comprese. Ho avuto in porta Emiliano Martinez, David Seaman e Gianluigi Buffon, fanno le stesse papere. Tengo Gigi giusto per affetto

Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma è per PS5 o cellulare? 😆

(non ci giocherò mai ovviamente, sono una sega astrale coi giochi di squadra, ho ancora il famoso gioco di pallacanestro su Switch che è carinissimo ma non ci so proprio giocare, fare i passaggi elementari, ed è quindi tristemente nella sezione "scarica di nuovo"...)

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Ma è per PS5 o cellulare? 😆

(non ci giocherò mai ovviamente, sono una sega astrale coi giochi di squadra, ho ancora il famoso gioco di pallacanestro su Switch che è carinissimo ma non ci so proprio giocare, fare i passaggi elementari, ed è quindi tristemente nella sezione "scarica di nuovo"...)
ottima domanda, è disponibile sia su smartphone che sulla PS4 o PS5. Io faccio riferimento alle versioni per console... però ripeto, dubbio più che lecito, provvedo a specificarlo

Top Bottom