Nato come esperimento, diventato una tradizione, sopravvissuto ad un passaggio di consegne, sarà con noi anche l'anno prossimo: ecco a voi il regolamento del Fantamorto 2025 del PCF!
Come ricorderete @aleterla mi aveva affidato la gestione della scorsa edizione, non essendo certo di poterla seguire a modo: quest'anno continuo ad occuparmi della gestione, Ale mi darà un aiuto se dovessi trovarmi impegnato in occasione di qualche decesso, dato che essendo mod può modificare i post altrui (vi mancano un pochino i meme su Terla wannabe mod?). Mi ha anche lasciato degli utili feedback sulle regole dello scorso anno, che ho integrato in questo regolamento anche in base alle mie considerazioni.
Come per la scorsa edizione pubblico il regolamento in anticipo, in modo che ci si possa organizzare per tempo nel costruire le squadre; le iscrizioni verranno aperte come di consueto a inizio gennaio. Se dopo aver letto tutto avete dei dubbi commentate pure questo post, in modo che i chiarimenti possano essere visti da tutt*.
GENERALITÀ E DISCLAIMER 💀
Copincollo dalle scorse edizioni visto che la sostanza è sempre quella.
Il Fantamorto consiste in un gioco di scommesse in cui si cerca di indovinare quali saranno le morti celebri dell'anno; a ogni morte azzeccata vengono assegnati dei punti e al termine dell'anno solare verrà incoronata sovran* degli iettatori la persona che ne avrà totalizzati di più. Il premio finale consiste in... nulla, si gioca per divertirsi.
Data la natura del gioco, è ovvio che non sia per tutti. Sia ben chiaro che chi scommette sulla morte di un personaggio famoso lo fa perché pensa possa morire durante l'anno, non perché vuole muoia durante l'anno. È un gioco cinico, fatto per puro divertimento e che non prende nemmeno troppo tempo; all'assegnazione dei punti solitamente si esulta a metà, a volte si è indifferenti, a volte si piange, in base a quanto si è legati a quel personaggio appena morto.
Se volte discutere sulla moralità di questo gioco, vi pregherei di farlo in un nuovo topic che potete creare in OT o Cervelloteca, e di lasciare che questo topic rimanga focalizzato sul gioco.
REGOLE PER LA SQUADRA 🧑🤝🧑
RUOLI 🥸
BONUS ➕
ESEMPI E CHIARIMENTI 📖
CONSIDERAZIONI E CURIOSITÀ 🧐
Questo lo lascio qui senza contesto perché è troppo bello per non condividerlo, dico solo che è una possibile regola che ho deciso di non inserire, almeno per questa edizione:
Come ricorderete @aleterla mi aveva affidato la gestione della scorsa edizione, non essendo certo di poterla seguire a modo: quest'anno continuo ad occuparmi della gestione, Ale mi darà un aiuto se dovessi trovarmi impegnato in occasione di qualche decesso, dato che essendo mod può modificare i post altrui (vi mancano un pochino i meme su Terla wannabe mod?). Mi ha anche lasciato degli utili feedback sulle regole dello scorso anno, che ho integrato in questo regolamento anche in base alle mie considerazioni.
Come per la scorsa edizione pubblico il regolamento in anticipo, in modo che ci si possa organizzare per tempo nel costruire le squadre; le iscrizioni verranno aperte come di consueto a inizio gennaio. Se dopo aver letto tutto avete dei dubbi commentate pure questo post, in modo che i chiarimenti possano essere visti da tutt*.
GENERALITÀ E DISCLAIMER 💀
Copincollo dalle scorse edizioni visto che la sostanza è sempre quella.
Il Fantamorto consiste in un gioco di scommesse in cui si cerca di indovinare quali saranno le morti celebri dell'anno; a ogni morte azzeccata vengono assegnati dei punti e al termine dell'anno solare verrà incoronata sovran* degli iettatori la persona che ne avrà totalizzati di più. Il premio finale consiste in... nulla, si gioca per divertirsi.
Data la natura del gioco, è ovvio che non sia per tutti. Sia ben chiaro che chi scommette sulla morte di un personaggio famoso lo fa perché pensa possa morire durante l'anno, non perché vuole muoia durante l'anno. È un gioco cinico, fatto per puro divertimento e che non prende nemmeno troppo tempo; all'assegnazione dei punti solitamente si esulta a metà, a volte si è indifferenti, a volte si piange, in base a quanto si è legati a quel personaggio appena morto.
Se volte discutere sulla moralità di questo gioco, vi pregherei di farlo in un nuovo topic che potete creare in OT o Cervelloteca, e di lasciare che questo topic rimanga focalizzato sul gioco.
REGOLE PER LA SQUADRA 🧑🤝🧑
- Ci si potrà iscrivere in qualsiasi momento commentando il topic apposito con una lista di 13 personaggi famosi: per ciascuno è obbligatorio indicare la pagina Wikipedia in modo da evitare ambiguità (va bene qualsiasi lingua presente in wikipedia.org, non solo l'italiano). Una volta pubblicata la squadra non è più possibile modificarla, se non dietro esplicita richiesta dell'organizzatore del gioco (ossia il sottoscritto).
- Ogni componente deve avere un'età compresa fra 18 e 99 anni: in caso di morte il punteggio base è 100 meno l'età.
- Una squadra può avere al massimo 4 persone che abbiano già compiuto 90 anni e deve avere almeno 3 persone che non ne abbiano compiuti 80. Io per comodità personale ordino la squadra per età indicandola di fianco ai link, se avete voglia di farlo mi fate un favore, altrimenti provvedo io quando mi appunto le squadre.
- Non sono ammessi personaggi appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
+ Persone in coma, condannate a morte e/o con malattie terminali e degenerative.
+ Prigionieri politici o di guerra, oppure personaggi la cui vita è minacciata da governi (riconosciuti o meno).
+ Persone direttamente coinvolte in conflitti (compresi i membri di organizzazioni terroristiche e/o mercenarie).
Esempi di personaggi non ammessi sono Putin e Zelensky; mi riservo comunque la possibilità di far sostituire uno o più personaggi se li reputo non validi.
Vi ricordo anche che non è permesso in alcun modo contribuire alla morte dei personaggi, sia propri che di altre squadre: siamo gente pulita e honesta.
- Ogni componente deve avere un'età compresa fra 18 e 99 anni: in caso di morte il punteggio base è 100 meno l'età.
- Una squadra può avere al massimo 4 persone che abbiano già compiuto 90 anni e deve avere almeno 3 persone che non ne abbiano compiuti 80. Io per comodità personale ordino la squadra per età indicandola di fianco ai link, se avete voglia di farlo mi fate un favore, altrimenti provvedo io quando mi appunto le squadre.
- Non sono ammessi personaggi appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
+ Persone in coma, condannate a morte e/o con malattie terminali e degenerative.
+ Prigionieri politici o di guerra, oppure personaggi la cui vita è minacciata da governi (riconosciuti o meno).
+ Persone direttamente coinvolte in conflitti (compresi i membri di organizzazioni terroristiche e/o mercenarie).
Esempi di personaggi non ammessi sono Putin e Zelensky; mi riservo comunque la possibilità di far sostituire uno o più personaggi se li reputo non validi.
Vi ricordo anche che non è permesso in alcun modo contribuire alla morte dei personaggi, sia propri che di altre squadre: siamo gente pulita e honesta.
RUOLI 🥸
Bisogna assegnare ad una persona della propria squadra il ruolo di Leader: in caso di morte raddoppia il proprio punteggio base.
BONUS ➕
Si possono ottenere i seguenti bonus:
- Bruciapelo: +5 per la prima morte di questa edizione.
- Regalino: +15 per ogni morte avvenuta durante un giorno festivo del calendario italiano, escluse le domeniche (a meno che non rappresentino una festività specifica come la Pasqua oppure un giorno festivo come l'8 dicembre).
- Contrattacco: +10 per ogni morte avvenuta entro il 10° giorno dal decesso di un personaggio di un altro partecipante, a patto che esso non fosse presente nella propria squadra.
- Mano nella Mano: +30 per ogni morte avvenuta lo stesso giorno di un personaggio di un altro partecipante, a patto che non facesse parte della propria squadra.
- Autodistruzione: +20 per ogni morte avvenuta per suicidio.
- Congiura: +20 per ogni morte avvenuta per omicidio.
- Sorveglianza: +20 per ogni morte avvenuta durante una diretta TV, web o altri eventi pubblici; +10 se il decesso avviene successivamente ma è conseguenza diretta di qualcosa accaduto durante l'evento (ad esempio un incidente durante una competizione sportiva oppure un malore in diretta).
- Inversione: +10 per ogni morte avvenuta in una data che può essere scritta come palindroma nei formati giorno/mese e giorno/mese/anno (esempi: 30/03, 21/2, 4/2/24).
- Lentoinizio: +15 per la prima morte in una squadra se essa avviene in novembre o dicembre.
- Burla: +10 per ogni morte avvenuta nel periodo di Carnevale (ossia fra il 27 febbraio e il 4 marzo compresi che sono giovedì grasso e martedì grasso) oppure l'1 aprile.
- Halloween: +15 per ogni morte avvenuta fra il 31 ottobre e il 2 novembre.
- Auguri: +30 per ogni morte avvenuta il giorno del compleanno del personaggio.
- Ultimocanto: +5 per l'ultima morte di questa edizione.
- Bruciapelo: +5 per la prima morte di questa edizione.
- Regalino: +15 per ogni morte avvenuta durante un giorno festivo del calendario italiano, escluse le domeniche (a meno che non rappresentino una festività specifica come la Pasqua oppure un giorno festivo come l'8 dicembre).
- Contrattacco: +10 per ogni morte avvenuta entro il 10° giorno dal decesso di un personaggio di un altro partecipante, a patto che esso non fosse presente nella propria squadra.
- Mano nella Mano: +30 per ogni morte avvenuta lo stesso giorno di un personaggio di un altro partecipante, a patto che non facesse parte della propria squadra.
- Autodistruzione: +20 per ogni morte avvenuta per suicidio.
- Congiura: +20 per ogni morte avvenuta per omicidio.
- Sorveglianza: +20 per ogni morte avvenuta durante una diretta TV, web o altri eventi pubblici; +10 se il decesso avviene successivamente ma è conseguenza diretta di qualcosa accaduto durante l'evento (ad esempio un incidente durante una competizione sportiva oppure un malore in diretta).
- Inversione: +10 per ogni morte avvenuta in una data che può essere scritta come palindroma nei formati giorno/mese e giorno/mese/anno (esempi: 30/03, 21/2, 4/2/24).
- Lentoinizio: +15 per la prima morte in una squadra se essa avviene in novembre o dicembre.
- Burla: +10 per ogni morte avvenuta nel periodo di Carnevale (ossia fra il 27 febbraio e il 4 marzo compresi che sono giovedì grasso e martedì grasso) oppure l'1 aprile.
- Halloween: +15 per ogni morte avvenuta fra il 31 ottobre e il 2 novembre.
- Auguri: +30 per ogni morte avvenuta il giorno del compleanno del personaggio.
- Ultimocanto: +5 per l'ultima morte di questa edizione.
ESEMPI E CHIARIMENTI 📖
- Nel calcolo dell'età si considerano gli anni compiuti al momento del decesso: per esempio un personaggio nato a giugno del 2000 e morto a gennaio 2025 è considerato ventiquattrenne, dunque il suo punteggio base è 100 - 24 = 76.
- Come data di decesso si considera quella riportata su Wikipedia, in modo da evitare ambiguità/controversie legate al fuso orario.
- È possibile iscrivere un personaggio di 99 anni, ma se ne compie 100 e muore il suo punteggio base è 0 punti (eventuali bonus vengono applicati regolarmente).
- I personaggi scelti devono rispettare i vincoli sull'età solo nel momento in cui la squadra viene iscritta: non ci sono problemi se durante l'anno una o più persone compiono 80 o 90 anni e la squadra non rispetta più i requisiti.
- Il moltiplicatore del Leader viene applicato al punteggio base prima di sommare eventuali bonus: per esempio un ottantenne che muore in un giorno festivo vale (100 - 80) × 2 + 15 = 55 punti.
- Chiarimento per il bonus Contrattacco: si applica solo per la prima morte di un personaggio di un determinato giocatore in caso di multipli decessi consecutivi. Se per esempio muore un personaggio di A, due giorni dopo uno di B e altri tre giorni dopo un altro di B, allora solo la prima delle due morti di B conferisce un +10 grazie a questo bonus.
- Chiarimento per il bonus Inversione: per essere valida la data può essere scritta scegliendo liberamente se includere o meno uno zero iniziale per i giorni e i mesi minori di 10, basta che in uno qualsiasi di questi modi sia palindroma. Se ho fatto bene i conti abbiamo 35 date palindrome nel 2025 (1 gennaio escluso per ovvi motivi).
- Nell'improbabile caso in cui due personaggi diversi muoiano lo stesso giorno controllerò se esistono fonti che provino chi è morto prima, in modo da poter applicare correttamente i bonus come Bruciapelo o Contrattacco; se ciò non fosse possibile considererò i decessi come se fossero avvenuti in contemporanea. Chiaramente il bonus Mano nella Mano verrà applicato in entrambi i casi.
- Come data di decesso si considera quella riportata su Wikipedia, in modo da evitare ambiguità/controversie legate al fuso orario.
- È possibile iscrivere un personaggio di 99 anni, ma se ne compie 100 e muore il suo punteggio base è 0 punti (eventuali bonus vengono applicati regolarmente).
- I personaggi scelti devono rispettare i vincoli sull'età solo nel momento in cui la squadra viene iscritta: non ci sono problemi se durante l'anno una o più persone compiono 80 o 90 anni e la squadra non rispetta più i requisiti.
- Il moltiplicatore del Leader viene applicato al punteggio base prima di sommare eventuali bonus: per esempio un ottantenne che muore in un giorno festivo vale (100 - 80) × 2 + 15 = 55 punti.
- Chiarimento per il bonus Contrattacco: si applica solo per la prima morte di un personaggio di un determinato giocatore in caso di multipli decessi consecutivi. Se per esempio muore un personaggio di A, due giorni dopo uno di B e altri tre giorni dopo un altro di B, allora solo la prima delle due morti di B conferisce un +10 grazie a questo bonus.
- Chiarimento per il bonus Inversione: per essere valida la data può essere scritta scegliendo liberamente se includere o meno uno zero iniziale per i giorni e i mesi minori di 10, basta che in uno qualsiasi di questi modi sia palindroma. Se ho fatto bene i conti abbiamo 35 date palindrome nel 2025 (1 gennaio escluso per ovvi motivi).
- Nell'improbabile caso in cui due personaggi diversi muoiano lo stesso giorno controllerò se esistono fonti che provino chi è morto prima, in modo da poter applicare correttamente i bonus come Bruciapelo o Contrattacco; se ciò non fosse possibile considererò i decessi come se fossero avvenuti in contemporanea. Chiaramente il bonus Mano nella Mano verrà applicato in entrambi i casi.
CONSIDERAZIONI E CURIOSITÀ 🧐
- Ho scelto 13 componenti per squadra e 13 differenti bonus non solo perché questo numero è considerato sfortunato nei Paesi anglosassoni: stando alla Treccani nei tarocchi il numero 13 è associato alla morte.
- Ho tolto completamente i ruoli Underleveled e Not Fully Evolved (tanto non ne è mai stato azzeccato nessuno) ed eliminato il dimezzamento dei bonus agli over 85; i limiti all'età dei personaggi dovrebbero più o meno bilanciare queste due rimozioni.
- Ho tolto il bonus Maledizione perché Ramsey non segna da troppo tempo.
- Ho anche mantenuto basso il valore della maggior parte dei bonus, dato che altre persone erano d'accordo con l'idea di averne tanti ma piccoli.
- Ho tolto completamente i ruoli Underleveled e Not Fully Evolved (tanto non ne è mai stato azzeccato nessuno) ed eliminato il dimezzamento dei bonus agli over 85; i limiti all'età dei personaggi dovrebbero più o meno bilanciare queste due rimozioni.
- Ho tolto il bonus Maledizione perché Ramsey non segna da troppo tempo.
- Ho anche mantenuto basso il valore della maggior parte dei bonus, dato che altre persone erano d'accordo con l'idea di averne tanti ma piccoli.
Queste sono idee che avevo preso in considerazione ma per qualche motivo ho deciso di scartare, le ho conservate qui nel caso mi fosse venuto in mente qualche miglioramento per poterle usare.
- Ripeti: +10 per ogni morte consecutiva, ossia preceduta dal decesso di un altro componente della stessa squadra (anche se uno dei due fosse stato scelto da altri partecipanti).
- Esempio per il bonus Ripeti. Supponiamo che muoia un personaggio scelto dai giocatori A e B, poi uno scelto da A e C, poi uno scelto da B e C, poi un altro scelto da C: in tal caso A ottiene un +10, C due volte +10 e B nulla.
- Ripeti: +10 per ogni morte consecutiva, ossia preceduta dal decesso di un altro componente della stessa squadra (anche se uno dei due fosse stato scelto da altri partecipanti).
- Esempio per il bonus Ripeti. Supponiamo che muoia un personaggio scelto dai giocatori A e B, poi uno scelto da A e C, poi uno scelto da B e C, poi un altro scelto da C: in tal caso A ottiene un +10, C due volte +10 e B nulla.
Ultima modifica: