Pokédex regionale completato e diploma ottenuto!

finmat92

Zoidberg
Ed eccomi qua, dopo una lunga pausa a riprendere con Verde Foglia e Rosso Fuoco, due remake che ho apprezzato per la nuova veste grafica e l'espansione di Kanto con il settipalogo ma che ho odiato profondamente per tutto il resto. La mia opinione non è cambiata e ritengo ancora oggi criminale non avere un sistema ufficiale (non so se con la virtual console si può fare) per portare i Pokémon dalla seconda alla terza generazione, rifare l'intero Pokédex vivente avendolo già fatto su Cristallo è stato....sì, non ci sono parole che rendano meglio di quelle dirette, un palo su per il deretano.

Iniziamo con ordine, sono partito con la mia copia originale di Verde Foglia acquistata nel lontano 2004, nuovo salvataggio, Squirtle come starter tassativo. Avventura che è proseguita nella norma, esattamente come su Rosso/Blu, e dopo la lega l'avventura nel settipalogo, carina come espansione, ottimi gli strumenti come il cercasfide per poter allenare velocemente i Pokémon. Catturare quelli base non è stato difficile, i primi scogli sono arrivati alla Zona Safari dove dovevo recuperare Pinsir, Scyther, Tauros, Kangaskhan e Chansey. Incredibilmente e controintuitivamente ho scoperto esistere una strategia per aumentare le probabilità di cattura di questi Pokémon rari, dal loro attuale 4% circa come Chansey al 19,08% (praticamente 1 tentativo su 5), il link alla tabella: https://www.docdroid.net/g3I5Qtl/frlg-lookup-tables-pdf. La strategia consiste nel lanciare delle esche (!!) affinchè il Pokèmon abbia una probabilità più bassa di scappare (il 10% contro il 55% di default e il 90% se si tirasse un sasso), questa strategia, sviluppata dall'inglese ProfessorRex, sfrutta i limiti ed i bug dei tassi di cattura per cui, per esempio, lanciare un'esca a Chansey non solo NON diminuisce le chance di cattura ma addirittura le AUMENTA (!!!). Dopo aver lanciato due esche, in base alle safari ball rimaste, la tabella suggerisce la miglior combinazione tra ball ed esche da lanciare per alzare le probabilità di cattura al massimo. E devo dire che questa strategia effettivamente funziona, al contrario di quello che il titolo ha sempre suggerito al giocatore (guarda che se lanci delle esche, sì che il Pokémon tenderà di meno a scappare, ma le chance di catturarlo si ridurranno, e quindi è sconsigliato lanciarle a Pokèmon i cui tassi di cattura sono già bassissimi). E così, presi tutti quelli rari della Zona Safari ho speso, poi, 9 ore per trovare un Chansey con fortunuovo e dare un fondamentale boost del 50% all'esperienza guadagnata in lotta.

Per i leggendari ho aspettato di avere la squadra intorno al livello 60 (65 per Mewtwo) e catturarli con le ultraball. La Master Ball è stata, infatti, conservata per quei STRAMALEDETTI cani leggendari, ossia Entei, Raikou e Suicune per cui ho avuto l'occhio attento di leggere sulla wiki che sono affetti da un brutto bug, ossia che se si trovano a dover usare la mossa Boato (per esempio perchè si è usato Malosguardo per non farli fuggire), quella mossa di melma che gli è stata data per dar fastidio, il gioco li considera morti e li rimuove dalla mappa rendendo impossibile la cattura. Ecco, mi vorrei soffermare un attimo su questo punto e far notare la mole di roba che serve fare prima di poterli incontrare:
- Prendi le 8 medaglie facendoti tutta la storia e tutta la regione (sì, anche le parti del Team Rocket)
- Batti la Lega Pokémon
- Esplora e completa le missioni nelle prime 3 isole
- Cattura 60 Pokémon (!) della regione di Kanto per sbloccare le altre 4 isole, altrimenti per il caro professor Oak sei indegno
- Recupera il Rubino a Monte Brace a Primisola
- Completa le missioni delle altre 4 isole (Grotta Gelata con Lorelei tanto per cominciare)
- Recupera lo Zaffiro e fattelo rubare come uno scemo dallo scienziato del Team Rocket
- Vai a Quintisola e recuperalo dal magazzino Rocket
- Vai da Celio a Primisola e sblocchi finalmente UN cane leggendario legato allo starter scelto
- Torna a Kanto, armati di repellente max e inizia a fare avanti ed indietro tra due zone finchè non lo becchi
- Lancia la Master Ball
E così per altre DUE volte per DUE run complete. Signori e signore, che. rottura. di. maroni. va bene? ooooooooooooooooooooh l'ho detto. Legare questi Pokémon itineranti all'endgame non l'ho apprezzato molto.

Ho preso, comunque, tutti i Pokémon di seconda generazione sempre con l'intento di espandere il Pokédex vivente e ho (ri)scoperto che molti di questi si trovano solo ad Hoenn, il che è un gran peccato visto che Verde Foglia e Rosso Fuoco sono stati pensati proprio per portare i Pokémon di prima E seconda generazione nelle cartucce di terza. Sì, ho voluto il Pokédex vivente in vista dello scambio su Smeraldo, mi voglio male ma era da fare.
Peccato anche che gli uccelli leggendari, Ho-oh e Lugia, seppur non necessari per l'ottenimento del diploma, sia stati relegati ad eventi, mi lascia un po' l'amaro in bocca.

Però vabbeh, dopo questo mega sfogo la soddisfazione comunque c'è, è la prima volta in vita mia che vedo più di una stella sulla scheda allenatore. Potevo metterci meno tempo ottimizzando vari passaggi ma ho voluto, invece, essere metodico e completare tutto con ordine, alla fine ci son volute 84 ore su Verde Foglia (catture, allenamenti, evoluzioni tipo Dragonite e Tyranitar che non arrivavano più, allevamenti con le uova per i baby, gli scambi, ecc), complimenti al protagonista che deve avere due polpacci d'acciaio per essersi fatto una 40ina di volte Azzurropoli-Fucsiapoli-Lavandonia-Zafferanopoli-Azzurropoli in bicicletta. Si sommano due run diverse su Rosso Fuoco da 15 ore ciascuna, più il tempo non calcolato nella Zona Safari perchè resettavo il salvataggio, un 130 ore circa direi in totale più o meno.

Ah la chicca finale, quasi dimenticavo: quando dovetti effettuare il primo scambio, a Celestopoli per far evolvere Kadabra in Alakazam, ho pensato "Ok, prendo il cavo del GBC, che so funzionare anche su GBA avendolo testato con le cartucce di Rosso e Cristallo, e scambio Kadabra su Rosso Fuoco.". Vado al centro Pokémon, piano di sopra, parlo con la signorina per mettermi in collegamento....niente, panico. Verifico che i cavi siano ben collegati e lo sono, verifico se sono danneggiati e non lo sono. Pulisco nel dubbio i contatti con l'alcool per togliere eventuale ossidazione ma non risolve, controllo di avere entrambe le cartucce originali e lo sono. Tra paranoie e dilemmi sono lì ad interrogarmi sul perchè non funzioni, quando con una breve ricerca online scopro che quei maledetti della Nintendo avevano rilasciato dei cavi proprietari di diverse generazioni, non compatibili tra di loro nonostante l'attacco di quello GBC fosse ammesso nella porta del GBA, e quindi 6 Euro di cavo preso su Ebay ed una settimana di attesa. Grazie Nintendo, non sai quanto bene io ti voglia.

In attesa di proseguire su Smeraldo...
 

Allegati

  • 2024_09_21_RF_Pokedex_1.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_1.jpeg
    259,4 KB · Visite: 8
  • 2024_09_21_RF_Pokedex_2.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_2.jpeg
    258,6 KB · Visite: 8
  • 2024_09_21_RF_Pokedex_3.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_3.jpeg
    268,8 KB · Visite: 8
  • 2024_09_21_RF_Pokedex_4.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_4.jpeg
    252,4 KB · Visite: 8
  • 2024_09_21_RF_Pokedex_5.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_5.jpeg
    248,5 KB · Visite: 9
  • 2024_09_21_RF_Pokedex_Regionale.jpeg
    2024_09_21_RF_Pokedex_Regionale.jpeg
    164 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Che pazienza, che pazienza! Complimenti vivissimi!
Anch'io sto completando un Living Dex, ma in seconda generazione e permettendomi di usare i glitch. Non c'è paragone con la fatica che ti sei sobbarcato tu.
E nonostante la stanchezza e le difficoltà già pensi a Smeraldo. Sembra un controsenso, eppure credo che dopo aver speso così tanto tempo dietro un lavoro di lungo termine non sia facile smettere, altrimenti dopo che dici: "Ho finito", poi che fai? Buona fortuna con Smeraldo, ti auguro il meglio!
 
  • Like
Reazioni: Nic
Top Bottom