Collezione Pokemon Cards anni 2000

Vittorio1990

Zoidberg
Buongiorno a tutti, mi chiamo Vittorio e mi sono iscritto al forum poco fa. Volevo chiedervi un consiglio, ho una mega collezione di Pokemon Card anni 2000/2001, tutti i tipi credo siano 200/300. Ho letto su Internet che hanno un valore molto alto, è vero? Se così fosse come mi consigliate di venderle?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Fenar

Zoidberg
Se sono Italiane anni 2000/2001 sono la Prima e Seconda Generazione. (Set Base, Jungle, Fossil, Rocket, 2° Set Base, 2 set Gym Inglesi, e alcuni Set NEO)
Questo non significa che quanto viene dopo abbia meno valore, ma dipende da che carte hai.
Possono avere valore ma dipende dallo stato di conservazione. Funziona circa come la numismatica e il "fior di conio".
Alcune carte (HOLO e RARE) possono avere Valore Elevato.

Consigliate di venderle?
Scelta Personale. Io le mie le tengo a ricordo, senza badare molto al valore monetario ( Anche se le conservo nel migliore dei modi).
Se non sei appassionato, vendile ci fai qualche soldo. Oppure completi quanto ti manca e te le tieni a ricordo.
Se hai Set Vari e non troppo completi secondo me non vale la pena collezionarle. Oggi ci spendi troppo...
Difficile stimare se un giorno avranno conservato o aumentato il loro valore...
Io colleziono da diversi anni e vedendo i prezzi oggi lascerei perdere.
 
Ultima modifica:

Vittorio1990

Zoidberg
Ciao Fenar, intanto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e dei preziosi consigli. Io ricordo che all’epoca mio padre comprava delle scatole in edicola molto costose con all’interno una serie di card e alcune brillanti. Non so se la collezione è completa però credo si tratti di figurine comprate e tenute maniacalmente in un faldone, sembrano nuove, ho anche Charizard brillante.
 

Vittorio1990

Zoidberg
Grazie a tutti! Ma per farle valutare come si fa? Per capire il valore reale, sono tutte in perfetto stato. Conoscete un sito oppure altro?

Grazie
 

Fenar

Zoidberg
Solitamente si usa Cardmarket e lo storico del venduto su Ebay.
Usati assieme coprono eventuali errori che possono verificarsi per scarsa presenza di dati.
Quando circa coincidono hai un dato più certo e sicuro.

La stima o la fai per case di Grading (paghi un servizio) o la fai manuale attenendoti alle classiche scale di valutazione.
Io non faccio gradare carte perchè non ho interesse a spenderci soldi. E' un sistema per conservarle ma anche per garantirgli
un valore più preciso. Quando vendi roba di alto valore potresti trovare più di qualche persona che non si fida.
Se vuoi metti qualche foto (5-6 fronte /retro ) delle più importanti o della collezione e possiamo darti un'idea a grandi linee.
Non di tutte è 300 anche perchè ci si perderebbe una vita...

Per la vendita devi vedere tu.
Alcuni le vendono singolarmente altri le vendono a mazzi o a lotti.
Tutto dipende dalla pazienza che uno ha. Non sempre si riesce a vendere tutto subito, a volte serve molto tempo.
 

Vittorio1990

Zoidberg
Ciao ragazzi, eccomi qui torno su questa discussione perché sono riuscito a fare un check con le carte che ho qui a casa. Sono conservato molto bene quindi direi ottimissimo stato e sono le seguenti (prima edizione):
- Hitmonchan brillante
- Omanyte
- Kadabra
- Jynx
- Mewtwo
- Abra
- Starmie
- Squirtle
- Gastly
- Rattata
- Onix
- Misty’s Goldeen
- Bulbasaur
- Ninetales brillante
- Meowth
- Jigglypuff
- Misty’s Horsea
- Gyarados brillante
- Farfetch’d
- Ekans
- Sandshrew
- Machoke
- Vulpix
- Weedle
- Machamp brillante
- Machop
- Charmander
- Diglett
- Brock’s Rhydon
- Cubone
- Geodude
- Beedrill
- Pikachu
- Seaking
- Bulbasaur
- Kakuna
- Tangela
- Growlithe
- Drowzee
- Sabrina’s Jynx
- Slowbro
- Misty’s Poliwag
- Haunter
- Paras
- Misty’s poliwhirl
- Dark Arbok
- Charmeleon
- Giovanni’s Machop
- Misty’s Tentacool
- Misty’s Psyduck
- Koga’s Weezing
- Misty’s Seel
- Magikarp
- Dark Electrode
- Arcanine
- Marowak
- Dark Kadabra
- Nidoran
- Dratini
- Weedle
- Mewtwo
- Tangela
- Misty’s Starmie
- Ponyta
- Sabrina’s Abra
- Lt. Surge’s Viltorb
- Giovanni’s Nidoran
- Weepinbell
- Golem
- Erika’s Paras
- Koga’s Pidgey
- Sabrina’s Haunter
- Giovanni’s Machoke
- Brock’s Rhyhorn
- Sabrina’s Psyduck
- Brock’s Geodude
- Brock’s Mankey
- Misty’s Stariu
- Misty’s Tentacruel brillante
- Blaine’s Mankey
- Sabrina’s Gengar
- Venonat
- Koga’s Weedle
- Blaine’s Ponyta
- Lt. Surge’s Eevee
- Lt. Surge’s Spearow
- Giovanni’s Nidoran
- Brock’s Onix
- Erika’s Bellsprout
- Koga’s Zubat
- Blaine’s Doduo
- Koga’s Pidgey
- Brock’s Lickitung
- Blaine’s Vulpix
- Sabrina’s Porygon
- Erika’s Jigglypuff
- Exeggcute
- Giovanni’s Nidorina
- Giovanni’s Meowth
- Giovanni’s Magikarp
- Brock’s vulpix
- Erika’s Gloom
- Giovanni’s Nidorino
- Erika’s Tangela
- Ivysaur
- Blaine’s Tauros
- Blaine’s Growlithe

Questa è la collezione che ho, ci sono anche un infinità di carte addestramento, energia ecc…

Che ne pensate?

Grazie a tutti come sempre!!
 

Fenar

Zoidberg
Sono conservato molto bene quindi direi ottimissimo stato e sono le seguenti (prima edizione):
Ti aiuterà il fatto che sono Near Mint e 1° Edizione. Dai nomi che hai scritto per la maggiore sono Set Base e Gym.
(hai inoltre qualche carta Rocket, Jungle e Fossil, praticamente 1° Generazione). Credo tu abbia omesso qualche "brillante" di dicitura (Brock’s Rhydon è solo brillante). Il Mewtwo se non è Brillante è Promo. Molte di quelle che hai scritto sono Comuni (Pallino e Rombetto) ma se sono tutte 1° Edizione (con il logo) come hai scritto solitamente qualche Euro valgono. Sono abbastanza sparse come carte, difficile chiudere una collezione così, anche perchè vedo poche carte Rare (Stellina). Difficilmente partirei a collezionare con tale base, anche perchè chiudere buchi ad una collezione 1°Edizione è molto molto molto costoso.

Solitamente in questa situazione o si vendono singolarmente con molta pazienza o si fa un lotto su Ebay mettendo assieme quelle dello stesso Set e Lingua. Le Rare Olografiche/Brillanti sono quelle su cui puntare per il ricavo e da vendere singolarmente. Su quelle riuscirai a fare qualche affare se le hai tenute bene e se le proteggi (e ti conviene se è vero che sono 1° Edizione).
In spedizione una 1° Edizione devi proteggerla, altrimenti ti rischi un feedback negativo.

ESEMPIO
Ninetales Holo 12/102 Set Base (ITALIANA) 1° Edizione

ninetales.jpg

Non considerate l'immagine di Cardmarket Inglese perchè è solo di facciata. (ho censurato i Nomi)
I Filtri se guardate di fianco sono Impostati su 1° Edizione - Italiana a partire da qualità Good.
Ho trovato questi 4 venditori.
Il 1° è alle prime armi, non ha Feedback e punta sul fatto che gli scrivete in Privato.
Ha messo la foto solo della Carta Davanti e la qualità non è Near Mint ma al massimo Good.
Rischia pure che sia Played se il Back è messo male...
Il 2° ha tanti Feedback è una carta con Foto davanti e dietro.
La sua stima è Giusta e confermo il Good poteva pure ambire a Excellent.
Il 3° e 4° si scartano, nessuna foto e prezzo più alto del 2° che ha una Signora Carta.
Anche loro bisognerebbe sentirli in Privato, ma vale la pena perdere tempo?

Storico di Ebay ne ha una venduta Played a Proposta accettata sotto i 40 Euro
Diversi Annunci di Played sparse tra i 40 e 200 Euro (non li valgono)
Ha inoltre alcune inserzioni di Gradate [6.5] a 200 Excellent (troppo)
Una non Gradata messa a 150 Excellent (stima buona ma forse il prezzo è troppo)
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
☝️ Post esempio perfetto, del quale in questi ultimi anni non avrei mai avuto lo sbatti per farlo... da appendere in bacheca subito!
 
Ultima modifica:

Vittorio1990

Zoidberg
Ragazzi come sempre gentilissimi, tutto chiaro! Potete indicarmi quali sono secondo voi le card che hanno più valore? Così vi allego le foto! Grazie ancora!!
 

Nic

Parroco
Se hanno tutte il logo prima edizione, direi tutte le holo. Però sarebbe meglio lo facessi tu con quel metodo anche per farti idee più precise e per imparare a gestirti al meglio la collezione 😉
 

Vittorio1990

Zoidberg
ok Nic perfetto, mi studio un po’ la situazione… comunque ho visto che solo Machamp brillante ha il logo prima serie le altre sono identiche ma non hanno il simboletto… ma possibile che alcune carte sono in vendita a 20000 euro?!?!

Grazie!!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ovviamente con certe cifre bisogna andarci piano, perché certa gente ci prova proprio spudoratamente. Se io vedo una carta a 20.000 cerco subito altre uguali e confronto i prezzi, e la verità salta fuori lampante.

Proprio un paio di giorni fa su ebay avevo visto in vendita un pupazzino Funko di Harry Potter dorato (io ne ho 2-3 per dire, quindi per niente raro) piazzato a 17.000€! 😂
 

Nic

Parroco
ok Nic perfetto, mi studio un po’ la situazione… comunque ho visto che solo Machamp brillante ha il logo prima serie le altre sono identiche ma non hanno il simboletto… ma possibile che alcune carte sono in vendita a 20000 euro?!?!

Grazie!!
Machamp set Base esiste solo prima edizione. Lo abbiamo tutti ahimè 😝
Le Unlimited (senza il Logo 1st) valgono meno. Basta inserire "no" nei filtri ricerca cardmarket nella voce "prima edizione" per eliminare dubbi sul valore.
 

Fenar

Zoidberg
comunque ho visto che solo Machamp brillante ha il logo prima serie le altre sono identiche ma non hanno il simboletto
Machamp set Base esiste solo prima edizione. Lo abbiamo tutti ahimè 😝
Le Unlimited (senza il Logo 1st) valgono meno. Basta inserire "no" nei filtri ricerca cardmarket nella voce "prima edizione" per eliminare dubbi sul valore.
Ninetales-12-102.jpg


Cambia parecchio la Situazione. Come ti ha detto Nic senza Logo 1° Edizione non è la stessa cosa.
Ti risparmio la fatica per farti vedere circa quando scende il Prezzo solo con Filtro Italiana e almeno Excellent.
Si trovano tantissimi venditori e uno si può scegliere tranquillamente quella messa meglio.
C'è una bella differenza rispetto ai 4 Individui trovati per la stessa carta con Logo 1 Edizione.

Di conseguenza anche tutte quelle Comuni/Non-Comuni (Pallino e Rombetto) che hai messo in Lista valgono poco singolarmente.
Se uno la prende singolarmente spende più di spedizione che della carta. Il valore è veramente basso..(meno di un euro per farti capire)

Il Machamp 1 Edizione era presente nel "Set Introduttivo per Due giocatori". Gode di altissima Tiratura e quindi basso valore.
Esiste in Realtà anche un Machamp Holo "Senza 1 Edizione" (lo dico per Nic) ma appartiene ai Mazzi Inglesi Demo "Trainer Deck A"
Roba che non è arrivata a noi perchè erano Mazzi supporto per quelli delle prime Leghe e non erano venduti.
Vittorio1990 Occhio che se hai sbagliato la Stima a livello di Conservazione praticamente vai ancora più in basso di valore.
Il venduto di Ebay conferma circa il valore sulle Excellent. Unica particolare una Gradata [Graad 8] Near Mint a 70 Euro circa.
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Interessante... non guardavo da tempo i prezzi.

Siamo oggi in una fase in cui (già lontani dalla mega bolla 2020-2022 con domanda alle stelle e "poca" disponibilità) troviamo grande disponibilità di carte con ampi range di prezzo determinati dalla fretta o meno del venditore di guadagnare. È il classico momento in cui la maggior parte degli """"investitori"""" vende in perdita per paura che il valore cali ancora di più.
Esempio, Nintales potremmo portarcelo a casa pseudo excellent a meno di 10€.
Quindi.... stando attenti, ottimo momento per comprare, non per vendere.

Non posso ovviamente prevedere il futuro ma credo che potrà ancora tornare un rialzo spinto dai nuovi prodotti, influencer, cali di reperibilità dei primi set ecc... Non credo che ci sarà una bolla a livelli 2020 ma qualcosina entro i prossimi 5 anni si, dai.
Parlo da proprietario di una discreta collezione che potrebbe rivelarsi un guadagno interessante comunque.
Tutte ipotesi le mie ovviamente eh.....
 

Fenar

Zoidberg
A tale proposito stavo dando un'occhiata alla Finestra dei Venduti su Ebay del Set Base ITA "Completo" Unlimited
Ha un Range talmente ampio che non è facile fare una Stima. Anche perchè la metà delle trattative devono essere lette per bene nella descrizione.
Si va da qualche carta Mancante/Inglese a una Condizione Media data all'incirca...In tutto questo bisogna pure guardarsi tutte le Foto a caccia di pieghe invisibili all'interno di Slevees e Album... Sfido a valutare un Set Base (condizione media delle Holo da Heavily Played a Excellent) con un Charizard magari messo tra parentesi Poor. E' una cosa che Oscilla da 400 a 1000 Euro...
Solo per il Charizard tocca fare una Stima a parte...

Vedo che su Ebay in Realtà Nic c'è anche chi sta vendendo bene perchè io non comprerei mai a certi Prezzi un Set Completo Heavily Played.
Non capisco come si possa comprare una collezione Heavily Played. 400 Euro per un Set Piegato...cosa è questa follia?
E' chiaro che si mira almeno ad un Near Mint, ma c'è una bella differenza tra una carta Excellent e una Piegata.
Capisco che qualcuno possa chiudere un'occhio su qualche piccola scritta di inchiostro nel Back ma non sulle pieghe....
Sarebbe molto più grave l'inchiostro perchè la rende Poor ma trovo sia peggio una piega.
 

Nic

Parroco
Probabilmente eBay è un mercato a parte e c'è ancora troppa ma troppa gente che non sa dell'esistenza di cardmarket 😝
 
Top Bottom